Covid, Freccero-Cacciari: nuove misure inaccettabili in un sistema democratico

Documento di cinque pagine di Dubbio e Precauzione: i cittadini pongano un freno alla quotidiana violazione di diritti fondamentali

(HuffPost) – L’irrigidimento delle restrizioni per i non vaccinati “non ha nulla a che vedere con il contrasto all’epidemia”, ma “si sostanzia in una discriminazione in violazione della Costituzione”. La Commissione Dubbio e Precauzione (Dupre), il cui portavoce è Carlo Freccero e che vede tra i promotori Giorgio Agamben, Mariano Bizzarri, Massimo Cacciari e Ugo Mattei, torna a criticare le politiche del governo per il contenimento della pandemia. E in un documento di cinque pagine lo accusa di adottare “misure inaccettabili in un sistema democratico”, invitando i cittadini “a porre un freno alla quotidiana violazione di diritti fondamentali”. 

“In assenza dei presupposti giuridici, prima e più che medici, per adottare un obbligo generalizzato di vaccinazione – sostiene la Commissione – la decisione di sottoporvisi o meno resta libera formalmente, ma in assenza di vaccino non si può liberamente decidere, per esempio, di uscire dal Paese, o addirittura dalla propria regione, fino al paradosso di non poter lasciare le isole o un quartiere di Venezia. Ciò provoca uno stato di detenzione a tutti gli effetti e una nuova inaccettabile forma discriminatoria anche di censo: solo chi ha la capacità economica di accedere a forme private di mobilità può infatti evitare di usare il trasporto pubblico”.
“Ancora più grave è il caso di coloro che non hanno sostegno per esserne stati privati dal governo stesso, che li ha sanzionati con la sospensione dello stipendio per avere deciso, come pur potevano, di non aderire a una trattamento sanitario non obbligatorio”, prosegue il documento della Commissione.

17 replies

  1. mi sembrano Stanlio e Ollio che dipingono il pavimento e invece di partire dalla parete di fondo, iniziano dalla porta…
    e si ritrovano spalle al muro con la vernice fresca davanti ai piedi…
    sorvolo sul DUPRE…

    "Mi piace"

  2. “In assenza dei presupposti giuridici, prima e più che medici”. Invertirei. Prescindendo dell’errore, a volte fatale, che fanno coloro che non si vaccinano, queste misure non hanno più senso ormai. Ma proprio nessuno

    "Mi piace"

    • Quando invece l’ “errore” lo si commette all’opposto, nessuno lo viene a sapere, o no !? Fa notizia (deve fare notizia) solo quando muore un no vax, argomento ed alimento divisivo creato ad arte per moltitudini di persone idiote, per spostare la loro attenzione “altrove” rispetto alla gravità dei problemi sociali emergente dal sistematico smantellamento dei diritti sociali. Quando, invece, muore un pro vax e, udite udite, un giornalista pluripremiato pro Big Pharma (addirittura!) tutto tace, tutto deve tacere:

      https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-premio_pulitzer_muore_il_giorno_dopo_il_booster_moderna_per_problemi_cardiaci/38822_44535/

      "Mi piace"

      • Pazzesco, in effetti. Ho già parlato i giorni scorsi del colonello dei carabinieri morto 10 giorni dopo la vaccinazione, a cui è stato costretto, stando al suo amico avvocato, per dare l’esempio ai suoi subalterni.

        Anche lì silenzio di tomba, nel senso più letterale del termine.

        "Mi piace"

    • Vi rammento che per quanto riguarda la democrazia l’Italia è negli ultimi posti in Europa ed a metà classifica nel mondo. Eviterei quindi di ironizzare su ‘eccesso di democrazia’ quando 4 intellettuali o presunti tali esprimono dei ragionevoli dubbi su cosa sia lecito e cosa non lo sia. Oggi l’antifascismo non si celebra solo manifestando il 25 aprile ma anche con atti concreti come difendere e riflettere sulle obiezioni al sistema

      "Mi piace"

      • Se i quattro grandi intellettuali hanno qualcosa da dire sulla mancanza di democrazia in Italia evitino di far leva sui tentativi difficili e tormentati di far fronte ad un virus sconosciuto che ha seminato morti e rischia di cambiare la vita all’umanità intera, ed elenchino i mille altri motivi che portano nostro Paese a quella posizione di classifica.
        Per fare le pulci agli errori di Draghi e Figliuolo nella gestione dell’emergenza, basta Travaglio. Che non è un ripudatore del vaccino camuffato da baldo difensore delle libertà come sono i 4 moschettieri che straparlano di misure coercitive ma nulla opporrebbero al dilagare del virus forse perché aspettano l’immunità di gregge sperando funzioni il vaccino che si iniettano gli altri.

        Quanto all’ ironia: è notorio che per gli aggressivi novax è del tutto sconosciuta.

