
(di Vincenzo Iurillo – Il Fatto Quotidiano) – Nunzia De Girolamo divenne ministro grazie a un rafforzamento del proprio peso politico ottenuto commettendo reati. Lo sostiene il pm di Benevento, Assunta Tillo, nel ricorso in Appello che impugna l’assoluzione dell’ex parlamentare azzurra ora convertitasi alla carriera di conduttrice televisiva. Secondo l’ufficio della Procura guidata da Aldo Policastro, la ricerca del consenso politico è il “filo rosso” che unisce le imputazioni nel processo per la gestione dell’Asl sannita. Un filo “che lega tutte le condotte contestate, poste in essere sia per rafforzare sul territorio il Pdl, di cui l’onorevole De Girolamo faceva parte, sia per aumentare il peso politico della stessa in vista delle elezioni del 2013, all’esito delle quali veniva nominata ministro delle Politiche agricole e forestali nel governo Letta dal 28 aprile 2013 al 27 gennaio 2014”.
È uno dei passaggi più forti del ricorso di 95 pagine, il cui deposito era stato anticipato il 6 maggio sul Fatto Quotidiano. Nei giorni scorsi, sono iniziate le notifiche agli avvocati in vista della fissazione della prima udienza in Corte d’appello a Napoli. Si riparte, ma solo per due vicende qualificate come concussione, tentata concussione e turbativa d’asta. Si tratta delle pressioni sul dirigente del Provveditorato Asl Giovanni De Masi, ‘invitato’ a sospendere quattro bandi di gara e a dimettersi, e delle ingerenze nella riattribuzione del bar dell’ospedale Fatebenefratelli a una cugina dell’allora deputata. Tornano alla sbarra sei imputati su otto tra De Girolamo e gli ex vertici Asl, registrati di nascosto da uno di loro, Felice Pisapia. “La gestione dell’Asl – afferma il pm – doveva essere asservita e funzionale non al perseguimento del benessere della collettività ma al raggiungimento dello scopo utiliritaristico e personale dell’onorevole e del partito”. Per altri due imputati l’assoluzione è definitiva. E scompare, come da noi già scritto, l’accusa di associazione a delinquere.
Miiiiiiiii….!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Mbè??
Fa curriculum.
Che c’è di strano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo qui è lo schifo del CLIENTELISMO.
La mafia peggiore che abbiamo in Italia.
Quella che mette le persone sbagliate nei posti sbagliati, senza averne i meriti e spesso senza averne nemmeno le competenze.
Quella che, per forza di cose, non disturba tantissimi italiani visto che tantissimi italiani vivono di clientelismo.
Quella che spinge le teste pensanti ad andare a realizzarsi all’estero, mentre le teste di cazzo incapaci a prosperare felici.
Quella funzionale alla PARTITOCRAZIA.
Il Clientelismo è lo strumento principe della Partitocrazia.
E non esiste partito in Italia che non sia CLEINTELARE e quindi PARTITOCRATICO e quindi POCO DEMOCRATICO.
Ma per molti queste mie banali considerazioni sono “sofismi”.
Lo schifoso clientelismo fa schifo solo se a rendersene responsabile è uno di destra?
A sinistra c’è chi sembra volerlo giustificare, come se fosse legittimo opporre ad una forma di CLEINTELISMO conservatrice (che si traduce fondamentalmente in incarichi nella PA interni od esterni), una forma di clientelismo progressista. Pari e patta, “mica vorremmo lasciare tutto alla schifosa destra”, insomma ci si giustifica.
I bari le giustificazioni verosimili le trovano sempre.
Sottrarre i soldi alla politica, dicevano Grillo e Casaleggio prima di imbertarsi oltre 1 milione di euro dal PRENDITORE Onorato, è quello che renderà la politica bella, utile e appassionante.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ma per molti queste mie banali considerazioni sono “sofismi”.”: non ex, non lo sono, tutt’altro, hanno solo rotto leggermente il caxxo!
Non che tu non ne debba più parlare, credo però che ogni volta fare una lenzuolata sul tema, dove cambia solamente l’ordine delle parole e della punteggiatura, beh, come va barbaricamente di moda dire: ANCHE BASTA! La prossima volta, potresti sintetizzare solo con un’omatopea, tipo un rutto per esempio, un bel “BURP!”, e noi capiremo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
e.c.: onomatopea
"Mi piace""Mi piace"
@GATTO
Mi dispiace che minimizzi un problema serio come quello del clientelismo.
La mia ripetizione di una ovvietà come quella che ho scritto ritengo sia doverosa in contesti in cui di finge di non vedere o non capire.
Non ti risulta?
Linkami un articolo in cui qualche commentatore, che non sia io, ne parli.
Non lo troverai, nemmeno allargando la ricerca ad un anno o più.
Non è un po’ strano?
