CANDIDATI PER OGNI STAGIONE

(di Gianluca Roselli – Il Fatto Quotidiano) – “Prima di Natale non ne voglio sentir parlare”, dice Enrico Letta. “È presto per pensarci”, gli fa eco Antonio Tajani. “Discuterne adesso sarebbe uno sgarbo nei confronti di Mattarella”, sostiene Luigi Di Maio. Eppure di Quirinale si parla, eccome. E più s’invoca il silenzio, più nel Palazzo se ne chiacchiera. Anche perché, tra la campagna vaccinale e il Recovery plan, di gossip politico è rimasto ben poco. “Di che spettegoliamo, sennò, seduti sulle sediole del cortile di Montecitorio…?”, si chiede, sornione, un deputato forzista. E giù chiacchiere, allora. Specie dopo l’ennesima esclusione, la terza, da parte di Sergio Mattarella di farsi eleggere per un nuovo mandato pro tempore. “Tra otto mesi il mio mandato termina. Io sono vecchio e finalmente potrò riposarmi”, ha detto due giorni fa durante una visita a una scuola.
Parole su cui è saltato subito sopra Matteo Salvini, riproponendo l’elezione al Colle di Mario Draghi (che, ne scriviamo qui a fianco, ha definito “estremamente improprio” parlarne, ndr): però nasconde solo l’impazienza del leader della Lega di andare a votare al più presto, tra un anno, sperando nel frattempo di non essere stato detronizzato da Giorgia Meloni. Il sorpasso di Fdi al Carroccio sembra ormai alle porte e forse, se non si fosse legato mani e piedi a Draghi, Salvini andrebbe alle urne anche subito.
Le parole di Mattarella, però, convincono fino a un certo punto. Sono in molti nella maggioranza a pensare che di fronte a una situazione di stallo, con scrutini che vanno a vuoto, il presidente non possa tirarsi indietro.
L’altra ipotesi, invece, come auspicato da Salvini, è che a febbraio 2022 Mario Draghi consideri conclusa la sua missione a Palazzo Chigi e si renda disponibile per il Colle. Ma anche qui ci sono incognite. Prima fra tutte il fatto che, con la salita di Draghi al Colle, si andrebbe dritti alle elezioni anticipate, per la felicità di Lega e Fdi, ma non di Pd e Cinque Stelle. E tanto meno della truppa dei peones, che dovranno confrontarsi col taglio dei parlamentari (diventati 600). Così qualcuno ipotizza addirittura che l’esecutivo dell’ex presidente della Bce possa non essere l’ultimo della legislatura.
Altrimenti c’è la terza strada: Draghi resta premier e si elegge un nuovo capo dello Stato. E qui si spalanca il vaso di Pandora di tutti quelli – e quelle – che ambiscono alla carica. Che iniziano a spuntare ovunque. Tanto che sul Colle sembra essersi radunata una piccola folla immaginaria, un assembramento nemmeno troppo distanziato. Tutti lì, a sperare, e a dissimulare. Nessuno lo ammetterà mai apertamente, perché, come recita un vecchio adagio della politica, “al Quirinale non ci si candida, ma si viene candidati”. Così, per intuire le ambizioni di ognuno, bisogna far più attenzione ai silenzi che alle dichiarazioni. L’unico che finora l’ha escluso apertamente è Romano Prodi, cui ancora brucia il tradimento dei 101 dell’aprile 2013. “Non ho l’età”, ha detto il Professore, parafrasando Gigliola Cinquetti. Ma se glielo chiedesse in coro tutto il centrosinistra, sarà davvero così?
Da quelle parti, comunque, i candidati non mancano. Paolo Gentiloni e David Sassoli, per esempio, si tengono alla giusta distanza, ma ne sarebbero felicissimi. Così come onorato sarebbe Walter Veltroni. E così pure Giuliano Amato. Entrambi, rispetto agli altri, hanno il vantaggio di non essere al centro dell’agone politico (uno fa il giornalista-scrittore, l’altro è vicepresidente della Corte Costituzionale). Più si è invisibili meglio è, meno si è protagonisti dell’attuale fase politica e più si hanno frecce al proprio arco. Lo stesso Mattarella, quando Renzi estrasse il suo nome dal cilindro nel 2015, veniva da un passaggio alla Consulta.
Per questo il nome di Dario Franceschini, che spesso si fa, sembra stridere: parliamo di un ministro di peso dell’attuale governo e di un capocorrente nel Pd. E ancor di più stride il nome del segretario, Enrico Letta. Che fa, molla il partito per andare al Quirinale, a 55 anni? Improbabile. A distanze siderali sembra poi il nome di Massimo D’Alema.
Tutti questi nomi scontano però il fatto di essere diretta espressione del centrosinistra. Ma difficilmente Lega e Forza Italia, entrati nel governo Draghi anche per avere un ruolo nell’elezione del capo dello Stato, rinunceranno alla partita per fare da spettatori. E allora i giochi si complicano. Così non pare affatto peregrino il nome, tirato fuori ancora da Renzi, di Pier Ferdinando Casini. Che, secondo radio Transatlantico, è l’uomo dell’ex rottamatore per attrarre i voti lega-forzisti e spaccare il Pd.
Meno appeal, in tal senso, ha il nome di Gianni Letta che, seppur godendo di apprezzamento bipartisan, è considerato troppo targato Silvio Berlusconi. Il cui nome, tra l’altro, viene spesso buttato nella mischia dai forzisti, ma sembra più per dovere, visti anche i problemi di salute. Come potrebbe, del resto, un condannato e plurinquisito, l’uomo che per vent’anni ha diviso il Paese, ambire a tale carica? “Chi dice Berlusconi pensa a Elisabetta Casellati…”, si dice a Montecitorio. Ma pure qui le obiezioni non mancano. Lady Elisabeth in carriera ne ha combinate più di Carlo in Francia, dall’assunzione della figlia all’uso disinvolto dei voli di Stato (124 in 11 mesi) durante la pandemia. “Lei già si muove come un capo di Stato, ma è difficile che lo diventi davvero…”, sussurrano le malelingue (anche berlusconiane) del Palazzo.
Insomma, se si vuole vedere una donna al Quirinale, molte più chance ha la ministra della Giustizia ed ex presidente della Consulta Marta Cartabia, che avrebbe come principale sponsor l’attuale inquilino del Colle.
Ma nella grande vasca quirinalizia nuotano pure altri pesci. Come Marcello Pera, che da qualche tempo è tornato a mostrare il capino in tv e sui giornali, molto gradito all’area leghista dove sembra trovarsi benissimo tanto da esser diventato, si dice, uno degli spin doctor di Salvini. Poi l’ex Guardasigilli del governo Monti, Paola Severino, che dal suo scranno di vicepresidente della Luiss qualche ambizione la nutre. Infine, per parte pentastellata, qualcuno butta lì pure il nome di Giuseppe Conte. Anche se tirarlo in ballo sembra più una mossa di chi, nel M5S, se ne vorrebbe liberare invece di averlo alla guida del Movimento.
“Che, secondo radio Transatlantico, è l’uomo dell’ex rottamatore per attrarre i voti lega-forzisti e spaccare il Pd.”
Pierferdi non è stato eletto coi voti del pd?
"Mi piace""Mi piace"
Si, ma era ancora il pd di renzi se non erro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma gli articoli su Infosannio non vengono aggiornati da ieri mattina?
Come mai?
"Mi piace""Mi piace"
Non lo abbiamo capito.
L’articolo di MT su FB di Ingosannio è pubblicato.
Conosciamo qualcuno che può andare a citofonare a Pengue?
"Mi piace""Mi piace"
Pingue non so nemmeno chi sia.
E ora come faccio? Se non scrivo la mia cazzata quotidiana la sera non dormo tranquillo.
"Mi piace""Mi piace"
Al momento è bloccato, mi sembra evidente. Era lo scopo dei provocatori renzusconiani che vigilano sulla rete (4 gatti ma ben organizzati). Mandare in vacca tutto. Poi ci sono i fiancheggiatori inconsapevoli, in quanto coglioni, che contribuiscono all’opera e magari pensano pure di essere menti sopraffine. Gatto…l’essenza del nulla cosmico a cui rinnovo l’invito a vedersi “in presenza”. Non aver paura, non mordo
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Gatto…l’ESSENZA del nulla cosmico…”: APPUNTO! Effetti distopici di menti utopiche! Vuoi incontrarmi? A una Condizione: la MUSERUOLA (quella penso che tu l’abbia 24/h/24…), e incaprettato! Puoi saltellare…
PS: il “NULLA cosmico” è un’iperbole che evidentemente non hai capito, né potrai mai capire, ché quel NULLA, tale solo di SOSTANZA/MATERIA (EX NIHILO NIHIL FIT), è in realta la PIENEZZA dell’ESSENZA: a cuccia, per favore e attieniti a cose più alla tua portata!
"Mi piace""Mi piace"
Calciolari68
Se ognuno esprimesse semplicemente la propria opinione, non ci sarebbero né furbi né coglioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusami Paola, ma mi collego al tuo post per un avviso importante a tutti gli utenti del blog.
Avevo avvisato in passato qualche scalmanato narciso di evitare le offese al Direttore e redazioni del FQ.
Credo che finora il tempo sia trascorso per raccogliere prove e a breve arriveranno a determinati destinatari le famose BUSTE VERDI contenenti avvisi di garanzia conseguenti a denunce querele per DIFFAMAZIONE e CALUNNIA.
Ricordo ai tanti fenomeni da tastiera che i vostri commenti si agganciano al web attraverso il proprio codice IP, sorta di targa di circolazione in rete, legato al device usato.
Un indirizzo IP per lo smartphone, uno per il notebook, uno per il tablet e così via.
Forse conosceremo i nomi dei protagonisti se il FQ o altri concorrenti mediatici li vorranno pubblicare.
