
(Giuseppe Di Maio) – Non ci vanno a Villa Pamphili perché non saprebbero che dire. Salvini e Meloni disertano gli “stati generali” voluti da Conte, perché di fronte alle massime autorità europee, ai premi Nobel, e alle autorità dello Stato, dell’economia e alle parti sociali, farebbero una figura barbina. Quello non sarà il luogo dove mettersi a gridare contro il governo ladro confondendo le mancanze dell’amministrazione pubblica con quelle del privato che non ha ancora inviato il modello sr41 con l’Iban del lavoratore. Né è il posto dove tirare fuori un rosario o un gagliardetto.
Un personaggio estraneo alla politica, ma capace di maneggiare la macchina dello Stato, sta mettendo a dura prova una classe dirigente abituata ad essere selezionata dalle cazzate. Non parliamo più della destra ormai incommentabile, con una preparazione e una cultura di governo scadenti, che si permette con altrettanta ola di quotidiani asserviti di chiamare incapaci i migliori governanti apparsi in Italia in tutta l’età repubblicana. Ma mi voglio riferire a quei simpaticoni dell’altra sponda abituati a confezionare paradigmi, sillogismi, e slogan. Ecco, quelli come Zingaretti & C. che non appena hanno sentito parlare di “stati generali”, cioè di politica reale, di impegni veri, e di intenzioni manifeste, hanno cominciato a tirare fuori le foglie della Pizia, su cui hanno scritto che “bisogna cambiare passo, che c’è bisogno di una svolta”, etc. Giacché non si capisce una cippa di quel che dicono, siamo autorizzati a intendere tutto, niente, o solo qualcosa: ad esempio, minacce.
Quest’ultima di Zingaretti fa il paio con quella dell’anima, quando pretendeva che questo governo non fosse la somma di due forze politiche con programmi differenti, ma una fusione che generasse addirittura un’anima. Il PD a sua volta è un’unione di più forze politiche che, se hanno generato un’anima, è un’anima sporca, e non vi dico di cosa. La creatura di Veltroni che, dopo lo sforzo del parto si è ritirato a scriverle le fesserie, invece che a farle, è una sentina di interessi. Un lurido posto senza timone né programma che da millantato partito di centrosinistra è stato capace di avere alla sua guida un uomo di destra. Un partito che è nato da un’addizione ed è finito con una divisione.
Ecco, questo partito teme Conte. Teme uno che è costretto a sostenere perché non può andare alle elezioni, perché il suo elettorato questa volta non capirebbe. Teme uno che sta mettendo a nudo la selezione della classe politica italiana, sia di destra che di sinistra. Uno che col favore del M5S sta parlando solo di cose da fare, non di equilibrismi dialettici, né di fesserie populiste. E’ uno che se lo lasci fare t’incalza con progetti ed idee insostenibili per un’area abituata a vivere della contrapposizione destra/sinistra, della critica dei generatori d’odio, di violenza, delle puttanate dei sentimenti, invece che dei reali programmi politici ed economici.
La generazione delle lumache bavose, blese e incomprensibili, ha fatto il suo tempo. L’urgenza di interventi, che parte da una società irrequieta e mobilitata dai rigori della quarantena, ha bisogno di risposte. Ha bisogno di un verso chiaro nella politica, di liberare le forze produttrici dal peso dei fuchi di regime, e di sostenerle. E ha bisogno soprattutto di ripartire con trasparenza la ricchezza generata, diminuendo il peso della disuguaglianza. A quelle lumache in cerca dell’anima per fondere gli elettori del M5S con quelli del PD, possiamo dire: “Siete stati scoperti. Il vostro elettorato è e sarà, solo quello dei gretti e piagnucolosi conservatori.”
Caro Di Maio (Giuseppe) posso aggiungere la mia firma alla tua?
Non che voglia plagiare le tue idee, perché sono le mie da ancora prima di conoscerti, ma perché le hai messe nero su bianco
con una efficacia ed una potenza di cui io non sarò mai capace. Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sottoscrivo tutto
"Mi piace""Mi piace"
di chiamare incapaci i migliori governanti apparsi in Italia in tutta l’età repubblicana
Al Sor Di Maio consiglierei di andarci un tantinello piano.
Se e solo se il governo Conte uscirà dalla pandemia e conseguente crisi economica, con i dati macro economici e occupazionali col segno +
Allora e solo allora si potrà dire quello che ha scritto.
