
(Vittorio Feltri – Libero quotidiano) – È ora di riaprire il fuoco che pure mi ha strinato. Un paio di mesi orsono, forse meno, ero ospite del programma televisivo «Fuori dal coro» condotto dall’ottimo Mario Giordano. Alle sette di sera registrai una intervista su temi di attualità. Il Governatore della Campania, il simpaticissimo De Luca, aveva da poco dichiarato l’intenzione di chiudere i confini della sua regione. Cosa saggia. Chiamato a commentarla, mi chiesi se tale chiusura fosse solo in entrata o anche in uscita.
Precisando comunque che a me non importava trasferirmi a Napoli per lavoro, visto che non avevo e non ho intenzione di fare il posteggiatore abusivo, aggiunsi che il capoluogo vesuviano è abitato anche da gente che non soffre di alcun complesso di inferiorità, ma è inferiore. Il giudizio non era di tipo antropologico, dato che perfino io so che Benedetto Croce non è nato a Cuneo e che Gabriele D’Annunzio non è venuto al mondo a Sondrio. In discussione dunque non erano né potevano essere le virtù intellettuali dei meridionali, bensì il loro livello economico, sociale e civile.
Chiunque sa che il Mezzogiorno soffre di arretratezza in campo produttivo: il reddito dei suoi cittadini è la metà di quello dei lombardi, è devastato dalla criminalità organizzata, è privo di infrastrutture idonee a favorire lo sviluppo. Queste sono verità incontestabili. Nonostante ciò sono stato linciato quasi avessi offeso il popolo del Sud, il quale peraltro si lamenta proprio perché lo Stato non ha mai provveduto a colmare certe lacune che lo rendono appunto inferiore (che non è una parolaccia) al settentrione.
È un fatto noto a chiunque conosca la realtà patria. Mi sono preso valanghe di insulti. Addirittura Massimo Giletti, factotum dell’Arena della 7, ha organizzato una puntata durante la quale i suoi ospiti, da Luca Telese al sindaco di Benevento, mi hanno brutalizzato volgarmente, accusandomi di antimeridionalismo, ignorando la mia storia. Solamente Alessandro Sallusti mi ha generosamente difeso.
Non contento, Giletti ha incaricato la ex ministra De Gregorio di raccogliere le contumelie dirette a me ad opera di un considerevole numero di sudisti che hanno parlato per sentito dire, cioè senza avere udito il mio intervento tv. Più scorretti di così è impossibile. Naturalmente me ne sono infischiato. Alla superficialità di certa gente sono avvezzo. Ora però si dà il caso che si è scatenata una bufera contro la Lombardia, accusata di aver commesso ogni nefandezza in occasione del Covid, come se il virus fosse stato realizzato da Attilio Fontana e dai suoi collaboratori.
Contro questa regione pilota, provenienti dal meridione, sono stati lanciati strali velenosi. Un pestaggio senza precedenti che colpisce polentoni quasi fossero delinquenti oltre che untori indefessi. Il migliore dei settentrionali è dipinto quale un bastardo intento solo a impestare i connazionali e ad accumulare denaro, speculando su tutto, anche del virus. Ma le offese sanguinose sparate sui lombardi non hanno suscitato polemiche: solo approvazioni.
Non c’è stata e non c’è anima che si indigni e invochi punizioni nei confronti dei detrattori dei miei conterranei. Niente, neanche un sospiro. Se io dico che i napoletani sono spettinati, vengo infilato nel tritacarne e ridotto a polpetta, se invece il Paese intero imputa ai lombardi di essere un popolo di gentaglia arraffona, avida e senza dignità, tutto va bene madama la marchesa. Non mi aspetto le scuse di chi sputtana i miei concittadini, mi accontenterei che chiudesse la bocca e pensasse che senza la Lombardia tornerebbe alla mezzadria e al latifondo.
Avete rotto i c.ni con questa storia nord-sud che esiste solo nella fantasia malata di certi giornali e “giornalisti” , ma la gente comune non ci pensa minimamente , ha altri caxxi per la testa , ma andate a buttarvi nel Vesuvio va’ .
"Mi piace""Mi piace"
Sare
"Mi piace""Mi piace"
Quando si passano anni a dire: ” Roma ladrona, Napoli merda e Forza Etna”, poi ottieni di ritorno quello che hai seminato.
