
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il mondo cambia, l’Europa anche, gli italiani persino, tutti costretti dal Covid a correre per non ritrovarsi un’altra volta impantanati. Una sola cosa non cambia mai: il nostro establishment. I prenditori travestiti da imprenditori, ansiosi di arraffare i soldi pubblici stanziati dal governo e dalla Ue, usando i loro giornaloni come grimaldelli per scassinare il caveau. E i nostri vecchi politici, anche quelli che si credono giovani perché stanno in Parlamento solo da 10 o 20 anni, abituati a risolvere i problemi rinviandoli alle calende greche. Quando c’era Paolo Gentiloni, che non è neppure il peggiore della specie, lo chiamavano Er Moviola per i ritmi di lavoro non proprio frenetici e la rassicurante abitudine di staccare entro e non oltre le ore 19, orario ufficio. Non era un’usanza eccentrica, ma il modus operandi di un’intera generazione di politici, quella del vecchio Pd molto più simile alla Dc che al Pci, che si era liberato del corpo estraneo renziano ed era ben felice di archiviare quel triennio frenetico e ipercinetico (purtroppo impiegato dall’Innominabile a far danni) e di tornare placidamente alle vecchie liturgie al ralenti.
Quella mandria di bradipi polverosi e sonnacchiosi fu sconfitta alle elezioni del 2018 non solo per il vento “populista” e “sovranista”, ma anche perché l’andamento lento delle vecchie facce strideva ormai col nuovo metronomo dell’opinione pubblica, scandito dal “qui e subito” dei social. Nel bene e nel male, il governo gialloverde accelerò il ritmo delle decisioni, producendo in 14 mesi una mole di norme e riforme che sarebbe stata impensabile coi Moviola dei vecchi centrodestra e centrosinistra. L’estate scorsa, grazie alla mattana agostana di Salvini, nacque il governo giallorosa: un esperimento unico al mondo fra un movimento cosiddetto “populista” (i 5Stelle) e due partiti del vecchio establishment (Pd e LeU), un innesto ad alto rischio garantito da Giuseppe Conte: un prof e avvocato che, per temperamento, somiglia più all’antropologia pidina che a quella grillina; ma, per spirito di iniziativa, capacità di lavoro e di apprendimento, rapidità di decisione e movimento, lontananza dall’establishment e presenza mediatica è molto più pentastellato di quanto sembri. Nei primi tre mesi, ancora increduli di esser tornati al governo per grazia ricevuta e contro ogni aspettativa, i dem l’hanno sostenuto. Poi, appena iniziavano a rialzare il capino, è arrivato il Covid e son tornati a cuccia, ben lieti di lasciarlo solo a gestirlo (infatti Conte deliberò in solitudine le zone rosse a Codogno e a Vo’ e il lockdown dell’Italia intera, mentre tutt’intorno suggerivano di attendere ancora).
Se l’avesse azzeccata sarebbe stato merito di tutti, se avesse fallito sarebbe stata colpa sua. I dati e i confronti con l’estero dicono che la Fase 1 l’ha azzeccata. Nella Fase 2 il Pd ha continuato a fingersi morto e a mandare avanti Conte. Soprattutto in Europa, dove i dem si credono i mejo fichi del bigoncio e hanno sempre pensato che il premier avrebbe strappato nulla. Quando parlava di Eurobond e Recovery fund, sogghignavano: quello è matto, Germania e Francia ci faranno a pezzi, cara grazia se ci faranno l’elemosina col Mes. Un giorno Conte disse: “O ci danno quel che chiediamo o l’Italia farà da sola”. Quelli del Pd finirono sotto il tavolo per la paura e per la classica postura a 90 gradi modello Bruxelles: ma chi si crede di essere questo parvenu, la minaccia ci si ritorcerà contro, qui finisce male. Risultato: Eurobond sì, Recovery fund sì: 173 miliardi. Quanto basta, insieme alle ottime aste dei titoli di Stato, allo spread basso e al carico da 11 della Bce, a mandare in soffitta il Mes. Che non è il demonio, ma è un prestito troppo magro per i rischi che comporta: per i trattati Ue invariati (i paesi nordici potranno infilarci altre condizionalità ex post) e perché chiederlo sarebbe un pessimo segnale, visto che è fatto apposta per chi non riesce a finanziarsi sui mercati e nessun paese Ue lo vuole: neppure Spagna e Grecia (l’unica più indebitata di noi). Tant’è che un dibattito sul Mes esiste solo in Italia (e a Cipro!).
