
(Stefano Rossi) – La VI Sezione Penale della Cassazione ha depositato le motivazioni della sentenza contro il c.d. “mondo di mezzo“, dove tra gli imputati ci sono Buzzi e Carminati.
Se leggiamo il Fatto Quotidiano subito emerge uno dei fatti più inquietanti: molti funzionari comunali sono al soldo delle criminalità (“A Roma funzionari assoggettati e collusione sistemica. Forme di corruzione sistematica ma non c’era mafia”). Se invece leggiamo il Messaggero subito emerge che non c’era mafia. L’altra inquietante notizia è tra le righe, la devi interpretare: si parla di mercimonio della pubblica funzione sicché un lettore un po’ distratto potrebbe non recepire.
Ecco due modi di esprimersi. L’uno va dritto alla notizia. L’altro la sbuccia, la smussa, la edulcora. Perché se a Roma le cose non vanno la colpa DEVE essere solo della Raggi non per colpa della corruzione e marcio tra politica e criminalità.
Gli “edulcoratori, gli smussatori, gli sbucciatori” fanno venire in mente i peggiori sospetti. Che, alle volte, diventano certezze.
"Mi piace"Piace a 1 persona