(Marco Giannini) – E’ ufficiale! Luigi Di Maio ha sconfitto a scacchi il noto piccione, o meglio, è convinto di essere riuscito a farcela grazie all’aiuto della Taverna! E mentre le piccole imprese che non sono ancora chiuse (30 mila lo hanno fatto nel primo trimestre 2020!) cercano di rialzarsi, e mentre molti lavoratori attendono una Cassa Integrazione che non arriva, Gigi e la Vicepresidente del Senato non hanno altro pensiero che… il potere! Le poltrone, il perdurare oltre i due mandati o lo sponsorizzare politicamente chi per loro! Il re-pli-car-si.Per andare in questa direzione, i due, sono stati ideatori di quanto è passato alle cronache: insieme al “ragionier” Vito Crimi, a Bonafede, a Super Patuanelli, al vero grillino (…) Spadafora, a Fraccaro, a Buffagni hanno convocato, martedì, in nottata, Alessandro di Battista e, lontano dai riflettori (figuriamoci dagli streaming) approfittando delle stanze del Ministero di Giustizia, si sono lagnati di lui come tanti “poveri arricchiti”.A tal proposito, ricordo, i luoghi Istituzionali dovrebbero servire ad ospitare riunioni “alte”, riguardanti i cittadini italiani, e non le brame di pochi. Questi aspiranti disoccupati si sentono ormai autorizzati a chiudersi nel palazzo cercando di convincere uno migliore di loro, a fare altrettanto (…), a non dire ciò che pensa.Miseria umana! Questi comportamenti, queste imboscate (sono tali anche se ti invitano e te lo aspetti!), le trovo inaccettabili, perché tu puoi avere anche due palle così, ma quando tante persone, in nome della mediocrità, ti accusano, processano, e minacciano (politicamente sia chiaro https://ilmanifesto.it/di-battista-non-cede-al-pressing-governista/ ; https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/23324969/alessandro-di-battista-sotto-processo-leader-cinquestelle-critiche.html ; https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/06/17/news/nel_caminetto_segreto_dei_5stelle_va_in_scena_il_processo_a_di_battista-259500749/, ) ti senti accerchiato, perdi lucidità, ti indebolisci, è antropologico, naturale e loro lo sanno bene, dato che conoscono la comunicazione di base. Che paese è quello in cui i Ministri si prestano a tutto questo? Come i MeetUp hanno insegnato, questo genere di azione, allontana i cittadini, quelli che hanno sperato di trovare qualcosa di diverso, di nuovo!
Si parla tanto di Stati Generali (sia quelli auspicabili che quelli fasulli e sfarzosi che la dura realtà ci ha consegnato a Villa Pamphili…) facendo un chiaro richiamo alla Rivoluzione francese ma a un certo punto mi chiedo: ma non è che costoro, mentre “cercano di emulare la storia”, abbiano frainteso il ruolo che dovrebbero recitare?!
Mi informò poco tempo fa il mio vecchio Direttore di Affari Italiani, di cui ho una intatta stima, che uno dei summenzionati (Patuanelli), isterico per i miei articoli critici, aveva addirittura smesso di rilasciargli interviste (sicuramente invece è stata una coincidenza il diverso trattamento del Direttore nei miei confronti dal momento in cui si è fatto amico Conte che, come noto, nei miei articoli, non veniva per niente apprezzato per le sue scelte politico-economiche). Capisco siano le regole del gioco ma, benedetto Patuanelli, non erano questi i comportamenti che il 5s voleva cancellare dalla storia o almeno tendervi (per non chiamare in causa la libertà di stampa o addirittura Voltaire)!?
Tornando a Di Battista, egli è evidentemente reo di avere un cervello e di aver lavorato alacremente ad un programma di svolta. 
Come al solito il branco in questi casi cosa fa? Ti rinfaccia che tu devi tutto a qualcuno, che rischi di distruggere tutto bla bla bla, ma credete davvero che la riconoscenza debba equivalere all’obbedienza e quindi debba ripercuotersi sul paese impedendo che i migliori piani programmatici si realizzino e che quelli peggiori ci distruggano? Questi politici in realtà parlano per i loro interessi, vogliono che il 5s sia cosa loro! Se ciò che dice Alessandro fosse stato preso nel verso giusto, sin dall’inizio, le energie si sarebbero propagate come positività! Come innovazione! Ma se così non è stato è perché “se stai troppo a lungo nel palazzo, esso ti cambia” (Cit. Di Battista).
Mi chiedo se sia una colpa far capire a certe menti, accecate dal potere, che presto la crisi finanziaria, che proprio loro catalizzeranno (nel senso di innescare, agevolare, e vi spiegherò a breve semplicemente il perché), porterà almeno un milione di persone in piazza guidate dal “Generale Disperazione”(roba da far invidia agli anni ’70). La cosa che dovrebbe preoccupare, a meno che non si abbiano teste di cartone, è che a scendere in piazza stavolta saranno coloro che nelle piazze non sono mai scesi!Mi rivolgo soprattutto ai grillini al secondo mandato e a quelli che si accontentano dello stipendio in silenzio: “cosa ancora state cercando”? Ve la meritate l’Italia?Si rendono conto i lettori, quelli non convinti dai trolls, inviati per screditare il sottoscritto (per evitare la consultazione dei miei articoli), che sebbene pentastellato nel DNA, sto cercando di aprire i loro occhi, perché queste vergogne sono solo la punta dell’iceberg?