Il tempo del Bastone e della Carota è finito da un pezzo. Mo cominciamo Co e serciate (Cit.)
🤫🤫🤫🤭🤭🤭😂😂😂
👊👊Paura eh? 😈😈😈
"Mi piace""Mi piace"
Una paura che nemmeno l’Esorci…ccio! AHAHAHAH Ringraziamo il portinaio del FQ per aver messo al corrente il blog della supercazzola. Attendiamo, attendiamo che, nel caso, il tutto si risolva alla stregua della storia del CAZZARO VERDE di travagliata (si può dire senza che nessuno si offenda?) memoria!
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo:
“Ricordo ai tanti fenomeni da tastiera che i vostri commenti si agganciano al web attraverso il proprio codice IP…”: ma va? E il tuo, Re della COMPAGNIA DELL’INSULTO, si aggancia A ‘STO CAXXO invece? Come la mettiamo se facciamo sapere che il portinaio del FQ usava intrattenere gli utenti del blog definendoli “FIGLI DI UNA CAGNA PERENNEMENTE IN CALORE CHE TI HA PARTORITO TRA I LIQUAMI PUTRIDI DI UNA FOGNA”, senza che questi non avessero altro che espresso il loro leggittimo, per quanto non concorde alla linea editoriale del PORTINAIO DEL FQ, parere? Eh, IMBESCILL3?
"Mi piace""Mi piace"
Jerome b.
Perdonami ma mica ho capito?
Stai parlando di raccolta prove da parte di chi?
Le denunce chi le sporgerà?
Puoi essere più preciso?
E riguarderanno solo gli insulti al FQ oppure anche ai Merdana, ai Vermigli, ai Sant’Oro, ai Perros come vengono spesso appellati qui?
Non che sia contrario all’iniziativa, per carità. Le diffamazioni vanno punite.
Ma nel turbinio di vaffanculi in cui purtroppo spesso si è trasformato il confronto tra innumerevoli utenti, diventa difficile fare una cernita, tra migliaia di messaggi, tra chi davvero merita una denuncia e chi no.
E comunque parrebbe davvero paradossale offrire a tutti l’estrema libertà di espressione con l’utilizzazione di un nick name in uno spazio senza alcuna moderazione, dove scrive pure Grossa Minchia premuroso di metterci al corrente della sua mazza turgida… e poi scattano le querele.
Sarebbe stato più sensato introdurre una leggera moderazione (che vuol dire cancellare il commento, non bannare l’utente) ed evitare a priori qualsiasi degenerazione verbale.
È come mettere un autovelox dove abitualmente gli automobilisti corrono a 100 km/h approfittando dell’assurdo limite di 60 km/h che si fatica a rispettare in una strada dritta con ampia visibilità.
Ma poi scusa, chi pensi ci sia dietro Birillo o Bruna, una Spectre mediatica che scredita il FQ?
Ma tu davvero pensi che un Birillo qui impensierisca Travaglio alla direzione del suo giornale?
Sono utenti che come loro seguito hanno solo loro stessi.
Se Travaglio dovesse fare un editoriale su Birillo, te lo giuro, IO MI UCCIDO!
Ho visto troppe brutte cose per tollerare pure questa.
La democrazia dal basso trasformata in “io so’ io e voi nun sete un cazzo”.
Uno vale uno diventato uno vale tutti.
La meritocrazia diventata uno vale l’altro.
L’uomo che doveva liberarci dagli abusi di potere, abusa del suo potere politico e mediato con un video vergognoso.
La politica che si vuole liberare dai condizionamenti del denaro e poi accetta donazioni poco onorevoli da Onorato.
L’ecobonus che ha quasi ammazzato il settore che doveva incoraggiare.
La transizione ecologica diventata uno spot per il mini nucleare (a proposito, come mai hai disertato l’articolo?).
E potrei continuare…
L’articolo di Travaglio su Biriillo e Bruna vorrei proprio perdermelo 🙂
Ma a parte questo, non capisco che relazione abbia quello che hai scritto con la mancata pubblicazione degli articoli?
Il sito è stato bloccato a seguito di una tua denuncia?
Non saranno pubblicati più gli articoli?
Non potremo più commentarli?
O li commentaremo sottoposti ad una moderazione?
"Mi piace""Mi piace"
@SOMARO CRIMINALE NEGAZIONISTA
Vedi, emerito putrido figlio di una cagna perennemente in calore e figliato tra i liquami di una fogna, sei talmente CIUCCl0 che non riesci a cogliere le logiche differenze fra le offese ad un nome e cognome ben individuato, come quello di Marco Travaglio, rispetto agli epiteti espressi verso un anonimo nickname.
Sicuramente dietro al nomignolo Gatto si nasconde un esaltato VIGLIACCO, ma fino a che costui, TU, non si appalesa e si espone sarà IMPOSSIBILE pretendere pari dignità di considerazione dinanzi alla Legge.
Quindi sarò sempre autorizzato a trattarti per la 💩 che sei.
E tu non puoi reagire, nonostante strepiti ed urla in forma scritta, perché hai scelto la clandestinità tipica del bombarolo, del terrorista col passamontagna o, vista l’ora delle tue incontinenze, del demone che lavora col favore delle tenebre.
Ora vai, corri a querelare STOCAXXO (Cit.)
🤭🤭🤭🤫🤫🤫🤫🤫😂😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco perché l’amorevole scambio di vedute, che rischia di essere uno struggente addio, tra Gatto e Jerome sia stato pubblicato mentre il mio commento è in attesa di moderazione.
Non è giusto, reclamo il diritto di sparare cazzate come tutti.
Poi se ho diffamato qualcuno, ne risponderò.
Ma dopo, non prima.
Sono per caso il figlio cazzaro di un Dio minore?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Jerome B
Perdonami ma mica ho capito?
Stai parlando di raccolta prove da parte di chi?
Le denunce chi le sporgerà?
Puoi essere più preciso?
E riguarderanno solo gli insulti al FQ oppure anche ai Merdana, ai Vermigli, ai Sant’Oro, ai Perros come vengono spesso appellati qui?
Non che sia contrario all’iniziativa, per carità. Le diffamazioni vanno punite.
Ma nel turbinio di vaffanculi in cui purtroppo spesso si è trasformato il confronto tra innumerevoli utenti, diventa difficile fare una cernita, tra migliaia di messaggi, tra chi davvero merita una denuncia e chi no.
E comunque parrebbe davvero paradossale offrire a tutti l’estrema libertà di espressione con l’utilizzazione di un nick name in uno spazio senza alcuna moderazione, dove scrive pure Grossa Minchia premuroso di metterci al corrente della sua mazza turgida… e poi scattano le querele.
Sarebbe stato più sensato introdurre una leggera moderazione (che vuol dire cancellare il commento, non bannare l’utente) ed evitare a priori qualsiasi degenerazione verbale.
È come mettere un autovelox dove abitualmente gli automobilisti corrono a 100 km/h approfittando dell’assurdo limite di 60 km/h che si fatica a rispettare in una strada dritta con ampia visibilità.
Ma poi scusa, chi pensi ci sia dietro Birillo o Bruna, una Spectre mediatica che scredita il FQ?
Ma tu davvero pensi che un Birillo qui impensierisca Travaglio alla direzione del suo giornale?
Sono utenti che come loro seguito hanno solo loro stessi.
Se Travaglio dovesse fare un editoriale su Birillo, te lo giuro, IO MI UCCIDO!
Ho visto troppe brutte cose per tollerare pure questa.
La democrazia dal basso trasformata in “io so’ io e voi nun sete un cazzo”.
Uno vale uno diventato uno vale tutti.
La meritocrazia diventata uno vale l’altro.
L’uomo che doveva liberarci dagli abusi di potere, abusa del suo potere politico e mediato con un video vergognoso.
La politica che si vuole liberare dai condizionamenti del denaro e poi accetta donazioni poco onorevoli da Onorato.
L’ecobonus che ha quasi ammazzato il settore che doveva incoraggiare.
La transizione ecologica diventata uno spot per il mini nucleare (a proposito, come mai hai disertato l’articolo?).
E potrei continuare…
L’articolo di Travaglio su Biriillo e Bruna vorrei proprio perdermelo 🙂
Ma a parte questo, non capisco che relazione abbia quello che hai scritto con la mancata pubblicazione degli articoli?
Il sito è stato bloccato a seguito di una tua denuncia?
Non saranno pubblicati più gli articoli?
Non potremo più commentarli?
O li commentaremo sottoposti ad una moderazione?
Ps: commento scritto stanotte ma ancora in moderazione, non capisco perché.
"Mi piace""Mi piace"
Jerome, ma che succede?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come ben dici ex, il PORTINAIO DEL FQ viene qui tutto turgido a spaventare ‘STA MINCHIA e pretende pure considerazione. A parte che offendere un utente coperto da anonimato NON E’ AFFATTO VERO che chi lo fa non sia perseguibile, certo molto più difficile dimostrare il reato che se fosse un nome conosciuto, ma non impossibile, a parte questo, il POVERACCIO non ricordandosi dal naso alla bocca, dimentica che è stato proprio lui che ha scartato l’ipotesi, in quanto, i responsabili del blog dove non esiste nemmeno uno straccio di moderazione (nemmeno per le bestemmie, tanto care a ENNIOCANE E MARK TWAINFETENTE) sarebbero i primi a essere tirati giù nella M3RD4! Non penso che il sig. PENGUE abbia tanta voglia di prestarsi al giochetto in nome del PADRE (dei giornalisti), del FIGLIO e dello SPIRITO SANTO. Poi non si capisce perché, come ben dici, questo dovrebbe valere solo per Mrs Mahatma (alias MARCO TRAVAGLIO, sempre sia lodato…) e non per tutti gli altri giornalisti e politici presi a pesci in faccia tutti i sacrosanti giorni: perché il PORTINAIO DEL FQ si crede er mejo der bigoncio? E poi, diciamocelo, “TRAVAGLIO FIDO CONIGLIO” di gazzelloniana memoria sarebbe un insulto che, nel caso si procedesse, non farebbe la fine dell’epiteto coniato da Mrs Mahatma – sempre sia lodato – nei confronti di SLAVINI (supplico non si proceda con querela per l’anagramma ingiurioso…), alias CAZZARO VERDE? Quello che sta succedendo, se non si naviga di fantasia, credo sia proprio la conseguenza dei commenti infarciti di bestemmie di @stalinista (che per la precisione, qualche ben informato COJ0N3 ha assicurato essere nientepopodimeno che il sottoscritto…), ingiurianti una “Persona” che, per quanto non abbia l’importanza del sig. TRAVAGLIO (sempre sia lodato) ha ancora, nonostante i tempi che corrono, un peso sociale non indifferente!
