(Stefano Rossi) – Presso il tribunale di Milano, VII Sezione Penale,  si è svolta l’udienza tra Selvaggia Lucarelli Mauro Corona per diffamazione. Durante l’udienza il Corona avrebbe detto di aver subito una violenza sessuale negli studi di Sky per aver ricevuto un  bacio dalla Lucarelli senza il suo  consenso. E così dalla diffamazione si passerà ad un procedimento per violenza sessuale e all’ inevitabile denuncia di calunnia della Lucarelli che si è difesa citando prove contrarie.

Ma tutto questo non ci interessa. Durante il processo Mauro Corona si è presentato in udienza senza mascherina e, nonostante fosse stato ripreso dal giudice, non l’ha indossata. Il giudice è responsabile di tutto quello che si svolge dentro un’aula di giustizia e ha l’obbligo di controllare che lo svolgimento dell’udienza sia regolare e conforme alle leggi. Bastava cacciare via la persona che non indossava la mascherina per tutelare tutti i presenti.

E’ un piccolissimo esempio in un mondo, quello giudiziario, che ha ben altri problemi gravissimi da risolvere. Primo fra tutti l’autorevolezza della magistratura e, prima di essa, della giustizia.

Una volta la scrivevo con la maiuscola. Ora, anche grazie a certi fatti, mi viene meglio scriverla con la minuscola.