Di Battista rispetta così il Movimento che, nelle recenti interviste, si è notato dal non verbale, che si tratteneva! Questo è lecito, anzi, comprensibile, ma non con alle porte una recessione senza precedenti che il Governo finge di voler risolvere (perché se ci credono davvero in quello che fanno… per questo paese sarebbe addirittura peggio!) Proprio per questo Di Battista andrebbe ringraziato e non che accusato di distruggere il 5s, perché potrebbe essere proprio quello che lo salva da voi e soprattutto dalla crisi in arrivo.

Per quanto mi riguarda, tra opinionisti che scrivono per servire il partito che li finanzia ed aspiranti politici che scrivono per crearne uno, credo di essere l’unico elettore 5s che scrive nella speranza che il MoVimento si ritrovi.

Ecco perché chioso con gli aspetti economico-finanziari.

La narrazione dominante cui il M5s si è assoggettato, ma che sotto sotto cerca di distruggerlo drenando consensi in favore del PD, descrive il MES in antitesi al Recovery Fund cercando (e secondo me riuscendo) di far percepire il secondo come “buono” essendo il primo “cattivo”.In realtà il Recovery Fund ci farà avere una ottantina di miliardi (82) che però andranno finanziati in parte (per 60 circa) proprio dall’Italia! (https://www.sollevazione.it/2020/05/recovery-fund-un-nuovo-grande-mes-di-leonardo-mazzei.html). Quindi non sta arrivando nessuna pioggia di danaro, cercano solo di tirare a campare!
Il punto però è che, insieme ai venti miliardi a fondo perduto (82-60 di cui sopra) ne riceveremo oltre 90 MD a debito e finiremo intorno al 160% di Debito/PIL con l’ingresso dei “carri armati” (metaforicamente parlando) della Troika https://infosannio.com/2020/06/15/linganno-di-beppe-grillo-ed-il-m5s-flebo-del-pd-come-distruggerci-economicamente/. Troika significherà finire come la Grecia, significherà una austerity da mattatoio.Conviene autodistruggersi per una ventina (82-60) MD a fondo perduto, quando i famosi 25 sono serviti solo per i famosi 600 euro? Quando ne servirebbero dieci volte di più? Perché la BCE non emette moneta e finanzia questa situazione a fondo perduto come hanno fatto Inghilterra,  Russia, Stati Uniti ecc? Possibile dobbiamo scegliere di farci distruggere economicamente dai tedeschi che poi (la storia la fanno i vincitori) ci accuseranno “fino all’Armageddon” di essere colpefoli e tepitori.
PS:

Emblematico: probabilmente per festeggiare il trionfo, da lui presunto, sul piccione, Di Maio, dopo essersi alzato impettito dalla scacchiera, si è recato dal suo omologo in Svizzera con 10 tra auto blu e perfino furgoni dello stesso colore (vedere il video a questo link https://www.blitzquotidiano.it/video/di-maio-auto-blu-scorta-3199089/).