
(Giacomo Amadori – la Verità) – La chat tra l’armatore Vincenzo Onorato e Beppe Grillo è lunghissima, perché come ha spiegato anche l’avvocato dell’imprenditore, Pasquale Pantano, i due sono amici da oltre 40 anni. Sembra addirittura che si conobbero corteggiando la stessa ragazza. Poi l’allora comico iniziò a lavorare sulle navi di Onorato e da allora i due non si sono più persi.
Forse l’errore è stato proprio non separare questa loro amicizia dagli affari quando «Beppe», così è salvato sul cellulare di Onorato, è diventato l’ingombrante garante del primo partito italiano.
In quella veste Grillo ha iniziato a preoccuparsi per l’amico quando l’armatore viene travolto dai guai: prima un gruppo di obbligazionisti della Moby fa istanza di fallimento, poi respinta dal giudice di Milano; quindi, per la pressione di alcuni creditori, Onorato è costretto a fare a istanza di concordato; senza dimenticare il sanguinoso contenzioso che contrappone l’armatore al Ministero dello sviluppo economico per un debito di 180 milioni legato all’acquisto della Tirrenia.
Ma i giornali italiani sono più interessati dal procedimento per traffico di influenze illecite coordinato dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli e da Cristiana Roveda. Un fascicolo che vede indagati Grillo e Onorato in cui sono confluite le chat sequestrate all’imprenditore nell’inchiesta sulla fondazione Open.
I messaggi con esponenti grillini sono più della dozzina citata ieri dai giornali e riguardano diversi temi. Ma le comunicazioni che hanno attirato in particolare l’attenzione degli inquirenti sono quelle propedeutiche a un incontro con l’allora ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. Che, ieri, con La Verità, ha ammesso l’appuntamento e lo ha spiegato così via Whatsapp: «Sì certo che c’è stato l’incontro. Come con tutti o quasi i concessionari di beni o servizi pubblici. Mi pare fosse inizio estate 2019. Si parlò della normativa sul regime fiscale per i marittimi di origine italiana e comunitaria.
E visto che me lo chiederà le rispondo già dicendole che non parlammo della concessione in essere. E non avrebbe nemmeno avuto titolo per chiedermelo perché era già partita la pratica tutta interna al ministero per la gara pubblica finalizzata all’assegnazione della nuova concessione, visto che la precedente scadeva il 18 luglio 2020. Quindi si ricordi che la concessione quando io terminai il mandato da ministro era ancora abbondantemente in essere. Non come alcuni suoi colleghi hanno detto. Un saluto».
Onorato sarebbe uscito da quell’incontro piuttosto allibito: «Toninelli mi ha chiesto: “Ma lei che lavoro fa?”. Cosa avrei dovuto rispondergli?..» ha confidato ai suoi più stretti collaboratori. Insomma Grillo avrebbe utilizzato la sua «influenza», ma Toninelli, l’ex ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e alcuni senatori e deputati non si sarebbero adoperati più di tanto per la causa.
Ben diversa la posizione di un ex parlamentare, oggi potente lobbista, che compare nelle chat di Onorato in modo costante. C’è da capire se abbia ricevuto pagamenti e ottenuto risultati a livello legislativo.
Ma il gran agitarsi di Onorato sarebbe motivato dal derby infinito tra armatori con la schiatta dei Grimaldi, che l’indagato considera nelle grazie della Lega di Matteo Salvini, anche perché la proposta di accordo sulla restituzione di 144 milioni (garanti da ipoteca) dei 180 dovuti al Mise è stata bocciata dal ministero guidato dal leghista Giancarlo Giorgetti. E a rendere ancora più sospettoso Onorato sono stati alcuni titoli di giornale che annunciavano come «top player» della Lega per battere Vincenzo De Luca in Campania proprio un Grimaldi.