Milioni di parole su numerosissime tematiche, zero parole sul clientelismo.
C’è gente che trova il tempo di replicare pure a Bruna, che disprezza, ma non ha mai trovato il tempo per scrivere due righe su quel cancro sociale.
Che tipo di politica può nascere da pratiche clientelari?
Quanta credibilità può avere l’opinione politica di chi non si indigna di fronte al clientelismo?
Se il militante diventa un tifoso interessato, la qualità del confronto è un miscuglio di balle, strumentalizzazioni, doppiopesismo.
A che serve ‘sta roba?
Te piace ‘sto presepe?
A me no.
Piuttosto, visto che sei indubbiamente più colto di me, trovale tu le parole giuste per essere più convincente di me.
Sempre che tu conviene con me che il clientelismo sia una piaga sociale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… convenga con me…
"Mi piace""Mi piace"
Mi risulta eccome, né minimizzo, ho semplicemente consigliato, visto che coi dettagli ci hai inzuppato ormai tutti i biscotti, maggior sintesi, campo nel quale per tua stessa ammissione non eccelli, tutto qua…
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah “A sinistra c’è chi sembra volerlo giustificare, come se fosse legittimo opporre ad una forma di CLEINTELISMO conservatrice (che si traduce fondamentalmente in incarichi nella PA interni od esterni), una forma di clientelismo progressista. Pari e patta, “mica vorremmo lasciare tutto alla schifosa destra”, insomma ci si giustifica.” Ma tu sei un sofista ancora per poco ah ah ah sei una testa da preservativo come bruno ah ah ah ma dai come cazzo arrivi da un’imputazione alla badessa dell’utilizzatore finale a GRILLO ah ah ah come cazzo fai ? Aripuse sa coccie 🤣😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
@Giannino
Ridi su sto cazzo, idiota!
Il dramma del M5S è che ora purtroppo molti sostenitori ti somigliano.
È il risultato del duo Grillo e Casaleggio, allontanare le voci critiche per poter contare su una pletora di Giannini cretini pronti a dire sempre sì.
Sei un leccaculo stupido, quindi inutile pure come leccaculo.
Leccare culo è un’arte che richiede spregiudicatezza ed intelligenza, e tu puoi essere solo spregiudicato.
"Mi piace""Mi piace"
L’associazione a delinquere forza italia (la leader nel campo delle associazioni a delinquere di stampo politico, ma praticamente lo sono tutti i partiti nei fatti, anche se con diversi gradi di purezza) come pensavate che le stabilisse le carriere e le promozioni?
Sulla base dell’impegno politico a favore dei cittadini?
Che la fedina penale facesse curriculum si sa da tempo purtroppo, e le parole della giudice sono solo una prima conferma formale della cosa
Tantissimi lo sanno, ma semplicemente non ne hanno le prove.
"Mi piace""Mi piace"
“Tantissimi lo sanno, ma semplicemente non ne hanno le prove…”
Eh, queste PROVE, che seccatura: le cose basta che il “bobbolo” le sappia: che vai a cerca’ di più? BASTA LA PAROLA, diceva una vecchia pubblicità…
"Mi piace""Mi piace"
Gatto, la contraddizione fra le mie due frasi io non la sento. Nella prima parafrasavo Pasolini (io so ma non ho le prove) e intendevo prove utilizzabili in un processo, nella seconda parlavo di prove logiche, comprensibili a tutti. Però ok, dovevo spiegarmi meglio.
“fare gli offesi”
“come vorresti sbrigativamente far credere”
“si fa finta di non capire”
“non è molto corretto” …
eccone altre 4 di offese al ragionatore, e il ragionamento (fi associazione a delinquere) ancora non lo hai toccato, o se lo hai fatto, non si capisce.
In una discussione lo scopo non è vincere e avere la momentanea sensazione di essere intelligenti perchè qualcuno è meno intelligente (dura però solo un attimo e subito siamo costretti a ricominciare), ma giungere a una conclusione, possibilmente comune.
Tu ritieni che forza italia sia un partito animato da intenzioni democratiche?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi
“fare gli offesi”
“come vorresti sbrigativamente far credere”
“si fa finta di non capire”
“non è molto corretto” …
sarebbero offese al ragionatore? Bene!
Allora dovrei ritenere tale anche
“In una discussione lo scopo non è vincere e avere la momentanea sensazione di essere intelligenti perchè (sic) qualcuno è meno intelligente…”? Non facciamo ridere i polli (senza offesa)!
Ma veniamo alla domanda.
“Tu ritieni che forza italia sia un partito animato da intenzioni democratiche?”
Di solito, non è molto simpatico rispondere con delle domande, ma qui è inevitabile:
tu ritieni che “democratiche” sia sinonimo di “buone (intenzioni)”? Io no!
Tu ritieni che chi non è democratico debba essere necessariamente un delinquente? Io no!
