Benevento: la Confsal funzioni locali sull’obbligo di trasparenza

CONFSAL FUNZIONI LOCALI : ” OBBLIGO DI TRASPARENZA, AGGIORNAMENTO E PUBBLICAZIONE DI INCARICHI ISTITUZIONALI CONFERITI AI PUBBLICI DIPENDENTI ANCHE NEGLI ENTI DI DIRITTO PRIVATO DI CONTROLLO PUBBLICO AI SENSI DELLA LEGGE N. 190/2012 E I DECRETI LEGISLATIVI N. 33/2013; N. 39/2013 E N. 97/2016 ANTICORRUZIONE “.!

La CONFSAL Funzioni Locali,” rappresenta e osserva, che ai sensi della Legge n. 190/2012 e i Decreti Legislativi attuativi n. 33/2013; n. 39/2013 e n. 97/2016 ANTICORRUZIONE, le Pubbliche Amministrazioni, sono OBBLIGATE ad aggiornare con trasparenza i siti istituzionali ” Amministrazione Trasparente “, su atti e dati di conferimento ai pubblici dipendenti per incarichi istituzionali ricoperti anche in Enti di diritto privato con controllo pubblico ” .!
La CONFSAL Funzioni Locali, osserva e ritiene opportuno, che le Pubbliche Amministrazioni locali, tengano ad aggiornare tempestivamente e con piena trasparenza, i loro siti istituzionale “Amministrazione Trasparente”, al fine di tutelare gli interessi pubblici e dei cittadini amministrati, per conoscere i costi sul personale e servizi resi alla collettività, soprattutto, sulla gestione organizzativa, amministrativa e contabile della spesa pubblica” PER TUTTI GLI INCARICHI CONFERITI AI DIPENDENTI PUBBLICI ASSEGNATI ANCHE IN ENTI DI DIRITTO PRIVATO CON CONTROLLO PUBBLICO COMPRESI I COMPENSI ASSEGNATI AGLI STESSI (performance, Indennità di Risultato, Produttività, Progetti, Incentivi Legali, Straordinario, Indennità varie etc…) .!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta altresì, che sarebbe opportuno in un momento così grave di una pandemia da COVID 19 che ha messo in ginocchio sociale ed economico l’ITALIA, l’Europa ed il Mondo intero, sia necessario ridurre TUTTI i costi di gestione nelle Pubbliche Amministrazioni, soprattutto negli Enti Locali, fare un taglio sulle Indennità di Risultato previste, per evitare una palese disparità di trattamento ravvisata con gli altri dipendenti pubblici del Comparto degli Enti Locali .
LA CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva inoltre, che sarebbe opportuno, che a tutela degli interessi di efficienza, trasparenza e qualità dei servizi resi dalle pubbliche amministrazioni locali, fare una verifica negli incarichi apicali assegnati nelle pubbliche amministrazioni e se siano compatibili per le funzioni ricoperte ai sensi della Legge n. 97/2001 .!
LA TRASPARENZA E’ UN DIRITTO BENE TUTELATO AI CITTADINI E LAVORATORI RAPPRESENTATI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DA LEGGI E TRATTATI DELL’UNIONE EUROPEA.!

Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia