(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Oggi il Parlamento promette di battere il record di ridicolaggine stabilito con la mozione “Ruby nipote di Mubarak”. Infatti voterà su due mozioni di sfiducia al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede che dicono l’una l’opposto dell’altra: quella del centrodestra lo accusa di aver fatto uscire troppa gente dalle patrie galere; quella di Più Europa (Bonino&C.) lo accusa di aver tenuto troppa gente dentro. E Italia Viva, decisiva per la loro approvazione o bocciatura, è tentata di votarne almeno una. A caso. Il fatto che l’una dia a Bonafede dello scarceratore e l’altra del carceriere è un dettaglio che non tange questi buontemponi, perché hanno letto solo il titolo. E non le motivazioni, del tutto superflue per un non-partito animato da non-idee e pieno di non-elettori. Noi siamo andati a leggere le due mozioni, scoprendo particolari davvero avvincenti.

La mozione Bonino imputa a Bonafede di non aver ancora portato “in Parlamento la riforma del processo penale”. Il che è vero, ma solo perché il ddl, pronto dal giugno 2019, fu bloccato prima da Salvini e poi da Iv. Altra accusa: “un’idea puramente afflittiva della pena”. Niente indulti né amnistie. Ora, l’ultima autorevole proposta di indulto e amnistia venne dal presidente Napolitano, d’intesa con il premier Letta, nell’ottobre 2013. E sapete chi la bloccò? L’Innominabile, neosegretario in pectore del Pd: “Sarebbero un autogol e un clamoroso errore”. La terza accusa è il decreto che “ha imposto la revisione, con effetto retroattivo” delle scarcerazioni di mafiosi: decreto appena approvato da tutta la maggioranza giallorosa, Iv compresa. La quarta accusa è “la soppressione della prescrizione dopo il primo grado di giudizio”: coerente dal pulpito boniniano, ma da quello renziano proprio no, visto che il primo a lanciare l’idea nel 2014-2015 fu l’Innominabile e poi i suoi uomini in commissione Giustizia. Quindi, se i renziani votano la mozione di Più Europa, si danno almeno quattro zappe sui piedi. Ma potrebbero pure votare la mozione Lega-Fratelli d’Italia, cui s’è subito associata Forza Italia. E qui, se possibile, si ride ancor di più. Cogliamo fior da fiore: “Bonafede ha iniziato ad accettare il principio, indimostrato e scientificamente falso, del nesso di causalità tra detenzione in carcere e contagio”. Poco sotto, oplà: “da parte del Dap, a fronte dell’emergenza sanitaria nazionale, non sono state predisposte, all’interno degli istituti, adeguate misure di prevenzione sanitaria e anti-contagio Covid-19 a tutela di detenuti, operatori e visitatori… mettendoli tutti a grave rischio della loro salute”.
Oh bella: ma se è “falso” il “nesso di causalità tra detenzione in carcere e contagio”, che bisogno c’era di “misure di prevenzione sanitaria e anti-contagio”? La verità è che le carceri sono rimaste il luogo più sicuro d’Italia (e non solo) proprio perché Bonafede e il Dap del famigerato Basentini intervennero subito con pre-triage e misuratori di febbre per detenuti e agenti, reparti isolati per i “nuovi giunti”, blocco delle visite personali (sostituite con colloqui via Skype), mancati rientri serali per i semiliberi e snellimento della Svuotacarceri di Alfano (votata nel 2010 da tutto il centrodestra) che consente di scontare ai domiciliari le pene residue di 18 mesi, con braccialetto elettronico sopra i 6 mesi, salvo per i mafiosi e condannati per altri reati gravissimi. Ma non è finita, perché i tre partiti di centrodestra rimproverano a Bonafede anche di non aver affidato il Dap a Nino Di Matteo, cioè al pm che hanno passato gli ultimi 15 anni a insultare a difesa degli imputati del processo Trattativa, da Dell’Utri a Mori (se lo amavano tanto, in gran segreto, perché non gli han proposto il Dap, anziché affidarlo all’indimenticabile Tinebra?). Ora sarebbe davvero strepitoso se i renziani votassero quel documento, visto che l’Innominabile, non più tardi di tre mesi fa, tuonò contro i magistrati che osano sospettare B. e Dell’Utri di rapporti con la mafia e con le stragi (indovinate un po’ con chi ce l’aveva). E, quando era premier, prese le proposte della commissione Gratteri-Davigo-Di Matteo sulla riforma del processo e le imboscò in un cassetto.