Tu ritieni la democrazia l’unica soluzione politica attuabile e degna di nota? Io no!
Tu ritieni che se in un partito esistono persone non animate da buone intenzioni, se ne debba necessariamente concludere che è il partito, ossia il principio che lo anima, da condannare (ogni riferimento alla vexata questio sulla Libera Muratoria, di cui tu sei un acerrimo, quanto – absit iniuria verbis – comico detrattore, NON è puramente casuale…)? Io, no!
Pasolini a parte (IO SO è una condizione che pochi nella storia hanno potuto vantare di possedere e di certo Pasolini non era tra quelli che potevano usare l’ipse dixit…), come puoi ben vedere, la faccenda è un po’ più complessa di come la si mette giù di solito.
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: Vexata quaestio
"Mi piace""Mi piace"
Gatto delle 16.45 (non so dove finirà sta ririsposta)
Vediamo se riesco a risponderti, perchè spacchi il capello in 12 e non mi è facile.
Offese: tendi a offendere, non te ne accorgi?
Anche ora “(senza offesa)” e “absit iniuria verbis”, ma intanto offendi.
Non mi sono offeso, e comunque non hai detto niente di grave, diciamo in questo caso punzecchiature, te lo faccio solo notare chè magari non ti accorgi.
Sulla mia offesa a te … per me non era un’offesa, mi pare che in una discussione normalmente tu non sia interessato al tema della discussione ma più a prevalere sull’altro, come fosse una gara metaforicamente a chi ce l’ha più lungo (spesso ad esempio ti limiti a criticare un errore di grammatica, senza toccare l’argomento in questione, nel tentativo di ridicolizzare l’altro), e questo mi porta a pensare che sia tu a sottovalutarti (e quindi a tentare di dimostrare invece di valere) e non, come forse credi, gli altri.
Ma veniamo alla domanda: non mi hai risposto. Tendi anche a svicolare.
Ho usato l’aggettivo democratico che è troppo generico?
Ok, allora diciamo: ritieni fi un partito benintenzionato, portatore delle istanze della cittadinanza, con l’obbiettivo di aiutare il paese e la democrazia?
Per me è sostanzialmente una para associazione a delinquere
Sulla massoneria … so che ha avuto anche scopi positivi e luminosi e nobili in passato, non so ora, ma odio quando degenera in un gruppo occulto di raccomandati che usano le loro posizioni per incrementare il loro potere da usare a proprio esclusivo beneficio. Un po’ come certe associazioni (ormai a delinquere) cattoliche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vediamo di chiarire: io sono uno, non che tende, ma punta senza indugio a RISPONDERE alle offese, ma NON a OFFENDERE. Ti posso assicurare che di questo ho piena contezza (“non te ne accorgi?”: mi stai dando dell’idiota?), come ne ho sulla differenza che esiste tra OFFESA e PUNZECCHIATURA che tu giustamente evidenzi e mi attribuisci, quindi: perché non definirlo prima lo scarto, continuando imperterrito a parlar di offese che non c’azzeccavano nulla?
Sulla tua “offesa” a me che per te non lo era, nemmeno per me lo era, l’ho solo simulata tale per farti capire che il parametro precedente che avevi usato per individuare mie presunte offese a te, era falso, ché si trattava solo di PUNZECCHIATURE che mi pare in un scambio ci possano civilmente stare.
Circa gli errori di grammatica: è falso che io mi limiti a criticare un errore grammaticale a discapito dei contenuti, come altrettanto lo è il fatto che lo farei per ridicolizzare l’altro, in quanto, evidenziando anche i miei di errori, mi pare chiaro che l’intento non possa essere quello di ridicolizzarmi.
È anche capitato che l’abbia fatto per ridicolizzare qualcuno, ma solo dopo che questi si è permesso dall’alto della sua presunta superiorità, di illudersi di avercelo più lungo degli altri beceri troll del blog, o come sbrigativamente si usa chiamarli per levarsi il disturbo di approfondire la questione. Nessuna quindi sopravvalutazione o il suo contrario, ma solo e soltanto semplici constatazioni.
Ma veniamo alla domanda.
NON ritengo FI un partito benintenzionato, quindi NON lo ritengo portatore delle istanze della cittadinanza (almeno di un certo tipo: la cittadinanza è un termine vago, o tu ritieni cittadinanza solo quella a te affine?), né con l’obbiettivo di aiutare il paese, PUNTO! E la democrazia? Lasciamola perdere che è tutto un altro discorso che troppo spesso si crede a favore delle istanze di questa fantomatica cittadinanza, mentre per tantissimi punti di vista, che sarebbe troppo lungo qui affrontare, ne è l’esatto opposto: vulgus vult decipi, ergo decipiatur! Quello che mi premeva di dire è che voi democratici (punzecchiatura: della domenica…) riverberate indistintamente su tutta la destra e i suoi valori la decadenza di alcuni suoi aderenti: il giochetto con me non attacca!
