La scissione dell’atomo: Emma Bonino lascia +Europa

(Tommaso Coluzzi – fanpage.it) – Emma Bonino lascia +Europa, e lo fa con delle parole pesanti contro il proprio partito. La stessa senatrice lo ha annunciato prima all’assemblea nazionale e poi confermato in una telefonata a Fanpage.it. Pesano le divisioni interne e la richiesta di una nuova leadership, con un documento “pseudoanonimo”, come lo definisce la stessa Bonino, che chiede di sbarazzarsi dei vertici e propone una nuova dirigenza per il partito. “Non c’è stato dialogo, ma solo insulti con termini che non vorrei ripetere, sulle chat, in tutti i modi possibili e immaginabili”, spiega Bonino. “Io personalmente non voglio stare più in questo partito, ma non è un grosso problema visto che faccio parte degli incompetenti e ignoranti”. E continua: “Io non voglio partecipare a questo gioco al massacro, e me ne vado da sola a testa alta, fiera di quello che abbiamo fatto”.

Bonino lascia il partito con parole durissime, rimettendo a disposizione “anche il seggo al Senato”. La senatrice attacca ancora: “La vostra cupidigia è senza limiti, ma è a disposizione non vi preoccupate”. E poi continua: “È già pronta, con il passaggio farsa deciso da fuori, la nuova leadership plurale, ma se si presenta con queste credenziali da epurazione io fossi in voi ci penserei un po’”. L’annuncio è chiaro: “Me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori voi, perché così va a finire”.

Emma Bonino, rivolgendosi direttamente all’assemblea, continua: “Vi libererete dell’altro incompetente Benedetto – Della Vedova ndr – e di tutta la sua cricca, come la chiamate voi”. È pronta “una nuova leadership molto più bella che passa sulla rottamazione di tutto quello che c’è stato, di cui io vado fiera”. E conclude: “Mi basta un segnale prima del congresso che il seggio del Senato vi viene restituito così come l’ho ottenuto. Voi riuscite a cacciare con ignominia per qualche leggerezza una persona infangandone la storia, l’immagine. Non mi resta che augurarvi buona fortuna e chiedervi se potete non disprezzare quello che ho fatto fin qui, se lo farete lo stesso ho le spalle larghe”.

Poco dopo le dichiarazioni di Emma Bonino, e il suo addio al veleno, è intervenuto anche il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova, che su Facebook ha annunciato le sue dimissioni: “Da molti mesi l’Assemblea di Più Europa non riesce a trovare un accordo sulle regole per celebrare il prossimo Congresso, che lo Statuto prevede che si svolga ogni due anni. C’è stata, nelle diverse sessioni dell’assemblea degli scorsi mesi, un’escalation di tensione interna che ha portato oggi Emma Bonino ad annunciare in queste condizioni il suo abbandono del partito – scrive Della Vedova – È un’escalation che sento il dovere di interrompere, consentendo che la parola torni ai nostri iscritti il più presto possibile. Rassegnerò quindi le mie dimissioni da Segretario, atto che prevede automaticamente la convocazione di un nuovo Congresso entro tre mesi”. Il segretario dimissionario, però, annuncia che intende ricandidarsi.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

17 replies

  1. “me ne vado da sola a testa alta, fiera di quello che abbiamo fatto”.

    ………
    ……………………
    …………………………………………..

    niente, benché mi sforzi non mi viene in mente assolutamente niente che abbia fatto +Europa di cui essere fieri o di cui vergognarsi.
    sono inutili e inconsistenti, anzi dannosi perché già nel nome si fanno apostoli di quella religione dell’europeismo-a-tutti-i-costi secondo cui anche i calci in culo sono piacevoli se vengono dall’Europa.
    sono dei masochisti che gridano “oh sì, dai, picchiateci, signori di Bruxelles! oh che bello, ce le meritiamo tutte queste frustate! sì, dai! fateci male!”
    ma anche come sacerdoti dell’europeismo manicheo non hanno fatto un cazzo in quasi tre anni, solo ciarlare e ciarlare.
    con Draghi al governo sono peli superflui.
    si dissolvano.
    nessuno se ne accorgerà.
    tantomeno l’Europa.

    Piace a 1 persona

  2. coincidenza: è tornato IL NIPOTE e due litigano col terzo come scusante per entrare nel PD come indipendenti, una che ha dato dell’incompetente a CONTE perchè non voleva il MES.
    COSA SIGNIFICA IL + DI +EUROPA 100mila euro da George Soros + altrettanti da sua moglie Tamika Bolton e 30mila da Guido Maria Brera + Peter Baldwin, 516mila euro così suddivisi: 100mila a +Europa, 260mila al segretario del partito Benedetto Della Vedova e 156mila al braccio destro di Bruno Tabacci, Carlo Romano.

    "Mi piace"

  3. Grande Emma, vedrai che nel 2023 due seggi il pd ve li riserverà, nonostante si debbano scegliere col lanternino visti i tagli, ma voi ve li siete meritati sul campo, votando sempre contro, tranne quando sono arrivati Salvini e Silvio. “Stai serena” tanto non le vorranno vincere le elezioni. Troppo sbatti!