        "Mi piace"

      • X GSI

        quando Gatto Silvestro usava la tua sigla per definirti come penso ti ricorderai, lo trovavo eccessivo.

        Ora, che i novax non abbiano ironia, quando solo su questo sito abbiamo dei nazivaccinari come la PaolaBL e Jerry B, fa un pò ridere. Se tu sei un provax, quindi, puoi almeno gloriarti di essere involontariamente comico (o ridicolo)

        E sopratutto rivaluta l’interpretazione di Gatto su di uno come te, che nemmeno capisce gli editoriali di MT, visto che pure lui, pur vaccinato, critica eccome la posizione di dare addosso ai novax.

        Se te lo sei perso, dovresti ricordarti l’articolo Dagli all’Untore.

        E MT non ha cambiato idea su questo punto.

        Quindi di che cianci quando parli contro i 4 gatti che ” sui tentativi difficili e tormentati di far fronte ad un virus sconosciuto che ha seminato morti e rischia di cambiare la vita all’umanità intera, ed elenchino i mille altri motivi che portano nostro Paese a quella posizione di classifica.”

        Insomma, per GSI è irrilevante lasciare a casa senza stipendio (0 euro, nemmeno quello minimo di sussistenza che generalmente è erogato anche a chi è sospeso dal lavoro!) delle persone, facendole morire di fame letteralmente perché non vogliono vaccinarsi in mancanza, SOTTOLINEO, di un obbligo stabilito a forza di LEGGE, come prevede la Costituzione.

        Non ci arrivi GSI? Eppure non è difficile.

        "Mi piace"

  3. Da buon novax non hai rinunciato alla tua solita sequela di insulti acidosi. Solo che, subdolamente, me li hai rivolti per l’interposto noto aggressore felinide.
    Ma sorvoliamo.
    C’è una differenza abissale tra il modo di ragionare degli aggressivi e insultanti novax come te su pandemia e vaccini e quello delle persone serie che si vaccinano e vogliono credere che la Scienza stia llavorando per contrastare un virus e non per imporre una fantomatica dittatura sanitaria.
    Le persone serie NON negano gli effetti collaterali che i vaccini possono avere sul alcune persone e si fanno carico del problema nella convinzione che ogni singola persona che ha effetti negativi, anche se rapportata a centinaia di milioni di altre persone che non hanno collaterali, è una persona umana e, in quanto tale, non è da ritenere un numero e bisognerà fare di tutto per capire (si tenga conto anche alle difficoltà dovute all’imprevisto arrivo di una pandemia tanto violenta quanto inaspettats) cosa non abbia funzionato, cosa abbia determinato l’effetto negativo per fare in modo che non si ripeta mai più. Mi sembra, per esempio, che l’abbandono di Astrazeneca e una maggior attenzione alle patologie dei vaccinandi vadano in questa direzione. Non sono medico ma ho fiducia che gli addetti ai lavori stiano lavorando su queste problematiche. E credo sia giusto anche stimolarli attraverso una doverosa e positiva attenzione mediatica.
    Per i novax (ripeto, NON le persone fragili che ammettono di aver semplicemente paura del vaccino e che vanno rispettate) e i più meschini tra loro (quelli che nascondono la loro paura imbastendo ridicole battaglie per la Libertà), negano la pericolosità del virus, negano i morti a causa di esso e, se ci sono, è effetto di una selezione naturale di cui si farebbe bene a disinteressarsi,
    Citano i morti per effetto del vaccino solo per usarli come arma a favore delle loro tesi in odio al vaccino che non vogliono inocularsi.
    Citano Travaglio e la sua rispettabile critica alla gestione della pandemia del governo Draghi solo quando sembra possa servire alla loro causa negazionista del virus.
    Si inventano battaglie a favore dell’obbligo vaccinale, non perché a favore del vaccino, ma perché, essendo fermamente contrari, sono pronti ad ulteriori allestimenti interminabili battaglie giuridico-mediatiche per portare acqua al loro mulino negazionista del virus e dei milioni di vite umane che sono nella tomba a causa di esso.
    Ora sono preoccupati pure per chi, a causa di ipotetiche misure per il contrasto alla pandemia, rischierà di perdere il lavoro e, di conseguenza, di morire di fame.
    Ma va a ciapá i rat te e il felino insultatore seriale.
    Chi gira la testa da un’altra parte di fronte agli effetti devastanti di un virus, non può essere credibile come difensore di diritti alla vita e al lavoro.

    "Mi piace"

    • “Chi gira la testa da un’altra parte di fronte agli effetti devastanti di un virus, non può essere credibile come difensore di diritti alla vita e al lavoro.”:

      a voi G(ran)s(tronzi)i(taGliani) vi hanno succhiato via anche il rimasuglio della vostra anima incancrenita.

