
(Olga Bibus – open.online) – «Senza un vaccino è inevitabile avere nuovi e continui focolai. Da qui a un anno non torneremo alla normalità, i politici non lo dicono chiaramente e le persone di conseguenza si comportano in modo scellerato», dice Richard Horton, 58 anni, laurea in Medicina
Il Coronavirus è ancora tra noi, i politici, che seguirebbero interessi economici, sbagliano a minimizzare, mentre il grande errore dell’Europa è stato trattare, all’inizio, il virus come se fosse una semplice influenza. Il direttore della celebre rivista scientifica Lancet, Richard Horton – 58 anni, laurea in Medicina – non risparmia critiche a colleghi e autorità governative. In un’intervista a Repubblica – dai toni meno ottimistici di quelli di alcuni esperti nei giorni scorsi – punta il dito contro la gestione dell’emergenza da parte del Regno Unito, ma non risparmia nemmeno l’Italia.
«Se l’Italia avesse chiuso prima, sarebbero state risparmiate molte vite», dice Horton. «Un lockdown anticipato di una o due settimane può significare fino al 50% di vittime in meno», continua. E cita l’esempio della Gran Bretagna: «Il ritardo di Boris Johnson è costato almeno la metà delle vittime totali nel Paese (terzo al mondo per numero di morti ndr)».
Horton è convinto che l’eventuale seconda ondata potrebbe essere evitata, se i politici si impegnassero a non crearne le condizioni: «Senza un vaccino è inevitabile avere nuovi e continui focolai. Da qui a un anno non torneremo alla normalità, i politici non lo dicono chiaramente e le persone di conseguenza si comportano in modo scellerato».
Ma, secondo il direttore di Lancet, nemmeno un vaccino potrebbe essere risolutivo: «Non è un proiettile magico. Sarà complicatissimo trovarne uno efficace e sano al 100%». E invita a non avere fretta nella corsa al vaccino: «In gioco c’è la salute delle persone: l’efficacia di un vaccino si vede in tempi brevi, ma la sua sicurezza si nota su un periodo molto più lungo».
Ma a sbagliare nella gestione dell’emergenza non sono stati solo i politici. Secondo Horton, anche alcuni esperti hanno la loro dose di responsabilità. «Molti scienziati, collusi con i politici, non hanno detto la verità. Nel complesso la comunità scientifica è stata straordinaria, ma sono stati fatti anche degli errori. Non deve più capitare. Ne ve della scienza, tutta».
Il dr. Richard Horton sapeva già tutto molto tempo prima, infatti abbiamo un suo articolo sulla rivista, di cui è direttore, addirittura del 2019 che specifica come comportarsi con il covid-19.
Repubblica fa schifo, mette in bocca ad altri, ammantadole di scientificità bufale e provocazioni evidenti.
MVFC
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao Adriano!
Potresti darmi i riferimenti dell’articolo?
"Mi piace""Mi piace"
è una presa per il culo! non esiste nessun articolo, perchè prima che si propagasse in Italia (dalla Germania), poi in Spagna e resto d’Europa NESSUNO SAPEVA NIENTE tantomeno l’esimio direttore dr. Horton che non credo abbia criticato l’Italia come vuol far credere Repubblica.
(MVFC) sta per: MAVAFAN…..tolti i presenti naturalmente
"Mi piace"Piace a 2 people
Esiste eccome l’articolo, e se la prende soprattutto con la Gran Bretagna e BorisJ, che avendo visto cosa era successo in Italia poteva fare molto meglio. Repubblica, che se ne dica, a volte fa dei servizi eccellenti
"Mi piace""Mi piace"
Adriano58
Infatti è esattamente così, critica l’Europa per un generale disinteresse rispetto a quanto succedeva in Cina a gennaio e poi critica Johnson. A domanda su cosa sarebbe successo se l’Italia avesse chiuso prima risponde che si sarebbero salvate delle vite (ovviamente). Infine critica anche Macron.
"Mi piace""Mi piace"
Paolabl & Paolapci
capiamoci: Non mi riferisco all’articolo di Repubblica ma allo pseudo articolo di Lancet che ho inventato per deridere Olga Bibus di open.online. Nel mio commento delle 10.24 mi riferisco ad un fantomatico articolo di fantasia del dr. Richard Horton PRIMA ANCORA CHE SI DESSE UN NOME AL VIRUS!!!
spero di essere stato chiaro,
sapevo che era faticoso fare dell’ironia in rete, ma così è proprio impossibile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto i tuoi post ma giuro che non ho capito
"Mi piace""Mi piace"
Ridpondevo dandole ragione solo a questa parte del secondo commento “non credo abbia criticato l’Italia come vuol far credere Repubblica”. Il titolo dell’articolo è fuorviante, nell’intervista infatti hanno fatto di tutto per strappargli una minima critica.
"Mi piace""Mi piace"
Paolapci
ok chiuso l’equivoco.
Paolabl
ultimo post sull’argomento
1) critico Olga Bibus – open.online che riporta un articolo di repubblica fuorviante
2) per prendere in giro chi inventa complotti, invento un articolo inesistente del dr. Richard Horton della prestigiosa rivista Lancet che lancia l’allarme prima ancora che il virus si manifestasse.
3) fine
"Mi piace""Mi piace"
Un altro profeta del dopo…
"Mi piace""Mi piace"
Articolo di una verità incontestabile e virtualmente non smentibile, esattamente come “se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un tram” e “se l’Italia avesse chiuso dopo molte più vite sarebbero state sacrificate”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il 22 Maggio 2020 The Lancet ha dovuto ritirare un articolo pubblicato senza un accurato processo di revisione, ed evidentemente sgangherato, che sosteneva che l’idrossiclorochina non ha effetti benefici. Questa conclusione faceva felici tante persone e nulla aveva a che fare con la scienza. Un’intervista seria al direttore di The Lancet oggi deve chiedergli conto di quella vergognosa mancanza di revisione scientifica su un articolo. Se l’intervista non lo fa, non è seria.
"Mi piace""Mi piace"
Signor Alex, l’articolo e’ stato ritirato prima, ed ha perso 3 dei cofirmatari (escluso er capoccia, che e’ parte in causa) in ragione della estrema dubitabilita’ delle fonti statistiche.
Er capoccia dell’articolo in questione, Mandeep Mehra, poi ha preso qualche pedata nelle terga perdendo un incarico qui e uno la’, per essersi assoaciato ad un berlusconi come Sapan Desai, re travicello di una ditta di slurpamento dati medico/ospedalieri rivelatasi una salvinata – in quanto non offre accesso ai dati stessi se non in maniera non scientifica).
Tutto il resto lo trovate in cronaca.
"Mi piace""Mi piace"
Poscritto: porcaccia miseria stasera le zanzare qua si sono fatte di assenzio!
"Mi piace""Mi piace"