    Piace a 2 people

  4. Il senso del DISPREZZO

    Il vero dramma è che moriremo noi, prima di questa Tr@ia.

    E’ milionaria, ha fatto milioni di euro nel corso di 40 anni di politica politicante. Ha viaggiato gratis in ogni posto del mondo a spese nostre. Ha mangiato gratis, sempre a spese nostre, nei migliori hotel in tutto il mondo. Ha avuto indennità, rimborsi spese di ogni tipo che avrebbe potuto e dovuto pagare con lo stipendio altissimo di 15k al mese (ma ovviamente non lo ha fatto e ha preteso il rimborso spese). Ha avuto riconoscimenti immeritati e spropositati. Medaglie d’oro che moralmente pesano come la plastica riciclata delle bottiglie di detersivo al discount.

    E invece di difenderci, tutelarci, fare i nostri interessi, ce lo ha tirato sempre nel kulo, usando una espressione delicata e porporzionale solo al senso di disprezzo associabile a un simile personaggio.

    Quando morirai, sarà sempre troppo tardi. Di danni ne hai fatti troppi. Sei un PERICOLO per la democrazia. E per la gente perbene che ha sempre pagato tutte le tasse, come me.

    Piace a 1 persona

    • Una donna molto disprezzabile ! Si vede che il cancro deve avergli mangiato il pur poco cervello che aveva ! Mi spiace per la sua malattia ( ma le cuffie che continua ad indossare da anni sono una vera offesa per chi è davvero malato ! Non come Lei che non muore mai ! Come tutti i politici che si ammalano e non muoiono mai! Ce Ne faremmo una ragione se morissero in tempi adeguati ai comuni mortali ma questi non muoiono mai! Avranno cure costose ed adeguate che a noi mortali non sono concesse ? Intanto sta in parlamento da 50 anni a rompere a chiunque le sta sui co.

      "Mi piace"

  5. Uhm …uhm….”cacciare con ignominia PER QUALCHE LEGGEREZZA una persona infangandone l’onore e l’immagine “…assodato che la Emma stia parlando di se stessa , quale sarebbero queste “leggerezze”??Da pochissimo hanno avuto anche rifinanziato Radio Radicale con due milionazzi. La mia mente è in “clessidra”, ma di default pensa sempre all’ipotesi peggiore .

    "Mi piace"

  6. E quando lascera’ la politica, questa parassita…che negli ultimi 30anni ha prodotto solo neoliberismo d’accatto…e d’attacco a suon di bombe..

    Piace a 1 persona

  7. Infatti dal comunicato (annuncio) non si capisce molto, e’ tutto un dire e non dire … e il seggio dovrebbe restituirlo al PD

    "Mi piace"

  8. Magari non tornasse più. Questa la vedremo presto su questi schermi purtroppo. Ma comunque sono curioso di sapere chi sono quelli che ha lasciato sbattendo la porta.

    "Mi piace"

  9. Poveretta ! Deve mantenere i parenti ! Ed è così che continua ad affliggerci seduta al parlamento! Speriamo che la malattia che finge da anni con quelle oscene cuffie la preservi da qualcosa di peggio ! In ogni caso è meglio che stia a casa insieme a tanti altri suoi compagni di parlamento! Avete rubato, avete pensioni e decisamente il tempo di sbaraccare!! perche sono persone come voi che bloccano il sistema ( ho 65 anni )

    Piace a 1 persona

    • “A chiunque enel 68 abbia aderito alle puttanate degli studenti ( avevo 3 anni)”

      “perche sono persone come voi che bloccano il sistema ( ho 65 anni )”: o 56?

      "Mi piace"

  10. Quando si dice ‘l’erba cattiva non muore mai’.

    Questa è un MOSTRO a tutti gli effetti.

    Le ragioni sono elencate sopra dagli altri utenti.

    Mauro da Mantova ha tre bottiglie da stappare in occasione di altrettante dipartite. Una è dedicata alla ex radicale.

    "Mi piace"

  11. La politica più misteriosamente sopravvalutata che io ricordi. Da dove gli derivi questo credito non si sa, visto che ha quasi sempre preso percentuali microscopiche, nel 2013 addirittura meno di Forza Nuova e del Partito Comunista dei Lavoratori. Però da anni riesce ad avere più giornalisti nei talk show che elettori. Caso unico al mondo, credo.

    Piace a 1 persona

  12. Emma Bonito spara da una vita cazzate e banalità ma è considerata un politico di razza, mistero.
    Donna di scarsa intelligenza, scarsa generosità, si è distinta per opportunismo come i tanti Capezzone che almeno hanno avuto il coraggio e la coerenza di farsi i cazzi propri fino in fondo e imbucarsi alla corte del Nano.
    Questa, come tante altre merde politiche alla Vendola, si spaccia per una politica di sinistra.
    Ed molti sinistri a prescindere, la votano dimenticando che la sinistra, per questi opportunisti, è solo un vestito.
    Questi non militano a sinistra perché credono alla sinistra ma perché a sinistra a hanno trovato uno spazio disponibile per le loro carriere, la cosa importante è saper indossare il vestito, ovvero recitare bene la parte.
    Il resto è demagogia per deficienti.

    "Mi piace"