(di Marco Palombi – Il Fatto Quotidiano) – La scoperta dell’acqua calda, nel suo senso metaforico, è un grande fenomeno epistemologico: nonostante sia, appunto, solo la scoperta dell’acqua calda, può a volte rappresentare un passo nel progresso personale o collettivo. Faremo qualche esempio.

La Stampa ci ha informato domenica che “il Covid affonda i conti dell’Inps” e precisamente che c’è “un buco di altri due miliardi”. Ora, che tra lockdown, chiusure e sussidi a pioggia aumenti il passivo dell’Inps è, diciamo, più di un’ipotesi: “Non significa nulla”, spiega infatti l’ex presidente Tito Boeri nella stessa pagina tentando di far notare che l’acqua ormai scotta (“le spese vengono poi coperte dai trasferimenti dello Stato”). Molti hanno scoperto di recente che, se la Banca centrale di un Paese ricco fa il suo lavoro, il costo del debito (lo spread!) non è un problema.Il presidente dell’Europarlamento, il dem David Sassoli ha fatto un passo più in là e detto su Repubblica che cancellare il debito post-Covid in mano alla Bce “è un’idea interessante”. Carlo Cottarelli (sic) martedì ha tradotto in pratica quel che si potrebbe fare: la Bce rinnova per sempre i titoli in scadenza girando, come già fa, gli interessi agli Stati. E il Mes? Ancora Sassoli: “Dobbiamo prendere atto che quello strumento è ormai è anacronistico. Oggi quale paese col Recovery, l’allentamento del Patto di Stabilità, Sure ed Eurobond si avvarrà del Mes? Nessuno”.

L’origine della retromarcia l’ha illustrata Enrico Morire per Maastricht Letta: “Noi, come Istituto Jacques Delors, abbiamo fatto una proposta: è assurdo che ci siano 400 miliardi bloccati, si trasformi il Mes e lo si porti dentro la Commissione”.Bene, l’acqua calda, specie d’inverno, è una necessità. Poi, però, scopri che il segretario del Pd Nicola Zingaretti e il commissario Ue Paolo Gentiloni si sono invece irritati per “le polemiche odierne sul Mes” (?) e le frasi di Sassoli sul debito (“non possiamo giocare a chi la spara più grossa”).

È a quel punto che capisci che c’è gente che non può gustare nemmeno il gusto agrodolce dell’accorgersi di aver detto per anni una cazzata: sono condannati a scoprire solo l’acqua fredda.

P.S. Signori, è chiaro? L’istituto Delors! È finita, anche se non vi è arrivata la telefonata per spiegarvelo, è finita.