(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – I barbieri riaprono domani, ma Guido Bertolaso ha riaperto ieri. Con un’intervista al Foglio. Così si è riformato il duo fra lui, noto nell’ambiente cabarettistico come Bertolesso, e il suo ultimo capocomico, Attilio Fontana in arte Umarell, che purtroppo non aveva mai chiuso. Resta invece in lockdown la lingua del terzo caratterista del trio: il popolare Giulio Gallera, noto anche come Compro-una-Consonante, silenziato ormai da un mese da chi gli vuol bene per risparmiargli guai peggiori. Ma andiamo con ordine. Triste, solitario y finàl, Bertolesso si è concesso al ragionieri Cerasa in un imperdibile colloquio su “La protezione che manca all’Italia”: quella civile, che non s’è ancora riavuta dopo il suo passaggio. Dice dunque il salvatore della patria, richiamato d’urgenza due mesi orsono dal Sudafrica (con gran sollievo delle popolazioni indigene) per fare il “consulente personale del governatore della Lombardia”, che se ce la faremo dovremo “ringraziare un po’ meno il popolo e un po’ meno chi lo rappresenta”. Resta da capire chi dovremo ringraziare un po’ di più, ma la risposta è implicita: Lui.

Le apparenze non ingannino: è vero che, appena arrivato per creare nuovi posti letto, ne occupò subito uno perché incontrava questo e quello senza distanziamento né mascherina, stringeva mani senza mettere i guanti e si avvicinava pericolosamente a chi gli parlava per via di un calo d’udito, ragion per cui si contagiò e spedì in quarantena plotoni di collaboratori in Lombardia e pure nelle Marche. Però, anche se nessuno se n’è accorto, ne ha fatte di cose. “Ho costruito un’astronave”, cioè il leggendario ospedale Covid alla Fiera di Milano, ma poi “se gli astronauti chiamati a pilotarla non sono stati capaci, credo che la colpa sia di chi li ha scelti”. Cioè di chi ha scelto lui: l’Umarell. Il fatto che l’“astronave” sia costata 50 milioni e sia arrivata a ospitare 14 malati nelle ore di punta e 4 negli ultimi giorni, roba da 3,5-12,5 milioni per letto, e sia diventata lo zimbello della comunità scientifica mondiale, non lo tange. Lui l’astronave l’ha fatta, tant’è che è richiestissimo dalla Nasa. Ma non solo: “Nei giorni in cui ho collaborato con la Regione Lombardia un piano lo avevo proposto”. Ecco, pure il piano. E che diceva? “Fare tamponi a tappeto e screening sierologici a 4 milioni di persone entro la prima settimana di maggio”, insomma “le tre t (tamponi, tracciamento, terapia)”, che però si scontrarono con le “tre d” di Fontana “distanza, dispositivi, digitalizzazione”, peraltro mai viste). Ma, osserva amaro il nostro eroe, “ancora non ho capito perché non mi è stato permesso di farlo”.
E domandarlo all’Umarell e all’Avanzo di Gallera pareva brutto. Vabbè, dài, è andata così. Spiace per gli incolpevoli sudafricani, che ora se lo riciucciano. Invece Fontana resta. E, se non fosse per il record mondiale di morti (15.450 grazie alla sua “sanità modello”), sarebbe uno spasso. L’altroieri, stufo del doppio gioco dei sedicenti governatori del Nord, pompieri al chiuso e incendiari all’aperto, Conte li ha responsabilizzati sulle nuove riaperture. Ed è accaduto ciò che accadde nella striscia di Gaza quando Israele la lasciò ai palestinesi, che iniziarono a scannarsi fra loro. Il vertice dei 20 presidenti era meglio del circo Togni: Fontana, tremante all’idea di metter la faccia su misure restrittive e impopolari, tentava di ripassare il cerino al governo (“Deve darci linee guida uguali per tutti”) e Zaia lo zittiva (“Non se ne parla neanche”).