E la sindrome da accerchiamento forse trova una giustificazione nelle chat dell’inchiesta Open, da cui risulta che Onorato, storico elettore della sinistra e tesserato del Pd è stato gettato a mare dal suo stesso partito proprio a favore dei Grimaldi.
Il casus belli lo spiega lo stesso Onorato ai pm: «Devo premettere che ero iscritto al Partito democratico da tempo; ho stracciato la tessera del partito nella circostanza del ritiro della legge Cociancich (il secondo emendamento Cociancich-deputato del Pd, Ndr-) dal Parlamento da parte dell’allora ministro dei Trasporti Delrio. Tale legge era finalizzata al recupero dell’occupazione dei marittimi italiani».
Ma Onorato forse ignorava che Lotti e il presidente di Open Alberto Bianchi lo avevano già scaricato a favore dei Grimaldi. Il 13 febbraio 2018, nel pieno della campagna elettorale per le politiche Bianchi scrive a Lotti: «A pranzo vedo Grimaldi c’è qualcosa di simpatico che tu pensi possa dirgli?».
L’ex ministro risponde: «Poco. Anche se alla fine la battaglia l’ha vinta lui, grazie a Delrio». Bianchi chiede, senza ottenere risposta se Grimaldi «lo sa che è grazie a Delrio?». Qualche ora dopo Bianchi relaziona Lotti sull’incontro: «Buon impatto con Grimaldi. Sabato ti dico, non sarebbe male tu lo vedessi prima del 4 (marzo, giorno delle elezioni politiche 2018, Ndr)».
E il 29 marzo Bianchi certifica con un altro messaggino Whatsapp a Lotti la volontà di sacrificare Onorato a vantaggio del competitor: «Sei d’accordo nel coltivare rapporto con Grimaldi anche a costo di perdere Onorato, che tende ai grillini? Mi serve saperlo prima possibile». Lapidaria la risposta di Lotti: «Yes».
Se quanto scritto è vero, mi sa che Grillo l’ha proprio fatta fuori dal vaso. Prendere dei soldi per far pubblicità (lecita) e poi mandare messaggi ai parlamentari, dicendo di trattare bene chi gli ha dato i soldi, è moralmente inaccettabile; penalmente decideranno i giudici.
"Mi piace""Mi piace"
È questa l’imprenditoria italiana, non vince il più bravo a fare impresa, vince il più corrotto ad elargire mazzette in cambio di favori dalla politica.
Oddio, scusate, parlavo di mazzette corruttive quando sono “donazioni” legali elargite per la difesa di nobili ideali.
Le mazzette correttive viaggiavano in valigette 24 ore, per le donazioni legali invece basta un bonifico.
È cambiata la parola ed il mezzo di trasporto, ma sono sempre soldi che imprenditori in affari con lo Stato fanno alla politica in cambio di favori.
Chi non si indigna dovrebbe spiegarmi che differenza c’è con le tangenti Enimont che arrivavano in Via del Corso.
Chi me lo spiega?
Perché se il metodo dei partiti che votate è sostanzialmente lo stesso del PSI di Craxi, con la differenza che è stato legalizzato, dovreste per coerenza riabilitare Bottino, non detestarlo.
Se non altro almeno lui oltreché ladro era indubbiamente intelligente, non un Lotti o un Delrio qualsiasi (ma la lista non esclude alcun partito purtroppo).
Hai capito Del Rio? Va a fare il moralista da propaganda live, tutto famiglia, accoglienza, chiesa e lavoro, poi trama nell’ombra gestendo gli appalti come se fosse un affare di partito, buttiamoci su Grimaldi che la sgancia solo a noi, Onorato pure a Grillo.
Come fate a votare sta gente “che tiene le convinzioni come li stivali”?
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo che è il segreto di pulcinella: quasi sempre devi “oliare” se vuoi fare soldi o avere posti di lavoro, indipendentemente dalla validità del progetto o se sei il migliore o peggiore nel tuo lavoro.