"Mi piace""Mi piace"
…Non avevo létto, prima di scrivere il commento sopra, la nota di Infosannio del 23 maggio 2021 alle 10:40; ecco spiegato il MISTERO BUFFO del PORTINAIO DEL FQ! Meglio così: evvai di Gazzelloni allora!
"Mi piace""Mi piace"
@andreaex
Ue’ tranquillo che la cosa non ti riguarda. 😄😄😉
Ti assicuro che il FQ, nelle persone delle redazioni web e cartaceo e dei loro direttori Travaglio e Gomez, sono stati avvisati per le offese quotidiane indirizzategli attraverso il blog.
Dal momento in cui la segnalazione è partita fino ad oggi, hanno raccolto tutte le info sufficienti ad adire per vie legali contro i criminali.
Avrei reputato corretta la presenza di una moderazione in questi anni, ma essendo un blog aperto credo che il gestore si sia rimesso all’educazione di ognuno, fallendo nell’intento.
Negli anni in cui ho scritto mi sono sempre premurato di comunicare con scritti, elaborati in termini di dati, il mio pensiero.
Poi mi sono accorto che nel tempo, crescendo il numero dei delinquenti, sono aumentate le idiozie da loro postate.
Chi si ricorda il profilo leghista che, dalla seconda metà del 2019, dopo l’editto del Papeete Beach e relativa caduta del Conte I, infarcita i commenti di invocazioni alle madonne, mani giunte, faccine sorridenti e fiorellini?
Dopo la batosta leghista in Emilia Romagna è sparito.
Ma con l’arrivo della pandemia da Covid19 hanno cominciato a pretendere spazio alcuni pseudo Negazionisti, No Mask, No Vax, rappresentati dal prof delle medie, dei suoi avatar fake usati per interloquire con sé stesso e col deficiente che si fa chiamare Gatto, concentrato a celebrarsi attraverso la ricerca di errori grammaticali negli altrui interventi.
Ecco ci sono stati Delinquenti come costui che, per pura visibilità, sono arrivati a negare i morti della pandemia, a rilanciare le stronzate di Bassetti e ZANGRILLO, inneggiano a comportamenti para insurrezionali, con la partecipazione alle manifestazioni di casapound contro l’obbligo nell’uso della mascherina o contestando il divieto di assembrarsi.
Risultato?
Dai poco più di 30.000 morti di fine estate abbiamo appena superato i 125.000.
Ora è vero che mi sono lasciato andare a pesanti insulti contro questi Vigliacchi che spargono ignoranza con la loro prosa forbita, ma me lo posso permettere perché LORO SI NASCONDONO, SI CAMUFFANO DIETRO DIVERSI NOMIGNOLI.
Possono pure querelarmi se volessero questi BASTARDI, ma dovrebbero presentare denuncia con il loro nome e cognome anagrafico.
E mi spiace per la loro profonda ignoranza, ma qualsiasi giudice che fosse chiamato a sentenziare per le offese subite da Gatto,
LO CONDANNEREBBE seduta stante per Oltraggio alla Corte se non VILIPENDIO all’istituzione.
Ma L’IDIOTA che continua a ribatte non ci arriva a capirlo.
Ti racconto un episodio.
A fine 2007 venni fatto oggetto di pesanti offese su un blog.
Quando me ne accorsi presentai denuncia querela per diffamazione e calunnie.
Ma i tempi per intervenire sul web sono lenti se uno volesse cancellare i link o l’articolo nei server che lo irradia o sulla rete.
Mi toccò pertanto presentare un ricorso d’urgenza che mi costò allora circa 5.000 €.
Tempo 15 giorni e la polizia intervenne sui server, mettendovi i sigilli.
Ma passarono altri due mesi prima di cancellare le offese scritte nel titolo e che, pur restando inaccessibile, rimaneva visibile.
Alla fine parti’ il processo penale e pure la richiesta danni in sede civile.
Nel penale l’autore venne condannato a 6 mesi, non scontati per le attenuanti generiche, oltre al pagamento delle spese processuali.
In sede civile la somma liquidata totale superò diverse decine di migliaia di euro.
Ecco, immagina ora un Marco Travaglio, con la sua notorietà nazionale, CHE PREZZO ABBIA per mantenere la sua onorabilità, la reputazione e il nome.
Certi delinquenti vanno colpiti nel portafoglio per fargli abbassare le penne da galletti da combattimento.
E spero sia questo l’esito finale verso questi vigliacchetti da tastiera.
Scusa la prolissità, ma lo dovevo a Te e a Tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Avrei reputato corretta la presenza di una moderazione in questi anni, ma essendo un blog aperto credo che il gestore si sia RIMESSO ALL’EDUCAZIONE DI OGNUNO, fallendo nell’intento.”: AHAHAHAH… WHAT ELSE? AHAHAHAHAH…
“Poi mi sono accorto che nel tempo, crescendo il numero dei delinquenti, sono aumentate le idiozie da loro postate…”: IPSE DIXIT! AHAHAHAHAH…
“Ma con l’arrivo della pandemia da Covid19 hanno cominciato a pretendere spazio alcuni PSEUDO NEGAZIONISTI, No Mask, No Vax, rappresentati dal prof delle medie, dei suoi avatar fake usati per interloquire con sé stesso e col deficiente che si fa chiamare Gatto”: ESATTAMENTE COJONE, “PSEUDO” come ben dici, ovvero NEGAZIONISTI solo per la tua tessta di CAXXO!
“Ecco ci sono stati Delinquenti come costui che, per pura visibilità, sono arrivati a NEGARE I MORTI DELLA PANDEMIA…”: RITIENITI FORTUNATO CHE NON MI CHIAMO TRAVAGLIO! La tua non è MALAFEDE, il che sarebbe ancora sopportabile, la tua non è altro che una VOMITEVOLE STUPIDITÀ CONGENITA, di ben più difficile digestione!
“Ora è vero che mi sono lasciato andare a pesanti insulti contro questi Vigliacchi che spargono ignoranza con la loro prosa forbita, MA ME LO POSSO PERMETTERE…”: ??????????????? AHAHAH: (RI)IPSE DIXIT! PORACCIO
“E mi spiace per la loro profonda ignoranza, ma qualsiasi giudice che fosse chiamato a sentenziare per le offese subite da Gatto, LO CONDANNEREBBE seduta stante per Oltraggio alla Corte se non VILIPENDIO all’istituzione.”: (RI-RI) IPSE DIXIT!!!!
“Ma L’IDIOTA che continua a ribatte non ci arriva a capirlo. Ti racconto un episodio…”; ANCHE NOI NE RACCONTIAMO UNO:
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah! Secondo il maso sociopatico un giudice (a Berlino?) si occuperebbe della sua onorabilità! Ah ah ah. Certo il giudice già si è occupato del cazzaro verde (il SOMARO CRIMINALE NEGAZIONISTA ignora che il FQ ha vinto una causa ed è legittimato a chiamarlo cazzaro verde) perché non dovrebbe occuparsi di ogni malato mentale sul web.
Ah ah ah.
A proposito, Calciolari 68 ti sono arrivate notizie dal suo legale? Non aveva detto che avendo tu passato il segno l’avresti pagata? E tu Jerome? Niente avviso di garanzia?
Ah ah ah, che sorcio patetico, manco per iscritto riesce a fare il figo!
Addio untu, mettiti al sole. Ti voglio bene.
"Mi piace""Mi piace"
@GRADASSA:
“…ignora che il FQ ha vinto una causa ed è legittimato a chiamarlo cazzaro verde)”
Ma proprio il contrario: proprio a questo mi riferivo. Nel caso di un rinvio a giudizio, la Gazzella non potrà che vincere la causa contro “Travaglio fido Coniglio”, ché (i panni in Arno, cit) tale “OFFESA”, non potrà essere paragonata a quella di CAZZARO VERDE! ERGO (cit.), sarebbe finalmente legittimata a chiamarlo così! Capito il ragionamento GRADASSA DISSONANTE COGNITIVAMENTE? Ma poi, che significa vincere una causa in riferimento a CAZZARO VERDE (che resta comunque un’offesa): si vuole dimostrare che “LUI è LUI – Ehyeh-Asher-Ehyeh – e noi, un caxxo”?
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: …non potrà CHE essere paragonata…
"Mi piace""Mi piace"
Ragazzi, è un piacere confrontarmi con tutti voi , mi spiacerebbe se non fosse più possibile , anche perché io non sto sui social e non intervengo su altri blog .
Anail, da quando commento qui e hai detto di essere sarda, mi ricordo di te le mattine, perché la mia colazione preferita è con i savoiardi nuoresi, 😋 che mi ha fatto conoscere una carissima amica della provincia di Cagliari .
Vabbè, non c’entra niente , scusatemi .😊
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Jerome B.
La questione Jerome non è cosa è accaduto, ma COSA FARE perché non accada più.
Se qualcuno ti ha diffamato pesantemente hai fatto bene a denunciarlo.