E questo introduce perfettamente il seguito…
Sulla massoneria
Mi chiedo: ma come si fa ad essere così audacemente affermativi nel dichiarare la sua degenerazione, ammettendo anche candidamente di non saperne nulla (“non so ora”)? E come si possa, sulla falsa riga di cui sopra, ingenuamente (?) riverberare il decadimento di un gruppo di raccomandati (che io odio molto, ma molto più di te, visto che li ho in casa…), sull’Organizzazione e sui suoi valori, resta un mistero gaudioso, molto simile a quella segretezza massonica che tanto biasimate: lo capite che questo è l’intento e lo scopo di personaggi che sanno perfettamente come ingannare il “vulgus” e che lo rendono innocuo facilmente proprio nel momento in cui questo crede di essere sommamente tutelato? Lo capite che a degenerare sono solo dei (falsi) massoni e non la Libera Muratoria, cosa che sarebbe non solo eticamente, ma soprattutto tecnicamente impossibile, visto che è al di sopra del divenire stesso? Il discorso valendo tanto quanto, sarebbe inutile ripeterlo anche per la Chiesa cattolica. Buona domenica.
"Mi piace""Mi piace"
Già,eppoi succede che ti trovi il figlio del direttore del ospedale locale(qualche anno fa)che stava facendo un intervento…e chiama paperino al cell.perchè non sapeva andare avanti.
A chi non ne da peso al clientelismo…si figura sul quel tavolo operatorio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gatto di prove in realtà ce ne sono a vagonate (la maggior parte delle quali processuali), visto fra l’altro che fi è stata fondata su imput della mafia da un delinquente naturale e un attuale carcerato per mafia ecc ecc ecc ecc … diciamo che per non vederle ci vuole un talento particolare, oppure una fede cieca.
Se hai un’opinione diversa puoi anche provare a spiegarla senza limitarti, come spessissimo purtroppo fai, a denigrare il ragionatore senza affrontare il ragionamento.
"Mi piace""Mi piace"
@Fabrizio
GATTO – se teniamo da parte le polemiche che degenerano inevitabilmente in vaffanculi – in genere se la prende col ragionamento, non col ragionatore.
Diciamo che Gatto ama cercare le falle nel pensiero altrui più che farci sapere con esattezza quale sia il suo.
Penso che sia questo il limite del suo contributo.
Per me l’unica discriminante è la buona fede, se manca quella il confronto è finto, quindi inutile.
Anche da uno più stupido e più ignorante di te si può imparare, può aver osservato qualcosa che a te è sfuggito.
Ma da uno che mente sapendo di mentire, cosa vuoi imparare?
Anche quando il tifo in politica è giustificato dalla convinzione profonda di stare dalla parte giusta, produce effetti degenerativi nella società.
Su di me ha ragione, sono un mezzo grafomane! Che ce posso fa’?
La sintesi per me è come un orgasmo precoce, non mi soddisfa 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
@FC, tra “Tantissimi lo sanno, ma semplicemente non ne hanno le prove…” e “Gatto di prove in realtà ce ne sono a vagonate…” bisogna scegliere, ché sostenerle entrambe non si fa una gran figura.
Per quanto riguarda “ragionatore” e “ragionamento”, pur constatando che non sarebbero cose del tutto eterogenee, come vorresti sbrigativamente far credere, rimando a quanto detto da @ex, con una precisazione: fare gli offesi per una critica che si fa finta di non capire, non a CHI, ma a CHE COSA è indirizzata, non è molto corretto da parte di chi la correttezza la elegge (giustamente) a valore: mi pare che non occorra aggiungere altro.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah “A sinistra c’è chi sembra volerlo giustificare, come se fosse legittimo opporre ad una forma di CLEINTELISMO conservatrice (che si traduce fondamentalmente in incarichi nella PA interni od esterni), una forma di clientelismo progressista. Pari e patta, “mica vorremmo lasciare tutto alla schifosa destra”, insomma ci si giustifica.” Ma tu sei un sofista ancora per poco ah ah ah sei una testa da preservativo come bruno ah ah ah ma dai come cazzo arrivi da un’imputazione alla badessa dell’utilizzatore finale a GRILLO ah ah ah come cazzo fai ? Aripuse sa coccie 🤣😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
Chi va con berlusconi è difficile che non abbia problemi col codice penale
"Mi piace"Piace a 3 people
la mafia del tailler. Sfuggevole e divoratrice.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Augh, l’antica stirpe De Geronimo!
"Mi piace""Mi piace"
ministra in quanto bella topa, aggiungerei. Oltre ad essere una lupa irpina di razza.E pure strega beneventana.
"Mi piace""Mi piace"