A quel punto, siccome è più facile assumere un Bertolaso che una responsabilità, ha sganciato un’arma di distrazione di massa. E, non potendo invadere le Falkland, ha iniziato a strillare al terrorismo per una scritta e un falcemartello contro di lui su un muro di Milano. “Virus comunista”, ha titolato il fu Giornale, intervistando il povero Umarell che sbraitava lì e su La Stampa: “C’è un piano politico contro di me”, “un clima antilombardo”, “critiche non sul merito ma perché io sono della Lega” e “questo clima si riversa contro la Lombardia”, noto paradiso terrestre: “la sanità in Lombardia ha funzionato bene e si è dimostrata efficiente”, grazie anche al Bertolaso Hospital (“un’opera di programmazione, fatta anche nelle Marche, in Emilia, a Berlino”: infatti sta per chiudere). Insomma, “io credo che i numeri si debbano anche interpretare. Se guardiamo il tasso di infezione, scopriamo che da noi è fra i migliori in Italia” (nessuno si infetta come in Lombardia: sono soddisfazioni). Ergo “siamo riusciti a contenere il virus”, che peraltro “si è diffuso perché c’è una grande densità, mobilità”: invece le altre regioni sono desertiche e i pochissimi aborigeni non hanno ancora inventato la ruota. Sallusti e altre pregiate firme del Giornale elencano i mandanti del vile attacco terroristico a mezzo spray: la Sciarelli, Currò del M5S, Gad Lerner e il sottoscritto, rei di aver criticato il miracolo sanitario lombardo. Mancano, alla lista dei mandanti delle Vernici Rosse, gli Ordini dei medici di tutta la Lombardia, autori di un referto definitivo sui disastri sanitari regionali. I famosi Camici Rossi che Fontana&Gallera accusarono di “fare politica al servizio del Pd”. Appena riaprono pure i cabaret, questi ci ammazzano dal ridere.
Travaglio: un transfuga transformer dalla lotta armata alla carta stampata. Meriterebbe solo il silenzio e il disgusto, non per le idee difese su parcella o per la svendita di se stesso al più forte (sempre solo “ Momentaneamente” perché da buon venduto sa cambiare bandiera all’occorrenza). Invece a volte è necessario un epitaffio: incapace di morale, tentò di scrivere con ironia caustica; finendo per far ridere mentre si bruciava”.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Ian carlissian
sei arrivato dritto dritto con l’astronave? accendi il traduttore automatico non si capisce un caxxo
"Mi piace"Piace a 3 people
@adriano 58
E invece si capisce benissimo quale tipo di mente bacata si nasconda dietro l’estensore del commento.
"Mi piace""Mi piace"
critichi nel merito, prego. cos’ha detto di sbagliato ?
"Mi piace""Mi piace"
Bisognerebbe prima capire cosa ha detto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ti preoccupare il giorno del giudizio arriverà anche per te
Ti consiglio di andare a leggere le rassegne stampa di oggi di ieri e da quando i cinquestelle sono al governo sono disgustosi tanti giornalisti e naturalmente la gente come te , obbiettività zero
Tutti a sparare come se il virus non esistesse .e un po’di giorni fa il grande evasore fiscale Briatore insieme a quell altro testa di cazzo di Cruciani a ridere del governo e di conte sugli spiccioli alle partite Iva ,coglioni se Briatore e altri come lui non evadessero il fisco, forse di soldi l Italia ne avrebbe di più per fare fronte alla crisi .merde
"Mi piace""Mi piace"
Dico io , ma che senso ha scrivere ste idiozie . Qual’e’ lo scopo , pensa di demolire gli avversari ridicolizzandoli ?
Se il piano e’ questo che non porta acqua a nessun intento costruttivo , si potrebbe scrivere un romanzo sul governo che lui adora e su tutte le schizofreniche raccomandazioni tutte da morire dal ridere , l’ultima dal Corriere “Conte , potete togliere la mascherina quando siete per strada ma non se la strada e’ affollata ” Ma a me sentire queste ridicole prediche da un premier fa venire non da ridere come dovrebbe essere, ma da piangere , e mi domando da italiano medio che male abbiamo fatto per meritarci tutto questo . Ma per Travaglio sono cose cosi’ sensate che manco i la saggezza di Confucio . Beato lui .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lungi da me difendere Travaglio sulla questione Bertolaso, anche perché per par condicio della quale lui si è fatto una bandiera, dovrebbe fare un articolo pure sui pasticci che ha fatto il governo in questi 3 mesi ; detto questo riporti una frase di Conte sulle buone norme da tenere per strada, sono due mesi che Zaia deve ripetere le regole base per una rispettosa convivenza con il virus, evidente che sono tanti come te che non capiscono le semplici regole
"Mi piace"Piace a 2 people
giusto, meglio non dire niente, eh?