Ma chi cammina piegato a 90 gradi da una vita non può raddrizzarsi all’improvviso. È qui, non sulla “collegialità” o altre menate dettate ai giornaloni, che nasce la lite dell’altroieri tra Conte e i ministri Pd su “Stati generali” e “Piano di rinascita” (criticato per l’assonanza con quello di Gelli da chi nel 2011-‘14 ha governato col piduista B.). I dem (e il piduista) vogliono prendere subito gli spicci del Mes e “rinviare a settembre” (hanno detto proprio così) il piano di investimenti da presentare all’Ue per ottenere i 173 miliardi. Che hanno un’unica condizionalità: dire come li spenderemo. Infatti Conte, sempre dipinto come un democristiano indecisionista, vuole far presto (sostenuto una volta tanto dal M5S che, in crisi di identità, prende a prestito la sua). E ai bradipi spossati da mesi di vertici diurni e notturni che volevano andare in ferie per tre mesi, ha risposto: “Tra poco c’è il Consiglio europeo. L’Ue non aspetta, gl’italiani nemmeno. Abbiamo sabato, domenica, lunedì e martedì per mettere nero su bianco le nostre idee: mercoledì le raccogliamo e giovedì Stati generali”. Panico alla parola “giovedì”. Terrore alla parola “idee”: un partito normale ne avrebbe da vendere e le tirerebbe fuori non in quattro giorni, ma in quattro minuti. Però stiamo parlando del Pd.
“…Però stiamo parlando del Pd….” Peccato, comunque, che abbia raccolto il 18% dei voti e nei sondaggi stia al 21%. Significa che a milioni di Italiani va bene così. Come quelli che essendo “incapienti” o evasori non cacciano un centesimo di tasse ma decidono quanto ne debba pagare io. Per dire; il 12% degli Italiani ( lavoratori e pensionati) paga il 58% dei tributi.
"Mi piace""Mi piace"
Se ragioni cosi anche la lega è al26%
"Mi piace""Mi piace"
Il PD al 21% nei sondaggi…
Credo che se si andasse ad elezioni, il 20% non lo vedrebbero neanche da lontano. Fatta esclusione per le regioni mangiatoia.
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi cammina piegato a 90 da una vita non può raddrizzarsi all’improvviso!!! Straordinario. Mi è capitato questo 20gg. Fa!!! Mia figlia minorenne chiede di lavorare quest’estate, bene, trovo l’imprenditore che risponde presente purché la scuola autorizzi( stage lavorativo, alternanza scuola lavoro, il ragazzo/a muove i primi passi nella vita reale, la scuola ne apprezza l’intenzione e premia nel voto, l’imprenditore ha sgravi fiscali) covid-19 tutto rimandato, problema enorme per l’economia italiana, siamo a ridosso dell’apertura balneare e nella più totale confusione l’imprenditore fa affidamento su mia figlia,: rischio apro, poco lavoro, poche spese,! Ebbene la scuola non rilascia l’autorizzazione!!!! Chiedo lumi e la vice preside e la preside rispondono picche. Morale : mia figlia a casa, l’imprenditore schifato e la scuola, fatta da laureati, il massimo del sapere, e quindi obbligata alla responsabilità e alle scelte si defila. Domando alla preside: ma scusi se l’economia non parte chi paga a voi lo stipendio? Risposta: guardi a noi lo stipendio lo paga lo stato, la responsabilità noi quest’anno non ce l’ha prendiamo saluti. Questo è il PD!!!!!!! BELLO FARE SEMPRE IL GAY CON IL …. DEGLI ALTRI!!!
"Mi piace""Mi piace"
@Fabio
nessun dirigente scolastico si prenderebbe la responsabilità di avallare un PCTO “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (stage lavorativo) in questo contesto, tanto più che andrebbe contro le disposizioni del MIUR che segue le direttive dell’autorità sanitaria.
Il rischio è di pagare di persona e addirittura di essere perseguito penalmente e amministrativamente, con una causa di anni, il tutto per uno stage?
Il tuo imprenditore balneare potrebbe fare benissimo un contratto di lavoro agevolato per giovani, ma se è pigro e non vuole informarsi, vuol dire che voleva semplicemente manodopera completamente gratuita .