Ma se vogliamo allargare un po’ il discorso andando oltre gli aspetti penali, dovremmo concludere che alla degenerazione della discussione abbiamo contribuito tutti, in modi diversi. A volte con l’insulto, altre volte ed in modo ancora più insidioso con quel doppiopesismo partitico che intossica di ipocrisia e finzione qualsiasi confronto, altre ancora con la tendenza a tralasciare quegli argomenti che si ritengono scomodi per la propria squadra.
Tutto ciò ha impedito un confronto costruttivo e approfondito e quindi lo sviluppo di un pensiero collettivo.
Secondo me per elevare il livello della discussione ci vuole una moderazione ma è fondamentale che sia ben concepita.
Ingabbiare la discussione in regole precise per tutelarla da qualsiasi degenerazione, liberando così il pensiero.
Ma la moderazione deve essere a sua volta sottoposta al giudizio della base, non può essere arbitraria.
Altrimenti con una moderazione discrezionale e verticistica, il pensiero collettivo lo manipoli.
È questo che ho sempre contestato nel M5S.
La moderazione deve essere soggetta a moderazione.
In un contesto di militanti delle idee e non del partito che dichiara di interpretarle (che al massimo dovremmo solo votare, fottendocene delle sorti di chi lo rappresenta: si può essere fedeli solo alle idee, mai alle persone), le opinioni che mettono in discussione – con la forza degli argomenti – le nostre convinzioni, sono le più preziose.
Uno sfogatoio come questo gentilmente offerto da Infosannio è utile ma ha evidenti limiti.
Si tratta di inventare un sistema con delle regole ben congegnate.
Aspettarsi l’automoderazione è una pia illusione, neanche noi stessi riusciamo a moderarci.
Ma ogni volta che ho provato a introdurre questo argomento sono stato perculato anche se, a dire il vero, le obiezioni erano deboli.
Ed è per questo che mantengo la mia opinione: senza un insieme di regole ben congegnate l’intelligenza collettiva non può svilupparsi.
Per me un blog ben concepito, con una moderazione di qualità, può essere un valido strumento anche per selezionare la classe dirigente.
"Mi piace""Mi piace"
Ma BERSANI?
Bersani for president! ✌🏻✌🏻✌🏻🇮🇹 ✊🏻
"Mi piace""Mi piace"
Eh no!
Che facciamo togliamo l’unico di sinistra dal parlamento?
Nei miei sogni Pigi alla presidenza del senato ad fare un po’ di pulizia e Rosy al colle!
E sogni resteranno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari, ma è meno probabile…
Io, Pierlu, l’avrei voluto in un ruolo attivo, a fare riforme… PDC, ministro dell’economia, ministro dello sviluppo economico…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mai un nome che non sia espressione dei soliti giochi politicanti. Il più ignobile, manco a dirlo, è quello che propone Renzi. Pierferdinando Casini, il peggio del peggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
… del peggio del peggio moltiplicato per mille
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa enormemente piacere che nessuno faccia il nome di Pierluigi Bersani, l’unico, a mio avviso, a potersi sedere su quella poltrona, tutti gli altri menzionati, sono degli scarti, ovviamente senza offesa alcuna.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Giuseppe Ragusa
Forse non hai letto il mio post, allora, poco più su del tuo.
Sono anni che lo sogno e lo propongo…
Invece, che cavolo di nomi fanno? Sassoli, Berlusconi, Casini…ma per carità.
Formigli gliel’ha ventilato in diretta, l’altra sera, a Piazza pulita…speriamo che non CE lo bruci.
Io ci spero.
🤞🏻🤞🏻🤞🏻
"Mi piace""Mi piace"
Intanto, l’ “opposizione” si occupa del territorio:
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/05/21/news/giorgia_meloni_incontra_gli_studenti_di_messina_gli_assenti_devono_giustificarsi-302075531/?ref=RHTP-BH-I293269148-P2-S5-T1
"Mi piace""Mi piace"
Vabbe’ , se tutti stanno zitti lei se ne approfitta, il ministro Bianchi e non solo deve intervenire , “gli assenti devono giustificarsi”
roba da matti, se siamo arrivati a questo figuriamoci cosa farà da premier. Non ho parole ,non riesco esprimere il disgusto
che provo.
"Mi piace""Mi piace"
La vignetta e’ sufficientemente eloquente…

"Mi piace"Piace a 1 persona
(era riferita a messaggio di Anail dove si menzionava appunto quest’….elemento…)
"Mi piace""Mi piace"
È Jeff Bridges!!
"Mi piace""Mi piace"
No Anail, è il grande Lebowski, il personaggio, non l’attore.
Scusa eh, mancano gli articoli, dovrò pur sfogarmi un po’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
SALVE DONNE, ECCOMI QUI. AL SOLITO IL MIO BASTONE È DURO E TURGIDO.
LA CAPPELLA È GONFIA, SODA, BEN IRRORATA DI SANGUE!
L’ASTA NON CEDE DI UN MILLIMETRO, ED È SEMPRE PRONTA AD UNA PENETRAZIONE SELVAGGIA!
I COGLIONI, SORMONTATI DA QUESTO CAZZO IMPERIALE, SONO OVVIAMENTE GONFI DI SBORRA CALDA, CREMOSA, DOLCIASTRA E LATTIGINOSA.
GLI SPRUZZI SONO PODEROSI, CON UNA GITTATA IMPRESSIONANTE. NUMEROSI.
A CHI È ADATTO QUESTO CAZZO BESTIALE? OVVIAMENTE ALLE MANZE CHE FREQUENTANO QUESTO BLOG. VACCHE VOGLIOSE IL CUI MARITO, DIVENTATO FROCIO O IMPOTENTE, NON LE SCOPA PIÙ MA CHE HANNO ANCORA VOGLIA SI SUCCHIARE UN BASTONE NODOSO O DI FARSI SQUASSARE I LOMBI MENTRE UN VERO MASCHIO LE MONTA A PECORA CON ENERGIA MASCHIALE.
AVANTI VACCHE, FATEVI SOTTO, QUI C’È CAZZO PER TUTTE!!
"Mi piace""Mi piace"
Quando la bassezza degli uomini non comporta alcun rischio, la loro volgarità non perde mai occasione a mettersi in mostra nel millantare doti da superuomo; se non altro per scongiurare l’enorme pena che ha, dal mattino alla sera, per essere profondamente quel che è, ossia un essere immondo, atroce e assurdo – e, per di più – vigliacco e impotente!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma dai, io me la immagino la Gazzelloni che si prenota per il meeting con il nostro supereroe (uomo-cazzo).
A me fa ridere, l’estremizzazione della sua logica è quanto di più politicamente non boldriniano esista.
"Mi piace""Mi piace"
Stavo notando che scrive bene.
Anche la presentazione del “prodotto” (l’uso degli aggettivi, il modo in cui le frasi sono strutturate) fa pensare ad un commentatore con un livello culturale sopra la media.
Non ci sono errori ortografici, di sintassi.
Dubito che sia un ragazzino stupido in piena tempesta ormonale.
Forse non è nemmeno un maniaco.
Forse vuole solo screditare questo spazio (in parte già screditare di suo).
"Mi piace""Mi piace"
Egregio,
In qualche cesso pubblico c’è molto spazio per scrivere .
"Mi piace"Piace a 1 persona
In genere si sceglie un magistrato molto anziano o un membro della Consulta per cui questo articolo mi sembra superfluo.
"Mi piace""Mi piace"
Perchè non Rosy Bindi?
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ dai tempi di Pertini che al Quirinale non ci va’ una brava persona intelettualmente onesta, solo “miracolati” dal sistema politico marcio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Scalfaro e Ciampi sono stati due buoni presidenti.
"Mi piace""Mi piace"
Il mio presidente della Repubblica ideale è Piercamillo Davigo: purtroppo rimarrà utopia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stefano
Figurati, l’hanno appena fatto fuori, non fosse mai…
Bersani, però, qualche speranza ce l’ha…
"Mi piace""Mi piace"
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c’era rimasto nessuno a protestare. B. Brecht . .Leggendola o trovato molte analogie al tempo contemporaneo.Sono “paranoico io ?…? Chiedo per un amico che è preoccupato. . “Gente” ci porteranno via tutto e sotto i l naso?Non capisco. Sarò limitato?Io me ne sto andando,(non che la cosa mi “tranquillizzi”) ma forse mi risparmierò lo “spettacolo”. È lampante dove vogliono portare l’orologio della storia.Stare “passivi” in questa situazione non credo sia la tattica migliore.”Altro che Orwell” vogliamo veramente fargliela fare questa porcheria?dove è la politica?Tutta la gente sana ti testa e di fisico dovrebbe ribaltare il mondo e protestare per come” gestiscono la cosa”.Niente. covid 20-1 “Il mondo sta entrando nell’età delle pandemie. Prepararsi alle minacce future”Il Fatto Quotidiano. TERRORISMO ALLO STATO PURO?A cosa serve titolare così?Avete dimenticato come è fatto il chasmir (basta battere il ferro) Un linguaggio più terrestre non farebbe male.Sembrate Orson Welles che annuncia la guerra dei mondi “L’informazione è questa?.?.? Tutto a posto? Chiedo sempre per un amico.
"Mi piace""Mi piace"
Visto le ultime 2 scelte tanto vale fare un bella riffa ai bussolotti! Tante anche quella verrebbe truccata ( Bassolino è un esperto)
"Mi piace""Mi piace"
Ma oggi Infossanio è in sciopero? L’ultimo articolo pubblicato oggi è di 11 ore fa, e c’è un pervertito che se la spassa con le sue volgarità .Sveglia…. non permettete a questo maniaco di scaricare la sua frustrazione sul sito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì… Che succede?
Neanche Travaglio, oggi?
"Mi piace""Mi piace"
in mancanza d’altro : Cosi la pensa Sorgi e altri
di Enrico Mingori
21 Mag. 2021 alle 15:51
Il giornalista Sorgi: “Chi di noi non ha vissuto in una casa da un milione di euro?”
