Mario Finotti, 91 anni, si è calato dal primo piano della casa di riposo servendosi di coperte annodate; non fuggiva ma cercava la libertà. La gestione degli anziani è un problema che non possiamo più ignorare.

(di Elena Bellanova – laragione.eu) – Sono le prime ore del mattino di martedì 18 gennaio, per strada solo il rumore delle tazzine e dei camion della spazzatura. Mario Finotti, 91 anni, con una lucidità disarmante decide di procurarsi una via di fuga dalla casa di riposo che lo ospita da pochi mesi; prende delle coperte annodate e prova a calarsi dalla finestra del primo piano. Mario, com’era prevedibile, perde la presa e cade. Un impatto per lui fatale.
L’astuzia e la minuzia del gesto quasi sorprendono, forse perché Mario ha una certa età, quasi a credere che ad un certo punto le persone, logorate dalla vecchiaia, perdano assieme alle forze anche la propria natura.
Secondo l’ex presidente della casa di riposo Opera Pia Bottoni di Papozze (Rovigo), Diego Guolo, si è trattato di un tentativo non di fuga bensì di ritorno. La casa di Mario, infatti, si trovava poco distante dalla struttura, in cui è stato trasferito la scorsa estate. La tragedia apre un enorme capitolo, che non si limita a un gesto disperato ma racconta di una direzione precisa verso cui questa società si sta inevitabilmente dirigendo.
Mario non era solo. Aveva dei nipoti, precipitatisi sul posto appena appresa la notizia. Tutta la comunità è rimasta sconvolta dall’accaduto, per non parlare degli infermieri, che in questo periodo di emergenza covid19 sostengono turni massacranti.
Perché la pandemia ha acuito un problema già esistente, quello della gestione di persone troppo mature per risultare un sostegno a questa società. Emarginati perché rallentati, in un’epoca in cui tempo non ce n’è mai.
Sempre più sole anche a causa di un’emergenza sanitaria che ha ridotto drasticamente la possibilità di visite a domicilio o in strutture di cura.
In Italia le case di cura rappresentano una delle poche possibilità per mettere al sicuro persone anziane, ma soprattutto per permettere a figli e nipoti di proseguire con la propria vita in un vortice in cui si diventa vecchi senza nemmeno accorgersene, con un’età legale di pensionamento a 67 anni.
Secondo l’Ocse l’Italia figura tra i sette Paesi che collegano l’età pensionabile alla speranza di vita. Stando a questo parametro, per l’Italia si parla di 71 anni.
Si smette di lavorare giusto in tempo per essere emarginati.
Quale diventa quindi il ruolo di queste persone? Bisogna chiedersi chi se ne prende cura se il lavoro occupa il 70% del percorso di vita di praticamente chiunque, senza tra l’altro permettere uno stipendio adeguato per assumere un’assistente familiare.
Il costo lordo di assunzione di una badante con un contratto di lavoro a tempo pieno deve tener conto di uno stipendio, stabilito dal contratto collettivo nazionale del lavoro conviventi e non conviventi, contributi Inps, ferie, festività nazionali, permessi, eventuale indennità di vitto e alloggio, tredicesima mensilità, trattamento di fine rapporto, per un ammontare netto non inferiore ai € 1498,77 mensili.
Così un figlio, un nipote, si ritrovano a dover scegliere se concedere autonomia al parente, nella speranza che possa mantenerla più a lungo possibile, o negargliela per il proprio bene, strappandoli alla propria casa e abitudini, delegandolo a chi se ne prenderà cura con spicchi di libertà sempre più effimeri.
In Italia gli anziani non autosufficienti che necessitano di assistenza continua hanno diritto a essere presi in carico da parte delle istituzioni pubbliche, sia sotto il profilo sanitario che socio-assistenziale.
Una cosa è certa: questi due anni hanno offerto una visione condivisa sull’isolamento e la solitudine, su ciò che può significare vedere limitata la propria libertà, ed è su questo che dovremmo lavorare, garantendo sostegno e dignità a coloro che per anni hanno sostenuto il paese e si ritrovano spesso senza un ruolo preciso.
Serve investire di più in iniziative sociali inclusive, che diano valore ai nostri anziani, offrendogli strumenti utili per una vecchiaia dignitosa.
Nonostante i suoi 91 anni, Mario non aveva nessuna intenzione di cedere, l’unica cosa che desiderava era godersi quello che gli restava da vivere in semplicità.