"Mi piace""Mi piace"
Poi, quando si apre un posto per un infermiere in un ospedale lombardo ecco la Lombardia va benissimo. Questo commento vale solo per i detrattori. Che più che del sud mi sembrano dei sinistri.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa si può rispondere a Vittorio Feltri, in fondo è anziano e l’età aggrava i difetti non li affievolisce. Lui è sempre stato un nordista/bergamasco che disprezza il Sud, pur non conoscendolo. La sua intemerata, anche in questo articolo è dimostrato, non è mistificazione e basta, è proprio rincoglionimento. Sa bene che c’è un video che dimostra che lui non ha mai alluso ad un’inferiorita’ socioeconomica ( lo avrebbe precisato subito) ma ha dato voce al suo pregiudizio atavico. Al punto che il giorno dopo anche chi lo apprezza ( vedi lo stesso Giordano e poi Salvini) si è dissociato. Perché il senso era chiaro. Addirittura coerente con la sua storia culturale. Le arrampicate sugli specchi, postume, sono patetiche. Feltri è Feltri. Un giornalista importante ma con una mentalità gretta e “razzista”.
"Mi piace""Mi piace"
Ma prima di sparare cavolate o scrivere megkio, ma vai a farti una dormita xché non ti rendi conto chi e Feltri. Non ha bisogno del tuo punto di vista, io che sono di Agrigento l’ho sempre ammirato dalla sua intelligenza libera, altro l’età. Dice sempre parole sensate e non ha mai offeso nessuno. Chi si sente offeso, gli direi. …studia, che non ha capito i termini che Feltri usa, studia..
"Mi piace""Mi piace"
Brava Giusi! E piantiamola con questa ossessione per la fondatezza e la coerenza!
Scatologia senza la E!
Coprolalia per tutti/e!
"Mi piace""Mi piace"
Giusi, mi sa che ti ho gia’ vista… https://www.facebook.com/MILFconSalvini/
"Mi piace""Mi piace"
Vittorio feltri è una persona molto colta.tutt’altro che rincoglionita.ha detto solo la verità. Il sud è inferiore al nord senza la lombardia sarebbe morto.inutile infangare il nord.il meridione è inferiore.hanno solo il marra pizza il mandolino.quando i milanesi ancora lavorano loro fanno il passeggio.
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo capito tutti che sei un bot nordcoreano, dacci un taglio!
"Mi piace""Mi piace"
mi riferisco a questo signore sulla foto , e quelli come lui ,a cui non si dovrebbe dare pubblicita’ per nessun motivo .
sono sovranista ma patriottico cribbio
"Mi piace""Mi piace"
Chiagni e fotti in perfetto stile salvinista.
I Lombardi devono ringraziare il fatto che la loro regione è vicina o confina con le vere nazioni locomotiva d’Europa.
"Mi piace""Mi piace"
Perché sarebbe quella la fortuna? Pensi che vengano loro a lavorare per noi? La fortuna dei lombardi è che sanno fare fatica e quando c’è da lavorare non si girano dall’altra parte per fingere che il lavoro non c’è , a noi insegnano che gli uomini d’onore sono quelli che si alzano ogni giorno per lavorare onestamente, che rispettano le regole, che conoscono la parola solidarietà , che hanno accolto e accolgono tutti quelli che hanno voglia di fare, e con loro abbiamo accolto anche le mafie ma quei furboni che devono lucrare su ogni casa, persino sulle mascherine in tempi di pandemia sono e rimangono uomini di merda.
Questa è la differenza
"Mi piace""Mi piace"
Credo che ormai il Pio Albergo Trivulzio, emblema dell’efficienza ed operosità lombarda, sia in dovere di accogliere tra i suoi “ospiti” un povero vecchio incapace di formulare un pensiero coerente
Con i migliori auguri
"Mi piace""Mi piace"
Promuovere e resuscitare un argomento trito e ritrito come la diaspora nord sud d’Italia sembra, proprio in questo momento storico, fuori da ogni razionale, e da ogni possibile interesse; per Feltri giornalista e difensore della peggiore destra rappresenta probabilmente il discorsetto finale al suo ultimo bicchiere di vino.
"Mi piace""Mi piace"
“dall’ottimo Mario Giordano”
il DNA non mente: gli uguali si riconoscono.