"Mi piace""Mi piace"
Devo aver traumatizzato cicciolino Ludwig, anelo alle sue banalita’ ma non ne scorgo i segni, mi manca la sua ispirazione, la trititudine non e’ la stessa in sua mancanza!
Si fosse scantato? L’avevo lasciato qui https://infosannio.com/2020/06/06/gli-ipocriti-in-ginocchio/ ma poi si e’ perso.
Qualcuno ha visto Cicciolino Ludwig?
"Mi piace""Mi piace"
Scusa se mi permetto, ma quando fai così sei davvero insopportabile, direi che fa bene ad ignorarti. A meno che non esista della vecchia ruggine tra di voi, questo modo di fare (ovvero cercare più lo scontro che il confronto) risulta per me tanto più incomprensibile (ma il problema è solo mio e me ne farò una ragione) alla luce del fatto che hai dimostrato di saperti esprimere con chiarezza, lucidità e argomentando (ad esempio nel caso del commento sul razzismo), ovvero di essere perfettamente in grado di sostenere un civile confronto di idee (cosa che non sembra essere alla portata di tutti).
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ vero, la storia ha qualche mese. Sono a caccia di Ludwig per ripicca. Tempo fa, quando Infosannio era un blog di WordPress in forma piu’ digitalmente rustica, il solito Buttafuoco si tiro’ una pugnetta delle sue parlando di foibe.
Parlava di un libro scritto da un senatore di FI, citando un sacerdote che racconto’ cose terribili di Basovizza e dintorni. Erano le prime volte che mi dedicavo a questo rito collettivo, chiamato “E’ vero perche’ l’ho detto io”, in cui postavo in italiano e su cose non attinenti all’informatica. Lo dico a mo’ di scuse… sicuro quella critica al signor Paolo sulla nascita del nazionalismo in Francia era tirata per le orecchie, e cosi’ altre cosine e cosacce.
Allora, fammi ricordare, doveva essere una data vicina a quell’anniversario o cose del genere, le cronache nazionali scoppiettavano delle fesserie dette dalla peggiore feccia del revanscismo di destra.
E Ludwig parlava con la stessa spocchia, mancanza di dettagli, citazioni, link, con la quale disse, tempo fa, “Obama e’ scarso”, quell’atteggiamento la’.
Non riesco a trovare il pezzo perche’ Infosannio ha levato le funzioni di ricerca e probabilmente dovrei usate la Wayback Machine di Google, o Archive.org*.
Insomma, io non mi capacitavo; per me alcune cose sono cristalline nella propria fragilita’, e vanno guardate e maneggiate con cura. Per quanto sclerassi ho provato a mettere dei paletti informativi, anche nella semplicistica forma di: per favore leggi questo e poi dimmi se hai fonti che dicono e provano il contrario. Ma Ludwig niente, diceva “ci sono convegni che vogliono cancellare le responsabilita’, diminuire il numero dei morti”, eccetera. Ripeto, questo e’ quel che ricordo.
Si trattava del solito trucco dei leoni da tastiera, del tipo che non se ne frega, guarda dall’alto in basso, fanno equivalenze tra destra e sinistra, tra fascisti e comunisti. Critica puntando il dito, gode dell’ira provocata, si chiede come possano esserci ancora in giro persone che credono a certe idiozie (sapessi io…). Cose cosi’, ed io ci sono cascato.
Poi, a latere, mutatis mutandis, mi sono preso una piccola soddisfazione. Ne sono convinto, lo credo, quindi stiamo tutti contenti perche’ ho aspettato che qualcuno me lo chiedesse, tu me l’hai chiesto, e adesso posso mollare un poco la presa. Se no sai che palle per tutti…
Ma la disistima per le sue idee, ed altre consimili, e’ sincera.
Forse sono un razzista, la destra che trovo in giro e’ fatta di questi eroi e siccome sono diventato comunista solamente ad otto anni e mi sono evitato le delusioni del ’68 e i sensi di colpa del Movimento, mi sento ancora pulito e punto il dito anche io. Le mie sconfitte sono state sconfitte perche’ non ho dato il meglio di me, non per la causa che seguivo. Ho le mie cicatrici e non dimentico. Mi arrogo il diritto di guardare a quelli come lui con ironia mista a spuzzamento, poveri orfani di una illusione di dominanza, ruolo (oddio, sto a ricomincia’…).
