
(ilfattonisseno.it) – “Sto definendo, spero che tutto sia pronto tra una settimana, un progetto, con il supporto di ingegneri ed esperti, per la costruzione di un tunnel subalveo nello Stretto di Messina: questo nella logica dell’alta velocità Salerno-Palermo. Consegnerò il progetto al premier Conte”.
Il vice ministro delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, spiazza tutti e rilancia una idea che sembrava accantonata. Lo fa conversando con i cronisti a margine dell’inaugurazione del viadotto Himera sull’autostrada Palermo-Catania.
Sul ponte invece il dibattito va avanti. Nei giorni scorsi il ministro per il Sud e la coesione Territoriale Giuseppe Provenzano ha commentato: “Il Ponte sullo Stretto penso che sia un progetto su cui si può discutere senza pregiudizi ideologici, ma solo se inserito in un disegno strategico: la priorità è avere l’alta velocità. Nessuno mi convincerà che bisogna aspettare il Ponte per avere l’alta velocità che si puo’ fare gia’ adesso”.
Intanto ieri a Messina si è svolto il flash mob per il Ponte sullo Stretto.
Quanti soldi dobbiamo ancora buttare?
Ancora deve essere messa una pietra e abbiamo già buttato una carrettata di euro.
La zona è altamente sismica, siete deficienti o cosa.
Poi, voglio dire, 10 minuti per attraversare un ponte o chi per esso, poi?
Sia che tu vada a Trapani o a Napoli sempre un un’odissea fai.
Certe teste vanno aperte, e studiate.
"Mi piace"Piace a 3 people
Peccato che lo stesso tunnel sotto la Manica si e’ rivelato un costosissimo FLOP dal punto di vista commerciale e tecnico < dal momento che ha sempre avuto problemi di infiltrazioni di acqua )
"Mi piace""Mi piace"
Sennò asfaltare direttamente lo stretto, o mettere dei tiranti a Messina e riavvicinare la Sicilia, o spostare le città siciliane in calabria, o abbassare drasticamente la temperatura dell’acqua dello stretto e poi passare con le auto sul ghiaccio, oppure incentivi per i veicoli anfibi elettrici?
"Mi piace"Piace a 2 people
Progetto geniale!
Al primo terremoto non ci sarà neanche bisogno di seppellire le centinaia o migliaia di persone che faranno la fine
dei topi. Ci avrà pensato la natura!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avremo un’opera a stretto giro manica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La temperatura sale e di connesso il buon senso scende, ma si può essere più insulso?
"Mi piace""Mi piace"
L’errore tragico e strategico dei Cinque Stelle.
Aver imbarcato cani e porci che oramai si muovono come dinastie. Sparando fesserie per restare visibili sulla scena mediatica.
Pensassero a migliorare le infrastrutture interne all’isola e ad aumentare le superfici dei porti per aumentare il numero di traghetti.
Credo che FS e Italo non avrebbero problemi a dotarsi di traghetti a loro esclusivamente dedicati o, al limite, di convogli che rimanessero in servizio esclusivo all’interno della Sicilia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi posso permettere di dire che concordo o mi quereli?
"Mi piace""Mi piace"