Mario Finotti era anziano ma la sua vita non valeva meno di quella degli altri. Il suo gesto dissennato è un fallimento della nostra società su cui dovremmo fermarci a riflettere.
Fuga da alcatraz. Il resto son balle: sicurezza, diritti, etc. Si sta bene da morire in galera solo perchè giunti alla data di scadenza.
Gli umani , amano i genitori e non li parcheggiano ad Auschwitz. Checchè schiere di falsari si sbracceranno ad asserire il contrario. La sua fuga parla da sola.
"Mi piace""Mi piace"
Il business delle strutture di cura, riposo, controvoglia. Roba da T4, ma nessuno fiata in questo sfacelo realizzato per speculare sulle vite degli altri. Lo stesso vizio si riscontra anche nelle strutture per ricchi. L’alternativa sarebbe lavorare sodo, duramente, certo meno allettante e remunerativa. La coscienza è una vocina piccola, sepolta in profondità. Magari si puo’ attenuare posandovi sopra un sasso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bell’articolo.
Ma manca di dire che in un mondo dove ad imperare sono le logiche di mercato e, con esse, la competizione estrema come medodo di vita ad ogni livello, dai milionari ai nullafacenti, sarà difficile cambiare il destino di quella parte di società che non ha più le forze fisiche per star dentro agli ingranaggi di questo meccanismo infernale che continua nella sua folle accelerazione da almeno trent’anni a questa parte.
"Mi piace""Mi piace"
Gsi,condivido il suo pensiero. L’indifferenza, e il non preoccuparsi della QUALITA’ DELLA VITA, porta e portera’ alla ” NOSTRA” rovina
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo, Luigi, quell’indifferenza diventa un passaggio obbligato per tutti in questa ricorsa folle (cui partecipiamo tutti) ad avere (possedere) il massimo possibile (nei limiti in cui ognuno di noi è relegato).
Non c’è tempo d perdere per nessuno, bisogna correre e velocemente. Guadagnare e spendere, spendere e guadagnare: chi si ferma è perduto.
Figuriamoci se si possa perdere del tempo col nonnetto che, forse, necessiterebbe di una visita giornaliera, qualche telefonata di piu o, perché no? Potrebbe avere un posto nella stessa casa dei famigliari (viene in mente il nonno dell’amarcord felliniano ma anche i nostri nonni di noi anzianotti).
Oppure, forse, basterebbe dare incarico ai nipoti di occuparsi a turno di stare in compagnia del padre (o la madre o tutt’e due) dei loro genitori.
Ma quali genitori, oggi, potrebbero essere così insensibili e perfidi da impedire ai loro figloletti di essere felici obbligandoli a buttare il loro tempo prezioso a stare appresso a dei vecchietti?
"Mi piace""Mi piace"
“in un mondo dove ad imperare sono le logiche di mercato”: tipo quelle che hanno portato all’obbligo vaccinale?…
… No, ma che dico, lì c’è solo la logica filantropica, nessun conflitto di interesse, tutto alla luce del sole, andrà tutto bene.
"Mi piace""Mi piace"
Ma non ti accorgi, Gatto, di scadere nel ridicolo utilizzando artatamente ogni genere di umana pulsione ai grandi valori umani per innescare scontri tra chi sta cercando di opporsi al dilagare di un virus vaccinandosi e chi, come te, fa lo gnorri di fronte al virus e, peggio, si inventa alibi su alibi per giustificare una paura infantile di una punturina?
Ma fai a meno di farla e mettiti buono ad aspettare l’immunità di gregge che, a fatica, otterrà chi ci ha messo il braccino.
E stai buono a far le fusa, intanto.
Le crocchette non mancheranno, tranquillo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi è l’anima del defunto che ti sta dettando sotto scrittura automatica tali idiozie: Jerry Lewis?
"Mi piace""Mi piace"
Coso, quando le ingolli le tue pillole di iodio quelle perdono la “i”.
"Mi piace""Mi piace"
“Così un figlio, un nipote, si ritrovano a dover scegliere se concedere autonomia al parente, nella speranza che possa mantenerla più a lungo possibile, o negargliela per il proprio bene“
Ma non capisco la frase, dovrebbe essere “negargliela per il suo bene”, dell’anziano.
Cioè a volte un figlio o un nipote deve che ne so, togliere la patente, perché se no la nonnina anche se è sorda come una campana continua a guidare. E tu hai voglia a dire “mi giuri che appena non te la senti o hai paura me lo dici”?
E quando te lo dice? Devi andare là e obbligarla!
