Vorrei conoscere il writer che a Parma ha scritto sui muri: ““No alla carta di credito / Difendi il denaro contante”. Gli offrirei da bere e pagherei con banconote fruscianti, libere, libertarie

(Camillo Langone – ilfoglio.it) – Ho scoperto di avere un fratello che scrive sui muri. Non un fratello di sangue, un fratello di spirito che in vari angoli di Parma ha scritto: “No alla carta di credito / Difendi il denaro contante / Il contante è libertà”. Ne sono rimasto commosso, come sempre mi commuovo di fronte alle eccezioni: di regola i writer sono conformisti pauperisti, nemici del denaro e della prosperità, a cominciare da Banksy che spesso si scaglia contro il consumismo. Ho ammirato la grazia delle scritte, facilmente rimovibili perché eseguite con un semplice gessetto, non con lo spray, e il perfetto tempismo: proprio in questo periodo lo stato e le banche approfittano del virus per soffocare vieppiù il mezzo di pagamento definito da Enzensberger “ultimo fastidioso residuo della sfera privata”. Ho scoperto di avere un fratello che scrive sui muri e vorrei conoscerlo, offrirgli da bere e poi pagare audacemente l’oste con banconote fruscianti, non tracciabili, libere, libertarie.
“e poi pagare audacemente l’oste con banconote fruscianti, non tracciabili, libere, libertarie”
e senza scontrino naturalmente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
si, però poi non lamentatevi se i potenti con un “clic” non consentiranno di accedere al vostro conto corrente…!!!
come é successo in grecia… dove le banche, probabilemente su ordine dei governanti, li bloccarono ai propri clienti…che, privati (illegalmente?) dal diritto di usare i propri soldi, rimasero con una mano davanti e una dietro per parecchie settimane…!
"Mi piace""Mi piace"
Esatto. Non sia mai che poi diventi difficile evadere le tasse… io un accertamento a questo Camillo Langone glielo farei
"Mi piace"Piace a 1 persona
si, però poi non lamentatevi se i potenti con un “clic” (prenuto nella notte mentre dormite tranquilli?) non (vi) consentiranno di accedere al vostro legittimo conto corrente…!!!
come é successo in grecia… dove molte banche, probabilemente su ordine dei governanti, li bloccarono ai propri clienti…che, privati (illegalmente?) dal diritto di usare le carte di debito/credito, rimasero con una mano davanti e una dietro… per parecchie settimane…!
"Mi piace""Mi piace"
…o alla di lui salute mentale. Che cretino!!!!
"Mi piace""Mi piace"
beh certo, l’importante è poter evadere il fisco..spacciare per libertà un reato è una cosa che si vede solo in italia..senza contare tutti i costi che il contante genera al sistema paese
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me le banconote non interessano: vorrei tornare alle monete d’oro, d’argento e di bronzo. Io pago TUTTE le tasse, richiedo la ricevuta ai medici, etc. Le banche invece, mi fanno pagare cari i servizi della moneta elettronica. Ma non facciamo polemiche ben note. Parliamo di assicurazioni: quanti non hanno usato l’auto e sono stati chiusi in casa negli ultimi tre mesi? Le assicurazioni avranno, quest’anno, profitti ENORMI, perchè non hanno avuto sinistri dalla circolazione stradale. Infatti, appena si è potuto uscire sono ricominciate le stragi di giovani di notte, in auto, in moto, di pedoni che attraversavano, sul GRA di Roma. E’ un guadagno iniquo che non si basa sulla loro buona amministrazione o sulla condivisione del rischio con l’assicurato:a noi è andata male chiusi in casa, agli azionisti benissimo: un regalo del virus. Moriamm…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quand’ero un infante mio nonno mi diceva “ricordati stai lontano da A-B-C” “cosè nonno, la scuola?
“ma no a scuola ci devi andare, sono Assicurazioni, Banche e Chiesa” la chiesa la conosco ma Assicurazioni Banche cosa sono? “non importa, un giorno si faranno vive loro”.
"Mi piace""Mi piace"
Non ho niente contro le carte di credito, le uso da sempre, ho pagato le tasse alla fonte e quando poi è cambiato il registro, le ho pagate di persona personalmente, come direbbe Catarella.
Detto ciò, non risolvono il problema dell’evasione, chi ha ricevuto pagamenti elettronici sino ad adesso ha evaso, pur rilasciando scontrini ed emettendo fatture elettroniche.
Obbligare all’uso delle carte tutti, compresi anziani, pensionati al minimo e giovani è assurdo, specialmente per le piccole spese.
Evadere è una mentalità, uno sport nazionale e qualche volta significa anche sopravvivere.
Se ne esce solo con controlli mirati, ad personam e capillari.
Inoltre bisognerebbe rendere più vantaggioso pagare che evadere, questo si fa abbassando le tasse e colpendo duramente i trasgressori, compresi molti commercialisti.
Diciamoci la verità, senzi questi “esperti”, molti non saprebbero nemmeno come fare.
Questa tesi la esposi 3o anni fa ad uno di questi professionisti che se la prese a male, togliendomi il saluto.
Peccato che un paio d’anni dopo la tesi si dimostrò esatta ed il tizio fini al fresco!
"Mi piace"Piace a 1 persona
cavolo è vero! è tutta colpa delle tasse, infatti negli anni ’60 non evadeva nessuno per le poche e basse tasse.
un mio amico mi fa anche notare che è molto comodo pagare con il bancomat il proprio pusher per la striscia quotidiana.
"Mi piace""Mi piace"
Questo periodo di lockdown ha dimostrato che anche i vecchietti e gli pseudo indigenti con isee sotto il minimo, hanno fatto acquisti on line pagandoli con carta di credito. Nessuno di loro ha avuto la necessità del contante o di lamentarsi del costo della carta di credito e l’economia dei colossi di vendita on line è andata a gonfie vele….
"Mi piace""Mi piace"
Salve, le monete d’oro – o simili – le abbiamo gia’, per lo meno, son quelle con la doratura al centro. Dovrebbe soddisfare, luccicano…
Quanto al signor Solone da Rete4, qui in Olanda le cartuscelle le usiamo per tutto, dalla liquirizia a 50 centesimi alle rizla da 65. Non solo, durante il chiusone – e tutt’ora – era impossibile usare il contante in quanto le casse non accettavano altro che cartuscelle (ma non era vietato pagare coi piccioli dove la macchinetta non c’e’ – sparuti esercizi, droghisti in primis, non l’hanno). Ovviamente in Italia i consumatori non sono protetti dal salasso dei costi bancari, altrimenti non si spiegherebbe come mai qui siamo nei Paesi Bassi e, in finis terrae, siete in Italia. Paese dei Berlusconi, dei Craxi, dei Salvini, dei Renzi… dei Ludwig?
Anzi, vorrei sapere, per quale ragione non fare *tutto il possibile* per attuare la tracciabilita’ delle transazioni? Ci sono altri ludwighini provvisti di fonti autorevoli come Giordano, Buttafuoco, Santanche’, Feltri, Rinaldi?
Eddaiiii!
"Mi piace""Mi piace"
“Milano, 15 milioni di euro in contanti nascosti nell’intercapedine: la scoperta della polizia”
naturalmente il tizio ha tutte le ricevute dei prelievi e dei pagamenti.
"Mi piace""Mi piace"