“Un milione di euro è il valore di un appartamento come quello in cui tutti noi abbiamo vissuto”. Lo ha detto Marcello Sorgi, giornalista de La Stampa, durante il programma tv L’Aria che tira, su La7. Una osservazione che ha lasciato molti telespettatori a bocca aperta e che è diventata in poche ore virale sui social network.
Sorgi stava commentando la proposta del segretario del Pd, Enrico Letta, di alzare la tassa su successioni e donazioni, destinando il gettito ai giovani. La proposta di Letta pone come franchigia un milione di euro e fissa aliquote progressive fino a un massimo del 20% per chi lascia in eredità o dona un patrimonio superiore a 5 milioni di euro.
“Letta propone di cominciare a tassare da un milione di euro. Un milione di euro è il valore di un appartamento famigliare in una grande città come Roma”, ha osservato Sorgi. “Un normale appartamento famigliare come quello in cui tutti abbiamo vissuto con i nostri figli finché sono stati con noi e che poi vendiamo oppure lasciamo loro in eredità”, osserva.La conduttrice de L’Aria che Tira, Myrta Merlino, ha ricordato come il premier Draghi abbia subito stroncato la proposta del Pd: “Devi dare la sensazione che stai dando, non che togli”, ha convenuto Merlino.
“Bisogna intendersi su cosa sono i ricchi in Italia in questo momento”, ha fatto notare Sorgi. “Se i ricchi sono quelli che hanno un appartamento in centro e magari una seconda casa al mare, secondo me questi non sono ricchi che devono piangere. Sono persone che hanno costruito qualcosa nella loro vita e che amerebbero lasciarla ai figli senza pesi ulteriori”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sorgi (imperativo?), ovviamente ci sono un sacco di POVERI in Italia.
In tre giorni, ho visto prima una Ferrari, poi una Maserati (SUV) e infine una Porsche. E non è che siano passate tante auto, eh.
Tutti con il reddito di cittadinanza?
"Mi piace""Mi piace"
Nell’elenco del bestiario manca un coccodrillo ed un serpente poi sarebbe completo,
Ma in italia ci sono personaggi decenti?
Possibile leggere nomi di personaggi cosi squallidi?
"Mi piace""Mi piace"
La modestissima casa dove è cresciuto Marcello Sorgi:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Whatsapp?
"Mi piace""Mi piace"
io non sono in “sciopero”
(Non) lasciateli lavorare
»Marco Travaglio 22-05-2021″” dal fatto quotidiano
Ormai non passa giorno senza un nuovo, vergognoso segnale di restaurazione.
Ieri il cosiddetto ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, premio Attila ad honorem, ha dato il via libera a nuove trivellazioni nel mare Adriatico.
E martedì la “Commis – sione di garanzia” del Senato – quella che ha appena restituito il vitalizio al corrotto Formigoni –si appresta a violare un’altra volta le regole ridando il bottino agli ex. I giornali, tutti tranne il Fatto, continuano a ignorare questo scandalo.
L’andazzo generale è “tutto va ben madama la marchesa” e guai a disturbare il manovratore.
Il peggio della cultura autoritaria, un tempo esclusiva della stampa berlusconiana (“Lasciatelo lavorare”, “Ghe pensa lü”), ha ora traslocato sugli house organ draghiani tipo Repubblica, dove si leggono titoli ai confini della
realtà. Due mesi fa: “Draghi il Recovery se lo riscrive da solo”. E ieri: “Tasse, la strategia di Draghi.
Non saranno i partiti a ridisegnare il fisco”. E chi dovrebbe ridisegnarlo, di grazia, se non le forze politiche rappresentate in Parlamento in base ai voti ottenuti alle elezioni? Cosa c’è di più politico e di meno tecnico del fisco del futuro, cioè della scelta su chi debba pagare più tasse e chi meno?
Il condono di marzo sulle cartelle esattoriali del 2000-’10 (con la scusa del Covid-19), ha già detto
molto, sull’orientamento di questo governo. Il resto l’ha chiarito l’altroieri il premier, con una voce dal sen fuggita. Alla timida proposta di equità lanciata da Letta per una tassa di successione sui grandi patrimoni che finanzi le politiche per i giovani, ha risposto glaciale: “Non è il momento di prendere soldi ai cittadini, ma di
darli”. E quale sarebbe il momento di dare una tosatina alle rendite e alle diseguaglianze, ingigantite
dai governi B. con l’abolizione della tassa sulle eredità e dai governi Letta e Renzi con l’abrogazione dell’Imu sulle case dei ricchi, se non questo della crisi post- Covid? Per “dare soldi”, da qualche parte bisogna prenderli: e siccome si riparla di riforma delle pensioni, non vorremmo che fossero i pensionati a pagare il
conto. Insieme al milione (almeno) di licenziati prossimi venturi grazie alla sciagurata revoca del blocco. E ai precari dei subappalti, che col dl Semplificazioni anticipato ieri dal Fatto diventeranno carne da cannone con una deregulation sui salari e la sicurezza che fa impallidire quelle berlusco-renziane.
Alcuni buontemponi auspicano che questo governo di centrodestra in un Parlamento a maggioranza di centrosinistra duri fino al 2023. Davvero 5Stelle, Pd e Leu intendono inghiottire (e farci inghiottire) vagonate
di rospi per altri due anni? E sono sicuri, a fine corsa, di trovare ancora qualche elettore disposto
a votarli?
"Mi piace"Piace a 3 people
Adriano58 FERMATI.
È un consiglio spassionato.
Lascia che siano altri a violare il diritto d’autore. 😏😌☝️
"Mi piace""Mi piace"
ok raccolgo l’invito, non parli mai a vanvera
in ogni caso non vedo quale copyright avrei violato visto che ho riportato l’autore
e che la prima pagina è pubblicata, per cui è pubblica e visibile a tutti
"Mi piace""Mi piace"
ancora dal Fatto
La cattiveria
Marcello Sorgi, editorialista
de La Stampa, in tv:
“Tutti noi siamo vissuti
in case da un milione”.
Ma c’era la lira
"Mi piace"Piace a 3 people
@adriano58
Grazie Adriano.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Adriano👍
"Mi piace""Mi piace"
Mentana al tg
“L’arresto di Landella (Lega) è stato possibile usando il trojan, strumento non ritenuto accettabile da molti”
Lo smemorato Mentana non specifica che:
“Landella chiede una mazzetta da 500 mila euro, poi ridotta a 300 mila, facendo percepire all’imprenditore che bisognava agire subito.
Peccato per lui che l’uomo non solo non sgancia il denaro, ma registra le richieste e denuncia tutto in Procura.”
Trojan eh Mentana !!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sempre per tenere l’informazione
Ogni tanto Domani la fa
https://www.editorialedomani.it/fatti/io-sono-giorgia-meloni-nefoascisti-ebrei-razzismo-o2oivcfz
"Mi piace"Piace a 1 persona
spero che qualcuno strappi quella cortina di bugie che la grande stampa e la propaganda sta creando sulla figura della fascio-coatta
"Mi piace"Piace a 1 persona
DI ALDO CAZZULLO
Tra i mestieri che gli italiani non vogliono più fare, oltre a raccogliere pomodori sotto il sole cocente o alzarsi prima dell’alba per fare il parmigiano, c’è anche amministrare le città. Non soltanto è dura far venire un idraulico; è ancora più difficile trovare un sindaco. Eppure ci fu un tempo, non tanto remoto, in cui i capi di partito andavano a fare i sindaci, e i sindaci diventavano capi di partito. Al culmine del discredito del sistema, l’elezione diretta dei sindaci (1993) aprì una stagione di nuove speranze. Riavvicinò i cittadini alla politica. Favorì il ricambio, e lanciò personaggi nuovi.
Molti erano giovani parlamentari, che avevano però già una gavetta alle spalle. Alcuni tornano ora in pista, a venti e talora trent’anni di distanza. Qualcuno si propone, come Antonio Bassolino a Napoli. Qualcun altro recalcitra, come Gabriele Albertini a Milano. Altri veterani, come Guido Bertolaso, vengono pregati di scendere in campo a Roma. Resta un’enorme questione irrisolta, a destra come a sinistra: la selezione della classe dirigente. Dopo anni in cui il principale criterio è stata la mediocrità, in cui i parlamentari sono stati selezionati all’incontrario, in base alla (presunta) fedeltà e non al talento, i partiti si ritrovano clamorosamente a corto di personalità credibili, dotate di un minimo di radicamento popolare. E dalla società civile esitano a farsi avanti imprenditori, professori, manager: timorosi di finire in galera o comunque sotto inchiesta alla prima firma.
A questo impasse generale si aggiungono gli psicodrammi locali. La destra fatica a proporre soluzioni per Milano, la città dove sono nati leghismo e berlusconismo, e che leghisti e berlusconiani hanno governato a lungo. Anche a Roma la destra non ha ancora un candidato, mentre la sinistra (campo cui ormai appartengono i grillini) ne ha tre, destinati a elidersi a vicenda. Un problema soprattutto per il Pd, in crisi anche nelle due uniche metropoli italiane che la destra finora non ha mai conquistato: Napoli e Torino. A Torino in particolare, città cruciale nella storia d’Italia e oggi abbastanza dimenticata, si profila per la sinistra una sconfitta storica.
Senza rievocare i tempi in cui i capi del partito comunista erano torinesi di nascita o di formazione — Gramsci, Togliatti, Longo, Pajetta, Secchia, Terracini, giù giù sino a Occhetto e Fassino —, negli scorsi decenni Torino era stata un laboratorio di alleanze tra quel che restava della classe operaia e la borghesia intellettuale, tra Mirafiori e il Politecnico.
Ora, all’evidenza, non è più così. Oltre le difficoltà dei vari partiti, oltre la storia delle singole città, c’è un dato comune: in Italia i migliori non vogliono più fare politica.