"Mi piace"Piace a 3 people
Adriano 58 domando perché nessun dirigente? Secondo se tu sei un imprenditore e il dipendente ti costa uguale assumi un minorenne inesperto o un maggiorenne con esperienza? Troppo troppo comodo, concedimelo, io non mi assumo le responsabilità. Scusa chi ti paga lo stipendio? Da dove vengono i soldi per la scuola, dal cielo? Certo la vita è anche questa, stipendio sicuro e zero responsabilità, ci penserà un altro. Con estremo rispetto non concordo. Questa è una società che invece del rischio, del vivere sani e in salute, vuole zero rischio, stipendio sicuro e paura della malattia
"Mi piace""Mi piace"
@Fabio
“domando perché nessun dirigente?”
perchè è un Funzionario dello Stato e Pubblico Ufficiale con obblighi amministrativi e penali, non può fare quello che gli passa per la testa, deve seguire le direttive e spesso deve usare TANTO BUON SENSO ED EQUILIBRIO, per se stesso e gli altri.
“Secondo se tu sei un imprenditore e il dipendente ti costa uguale assumi un minorenne inesperto o un maggiorenne con esperienza? ”
come ho scritto ci sono contratti agevolati per minorenni e maggiorenni basta scegliere.
"Mi piace""Mi piace"
In Italia, nessuno si prende più responsabilità per nulla. Decreti, divieti, scarica barile e responsabilità driblate.
Ma gli stipendioni li prendono e la gente è sempre più abbattuta.
Per quanto, potrà andare avanti così?
"Mi piace""Mi piace"
Paolo diamante Roma mi perdoni :l’imprenditore non decide la tassazione, ha un sogno lo realizza, stare sul mercato vuol dire non dormire la notte, se fallisco pago io non gli altri, ho a carico i miei dipendenti e le loro famiglie. Dall’altro c’è la politica che vive di voti: come faccio a stare in politica 10-20-30 anni? Devo crearmi un bacino elettorale se sono furbo. Come fare: dare uno stipendio sicuro anche se il mercato non lo consente. Come? Assumere nel pubblico, nelle scuole, nelle municipalizzate, negli ospedali, nelle banche e nelle poste. Chi paga gli stipendi di questa pletora di persone? Tutti, ognuno di noi ha le sue ragioni, abbiamo ragione, purtroppo o l’economia paga con tasse o lo stato si deve indebitare. L’economia, vuole dormire serena e grazie a super commercialisti trova l’uscita, lo stato si trova mensilmente costi incredibili, licenziare nessuno ha il coraggio così alzi il tasso di interesse. Ma i debiti vanno pagati e li ricarichi sulle buste paghe. Nessuno dipendente o pensionato pensa che la mensilità sia eccessiva è sempre colpa degli altri!!!! Ma la globalizzazione farà pagare, se non noi, i nostri figli o nipoti. La vita è bella ma non è gratis…
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Fabio, io ho il massimo rispetto per gli imprenditori e per professionisti che rischiano in proprio. Quanto alla P.A. le comunico, con il dovuto rispetto, che in essa non si fanno concorsi dal 2002. Impiegati e dirigenti sono vecchi e non vengono rimpiazzati. Guardi su internet le differenze tra i n.ri dei componenti della P.A. in Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia. Da noi sono MOLTI di meno. In compenso, le cronache ci dicono che sono molti di più di anni fa gli evasori fiscali. Quando ero troppo giovane credevo che gli “investimenti” fossero spese per costruire scuole ponti, strade, porti, ferrovie
Adesso che sono vecchio, quelli che chiede Confindustria sono incentivi, sgravi fiscali per favorire chi produce chi una cosa, chi un’altra. Un’imprenditoria assistita.