Ma c’è di meglio e di più: se la Bonino accusa Bonafede di ostacolare scarcerazioni, indulti e amnistie, il centrodestra lo dipinge come un furbacchione che scatena le rivolte nelle carceri “finalizzate ad alimentare la discussione su indulti, amnistie e provvedimenti che avrebbero potuto alleggerire il carcere per gli uomini della criminalità organizzata” e poi “avanza ipotesi di interventi normativi volti incredibilmente ad accogliere le richieste dei rivoltosi”. Infatti, quando i giudici ne mettono fuori qualche centinaio fra lo scandalo generale (anche di Iv), Bonafede fa subito un decreto per tentare di riportarli dentro (votato anche da Iv). Naturalmente il Parlamento è sovrano e ogni partito può votare come gli pare: ma sarebbe interessante sapere quale terribile delitto (a parte le leggi anticorruzione e antiprescrizione, le manette agli evasori e la riforma del voto di scambio) avrebbe commesso Bonafede per meritare un simile castigo. E, soprattutto, se sia un carceriere o uno scarceratore: che sia entrambe le cose è altamente improbabile.
Travaglio, stamattina hai tutta la piena ragione, dalla prima riga all’ultima(l’artefice della perla che rimarrà alla storia come la piu grande buffonata, Rubynipotedi Mubarak, ogni tanto lo vedo 😭
"Mi piace""Mi piace"
Capperino paolabl, d’accordo con Travaglio!!!!! Mi sa che oggi diluvia in romagna, saluti
"Mi piace""Mi piace"
Mi risulta che Paolabl sia della zona di Belluno o forse è un’omonima visto che apprezza l’articolo di Travaglio.
"Mi piace""Mi piace"
Bonafede se ha sbagliato potrà rimediare o lo farà in seguito (sulla sua persona non credo ci sia tanto da criticare), ma la cosa più importante in questo momento è non creare una crisi di governo sarebbe una pazziae purtroppo penso che la Lega sarà irresponsabile, forse ci salverà il pagliaccio Renzi, fa ridere ma può essere cosi
"Mi piace""Mi piace"
Fabio, non confondere Paolabl con l’ omonima saccente e arrogante, credo romana, Paolapci del io” so io…e voi.non siete .XX XXXXX.!!!
"Mi piace""Mi piace"
E.C:= ” IO SO IO e VOI NON .. etc.etc. etc. ” !!!
"Mi piace""Mi piace"
Riguardo all’articolo: politici e rappresentanti parlamento: tutti mentono e se non mentono sono intercettati ma le loro parole sono travisate: vedi per esempio la seconda carica dello Stato M.E.A. Casellati Vien dal Mar ecc… figlia di funzionario calabrese di prefettura (nessuna purga antifascista?) nata a Rovigo nel 46, trasferitasi a Padova causa matrimonio, da sempre devotissima a SanSilvio, ha spergiurato che Rubyrubacuori era ed è nipote di Mubarak, ma nessuno la ha sfiduciata visto che i bugiardi sono maggioranza anzi fa curriculum.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le colpe di Bonafede non sono tali perché chi lo accusa è molto peggio di lui?
Un pirata della strada smette di essere tale se ad accusarlo è un pirata della strada?
Non si potrebbe semplicemente ragionare sul comportamento di Bonafede, suo e degli uomini che ha NOMINATO ai vertici del ministero, prescindendo da Berlusconi, dalla nipote di Mubarak, dalla Bonino (+ Ladri) dai Cazzari verde e rosé?
Che a capo del gabinetto ci fosse Fulvietto amico dell’intrallazzatore Palamara, è una nota di merito, quando cerano ben altri nomi in circolazione? Che tra un Davigo e un Fulvietto abbia scelto il secondo a Travaglio sta bene?
E che al Dap guarda caso arrivasse sempre uno della corrente Unicost (che ha commesso errori madornali, di una sciatteria insopportabile ) al posto di un Di Matteo (con una giravolta ancora ingiustificata) a Travaglio sta bene?
Sono stati scarcerati centinaia di mafiosi non solo per l’ipergarantismo dei giudici di sorveglianza ma anche per gli errori di chi stava al Dap e per il mancato controllo del ministro.
Pessime nomine e mancato controllo, ecco gli errori di Bonafede sui quali Travaglio ha stranamente sempre sorvolato.
Bonafede ha rimediato ai suoi errori?
Si, lo ha fatto e ne siano tutti contenti.
Ma viene anche il sospetto che se non ci fosse stata le puntate di Giletti sul tema, e gli interventi ridicoli di Basentini al telefono, la questione sarebbe passata un po’ in sordina.
Travaglio o non Travaglio, io non auspico che Bonafede se ne vada (ci metterebbero molto probabilmente uno molto peggio di lui) ma sicuramente non è più per me quel bravo ministro che ritenevo fosse.
Il punto di vista di Travaglio sul M5S si potrebbe fare a meno di leggerlo.
E questo non fa bene ne al suo giornale, ne ai suoi lettori, ne al Paese (visto che è forza di governo).