Prima o poi si voterà per un nuovo Parlamento, che avrà 345 seggi in meno. Ogni deputato e ogni senatore peserà più di prima; ma non è detto che conterà più di prima. Le istituzioni incidono quando hanno credito e prestigio. Vogliamo chiederci chi manderemo domani alla guida delle nostre città, e dopodomani a rappresentarci nella capitale? Il governo di (quasi) tutti non potrebbe essere anche l’occasione per trovare regole condivise, che consentano agli elettori di scegliere gli eletti, e non vengano cambiate al turno successivo nell’interesse della maggioranza del momento? Se il problema è la selezione della classe dirigente (e lo è), allora questo pigro ritorno alle urne e quindi alla democrazia dopo la notte del Covid dovrebbe dare la scossa un po’ a tutti.
"Mi piace""Mi piace"
il nostro caro CAZZULLO dove è vissuto fino ad ora?
non si ricorda più di un sindaco di Milano ritenuto popolarissimo ed efficientissimo dalla grande stampa?
Carlo Tognoli che fine ha fatto? coinvolto in tangentopoli.
IL nostro caro CAZZULLO si è dimenticato di fare il suo mestiere, non ha raccontato che se non ci sono candidati credibili è perchè ora le persone riconoscono meglio le bugie dei “giornalisti” e non si fidano più, visto come sia la destra che la sinistra (PD) hanno governato quelle città. Un malavitoso sarebbe stato più onesto.
Colpa delle leggi perchè gli amministratori hanno paura di firmare?
E chi caxxo le fa le leggi? la mucca carolina?
"Mi piace"Piace a 1 persona
GROSSO CAZZO:Finito il CIALIS ®?Manco in autoggrill si leggevano cose così.Manca il numero di cellulare.Chi sa mai che acchiappi?
"Mi piace""Mi piace"
https://www.youtube.com/watch?v=ti7CT8k8cLQ
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Napalm 51
A me non mi ha dato per niente la misura della “nostra forza”. Non credo si possa parlare di “forza” nell’aver affrontato la pandemia chiusi in casa o in fila al supermercato.
Però la canzone è stupenda, e alcune immagini molto evocative.
"Mi piace""Mi piace"
A leggere le notizie provenienti dall’Iran, dove si muore per il solo fatto di essere single, mi dichiaro felice di vivere nel nostro imperfettissimo mondo occidentale.
"Mi piace""Mi piace"
DI EMANUELE BUZZI
Un ritorno alle origini. Rocco Casalino tornerà a far parte del gruppo comunicazione dei Cinque Stelle. L’ex portavoce di Giuseppe Conte è stato a capo della Comunicazione pentastellata dall’estate 2014 fino al suo ingresso a Palazzo Chigi nel giugno 2018: quattro anni quasi. Ora, proprio con l’ingresso di Conte come leader del Movimento, Casalino e altri elementi che facevano parte dello staff di governo – come Maria Chiara Ricciuti (che ha curato i rapporti con la stampa) e Dario Adamo (esperto di social network) – dovrebbero essere assunti “a breve” nel gruppo comunicazione della Camera. La decisione di “integrare” il gruppo di Montecitorio e non quello di palazzo Madama è essenzialmente dovuta a una questione di budget: il numero dei deputati è superiore ai senatori e le disponibilità sono quindi maggiori.
Il capo comunicazione resterà Andrea Cottone, ex portavoce di Alfonso Bonafede, che ha sostituito solo pochi mesi fa. Per Casalino – spiegano fonti parlamentari – è possibile ipotizzare un ruolo legato alle presenze tv o al coordinamento. Il nuovo ruolo però ha una motivazione. Da chi è vicino a Casalino si evince che l’ex portavoce non avrebbe intenzione di rompere equilibri in seno al gruppo, ma solo di dare un contributo nella fase di ricostruzione contiana. Nelle prossime settimane sono attese novità rilevanti. Il ministro Federico D’Incà ha ipotizzato a Porta a Porta un voto per la nuova leadership entro i primi di giugno. Se la controversia con Rousseau sarà definita – con una trattativa o tramite un intervento del Garante – Conte potrà presentare il nuovo Statuto e dare il via alla nuova era del Movimento.
P.s. Ho anche Guerzoni e Sarzanini se qualcuno sentisse la mancanza. Solo a gentile richiesta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Troppo gentile, ma il duo femminile di Gianni e Pinotto no grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’intervento di Pierluigi Bersani
Alla Assemblea Nazionale di Arrt.1 del 14 maggio.
“SIA CHIARO, QUEL CHE NOI FACCIAMO E PROPONIAMO NON E’ PER PAURA DELLA DESTRA, MA PER VOGLIA DI SINISTRA”.
Cosa vogliamo fare di tutto questo?
Noi vogliamo chiedere alle altre forze, agli altri soggetti del fronte progressista di aprire un confronto in cui ciascuno porti le proprie idee per la definizione di un programma fondamentale, di un manifesto sull’orizzonte strategico di un campo progressista e oltre a questo chiediamo anche di potere avere da subito un incontro PD e 5Stelle sui primi progetti di dettaglio.
Noi stiamo preparando una proposta, un progetto di riforma fiscale per un fisco generale e progressivo e per la fedeltà fiscale. Sarebbe importante che cominciassimo a discutere di questo e se poi il metodo viene condiviso, possiamo andare avanti su singoli punti, a cominciare ad esempio sui temi del lavoro, da una legge sulla rappresentanza, e tutto questo con l’orizzonte del qui ed ora, anche per prendere le misure rispetto all’azione del governo Draghi a cominciare dalle riforme che il PNRR indica come necessarie.
Noi come articolo1 abbiamo tenuto aperte le nostre assemblee, in questa serata avremo l’intervento di tanti protagonisti del campo sociale e politico.
Se vi interessa di più
https://www.nuovatlantide.org/bersani-sia-chiaro-quel-che-noi-facciamo-e-proponiamo-non-e-per-paura-della-destra-ma-per-voglia-di-sinistra/
"Mi piace""Mi piace"
Otto e Mezzo
x Borgonovo
i ricchi e i poveri sono uguali e vuole tassarli allo stesso modo … La visione della Destra …quello che ci aspetta
dice Bersani
“Una parola chiara voglio dirla io: voi vaneggiate, immaginate un futuro nel quale ci si possa barcamenare fra destra e sinistra con qualche illuminata qua e là che dirige il traffico da mosca cocchiera.
Con questa linea noi avremo Meloni a palazzo Chigi e Salvini al Viminale perché la politica non è un pranzo di gala e la matematica non è una opinione.”
"Mi piace""Mi piace"
mi ricordo che persino la Thatcher alla fine ha perso anche l’appoggio del suo partito a causa della poll tax (tassa fissa comunale).
La flat tax non è solo ingiusta ma amorale, è una concezione feudale della partecipazione alla vita economica di una comunità.
"Mi piace""Mi piace"
@Adriano
Anche i REGIMI FORFETTARI sono iniqui ma nessuno ne parla.
Le tasse DEVONO essere proporzionali al REDDITO. PUNTO.
I COSTI legati all’attività di impresa devono essere deducibili.
Le TASSE si ricavano dal REDDITO e non dal FATTURATO.
Con i REGIMI Forfettari si finisce per creare un sistema in cui le TASSE dipendono NON dal REDDITO ma dalla tipologia di impresa, dal settore di attività.
Un mio amico avvocato, che guadagna più di me, col regime forfettario paga meno tasse.
Ha un reddito maggiore ma paga meno tasse.
Vi pare normale?
"Mi piace""Mi piace"
traduzione flat tax=aliquota unica o forfettaria
"Mi piace""Mi piace"
Adriano58
I regimi forfettari ci sono già.
La flat tax (quella salviniana per intenderci) ancora no.
I regimi forfettari non c’entrano nulla con la flat tax
"Mi piace""Mi piace"
Propongo Draghi alla presidenza della repubblica mondiale.
"Mi piace""Mi piace"
Tutta ammuina.
Non ricordate che sono idee che saltano fuori ogni tanto quando il PD deve dire “qualcosa di sinistra”?
Tra un paio di giorni ci sarà qualcosa di altro.
Esattamente come le parlamentari/attrici/veline/scrittirici…in crisi di notorietà o con libro in uscita: un post un po’ divisivo sui “social”, che inevitabilmente raccoglie un poi’ di insulti (magari “aiutati”) e la notorietà è nuovamente assicurata. “Signora mia, che malefici questi social, che scandalo!” per qualche giorno, interviste e comparsate, poi occorrerà inventarsi qualcosa di altro. Sempre sui “social” ovviamente.
L’ “odio” sui social è una forma di pubblicità gratuita, facile e che viene fatta funzionare sempre. Per questo, sono tutte “terrorizzate” ma pensare a cancellarsi manco per sogno.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di pubblicità sui media. Obama, evidentemente in crisi di notorietà, ha tirato fuori persino gli UFO. Argomento che in genere ha il suo massimo ogni anno nel mese di Agosto. Quest’ anno precoce quindi: causa pandemia?
I palinsesti ne saranno pieni, gratis, per un po’. Che dirà Viganò?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Domenica 23 maggio
Ecco l’omelia di oggi.
La Figliuoleide
(di Marco Travaglio) – In attesa che la reunion di Fontana&Gallera dia i frutti sperati, il Comm. Str. Gen. C. A. F. P. Figliuolo allunga il passo nell’avanspettacolo toccando vette ormai ineguagliabili di comicità. Ieri la macchietta in mimetica ha intimato ai presidenti di Regione di interrompere immantinente “annunci di azioni non coordinate preventivamente con la struttura commissariale e non inserite in un piano coerente a livello nazionale”. In pratica, gli annunci scoordinati li può fare solo lui. Infatti, dopo aver promesso – pancia in dentro e petto in fuori – “un milione di vaccinati al giorno da giugno”, ieri (22 maggio) Penna Bianca s’è vantato di aver finalmente centrato l’obiettivo del mezzo milione al giorno negli ultimi sette, che però aveva promesso per metà aprile (5 settimane fa). Però a fargli concorrenza e a “confondere l’opinione pubblica” sono i presidenti di Regione. Il che naturalmente sarebbe vero se lui, con tutti gli altri Migliori, non avesse a suo tempo promesso la “centralizzazione” delle vaccinazioni. Purtroppo, dopo l’annuncio, i Migliori si scordarono la relativa legge o decreto, forse perché scoprirono ciò che si sapeva da sempre: per scippare la sanità alle Regioni occorrerebbe una riforma della Costituzione, o almeno della legge 833 del 1978, che i partiti si tengono ben stretta per difendere greppie e clientele territoriali. Così le Regioni continuano a fare come pare a loro.