L’errore che fanno molti è considerare il raccomandato, o colui che ha versato soldi per avere favori, come certamente qualcuno che non meritasse il posto o il via libera per dei progetti. In realtà può anche essere che lo meritasse, ma senza “oliare” sarebbe stato scartato.
E’ sempre stato così.
Quando facevo il militare di leva, ricordo che alcuni si lamentavano di essere stati scartati alle visite mediche per fare il militare di professione. La cosa assurda è che questi erano atleti che gareggiavano a livello agonistico e, per i medici delle società sportive per cui gareggiavano, non avevano nessun difetto/malattia.
"Mi piace""Mi piace"
Nella fattispecie , Onorato ha avuto qualche provvedimento che , in qualche modo,
l’ha avvantaggiato nelle sue relazioni con lo stato, grazie a qualche politico cinque
stelle?
Questo dovrebbe essere l’unico criterio per valutare la vicenda.
Spiace vedere che i collegamenti con la Sardegna siano preda di famiglie che
pensano solo al profitto.
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
Mi manca la Sardegna ma una estate volevo prenotare per Olbia (auto + 2 persone, mi pare addirittura posto ponte perché avremmo viaggiato di giorno) e sono rimasto sorpreso dalla cifra che ora non ricordo.
Siamo andati in Sicilia, Ryan Air, noleggio auto a 15€ al giorno.
Il tutto costava molto meno del solo viaggio in nave verso la Sardegna
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono andato nel 2009, identica prenotazione, 350 euro A/R e a bordo si pagava il triplo anche l’aria che si respirava, ma immagino che poi sia ulteriormente aumentata
"Mi piace""Mi piace"
@andreaex
Il costo del traghetto per la Sardegna sta diventando proibitivo.
In tanti non vengono , perché con con gli stessi soldi , che spenderebbero solo per il viaggio, fanno una settimana di vacanza in Croazia o Grecia.
Per quanto riguarda Grillo ,penso sia il peggior nemico del movimento, e non da oggi.
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
Quindi Grillo non solo s’è sputtanato sputtanando il movimento, ma ha pure sputtanato le chance dell’amico imprenditore che ha pure pagato per questo. Una strategia studiata nei minimi particolari, tafazzi gli fa una pippa.
“Draghi grillino” è stato un capolavoro di tattica a confronto
La ciliegina sulla torta è che questo fenomeno (finalmente cazzo lo vedete pure voi, è nudo!) ha accusato Conte di essere sprovvisto di capacità manageriali e di “visione”.
Se fossi un superstite del M5S temerei le sue visioni.
"Mi piace""Mi piace"
Ma io dico, ma come cazzo ha fatto ha screditarsi così? Non da oggi, da tempo.
Aveva un seguito fantastico, lo sa chi seguiva il suo blog prima che nascesse il M5S.
Un successo fantastico.
Doveva far nascere la sua creatura (sua e di Casaleggio) e lasciarla vivere in modo autonomo, lui sarebbe rimasto battitore libero, avrebbe riempito gli stadi.
Invece si è fatto prendere dalla bramosia di potere e ha annichilito trasparenza e democrazia partecipata in modo progressivo, vaffanculo dopo vaffanculo, fino a creare una moltitudine di lacchè che gli hanno perdonato tutto.
I lacchè sono pericolosissimi , non ti aiutano a correggere i tuoi errori, non ti contestano in modo franco.
Sta tutta qui la crisi del M5S secondo me.
"Mi piace""Mi piace"
L’articolo su the lancet son 4 righe dove ci raccontano la scoperta dell’acqua calda, ovvero che se si chiudevano prima le zone colpite, a inizio pandemia, ci sarebbero stati meno morti.
E per scrivere sta ciofeca ci son volute 4 persone!
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)02805-1/fulltext
"Mi piace""Mi piace"
Errore mio. Era per questo articolo:
"Mi piace""Mi piace"