"Mi piace""Mi piace"
Per il nostro bene, ci tolgono tutto così non nuociamo a nessuno, noi stessi compresi. Un discorso in linea con Draghi, Pol Pot e comunistacci vari. Ci rinchiudono nei campi lavoro e ci vaccinano una volta al mese, si sa mai, la salute e la sicurezza prima di tutto. Come si fa ad essere così cretini e remissivi’ Non tutti abbiamo 90 anni!
"Mi piace""Mi piace"
Manco rispoNNo!
"Mi piace""Mi piace"
a parte il nick da Don Peppone
lei fa discorsi alogici
come quelle donne che vogliono il marito sempre presente, tranne quando poi va in pensione,
ma anche lo stipendio a fine mese, possibilmente aumentato da ore di straordinario (quando pagato)
un figlio/a/x (per i fluidi) o nipote (multi sex) se lavora per poter campare non riesce materialmente
ad accudire un non autosufficiente, quindi rimangono solo due strade
tranne l’omicidio camuffato da incidente, un/una badante giornaliera o occuparsene in proprio
se ha un minimo di onestà ammetterà che entrambe le scelte hanno un effetto collaterale sulla capacità
di detta persona di ottemperare ai suoi altri obblighi (magari famigliari, non intendo comprarsi neve e donnine)
a meno che, la prima opzione, non sia a scapito della persona che fa quel mestiere, obbligandola
a turni infiniti e con paghe da fame
quello che auspica lei è ciò che accadeva nelle case di fine/inizio secolo dove c’erano più unità familiari
coabitanti e, nel bene o nel male, le varie generazioni si davano una mano
se per caso le fosse sfuggito, l’occupazione femminile, allora, era prevalentemente quella
nell’ambito familiare e solo le figlie venivano mandate a lavorare, quando questo era possibile
quell’epoca non c’è più, andata, per merito di quelli non comunisti
come si dice
è il capitalismo, bellezza!
ora se lo goda in tutto il suo splendore
"Mi piace"Piace a 2 people
La gestione degli anziani. Orribile! gli Anziani si amano, curano, custodiscono! non sono oggetti, merci, per Dio!
Ma che linguaggio da freddi burocrati senz’anima è questo? Nemmeno nella Ddr parlavano di gestione delle persone, ed era una dittatura comunista! Abbiamo dei mostri ad accudire o disattendere i pazienti a loro affidati. Una fiducia evidentemente mal riposta.
Se non hai la passione, il gusto di farlo, cambia professione, altrimenti se diventi un censore, repressivo, meglio che ti arruoli in una squadra d’assalto di mercenari per sfogare l’aggressività, la frustrazione, l’avversione , il malanimo che ti porti addosso.
"Mi piace""Mi piace"
Sociopat, urge il tuo file.
Sto tipo qua non è quell’amico tuo che se ne andò sbattendo la porta non ricordo per quale motivo?
"Mi piace""Mi piace"
Io amici non ne ho (cit. dotta)!
"Mi piace""Mi piace"
Ludwig, il vetero-veteroso. Uno di quelli che strepitano “E le foibeeeeeeeeeeeeeeeeee”
"Mi piace""Mi piace"
Ma no, ma quale Ludwig!
Mica Ludwig se ne è andato sbattendo la porta.
E poi era ben più colto e intelligente di questo tipo. E poi mica era amico del sociopatico!
"Mi piace""Mi piace"
Beh, ricordate male tutt’e due! Creeping Dutchman, non sa distinguere il ramo da una foglia…Il ramo da una foglia: pigro! E tu grad, non ti ricordi che Ludwig era l’unico all’epoca che mi teneva bordone (qualsiasi cosa significhi)…
"Mi piace""Mi piace"
Può essere anche perché all’epoca tu non eri come adesso, eri mooooolto più pacato, perfino educato, inoltre non eri ancora SCN (e recentemente SCNM), cmq Ludwig era molto serio, e preparato. Certo non di sinistra, ma niente a che fare con chi dico io, non farebbe mai la pagliacciata di cambiare nome. Spero sarai d’accordo.
P.s.
Quello che dico io hai capito perfettamente chi è!! A un certo punto usava un unico nick!
"Mi piace""Mi piace"
“non farebbe mai la pagliacciata di cambiare nome.”: come quella che fa ogni tanto il Creeping Dutchman? Inoltre, ricordi male ancora una volta: all’epoca ero già SCN, ma non ancora con l’aggiunta della M, cosa affatto recente, ERGO (cit.), se non era ironico, non potevo essere punto pacato. Infatti ricordo che Ludwig, tra un insulto e l’altro in un “solo contro tutti” (tra cui c’era pure una che ti assomigliava tanto…), mi disse che sperava che come gatto avessi i famosi stivali, ché mi sarebbero senz’altro serviti con tutto il fango che girava. Per il resto sono d’accordo.