"Mi piace""Mi piace"
@Exandrea
Si Bonafede ha sbagliato: capo dell’ispettorato Andrea Nocera, inquisito per corruzione dalla Procura di Napoli, il successore pro tempore Liborio Fazzi, Maria Casola capo dipartimento Affari di giustizia, Maria Letizia Golfleri lavora nell’Unità di staff del ministero ed è responsabile del reparto Disciplina 2, Francesco Basentini capo del Dap, Fulvio Baldi capo di gabinetto, TUTTI INTERCETTATIi. So per esperienza che il vero potere non sta nel CAPO ma nei sottocapi che gestiscono il ministero, tana si serpenti, e vi stanno per decenni pronti ad ogni cambio di capo. Poi c’è la casta dei magistrati che sono divisi in correnti, tutto legale per carità, ma sono uomini e donne e per carriera e prebende non sono secondi a nessuno. Chi sa a quali maneggi e trucchi sono ricorsi senza che il ministro se ne avvedesse? è questo che deve assolutamente chiarire, stiamo ancora aspettando.
Riguardo i M5S hanno così tanti nemici e il 98% dei media acerrimi con la bava alla bocca, vuoi mettere anche TRAVAGLIO? Se lo leggi spesso, converrai che li ha criticati molte volte, non quanto vorresti, a quanto pare, ma mi sembra che tu sia eccessivamente critico con lui negli ultimi tempi, almeno non è eterodiretto, e finita la bufera ne avrà anche per Bonafede.
"Mi piace""Mi piace"
Si Adriano, forse le mie critiche sono anche eccessive visto che chi vorrebbe colpire Bonafede lo fa per quelli che dovrebbero essere i suoi meriti (prescrizione in primis) e non per i suoi demeriti. Usano la storia del Dap per attaccarlo su un presunto giustizialismo (Renzi).
Ma la rerazione di molti grillini, che hanno spalato merda su Di Matteo, colpevole solo di aver raccontato la verità perché non si può escludere che pressioni e/o manovre sottobanco ci siano state, mi ha irritato non poco.
Ho una forma di allergia verso il tifo che a volte mi rende tifoso a mia volta, un tifoso contro il tifo.
Comunque fa sempre piacere leggere giudizi equilibrati, sono sempre i più convincenti.
"Mi piace""Mi piace"
Adriano 58 penso che paolabl dovrebbe essere di belluno, (bl) grazie, leggendo da tempo i suoi post e trovandola oggi d’accordo con travaglio, mi son chiesto dove sta l’inganno? Io sono romagnolo ed ho pensato vuoi vedere che oggi da me diluvia? Invece per exandrea che continui a sfarneticare: quali colpe ha Bonafede? Sei sicuro che Giletti, sponsorizzato dagli amici( lobby legali, amici leghisti in difficoltà con la lombardia) non avesse pensato da tempo a sdeviare l’informazione? Il caos in contemporanea in diverse carceri italiane è frutto di quali menti? O unica mente? ( vedi amici di cui sopra) tutto casuale ribellione carceri e liberazione? Dentro la tua testa sono eventi casuali, Giletti si alza presto ed inventa le sue trasmissioni su due piedi…., il Dap può aver perso tempo nel decidere le carceri, ma poteva pensare : quali menti ci sono dietro quegli eventi e in quali carceri poterli mettere, restando sicuri e non arrivabili da quella piovra di cui sopra? In contemporanea più di 200 magistrati dei tribunali di sorveglianza, facevano la frittata. Basentini si è dimesso : potrà essersi detto, tengo famiglia chi me lo fa fare questa battaglia contro queste menti supreme? Bonafede e dimatteo te sai cosa si sono detti in privato nei loro incontri? Che senzazioni personali ognuno dei due abbia tratto dagli incontri? Dimatteo può aver deciso per un posto(csm) migliore per se e per il lavoro svolto in primo grado a palermo? Dopo il no al Dap, senza fare tragedia 2 anni fa? Sei sicuro che garbasse a Davigo il posto di fulvietto? Come mai un bravo magistrato (Cafiero de rhao) ha negato a dimatteo l’ingresso nel pool nascente? Può anche lui, avendolo conosciuto, essersi fatto una sua idea? E in tutto questo cosa c’entra Bonafede? Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Guaglio’ a me mi pare solo na’ cos: u ministr non piace pa’ legge sulla prescrizione: non vi facitivi piglia’ pu” @@@
"Mi piace""Mi piace"
Le ragioni esposte da Travaglio sono tutte ineccepibili, ma è inutile che l’agnello tenti di spiegare al lupo che non è vero che gli inquina l’acqua, il lupo se ne frega delle argomentazioni e vuole solo mangiarselo.
Comunque la casta dei fondamentalmente corrotti, prescritti, ladri, spesso pregiudicati, venduti alle lobby, massoni e mafiosi, è andata a vuoto a vuoto.
renzi, l’uomo dalla coerenza a molla, capito che non passava la mozione di sfiducia le ha votato contro.
Ora votano quella della Bonino, che ha ancora meno speranze di passare: hanno perso.
Tentativo fallito di spallata al governo.
Attenzione che a forza di spallate uno la spalla se la può anche rompere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Adriano 58 è sempre un onore leggere i tuoi post.
Mi fa rabbia non leggere da un po ne viviana vivarelli ne jonnydio, anche gatto si è dileguato, saluti e complimenti anche ad exandrea notevole il tuo post in risposta ad Adriano 58.piacevolissimo leggervi quotidianamente
"Mi piace""Mi piace"