Sarebbe interessante conoscere l’illuminato parere dell’emerito Cassese, se non fosse precipitato in uno stato di preoccupante afasia. Senza purtroppo contagiare il generale Damigiani. Il quale ora è incazzatissimo perché Liguria, Piemonte e Veneto minacciano di vaccinare i turisti nei luoghi di vacanza senza costringerli – come invece vorrebbe il bravo Figliuolo – a rincasare per le seconde dosi (un andirivieni che, per famiglie di quattro persone, si ripeterebbe quattro volte in due o tre settimane). Naturalmente non sappiamo se il loro sia solo l’ennesimo annuncio o se ci riusciranno davvero. Ma, nel caso, non ci vedremmo nulla di male, visto lo stato comatoso in cui versa il settore turistico. Preoccupa invece l’improvviso allarme del generalissimo che fa riderissimo sui “soggetti fragili over 60 e i cittadini con altre patologie che appaiono un po’ persi di vista, malgrado in molti casi non siano stati messi completamente in sicurezza”. In pratica, mentre lui dava i numeri, se li è persi per strada: strano, per una campagna vaccinale esaltata come una marcia trionfale a reti ed edicole unificate. Resta da capire a chi sia indirizzato il monito figliuolesco: con chi ce l’avrà mai? Non vorremmo che, non riuscendo a vaccinare gli over 60 e i fragili, ci entrasse in casa travestito da cespuglio per fare il culo a noi
"Mi piace""Mi piace"
Il Generale Damigiani
siamo tornati ad Alto Gradimento
Marco T. se vuoi avvicinare altri lettori, magari un pò più giovani, non rivolgerti solo a vecchiardi come noi.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa c’è che non va ? Qualcuno sa cosa è successo a infosannio ?
"Mi piace""Mi piace"
Ho provato a chiederlo più in alto, forse Jerome B. ne sa qualcosa ma ora sembra troppo impegnato a manifestare il suo affetto verso Gatto.
"Mi piace""Mi piace"
andreaex
mi domando se ci sei o ci fai
flat tax. aliquota unica, regime forfettario, poll tax
chiamala come caxxo vuoi, sempre di quello si tratta, sempre incostituzionale
secondo l’articolo 53 della Costituzione
https://fiscomania.com/regime-forfettario/
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi è Jerome B.? Al Capone?
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi? Quello che è andato in galera per evasione fiscale anziché per associazione mafiosa? Ti confondi con un altro B, credo.
"Mi piace""Mi piace"
Ah già. Lui si crede Napoleone.
"Mi piace""Mi piace"
…Hai dimenticato un particolare molto importante: con lo SCOLAPASTA IN TESTA!
"Mi piace""Mi piace"
E la seconda volta che posto un commento che rimane in moderazione.
Da che dipende? Dalla lunghezza del messaggio?
Ci sono solo critiche aspre, nessuna diffamazione, eppure non viene pubblicato.
Però verrà pubblicato questo.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio si definisce un liberale da sempre, o meglio, come lui stesso afferma, “liberal – montanelliano”, mi auguro per il momento
di mollare Figliuolo e da liberal usasse la sua penna “velenosa ” contro i cosiddetti “liberali “cialtroni da Berlusconi a Calenda , usurpatori delle idee liberali di Luigi Eiunaidi, specialmente in questo momento riguardo alla distribuzione della ricchezza
“Lo stato liberale, quindi, non solo deve garantire l’uguaglianza giuridica dei cittadini, ma deve anche intervenire, non per tentare di realizzare il miraggio di una uguaglianza sostanziale, incompatibile con i principi liberali, ma per migliorare le chances dei più svantaggiati. Imposte progressive, tasse di successione sulle grandi eredità, assicurazioni contro gli infortuni, assegni familiari per i figli, pensioni di vecchiaia, servizi pubblici gratuiti, sussidi per i disoccupati, sono i principali strumenti della politica sociale immaginata da Einaudi per uno stato liberale.”
“I liberali, dunque, sono anch’essi a favore un certo grado di intervento dello stato, tanto che per identificarli “bisognerebbe inventare un altro nome” rispetto a quello di ‘liberisti’, “tanto il loro atteggiamento mentale è lontano dal laisser faire, laisser passer”
Se i “liberali” Berlusconiani avessero applicato la visione di Eiunaidi di come deve essere una società liberale, il nostro paese non sarebbe il più indebitato in Europa ,governato da ladroni autodefinitisi “liberali”, in difesa della ricchezza di pochi.
"Mi piace""Mi piace"
@Tracia
Proprio adesso che su di noi si abbatte la scure della censura cinese, mi scopro a leggere con interesse un suo post.
Peccato.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sa che l’esperienza Infosannio terminerà qui.
Nel caso, ringrazio la redazione per la interessante selezione degli articoli e per averci concesso una libertà che non sempre abbiamo usato per rendere il confronto semplicemente più aperto e appassionante.
Un eccesso di libertà che in qualche caso ha limitato il confronto ad uno sterile battibecco.
Si eccede, il nostro interlocutore eccede a sua volta superando i nostri eccessi, noi replichiamo per non essere da meno rilanciando le offese in una spirale di vaffanculi metaforici o letterali totalmente priva di senso.
Se non ci sono regole ciascuno dovrebbe imporsele.
Tanto vale allora imporle.
Peccato, mi ci ero affezionato.
Leggendo i commenti ho imparato a conoscervi.
La lettura dei commenti, anche di quelli che non condivido nemmeno un po’, è utile ad approfondire l’articolo.
Ci si vede sul FQ, ho già beccato Fabrizio Castellana.
Magari riconoscerò qualcuno di voi da come scrive e da quello che scrive.
Ciao a tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sito momentaneamente out, riprenderemo domani mattina, buona domenica
"Mi piace"Piace a 2 people
Menomale, grazie.
Non so se avete notato, ma siamo in astinenza. Avete creato dei mostri!
"Mi piace"Piace a 2 people
cominciavo a sentirmi orfano, vaiiii Raffaele
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Infosannio
Grazie x la gradita notizia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che cosa aspettavate a informarci, che fra me e Jerome B. si attuasse la condizione “there can be only one”?
"Mi piace""Mi piace"
Ma dai @andreaex, non siamo mica in Cina!
Questi sono solo gli effetti collaterali della maledettissima Legge Basaglia.
Che a volte, purtroppo, sono molto peggio della Cina.
"Mi piace""Mi piace"
Sono tutti al mare…
"Mi piace""Mi piace"
L’articolo di Gianluca Roselli rischia di essere più commentato di quelli commentatissimi del suo arcinoto direttore.
Non tanto per merito del Rosselli ma per l’impossibilità di trattenere le dita dal picchiettare sulla tastiera.
Brutta bestia l’astinenza da scrittura per dei grafomani 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Credo sia a causa dei bestemmiatori, dei pornomani, dei troll e degli hater.
Spero provvedano con un meccanismo di iscrizione, altrimenti questo forum diventa un cesso da autogrill.
"Mi piace""Mi piace"
DI ANTONIO PADELLARO
Letta, Papa straniero nella “Curia Pd”.
In fondo la frase che ha tenuto banco è racchiusa in tre righe tipografiche (“Ci vuole una dote per i giovani, finanziata con una parte dei proventi delle tasse di successione”). Talmente ovvia e di elementare buon senso che per la buriana sollevata – a pensare male ma con il pd ci sta – andrebbe legata alla risposta precedente (“So perfettamente perché mi hanno chiamato: la Curia non si metteva d’accordo e aveva bisogno di un Papa straniero”). Ci torneremo, ma prima un cenno sulla grande foto che addobba l’intervista di Massimo Gramellini al segretario del Pd. Si vede Enrico Letta che sguazza “a piedi nudi nelle acque del mar Tirreno, uno dei luoghi della sua infanzia” (dice la didascalia). A prima vista abbiamo pensato a un fotomontaggio perché il viso intellettuale di Enrico Letta, le lenti da secchione, il mezzo sorriso stiracchiato (che diavolo sto facendo?) avevano davvero poco (o nulla) a che fare con degli spruzzi un po’ imbranati “a piedi nudi” sul bagnasciuga. Come in certe istantanee vacanziere che restano riposte nell’album di famiglia, e non certo da pubblicare su settimanali ad alta tiratura. Non sorprende l’indole giocosa del personaggio che organizzava VeDrò, convention estiva trasversale per teste d’uovo in carriere e poteri (abbastanza) forti dove si alternavano think tank e partite di subbuteo. Non sappiamo se sulla spiaggia “della sua infanzia” sia stato più o meno agevole convincerlo a quella posa inusuale. Anche se forse non gli sarà dispiaciuto, mentre zompettava tra gli schizzi, mandare un messaggino alla “Curia” del Nazareno. Che già manifesta una certa insofferenza verso “il Papa straniero” per le decisioni non concordate (le due donne capogruppo), per la svolta a sinistra su diritti (jus soli e legge Zan) e giustizia sociale, per la polemica frontale con Matteo Salvini che disturba Draghi. Ovvero: così come sono venuto a dare una mano al partito (“e sotto casa ho avuto la tentazione di dire al tassista di tornar indietro”) posso fare dietrofront. “Una giornata al mare. Cerco ragioni e motivi di questa vita. Ma l’epoca mia sembra fatta di poche ore” (Paolo Conte).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Favorevole ad una tassa di successione ma non capisco perché la sinistra si concentri sempre “su come prendere altri soldi” e MAI su come vengono sperperati quelli già presi.