PS: se vuoi che ti dica che non ho capito a chi ti riferisci, te lo dico: chi è? Addesso me lo dici?
"Mi piace""Mi piace"
No il signor Ennio (ex, che adoravo, quello di oggi è antipatico) cambia nome ma usa la stessa mail, quindi il logo è il medesimo, e lo fa EVIDENTEMENTE ironicamente!!
Nel principio del 2020 tu non eri affatto SCN, io sono arrivata sul blog allora. Lo sei diventato in estate del 2020. C’era pure FOS oggi riapparso.
Poi, ripeto, ti avrà pure sostenuto ma Ludwig non era uno scemo o uno che si metteva a litigare per cazzate (per intenderci, ben diverso dal tuo amichetto odierno). Discuteva, ma solo per cose serie e comunque argomentava (a suo modo, chiaramente e che io non condividevo, per intenderci!).
Allora, se per una volta sei onesto: mi riferisco a quel tipo che faceva sempre commenti sciocchi, e che a un certo punto si offese perché qualcuno rispose con l’insulti al suo essere velatamente fascio e disse che se ne sarebbe andato per l’onta subita e tu lo salutasti e mi addebitasti la colpa, ma io credo di non averci mai parlato!
"Mi piace""Mi piace"
Sì, ma tu hai scritto “non farebbe mai la pagliacciata di cambiare nome.” e io ho risposto di conseguenza. Il fatto – detto per inciso: saranno ben ammennicoli suoi? – che Creeping Dutchman non cambi email che differenza farebbe? Se l’altro lo fa, quale sarebbe il motivo che gli precluderebbe un intento ironico? Come che sia, il 18 Aprile del 2020 scrissi alla Redazione circa un utente che scriveva col mio stesso nick, il quale voleva farmela pagare proprio per i miei modi poco pacati, SCN o meno che fosse. Non commentai più per qualche mese.
A parte che qui avete un fiuto per i fasci come quello di una foca per i tartufi, azzardo: Sciamano? Master class? Marco Sixth? Boh, non saprei, non mi ricordo…
"Mi piace""Mi piace"
Come cosa gli preclude l’intento ironico?
Il fatto che non fa ridere. E che altro?
Se non cambi mail non cambia il logo, credo.
Ok essendo impossibile che sia uno degli altri due, forse è sciamano.
Se l’epilogo è che se ne è andato arrabbiato è lui.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, che Creeping Dutchman faccia ridere, non ci piove, che poi faccia solo quello è un altro discorso.
Comunque cara grad, come si dice: de gustibus (cit.).
"Mi piace""Mi piace"
Mario mi sembra di conoscerti da sempre!
.. quella volta che ti dissi, per scherzare:
“ma non devi più salire sul solaio a sistemare l’antenna perché sei vecchiariello!”
e tu mi guardasti, anticipando alle parole
il solito mezzo sorriso sornione alla frase:
“mi sa che oggi hai bevuto! “.
Non ci sono catene che possono fermarti,
c’è chi ti porta fiori illudendosi finalmente di trovarti, e io tra me e me: “ma quando! ”
Ti vedo già sbambettare in una verde prateria, ogni giorno diversa, per non
tediarti.
Discolo senza meta, con la tua solita
scia di frastuono per il gusto del frastuono
o perché stai già pensando come fregare
chi ti vorrebbe tenere, e farti riprecipitare.
Per me tu sei il vero Monumento
da ereggere alla Libertà,
in una società di omologhi,
la Piazza, il Corso, la Via,
i funerali di stato,
li lasci a quei mezzemaniche,
tu voli per altre rotte.
Mario mi mancherà la tua essenza
da girare e il tempo che non ho trovato,
perché mai avrei dubitato che la tua teatralità avesse fine 🤪❤️🥳🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ti amo Mario
Mio fratello è figlio unico
Frustato, frustrato, derubato, sottomesso
E ti amo Mario. rino gaetano…
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me mancherà ‘sto capoccione!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie zio Girino! Ho messo il tuo nome nella lista nella cartella azzurra, non sarai internato.
"Mi piace""Mi piace"
Magari finirla coin la retorica?
Da quanto tempo segnali i lager?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Segnalo” ( solo io, purtroppo).
"Mi piace""Mi piace"