
(Pietrangelo Buttafuoco) – Lo so, storcerete tutti il naso, sia i buoni che i cattivi ma quando Carlo Calenda, che è buono, su Fca e il prestito con garanzie pubbliche dice una cosa così – “Se lo paghino gli Agnelli rinunciando al dividendo da 5,5 miliardi, ora basta!” – non è forse l’aggiornamento del famoso telegramma al prefetto di Torino dove il capo del governo, oltretutto capo dei cattivi, intimando un doveroso altolà, diceva “fate sapere al senatore Agnelli che in Italia la macchina è al servizio dell’operaio e non l’operaio al servizio della macchina”?
L’ho detto e lo ripeto.
Se questo Paese si può far carico della cassa integrazione per centinaia di migliaia di lavoratori(diretti +indotto), oltre quella che già elargisce, bon!
Allora faccia la guerra a FCA, prenda a pedate la Famiglia di Torino e non se ne parli più.
Se invece non se lo può permettere, agisca di conseguenza, magari pretendendo impegni concreti su investimenti in loco, cosa peraltro già richiesta.
Poi, en passant, occorrerebbe far capire a chi non vuol capire, che i paradisi fiscali nell’ambito della stessa unione politica e monetaria, sono roba da film dell’orrore.
Ma il trio Gentiloni, Sassoli e Gualtieri, tutto fa tranne che questo!
Capitolo dividendi: al mio paese i dividendi sono la suddivisione degli utili dell’esercizio precedente.
Non hanno niente da spartire con la gestione attuale con una crisi che ha portato un calo vendite tra 80 e 90% e che sicuramente continuerà ad affliggere il mercato delle 4 ruote.
Certo, si potrebbe evitare la ripartizione ed accantonare, operazione peraltro contabilmente ardua.
Ma questo scatto di altruismo e lungimiranza, è tipico delle “formichine”, non certo si trova a buon mercato in avidi azionisti, desiderosi solo di lucrare!
Non avverrà mai!
P. S. Sul tema libertà di pensiero dei giornalisti e loro eventuale sudditanza nei confronti degli editori, puri ed impuri, per una volta mi trovo d’accordo con Travaglio.
Non ha scritto niente di particolarmente diverso da ciò che è la realtà.
Vale però per tutti ed anchei nei paesi tradizionalmente democratici e pluralisti, vale la stessa regola.
"Mi piace""Mi piace"
Se fosse per me, aiuterei tutti, ma i soldi sono stati stanziati per far fronte all’emergenza di chi un lavoro lo perde,
Sono pochi, e questo autunno dopo li maledice.
Agnelli è si in emergenza, ma di spicci..
Ha la cassa in Olanda, quanti miliardi?
Te ne diamo 2, 2 miliardi garantiti.
6,5 ? ..ma da quale mente malata escono ste cifre.
"Mi piace""Mi piace"