Come se contasse solo l’ammontare e non la destinazione del denaro.
Centinaia di milioni di euro che si spendono in mille rivoli clientelari (quindi in regali agli amici e non in servizi alla collettività) non disturbano nessuno a sinistra?
Un po’ di etica e trasparenza nella gestione del gettito fiscale è così marginale?
Dal mio punto di vista lo Stato (ovvero i partiti che lo occupano abusivamente) non dovrebbe chiederti 1 euro prima di recuperare l’euro evaso e – SOPRATTUTTO – l’euro sperperato.
Ma quanti sono quelli ammanicati con la politica che da questo sistema traggono vantaggio?
Io vorrei avere un sito web che mi faccia vedere fin nel dettaglio come vengono spesi i soldi del gettito.
Quanto va a questo, quanto a quello, quanto a quell’altro.
A sinistra c’è una ipocrisia per me insopportabile.
Avete saputo del chitarrista di Propaganda live che pagava in nero il personale?
Il look era perfetto, in apparenza trascurato, da centro sociale, quindi molto di sinistra,
Stava lì ad ascoltare i servizi di Zoro contro il lavoro nero e sui poveri migranti che bisogna accogliere senza se e senza ma, faceva sì col capo e assumeva pure una espressione rammaricata.
È pure un mio concittadino ‘sto stronzo.
Bisogna seguire il grano, vedere con precisione dove va, si capirebbe molto di più della politica italiana.
"Mi piace""Mi piace"
@andreaex
“Favorevole ad una tassa di successione ma non capisco perché la sinistra si concentri sempre “su come prendere altri soldi” e MAI su come vengono sperperati quelli già presi”.
D’accordo, purtroppo, con te.
Ho sentito venerdì Santoro a Propaganda Live. A parte il delirio da prestazione in cui inciampa ultimamente, ha detto più o meno questo. Va bene, ok, ma viene fuori sempre l’immagine di una sinistra che chiede una nuova tassa, anche se giusta.
"Mi piace""Mi piace"
“O si sta contro la mafia o si è complici”.????Ricevere con tutti gli onori un B qualsiasi cosa significa?Chiedo per un amico.
"Mi piace""Mi piace"
In attesa del GP. di formula1 di Monaco (e’ in chiaro su TV8 alle 15.00) e visto che si e’ parlato di tasse, dell’ANTICOSTITUZIONALE flat tax (nota: la spesso menzionata a sproposito “cedolare secca” per redditi da locazione, SAGGIAMENTE modificata dal Governo CONTE, altro non e’ che una putrida flat tax limitata al settore immobiliare) e tasse di successione, posto un semplice grafico che fa capire cosa avviene nella Repubblica Italiota delle Banane e negli altri paesi occiudentali (compresi i liberalissimi STATI UNITI) di cui tanti si riempono la bocca.
A quanti si definiscono liberali (in primis politici e “giornalai” vari oltre che ai soliti fenomeni da tastiera), pregherei di studiare bene la tabellina sottostante prima di aprire inutilmente la bocca.
A memoria.
Domanda: sono tutti paesi comunisti questi paesi?
O siamo noi che andiamo, anche in quest’occasione, contro logica e giustizia?
P.s.: quanto userei le mani sulla faccia di questi liberali…
P.S.2: scordiamoci di ottenere qualcosa per via democratica in questo paese.
E non aggiungo altro.
Saluti da Genova & buona domenica a tutti.
"Mi piace""Mi piace"
La tabella di cui sopra e’ relativa alla recentemente menzionata (da Sorgi e altri… loschi figuri) TASSA DI SUCCESSIONE.
Rinnovo l’invito a tutti costoro (i Sorgi, i Giordano, i Belpietro e il “Sallustame” vario), di impararla bene a memoria.. perche’ se poi vi interrogo e non la sapete e/o blaterate di liberismo e altre puttanate.. volano le mazzate…
(dai che rombano gia’ i motori a Monaco di Montecarlo. Va a finire che pure la’ hanno aliquote piu’ alte…)
"Mi piace""Mi piace"
Sai qual è l’obiezione che i giornalai che hai nominato ti farebbero (non la mia, la riporto soltanto)? Che la pressione fiscale in quei paesi è nettamente più bassa.
E allora torniamo alla proposta di Bersani: non è più tempo di aggiustamenti insignificanti con misure singole, bisogna fare una riforma onnicomprensiva.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ai giornalai di cui sopra chiuderei immediatamente la bocca facendo riferimento ad altre tabelle sulla tassazione.

Come questa:
O questa:

Poi se provano a muovere il labbro superiore… inizio a parlare di tabelle relative all’evasione… etc…
La realta’ e’ una sola:
un’ “onesta” tassa di successione e’ doverosa per riequilibrare un minimo le condizione fra tutti… altrimenti i ricchi resteranno sempre ricchi ed i poveri sempre poveri.
Si stabilisce un tetto (diciamo un milione di Euro.. che fanno due MILIARDI di lire? Vogliamo dire un milione e mezzo?) e sopra quel limite entra in vigore una giusta tassa di successione, magari ad aliquote diverse… progressive.. come indicato all’art. 53. della ns. Costituzione.
Al proposito consiglio di ascoltare una persona di sinistra come Fabrizio Barca (uno tra i pochissimi che sa di cosa parla quando apre la bocca).
Circa il resto sono d’accordissimo: e’ giusto combattere gli sprechi (chi non e’ d’accordo?), la corruzione, e le altre mille “malattie” che affliggono il nostro paese.
Buona parte di queste dipendono pero’ da una giustizia che non funziona, perche’ e’ stata APPOSITAMENTE sabotata dalla classe politica proprio perche’ ne sarebbe la prima vittima:
partiamo da li’ a stringere i bulloni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok sulla tassa di successione ma la tabella che hai postato è quella delle aliquote IRPEF?
Ti sembrano basse? Ed i contributi previdenziali e assicurativi? E le addizionali?
Vogliamo parlare di quanto incidono le trattenute (tutte) sul reddito?
Anche sui redditi bassi?
"Mi piace""Mi piace"
O questa:

"Mi piace""Mi piace"
Ad abundantiam:
"Mi piace""Mi piace"
..finito di scrivere l’altro ieri che è uno dei migliori blog in circolazione.
Azz. Un 48.
(fesserie)
"Mi piace""Mi piace"
DI ALDO GRASSO
Sputare sentenze. Lucia Azzolina come Cetto La Qualunque, anzi peggio. Per offendere l’avversario politico, il povero De Santis, Cetto se ne usciva con una perla della sua saggezza: «Io non ti sputo se no ti profumo». L’Azzolina, per deprecare una decisione del Consiglio di Garanzia del Senato, che ristabiliva il diritto alla pensione per l’ex presidente della Regione Lombardia e senatore Roberto Formigoni, ha paragonato il provvedimento a una grande sputazza sugli italiani. A onor del vero, l’ex ministra nel governo Conte II ha usato un termine molto più forte: «Come scatarrare sui cittadini onesti».
Scatarrare è un verbo poco elegante per una ex ministra dell’Istruzione, quella che voleva combattere il Covid con gli inutili e inutilizzati banchi a rotelle, ma la reazione della Azzolina ha subito trovato il conforto di altri esponenti del M5S che confondono ancora il vitalizio con la pensione (che non si nega nemmeno agli ergastolani).
Da siciliana, l’ex ministra sa bene che lo sputo non è una semplice emissione di saliva, c’è tutto un arco di spregio che va dalla semplice sputazza alla sgracchiata catarrosa, un gesto che non conosce metafore.
C’è chi sputa l’anima per imparare le buone maniere e c’è chi usa un lessico politico appiccicato con lo sputo. Questione di gusti. O di disgusti.
"Mi piace""Mi piace"
Il commento di Aldo Grasso e’ la plastica rappresentazione di chi guarda il dito anziche’ la luna da esso indicata…
Ergo caro Grasso lascia perdere i discorsi sulla saliva (altrimenti da quella al “leccare” il passo e’ breve e ti ci ritrovi pienamente coinvolto…).
Circa il pregiudicato Formigoni menzionato dal giornalaio di cui sopra, ricordiamo per intanto e’ stato condannato a quasi 6 anni di galera. Anzi andiamo nel dettaglio: erano 5 anni e 10 mesi ovvero 70 mesi. Ne ha fatto 5 pari al 7% e l’altro 93% gli e’ stato “abbonato”?
Domanda numero 1:
e’ giusto tutto cio’?
Domanda numero 2 Grasso, ascolta bene:
e’ giusto che un Governatore/Senatore (etc), votato per curare gli INTERESSI dei proprio concittadini si faccia largamente corrompere?
Domanda numero 3:
e’ giusto che questo “comportamento” (eufemismo) venga premiato ogni mese con MIGLIAIA di Euro presi dalle tasche da chi ha deliberatamente imbrogliato?
Domanda numero 4:
Vogliamo consentirgli di sopravvivere?
Ok. Sarebbe pero’ giusto tagliare quello SPROPOSITATO importo mensile (vitalizio o pensione che sia) tenuto conto dei dati di cui sopra e rapportarlo ad normale pensione di un ONESTO LAVORATORE o no?
Domanda numero 5, Grasso, siediti e ascolta questa:
a me risulta che il Celeste sia pure stato condannato a RISARCIRE LO STATO di ben 47,5 milioni di Euro (solo) per i danni che sono stati DOCUMENTATI (figuriamoci il resto…).
Vogliamo perlomeno farlo iniziare a risarcire qualcosa…. o no?
Forse gli vuoi dare una mano tu caro Grasso…?
"Mi piace"Piace a 2 people