Feltri è un furbacchione lancia il sasso e poi si nasconde dietro la LOMBARDIA, come se non sapesse che le accuse non sono contro i lombardi ma chi li amministra da decenni, amministratori incapaci, inconcludenti, vigliacchi e ladri, che ha portato al collasso sanitario e migliaia di morti assolutamente evitabili. Feltri e i seguaci adulatori dell’attuale amministrazione criminale, cercano di distogliere l’attenzione sul VERO PROBLEMA che non è LA LOMBARDIA e i suoi abitanti, ma l’attuale e precedenti amministratori, visto come sono finiti i suoi più illustri rappresentanti: Berlusconi, Bossi, Formigoni: tutti condannati
"Mi piace""Mi piace"
Disistimato dr.Feltri,
lei ha fatto esattamente il contrario: ha insultato i meridionali con un frasario che le avrebbe finalmente meritato la radiazione dall’ordine, se solo fosse una cosa seria. Lei è grande abbastanza per assumersi le sue responsabilità e smetterla col chiagnifottismo
"Mi piace""Mi piace"
Ma un pezzo del genere glielo pagano?
"Mi piace""Mi piace"
Classico tentativo di buttarla in caciara, ormai è chiaro che non distingue più il suo giornale da un’osteria, perchè solo lì può trovare qualcuno ancora disposto a dargli credito, complici i fumi dell’alcool (non è vero, questo è ciò per cui vorrebbe farsi passare, ma, seppure ormai in età senile, l’Affrancato dal Bisogno non è ancora così rincoglionito, in realtà è perfettamente capace di intendere e volere, e non gli sfugge certo la sottile differenza che vado a spiegare, semmai spera che sfugga alla maggioranza dei suoi lettori, confidando nel livello medio che va dall’invasato al subnormale).
Ovvio che, se le cose stessero come dice lui, avrebbe ragione da vendere. Peccato che che dare pubblicamente ai meridionali degli inferiori e insinuare che l’unico lavoro che si possa fare a Napoli sia il posteggiatore abusivo, non sia affatto “nominare in sud”. E raccontare, carte alla mano, cosa hanno fatto Fontana e i suoi collaboratori, certamente non è minimamente “insultare il Nord”, ma rendergli giustizia (non è neanche insultare la sola Lombardia, men che meno i suoi abitanti; se è per questo, non sarebbe nemmeno “insultare”, dato che nessuno può ritenersi insultato per il solo fatto di aver visto raccontare le proprie azioni, oltretutto azioni pubbliche e ben documentate, infatti c’è stato molto rumore ma nessuna querela).
"Mi piace""Mi piace"
Rettifico, la querela è ai limiti del temerario ma c’è, comunque il discorso non cambia di una virgola.
"Mi piace""Mi piace"
Il nodo scorsoio cotto in mille ricette, eppure vi è qualcosa che rimanda ad un senso di lontana sofferenza, dico che non voglio difendere feltri, ma il medioevo riesumato ha portato indietro tutti e tutto esasperando gli antichi conflitti, diversissimi nelle due popolazioni. Il nord chiuso, il sud al giogo del latifondo, del nobile ricchissimo e del popolo servo, aggiogato e brutalizzato.
Qualcosa dal lontano passato è tornato anche se potremmo chiamarlo semplicemente It.
"Mi piace""Mi piace"
Ma perchè il pseudogiornalista non va a cagare. Non ho mai sentito o letto che i meridionali o giornalisti del sud abbiano offeso o diffamato i lombardi come afferma il pseudo. forse perchè ormai è un po’ anzianotto e gli vien facile scambiare fischi per fiaschi, o forse no; la sua è paraculaggine.
"Mi piace""Mi piace"
Credo che sia il momento da parte di tutti di essere solidali e non sparare giudizi contro governatori vari; Nord e Sud.La gente ha problemi di altro genere sia al Nord che al Sud.Da un certo punto di vista Feltri ha fatto bene a difendere Fontana.Le accuse e le polemiche non portano soldi e cibo nel piatto degli italiani.
"Mi piace""Mi piace"
Brava Maria Golini finalmente!
Chi ha dato ha dato ha dato, chi ha avuto avuto avuto scurdammoce ‘o passato
Soprattutto i morti per ignoranza, inadeguatezza e nepotismo di Gallera/Fontana, ma ora non facciamo polemiche suvvia, sono altre le cose importanti. Tipo flat tax.
"Mi piace""Mi piace"
Feltri santo subito
"Mi piace""Mi piace"
A che serve? Puoi venerarlo anche da vivo, anzi, lo stai già facendo.
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente d’accordo con Feltri.
"Mi piace""Mi piace"
Ragogna Walchenstein???davvero?