Lei, probabilmente, non dorme la notte per le ansie, tanti altri suoi concorrenti si assopiscono serenamente perché certa politica veglia su di loro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Paolo gli anni sono passati anche per me, se la P. A. Non assume cosa vuol dire? Se le entrate dello stato sono di 500 miliardi lei non può spendere 600 miliardi!!! Questo succede dal 1978, la spesa pubblica è sempre in crescendo. E nessuno che paga. Per gli imprenditori legati alla politica lei ha ragione ma quando le dico che politica vive di voti, era sottinteso che oltre alle assunzioni la politica indirizza gli appalti, e il merito non emerge, solo il parassita, il signor si, e ci troviamo con i prenditori che abbiamo. Si ricordi che il 91% del PIL italiano e fatto da piccole, piccolissime imprese. Saluti e rispetto
"Mi piace""Mi piace"
Adriano58 capisco che il dirigente è pubblico ufficiale, ma concedimelo: tu vuoi stipendio sicuro, interamente versato e non ti puoi prendere responsabilità, pieroiula dice troppe tasse per dipendenti e pensionati. Quindi causa covid-19 io devo stare chiuso, senza poter lavorare per 3 mesi, si riapre incertezza totale, non posso essere agevolato fiscalmente, mi devo assumere tutti i rischi, assunzione minorenne, costi fissi certi, zero certezze di incassi, pieroiula non vuole giustamente che evada le tasse, se chiudo la banca viene da te a pretendere la retta del mutuo? Perché bisogna mettersi d’accordo : tu perché non ti decurti del 70% lo stipendio? Chi deve pagarlo : lo stato facendo debito e accollandolo alle generazioni future, cioè ai miei figli o nipoti? Io devo rischiare tu zero, io non incasso, tu vuoi lo stipendio intero, nonostante tre mesi a casa e il tutto a carico dei miei figli? Ripeto troppo troppo facile. Il benessere generale lo crea chi intraprende!!!! Chi rischia. A tutti piacerebbe avere 10000 euro netti al mese e lavorare 1 ora al giorno, 3 giorni al mese!!! La scusa che la scuola dipente dalla provincia che dipende dalla regione che dipende dal miur!!! L’azienda firma con la scuola di mia figlia, amen può succedere qualcosa, si certo e debbo io imprenditore e solo io farmi carico dell’imprevisto!!! No, no e no così ognuno per se e Dio per tutti ad ottobre facciamo la rivoluzione, se le aziende non riprendono. Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Solita litania , meno male che Conte c’e’ .Dopo Conte il diluvio , e avanti cosi’ . Che noia .
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio è in stato di grazia, ha fotografato la situazione aldilà della cortina fumogena della disinformazione mediatica, di cui condivido ogni parola, e penso abbia letto nel pensiero, non solo mio, ma anche di milioni di italiani.
Sarebbe anche ora che il M5S uscisse dal suo torpore poltronista e dalle invidie intestine e tornasse ad essere il vero 5S, ricordarsi di essere maggioritario nel Parlamento e nel Governo e trascinasse l’Italia fuori dal pantano decennale in cui si trova, è un’occasione storica unica.
"Mi piace""Mi piace"
Adriano 58 spettacolare
"Mi piace""Mi piace"
L’ostinazione con cui i piddini pretendono che l’Italia ricorra al Mes dimostra in pieno la loro totale malafede.
Ci sarebbe da chiedersi per conto di chi agiscono. Non certo degli interessi degli italiani: dimostrano infatti ogni giorno di più di essere diventati la quinta colonna dell’asse franco-tedesco, faccenda più da servizi segreti che da diplomazia, dove la politica o l’ideologia non c’entrano più nulla.
Perché è plateale che, così com’è, ricorrere al Mes significa ficcarsi in una trappola: finalmente Travaglio ha avuto il coraggio di spiegarlo apertamente. Non è da poco, tenuto conto che deve sfidare il fuoco di fila del PD che vuole aderire al finanziamento del MES, a prescindere, semplicemente per partito preso (da chi?).
Eppure lo sanno tutti che questo strumento, di fatto completamente separato dalle istituzioni UE, è un cavallo di Troia.
L’atteggiamento dei dirigenti del PD è ancora più incomprensibile dopo l’annuncio della Lagarde che, finalmente, la Banca Centrale Europea si ricorda di essere una banca centrale, ovvero prestatrice di ultima istanza, tanto da garantire le future sottoscrizioni dei titoli pubblici emessi dagli stati con il Pepp. E’ bastato l’annuncio perché lo spread calasse di netto… Una replica del “whatever it takes”.
Se alle parole seguiranno i fatti, l’Italia avrà la possibilità di emettere titoli pubblici a tassi sempre più bassi, con il paracadute virtuale della BCE: parliamo di circa 200 miliardi di euro.
Ciò renderebbe di fatto inutile ricorrere a strumenti rischiosi messi in piedi dalla Commissione, come il Recovery Fund alias Next Generation EU, il Mes, il piano Sure, ecc.
Fateci caso: i piddini a queste belle notizie, provenienti da Francoforte piuttosto che da Bruxelles, hanno reagito molto male, con assoluta freddezza: probabilmente si preparavano a svendere il patrimonio pubblico italiano pezzo a pezzo ai paesi del Nord Europa e ci sono rimasti di sasso…
Tanto per dirne una: ieri sera incomprensibilmente Massimo Giannini, neo direttore de la Stampa e per anni vicedirettore di Repubblica, di provata fede piddina, ha dichiarato dalla Gruber che l’Italia dovrebbe correre a prendere i 37 miliardi del MES…
Delle due l’una: o è un cretino o è in malafede, altra possibilità non c’è.
