
(adnkronos.com) – Davide Casaleggio spara a zero contro il M5S. “Si è passati da un Movimento iper democratico a un partito iper verticistico, dove un nominato nomina altri nominati. Questo sta portando a magri risultati”, afferma in un’intervista al Tg4, dove spiega: “Per quanto riguarda la strategia del M5S oggi nei Comuni, credo stia patendo il cambio di metodo: si è passato da un metodo in cui le candidature erano un mezzo per portare a termine un programma e oggi invece sono un fine, per piazzare qualche persona o fare un favore a qualcun altro… In alcuni casi per supportare un candidato sindaco terzo come a Milano con Sala, in altri per restituire un favore come ad esempio a Mastella non presentandosi a Benevento”.
“Non è un caso si stia facendo fatica a trovare persone per le liste. La scorsa volta con il M5S candidammo 7mila persone e vincemmo anche Roma e Torino. Oggi con il modello partito 2050 si fanno le telefonate per chiedere disponibilità tra amici e parenti”, ha aggiunto il presidente di Rousseau.
“Di Battista saprà scegliere in modo adeguato, dovete chiedere a lui. Ha idee molto nette e poco democristiane, questo mi dà un’idea di cosa farà in futuro”, dice ancor Casaleggio che poi aggiunge: “Io in politica? Ho sempre fatto politica a modo mio fuori dalle istituzioni, creando strumenti di partecipazione digitale”.
"Mi piace""Mi piace"
Tanto torto mi sembra non l’abbia.
"Mi piace""Mi piace"
Non mi pare che il M5S a Milano sostenga Sala.
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti.
Poi vorrei sapere da quando per i giornalisti Davide è degno di attenzione.
Fino a ieri non lo sbertucciavano?
Oggi lo inseguono come se avesse il merito di aver allontanato lui Conte e i 5s, e non il contrario.
"Mi piace"Piace a 3 people
E’ sempre più facile criticare che aiutare. Insiste poi sul verticismo, ma quando mai lui, Grillo e suo padre hanno agito in democrazia? Conte e nessun altro si è preso l’impegno di salvare il 5S e gli altri a rognare, senza quell’UOMO saremmo morti , altro che tutti più bravi a “l’avevo detto “o “sapevo”, nessuno che abbia fatto: sapete cosa significa FATTO? Ma intendo solo per aiutare, costruire non criticare e demolire: Casalegno un po zitto e pensaci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Davide Casaleggio spara a zero contro il M5S. “Si è passati da un Movimento iper democratico a un partito iper verticistico”:
Bei tempi quando sull’ipervertice c’eravamo solo Grillo ed io…
"Mi piace""Mi piace"
beh! l’ha cercato il TG4. comunque non capito bene dove vuole andare a parare
"Mi piace""Mi piace"
Io in politica? Ho sempre fatto politica a (modo mio) (fuori dalle istituzioni), creando strumenti di partecipazione digitale”. Non è che poco, poco hai creato solo casini?Un demolitore e di manifesta incapacità Altro che creatore.
"Mi piace""Mi piace"
Il M5S iperverticista con Grillo, Casaleggio ed il programma del 2018 andava bene al 33% degli elettori, il M5S di Giuda-Grillo senza Casaleggio, senza Dibba, Morra, Lezzi e tanti altri, con i grillini Draghi, Cingolati, Scaroni e ruota di scorta del PD va bene al 15% degli elettori ed a quelli di PD e LEU, con outlook negativo
"Mi piace""Mi piace"
Paragonate Davide Casaleggio e Luigi Di Maio , ora dite chi è più coerente .
"Mi piace""Mi piace"
CONTE non conta non essendo mai stato uno del M5Stelle.
"Mi piace""Mi piace"
Ma se non ci fosse CONTE il M5Stelle oggi non conterebbe proprio niente.
"Mi piace""Mi piace"
Per cio che vale oggi il 5poltronari poteva tornare a fare l’avvocato.
"Mi piace""Mi piace"
Io stimo ed apprezzo Conte, ma è stato il metodo ad essere profondamente SBAGLIATO; Conte doveva:
– iscriversi al M5S;
– presentare, discutere e CONDIVIDERE il nuovo statuto e la linea politica, accettando anche modifiche ed emendamenti, con la massima inclusivitá e dialogo possibili, e prendendosi tutto il tempo necessario;
– agevolare il rientro dei cosiddetti dissidenti, che rappresentano le varie anime e ricchezza del M5S;
– prestarsi ad un’autentica elezione a presidente, con concorrenti alternativi per visione politica VERI, e che avrebbe davvero legittimato chiunque fosse risultato eletto;
– una volta eventualmente eletto, mandare un autentico vaffa a Grillo, senza nascondersi dietro fantomatici comitati, una volta acclarato come questo stia perseguendo leggi ad familiam niente di meno che come ai tempi di B.
Invece qui non è stato fatto altro che impacchettare un nome e trenta pagine piene di nulla, e dire: mangiate questa minestra mandando aff****** oltre 10 anni di storia e battaglie, o saltate dalla finestra dato che siete solo dei gonzi che hanno creduto alla rivoluzione e non capite che i tempi cambiano e oggi i veri rivoluzionari sono Draghi, Letta, Giorgetti.
Auguri a chi rimane, ma per quanto mi riguarda grazie, anche no.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di Di Battista.Ha perso la parola?
"Mi piace""Mi piace"