"Mi piace""Mi piace"
@k2
Se l’italiano medio è come k2 siamo proprio fottuti!
"Mi piace""Mi piace"
A parte che con Bertolaso Travaglio da il meglio di sé in ricordo dei bei tempi che furono con B, vorrei capire cosa c’è di sbagliato nel dire che se si cammina per strada non c’è obbligo di mascherina ma è meglio portarla con sé nel caso che si trovi troppa gente in giro. Dov’è il ridicolo? Vorrei capirlo perché è la stessa osa che dico alla mia madre 80enne che potrebbe respirare a fatica camminando con la mascherina, ma che deve indossarla per forza se enta in un negozio o incontra qualcuno con cui vuole fare 2 chiacchiere.
"Mi piace""Mi piace"
Prediche? Cerca di far capire meglio un concetto che dovrebbe essere chiaro anche ai muri ma evidentemente non è così. No è che il premier si diverte a farci la lezioncina eh!
"Mi piace""Mi piace"
Fontana e Gallera hanno gestito tutta la questione in modo penoso, per non parlare delle ridicole soluzioni di Bertolaso, ma ritenere la sanità lombarda una schifezza mi sembra eccessivo.
Se un modello è gestito male, me la prenderei più col gestore che col modello stesso. Perché se la privatizzazione a vantaggio di prenditori è uno schifo, la statalizzazione, coi suoi sperperi, i suoi magnager di nomina politica, i suoi assenteisti, le sue raccomandazioni nella selezione del personale, le sue discrezionalità tra un paziente ed un altro, non mi entusiasma un gra che.
Per me possono funzionare entrambi e possono fallire entrambi se non ci sono regole che impongo trasparenza, meritocrazia, efficienza, equità.
Il problema è ottenere il massimo come qualità dei servizi a fronte di un certo stanziamento statale (soldi delle nostre tasse).
E a rubare al momento sono entrambi i sistemi che si tengono in piedi più per l’eroica azione di medici ed infermieri che cercano di dare il massimo nonostante tutto, nonostante prenditori privati, magnager statali e medici ed infermieri incapaci o assenteisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi, basta continuare a dire/scrivere che la sanità lombarda è migliore di altre, in effetti è come le altre e in questa occasione più sfortunata di altre
"Mi piace""Mi piace"
Maledetta politica. Che cosa si è fatto di male.!
"Mi piace""Mi piace"
Si è sicuro Bertolesso ritorna in Africa, portando con sé il Verme romano, per la pesca al Bischero presso le cascate Victoria. l’Umarel rimane stanziale altrimenti i bagalun d’l l’Uster come potrebbero guidare la classifica del covid19.
"Mi piace""Mi piace"
Il bel Paese sopporta e permette di votare proprio a tutti, Titicaca, k2, Everest, Rimbe, i figli delle mamme sempre in cinte.
"Mi piace""Mi piace"
Vivo da sette anni a Milano. Ho visto come sono precipitate le cose hanno dopo anni. Liste di attesa sempre più lunghe. Guardie mediche e ambulatori soppressi, interventi immediati se a pagamento. Ho subito un piccolo intervento presso un ospedale (non clinica, è immenso)) privato. Meglio non parlarne. Basti solo sapere che poiché c’erano fuori sei altri pazienti paganti nella prima visita dopo l’intervento il dottore di una venalita’ mai vista, mi ha applicato un punto senza anestesia. Questa è la sanita’ più efficiente d’Italia? Lombardi eibellatevi!
"Mi piace""Mi piace"