(lastampa.it) – L’ex senatore Denis Verdini è stato condannato a sei anni di reclusione dalla Cassazione nell’ambito del processo per il crac del Credito cooperativo fiorentino. Estinta per prescrizione la parte della condanna pari a quattro mesi per la truffa sui fondi dell’editoria. Verdini in appello era stato condannato a 6 anni e dieci mesi. 

 I giudici, dopo una lunga camera di consiglio, iniziata questa mattina, hanno rigettato, per quanto riguarda il reato di bancarotta, il ricorso di Verdini contro la sentenza con cui la Corte d’appello di Firenze, nel luglio 2018, lo aveva condannato a 6 anni e 10 mesi di reclusione (in primo grado gli era stata inflitta una pena pari a 9 anni). La Suprema Corte ha eliminato soltanto 4 mesi di pena per l’ex senatore, dichiarando prescritti i reati di truffa allo Stato sui contributi all’editoria.

«Siamo profondamente delusi» dalla sentenza di conferma della condanna per Denis Verdini «sia perché il ricorso che avevamo proposto a noi sembrava fondato sia soprattutto perché ieri il procuratore generale in un intervento molto motivato e persuasivo aveva chiesto l’accoglimento in larga parte dei nostri motivi di ricorso». Cosi’ l’avvocato Franco Coppi difensore, insieme alla collega Ester Molinaro, dell’ex senatore Denis Verdini dopo la conferma della condanna a sei anni e mezzo per la bancarotta dell’ex credito cooperativo fiorentino. Andrà in carcere?«”Purtroppo – ha risposto Coppi lasciando la Cassazione – mi pare che non ci siano esiti diversi. Per fortuna è un uomo molto forte e molto coraggioso e saprà affrontare questa prova».