(Stefano Rossi) – A Roma Nord, nelle zone antistanti il parco dell’Insugherata, quindi una vasta area che va da viale Cortina d’Ampezzo, via Trionfale, Via Cassia, via dell’Acqua Traversa sino a via di Vigna Stelluti e tante altre, gli avvistamenti di numerosi cinghiali sono divenuti quotidiani. Alcuni cittadini hanno scritto alla Regione Lazio che però glissa il problema rispondendo di “tavoli tecnici” tanto per perdere tempo e non fare nulla.

Questa mattina, per l’ennesima volta, il Tg3 faceva vedere un nugolo di cinghiali in giro per Roma come fossero persone e chiudevano il servizio facendo intendere che le autorità che si devono attivare sarebbero il prefetto e il comune.

La Raggi poi è sempre responsabile di tutto. Pure della pioggia!

Per i pochi che leggeranno ci tengo a dire che sono le REGIONI gli enti preposti a farsi carico del problema e risolverlo con la cattura, l’abbattimento, il contenimento della fauna selvatica pericolosa. Anche di molto recente la Cassazione Civile, con la sentenza n. 7969 del 2020, ha ribadito che la regione è responsabile dei danni causati dalla fauna selvatica. E’ facile fare politica quando hai la stampa dalla tua parte che ti toglie la polvere dal tappeto e la va a mettere sopra a quello di altri partiti.