è una presa per il qlo
"Mi piace""Mi piace"
L’articolo di Feltfi è mistificatori. Per continuare a sfoggiare “pensieri” (sic) colmi di razzismo si nasconde dietro a presunti attacchi alla Lombardia e ai lombardi
È un raggiro.
Il COVID ha dimostrato che la sanità lombarda è ed è stata gestita male e postulata peggio. L’Italia senza la gestione folle del duo Gallera Fontana risulta in toto sostanzialmente poco colpita. La lombardia copre i due terzi del problema. Da politico un’autovalutazione la farei.
Auspico l’abolizione delle modifiche dell’articolo quinto per le quali vi sono 21 sanità differenti in italia
"Mi piace""Mi piace"
Dottor Feltri,(anzi signor Vittorio Feltri : mi piace di piu’,perché Lei è un vero signore) la ringrazio per quello che ha scritto.
Forse servirà a fare un po’ di chiarezza,a liberarla di un po’ di quella “palta” che le é stata buttata in faccia
da tanti giornalisti con la puzza sotto il naso e da tanti pseudointellettuali che ,pur di attaccare Feltri,hanno finto di non capire ciò che Feltri giornalista ha detto a proposito dell’ inferiorità del Meridione.
Non ho nulla contro i Meridionali,anzi sono d’accordo con Loro:bisogna chiudere la Lombardia.
La Lombardia ,nel bene e nel male,è e sia sempre dei Lombardi .
Grazie,Feltri,ha tutta la mia stiama!
MTRS
"Mi piace""Mi piace"
Feltri è un furbo/lucido/pazzo! Sa di essere colpevole per quanto detto nella puntata citata, gira la frittata ma il suo pensiero sui meridionali è quello per cui tutti l’hanno accusato. Nella sua furbizia/lucida/pazzia, sta cercando ora di spostare il tiro, mettendo il popolo del nord contro quello del sud. Purtroppo trova terreno fertile, specialmente nei meridionali trapiantati al nord. Ma la maggior parte, fortunatamente, pensa da ITALIANO e lo manda, giustamente, a quel paese. Anche perché se non fosse così, povera ITALIA.
"Mi piace""Mi piace"
Ancora queste inutili polemiche tra nord e sud…Feltri ma veramente hai un grave problema! Ti consiglio un bravo psicologo, forse ti aiuterà a superare questa infruttuosa competizione!
"Mi piace""Mi piace"
Vittorio Feltri ABBIAMO QUASI LA STESSA ETA E LA VITA CI INSEGNA CHE LA MAMMA DELL’IGNORANZA E SEMPRE ICINTA VAI PER LA TUA STRADA E NON PRENDERLI IN CONSIDERAZIONE
"Mi piace""Mi piace"
Bastardi questo ti meritiiiiii..
"Mi piace""Mi piace"
Va vattene a fare nel culo fascista di merda!
"Mi piace""Mi piace"
Io posso dire solo siamo tutti italiani ,ognuno ha la sua opinione , basta che si ha rispetto per gli altri,
E Italia
"Mi piace""Mi piace"
Perché sarebbe quella la fortuna? Pensi che vengano loro a lavorare per noi? La fortuna dei lombardi è che sanno fare fatica e quando c’è da lavorare non si girano dall’altra parte per fingere che il lavoro non c’è , a noi insegnano che gli uomini d’onore sono quelli che si alzano ogni giorno per lavorare onestamente, che rispettano le regole, che conoscono la parola solidarietà , che hanno accolto e accolgono tutti quelli che hanno voglia di fare, e con loro abbiamo accolto anche le mafie ma quei furboni che devono lucrare su ogni casa, persino sulle mascherine in tempi di pandemia sono e rimangono uomini di merda.
Questa è la differenza
"Mi piace""Mi piace"
E chi è che si gira dall’altra parte se c’è da lavorare? Chi è che non rispetta le regole? Chi è che non lavora onestamente?
I terroni li avete umiliati ed emarginati fino a pochi anni fa, fino a quando i vostri burattinai in cerca di voti, anche dei terroni, hanno dirottato la vostra attenzione sui terroni al quadrato.
Le mafie si sono impossessate del sud per una serie di fattori sociali, politici ed economici che evidentemente lei non considera. Tali fattori vengono meno quando “voi avete accolto le mafie”, si interroghi su questo vostro accoglimento generoso.
Ma è un discorso troppo complicato, richiede approfondimenti e studi, che il tweet non contempla.
"Mi piace""Mi piace"