
(Sᴛᴇғᴀɴᴏ ʀᴏssɪ) – Quando le indagini partono su un binario prestabilito.Sono stato profetico quando scrivevo che il presidente Conte è nel mirino e ci sono oscuri interessi che lo vogliono fuori dai piedi.
Appena cominciate le indagini alla procura di Bergamo, ai microfoni del Tg3, il pm, dott.ssa M. Cristina Rota, inopportunamente dichiarava già il colpevole quando un giornalista chiedeva chi doveva provvedere a istituire le zone rosse.”Il governo centrale” l’incredibile risposta. A questo sostituto procuratore non interessa che dal 1978 la legge n. 883, lascia questa opportunità sia al governo centrale, sia alle regioni. E importa meno che mai gli ulteriori sviluppi legislativi e giurisprudenziali, che sono poi confluiti nella riforma dell’art. 117 della Costituzione, che dispone che la materia SANITA’ è materia regionale. Lo Stato può solo dettare regole generali nel rispetto delle reciproche competenze. Semmai, solo in caso di inerzia della regione, potrà agire, in forza dell’art. 120 della Costituzione. E questo è avvenuto. Ma c’è un particolare inquietante. Pare che il governatore Fontana abbia risposto di non aver ricevuto pressioni per non istituire zone rosse. Come credergli?????
Ecco un breve resoconto di quei giorni che si può trovare su Il Fatto Quotidiano.“Le pressioni di Confindustria e degli industriali sono cieche. Più dura l’epidemia, più a lungo l’economia non si riprenderà. Deve essere la comunità scientifica a dirci quando sarà il momento di riaprire”. Queste le parole della leader della Federazione Impiegati Operai Metallurgici, Francesca Re David. Confindustria ha fatto presente che una situazione del genere non è sostenibile per troppo tempo. “Il nostro è un atto di responsabilità perché se andiamo avanti così molte aziende chiuderanno e questo avrà contraccolpi sull’occupazione”. Una lettera di due pagine, firmata da Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. E gli chiede di tenere conto di alcuni punti molto importanti nella stesura del dpcm, il nuovo decreto che di fatto sancisce la “serrata d’Italia“, la chiusura di tutte le attività produttive non essenziali fino al 3 aprile. Ecco perché Palazzo Chigi era tentato di far slittare tutto. Il governo si è impegnato a chiudere per due settimane le attività e i settori non essenziali”, si legge in un tweet della Cgil. “Aperto deve restare solo l’essenziale. Il sindacato è pronto alla mobilitazione e anche allo sciopero generale per difendere la salute”. Anche Cisl e Uil concordano.Un miracolo dovuto al cinismo di Confindustria, mettere d’accordo i tre sindacati maggiori.
Ora, la persona perbene e avveduta, si domanderà se le pressioni di Confindustria, palesemente rivolte al governo, non siano state rivolte anche al governatore Fontana.I più intelligenti sanno già la risposta.Vediamo se la troverà la procura di Bergamo.
Se l’indagine si rivolge verso il Governo: “oscure trame, poteri che operano col favore delle tenebre, le dichiarazioni del pm sono inopportune, Conte è un santo”
Se l’indagine si rivolgesse verso la Regione leggeremmo: “sacrosanto dovere di ricercare la verità, inquirenti imparziali, fiducia nella giustizia, i colpevoli pagheranno, ergastolo per Fontana”
DOPPIOPESISMO? Giusto un po’.
"Mi piace""Mi piace"
Premesso che la mia idea e’ quella che i magistrati dovrebbero astenersi dal rilasciare dichiarazioni specie su indagini in corso , ma ormai la piega che si e’ presa e’ quella e non giova alla credibilita’ della magistratura , Invece questi continuanoi ad andare in tv con una disinvoltura irritante . premesso cio’ neanche il giornalismo a credibilita’ se la cava altrettanto bene , A parte quest’articolo che trasuda vittimismo in quanto lo scrivente pensa che il pres. Conte chissa’ perche’ debba avere la patente di immunita’ preventiva , o forse lo scrivente pensa che solo Berlusconi fosse passibile di indagini ? In questa faccenda le cose non sono cosi’ scontate come puo’ pensare Travaglio anche perche’ la sua credibilita’ e’ tutta da vedere , avendosi messo addosso il vestito del giornalista tifoso , il che non lo distingue affatto da un Sallusti o Senaldi qualsiasi .