      Dovrete marcire male e crepare peggio! L’odio che vi attirate sarà una passeggiata in confronto a quello che a breve vi aspetta: fate ribrezzo! E poi io dovrei donare il braccio alla Patria la collettività e per salvaguardare gente infame come te? Il mondo è veramente impazzito…

      "Mi piace"

      • Fischia, il gatto s’è svegliato male stamattina. In versione Nostradamus.
        Provato a cambiare marca di crocchette?
        Mi raccomando.di leggere bene gli ingredienti. Potrebbero essere più pericolosi di quelli del vaccino.

        E ritieniti fortunato di non avere a che fare con quattro intellettuali animalisti che danno battaglia contro i cibi confezionati per animali domestici.
        Se la spuntano devresti tornare alla vecchia pratica di dover andare a ciapá i rat.
        Buon anno, ridicolo.

        "Mi piace"

    • “e quello delle persone serie che si vaccinano e vogliono credere che la Scienza stia llavorando per contrastare un virus …”:

      le persone serie come te hanno un bel da fare a scivere “scienza” con la maiuscola, ma la sostanza non cambia di un millimetro, sempre di fede si tratta! E noi la fede esigiamo che ci venga concesso di indirizzarla a cose infinitamente più serie della tua inutile scienza con la S maiuscola, capito buffone?

      “Citano i morti per effetto del vaccino solo per usarli come arma a favore delle loro tesi in odio al vaccino che non vogliono inocularsi.”:

      se non ti dispiace, noi non vogliamo inocularci il vaccino perché lo odiamo (l’odio lo riserviamo solo agli insulsi come te), ma perché non vogliamo fare la fine dei morti di cui sopra, ridicolo essere bipede! Ma poi, proprio voi venite a farci la predicuccia che appena muore un novax untore, ancora prima dell’estrema unzione, già è su tutte le prime pagine dei quotidiani nazionali e internazionali?

      “sono pronti ad ulteriori allestimenti interminabili battaglie giuridico-mediatiche per portare acqua al loro mulino negazionista del virus e dei milioni di vite umane che sono nella tomba a causa di esso…”: INF4M3!

      Questo è quello che i buffoni come te hanno continuato imperterriti a sostenere contro ogni evidenza (valla a dire a SM questa fregnaccia, idi0t4!). Come far entrare in quelle zucche piene sabbia bagnata che non si vuole negare assolutamente nulla se non la narrazione mistificatoria sulla pseudopandeminchia e sulla vera causa dei milioni di morti cagionati?

      Siete l’imbarazzo della specie umana!

      "Mi piace"

    • “e quello delle persone serie che si vaccinano e vogliono credere che la Scienza stia llavorando per contrastare un virus …”:

      le persone serie come te hanno un bel da fare a scivere “scienza” con la maiuscola, ma la sostanza non cambia di un millimetro, sempre di fede si tratta! E noi la fede esigiamo che ci venga concesso di indirizzarla a cose infinitamente più serie della tua inutile scienza con la S maiuscola, capito buffon3?

      “Citano i morti per effetto del vaccino solo per usarli come arma a favore delle loro tesi in odio al vaccino che non vogliono inocularsi.”:

      se non ti dispiace, noi non vogliamo inocularci il vaccino perché lo odiamo (l’odio lo riserviamo solo agli in5ulsi come te), ma perché non vogliamo fare la fine dei morti di cui sopra, ridicolo essere bipede! Ma poi, proprio voi venite a farci la predicuccia che appena muore un novax untore, ancora prima dell’estrema unzione, già è su tutte le prime pagine dei quotidiani nazionali e internazionali?

      “sono pronti ad ulteriori allestimenti interminabili battaglie giuridico-mediatiche per portare acqua al loro mulino negazionista del virus e dei milioni di vite umane che sono nella tomba a causa di esso…”: INF4M3!

      Questo è quello che i buff0ni come te hanno continuato imperterriti a sostenere contro ogni evidenza (valla a dire a SM questa fregnaccia, idi0t4!). Come far entrare in quelle zucche piene sabbia bagnata che non si vuole negare assolutamente nulla se non la narrazione mistificatoria sulla pseudopandeminchia e sulla vera causa dei milioni di morti cagionati?

      Siete l’imbarazzo della specie umana!

      "Mi piace"

      • Annaspi sui vetri , gatto.
        Che ne sai tu delle fedi altrui. Niente. Interpreti per sostenere la fede tua. Che si ferma all’immagine del mascherone che riflette il tuo specchio.

        "Mi piace"

      • Il mascherone Provax che indossi tu dev’essere particolarmente stretto, GSI.

        Prova a toglierlo qualche volta.

        Sentirti parlare contro gente di cui TU non sai un cavolo, e dimostri di fregartene totalmente, è veramente imbarazzante.

        Ma rinnovo a te e a quegli altri nazivaxxari, l’invito di fare propaganda non qui, ma a casa delle persone morte per vaccinazione. io ne conosco due, come ho già detto più volte.

        Vallo a spiegare a loro cosa sia la ‘scienza’.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...