E quindi ne dico cose terribili, in varie salse; ad esempio “A Bari usano Ludwig per far arrizzare i purpetelli con un bacio”, questa e’ una semplice cattiveria olistica, senza dettagli di natura personale.
Invece “Anche le idee di Ludwig protestano per l’uso che ne fa, e chiedono di tornare nel rafe perineale di Nicola La Russa” e’ una cattiveria politico-generazionale in senso lato.
Invece per colpirlo nella sua identita’ di fascistoide: Ludwig, un Borghese piccolo piccolo. Oppure: Ludwig aspetta fuori, Solo al Piano.
E mo’ vediamo se mi e’ passata.
Per onesta’ – niente di intellettuale – devo dire che nel momento esatto in cui finii il post sul razzismo di facciata (lapsus in primo luogo, dovrebbe essere “antirazzismo di facciata”) mi venne in mente una battuta sulle donne. Per onesta’/masochismo la ripeto qui:
– Com’e la seconda moglie di Ronnie, bona?
– E come no, guarda che Wendy Dio…
*Ma ho trovato questo: https://www.triesteallnews.it/2020/02/07/storie-di-una-tragedia-lesodo-e-le-foibe-nel-libro-di-roberto-menia/
"Mi piace""Mi piace"
Anche se non sono ludwig, vorrei rispondere al suo lungo post, che mi ha colpito, perché, in fondo, qui siamo in casa grillina e il fatto che lascino scrivere non militanti e anche persone che non condividono il loro percorso potrebbe essere considerato un sintomo di longevità e lungimiranza politica: cioè l’acquisizione di spunti di critica per migliorare le proprie linee di azione, ma anch’io personalmente studio i vari puzzle che di volta in volta si formano e che permettono di capire o meglio di percepire le provenienze, le radici, la cultura del sotto bosco. Personalmente ero di sx e da giovane sono stata per poco tempo militante nelle generali mobilitazioni, ma le devo dire che nel tempo la sx mi ha davvero disgustata divenendo terrorista, censoria e comandona, arrogandosi, per diritto storico, un piacere di rivalsa in cui i “terroni” non nel senso dialettale, ma nel senso di contadini, hanno voluto comandare fino alla morte imbracciando forconi, tagliole e pugnalando sovente alle spalle, gente senza morale con il chiodo della politica ficcato in testa e polarizzato su Botteghe Oscure. Ma vi era anche un’altra sinistra, che forse ha vissuto la diaspora di questo potere militante, terrorista filo imprenditoriale, allontanandosi per sempre dal suolo natio e forse quello che avrei dovuto fare anch’io.
"Mi piace""Mi piace"
Ok, così è decisamente tutto più chiaro, come lo è anche il fatto che, a questo punto, la cosa riguarda solo voi due ed io, pertanto, mi sfilo.
Un ultimo consiglio: quando e se ritieni che altri ti vogliano provocare, basta non cascarci: si comincia col fare un bel respiro, si continua armandosi di santa pazienza e si finisce mondando il filo del discorso da tutti gli elementi personali. Se rimane qualcosa, quello è il terreno di confronto, altrimenti non vale la pena di continuare. Capisco che dal vivo a volte sia difficile, sicuramente dipende anche dal carattere di ognuno, ma “in differita” come avviene nei forum online, non ci sono scuse.
Ti saluto.
"Mi piace""Mi piace"
Tutto vero.
"Mi piace""Mi piace"
Ma dove andate col 13 – 14% e con poche idee nella zucca tanto da aver bisogno sempre di task-force , comitati scientifici e non, stati generali, mega consulenti . Ma che vi paghiamo a fare fior di soldi? Prendetevi la vostra parte di responsabilità una buona volta e vediamo cosa siete capaci di fare
"Mi piace""Mi piace"
Adele pensa un po con il 13 o 14%????????? E le destre che non vengono affatto sono piene, che dico zeppe di idee, e quelle ben che le paghiamo!!!!! Almeno questi, tratti due spicci per loro, devolgono al fondo!! Gioisci che tal meloni e tal salvini con stipendio intero e tutto il circondario, vanno al mare.. Loro hanno le soluzioni!!!!
"Mi piace""Mi piace"
“Uno che col favore del M5S sta parlando solo di cose da fare, non di equilibrismi dialettici, né di fesserie populiste.” Tipo il ponte sullo stretto?
"Mi piace""Mi piace"
@Dio Finita finita : )
"Mi piace""Mi piace"