"Mi piace"Piace a 4 people
Eh… lo so che Travaglio soffre di incubi notturni.
La sua coscienza (inaudito! un giornalista fornito di coscienza!) non lo lascia in pace perché ha condotto per tanto tempo una
campagna (vittoriosa) perchè l’insano matrimonio tra M5S e PD si celebrasse.
Eppure il pronubo (sensale) sapeva benissimo di che pasta fossero fatti i piddins, scelti uno ad uno dal più indecente uomo politico
che il nostro Paese abbia mai avuto.
Adesso che la fame accumulata durante il letargo del Covid comincia prepotente a farsi sentire, anche perchè stimolata da quei due
discolacci di Bonomi e Bonometti che ogni giorno fanno annusare al bradipo tardigrado il profumo delle pietanze deliziose che
Mamma Europa ha cucinato per noi, la bestia sta dando nuovamente segni di vita e dallo sguardo famelico e dai brontolii che provengono dal suo stomaco si capisce che non vede l’ora di rimettersi a tavola.
Ha talmente tanta fame da arrivare a dire: “Ho talmente tanta fame che mi mangerei addirittura un ponte sullo Stretto di Messina con contorno di diversi tipi di MES grigliati… magari un pò lunghi da digerire ma che al momento riempiono lo stomaco.”
Eh, sì, caro Travaglio, hai di che farti rimordere la coscienza!
“Andrà tutto bene!” E’ questo lo slogan che ha accompagnato la stagione della pandemia.
Speriamo che valga anche per la strana unione PD-M5S.
"Mi piace"Piace a 3 people
A quanto pare va bene mettersi a 90 gradi, come dice travaglio, solo quando si parla del m5s. E allora va bene criticare l azione del governo, ma alla fine ogni critica è stupida o in malafede, stando a quello che scrive travaglio. La verità è che il Fatto quotidiano soffre della stessa malattia incurabile di (quasi) tutte le testate, in Italia e altrove. È un giornale militante. Piu che informazione, fa propaganda. Travaglio canterebbe le lodi di 5s e conte sempre e comunque. Tutti gli altri sono, alla meglio, inaffidabili, cretini o incapaci. Alla peggio, delinquenti o collusi con qualche establishment. È la stessa impostazione dei giornalacci pro-destra reazionaria (libero, verità etc) e, con qualche differenza, di testate e media pro-pd/c.sinistra. è una impostazione semplicistica, manichea, che soddisfa le bocche buone del volgo, sempre in cerca di nemici da additare. Ma corrompe nel profondo la opinione pubblica
"Mi piace""Mi piace"
@Emanuele
ti conosciamo mascherina, sappiamo chi sei
"Mi piace""Mi piace"
Non faccia l’arguto, se non lo è . Se sta pensando a qualcuno che scrive su questo sito regolarmente per screditare Travaglio, o col quale ha polemizzato, non sono io. Ho lasciato 2 messaggi su questo sito (ora 3), entrambi a nome Emanuele, entrambi utilizzando la mail che uso per lavoro. I gestori del blog possono verificare, magari pure tramite verifica dell’indirizzo ip.se ha qualcosa da contestare, replichi nel merito. Ps.questa sua risposta peraltro conferma quanto scrivevo a proposito degli effetti dell’informazione /propaganda…genera una concezione della realta manichea, schematica, al punto che se 1 critica un giornalista che incarna questo stile, subito si pensa sia un dissimulatore che sta facendo una critica di tipo politico, ,o magari chissà? in malafede? Interessata? Dipende da chi lei crede che io sia. Come creare una opinione pubblica sospettosa ed avvelenata..ci sarebbe da scrivere un libro
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio c’ha azzeccato in tutto …e ci fa pure divertire 🙂 una goduria
"Mi piace""Mi piace"
E ci credo che al pd gli prende il panico nel dover tirare fuori subito delle idee. Non ne ha, ha bisogno, prima, di sentire tutte le lobbi che pascolano sul suo terreno. Poi magari portare quelle idee che le suddette gli suggeriscono (suggeriscono per modo di dire. Vds concessioni autostradali). Prima non avevamo scampo collaborando con la lega, ora non l’abbiamo con il pd. Poveri noi!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Il piano è chiaro la torta vorrebbero spartirla con calma e a persone più o meno note ma Conte ne è consapevole e vuole accelerare
"Mi piace""Mi piace"