"Mi piace""Mi piace"
L’articolo trasuda vittimismo perché tutti i grilloidi pensano che il Presidente Conte (inchino) sia immune da qualsiasi colpa, sia santo e immacolato, un apostolo, e chiunque provi anche ad avanzare un sospetto sia un pericoloso disfattista che critica il Miglior Presidente del Consiglio dal Dopoguerra ad Oggi, l’Immenso Statista che non può essere criticato. Mai.
E gli stessi grilloidi, che normalmente idolatrano le Procure e considerano gli indagati come dei condannati in via definitiva, adesso che un PM dice una cosa che non gli piace lo accusano di essere al soldo di poteri oscuri e di essere fazioso e di parte.
Quindi non bisogna dare peso ad articoli come questo, sono solo articoli che dimostrano come il giustizialismo dei grilloidi sia a corrente alternata e di comodo.
"Mi piace""Mi piace"
@Johnny Honesto
Ciò che dice un PM può piacere o non piacere, non è questo il problema.
Il problema è che la dott. Rota sembra ignorare (come in precedenza Gallera) l’esistenza di una chiarissima legge (833/1978)
che smentisce quanto da lei proditoriamente asserito prima ancora di avviare le indagini.
Che addirittura il PM a cui è affidato il fascicolo mostri una tale ignoranza della legge è cosa che lascia allibiti.
Che la ignori, chiudendo gli occhi e la mente, un tal Carneade anonimo che si firma Johnny Honesto è invece cosa del tutto
preventivabile e non può stupire nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
NORMA, smetti di dire fesserie, i campi chiamano vai a farti 12, 13 ore una settimana poi forse, e solo previo alzata di mano, ti si concede di leggere, no parlare ne scrivere!!!
"Mi piace""Mi piace"
Premesso che Sala non mi sia molto simpatico, almeno lui ha chiesto scusa. Un assessore alla sanità che mi “isoli” dei positivi da covid nelle strutture RSA, sarebbe come accendersi una sigaretta mentre si fa un bagno in una vasca piene di benzina, o è un coglione o un demente. Solo per questo dovrebbe sparire dalla circolazione
"Mi piace""Mi piace"
Per alcuni le leggi sono un optional, il gioco delle tre carte. la porta girevole da cui uscire all’occorrenza e secondo convenienza. Così qualche governatore dimenticando volutamente le le leggi che regolano il rapporto stato regioni, cerca di scaricare la propria responsabilita’ e colpevolezza sul governo centrale. Riguardo il giudizio del magistrato stenderei un velo pietoso.
"Mi piace""Mi piace"
Mi permetto un distinguo: la differenza tra Travaglio, benchè giornalista tifoso, e gli altri due pseudo giornalisti è che il primo afferma verita’ incontrovertibili e verificabili mentre gli altri due disquisiscono su verità con affermazioni di contrasto e di comodo confutabili e…. con sospetto pure, che siano loro stessi, in primis, a non esserne convinti !!! Purtroppo, per loro, è d’obbligo spacciare false informazioni anche per dovere di appartenenza a un giornale il cui editore garantisce loro laute prebende ! Cio’ non vale per Travaglio in quanto è editore di se stesso : il che, contrariamente a quanto affermato, ” lo distingue “, eee… come, ” da un Sallusti o Senaldi qualsiasi ” !!!
"Mi piace""Mi piace"
Un magistrato altre ad essere imparziale deve apparire tale. La Dott. Rota con la sua affermazione, apparentemente inopportuna, ha voluto dichiarare da che parte sta, e la politica saprà ricompensarla.
"Mi piace""Mi piace"