(Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – Che qualcosa di grosso stesse cucinando in pentola l’avevano capito tutti da tempo. Se n’era sentito l’odore quando alcuni grandi giornali erano passati alla Fiat (che ora si chiama Fca, ma a me piace usare lo stesso nome a cui lo Stato bonifica da decenni montagne di miliardi pubblici sotto forma di cassa integrazione, contributi e rottamazioni). Perché – mi domandavo – gli Elkann, cioè gli eredi della dinastia Agnelli, portano il cuore del loro gruppo automobilistico ad Amsterdam, a Londra e Detroit, poi si fondono con la francese Peugeot e intanto comprano la Repubblica e spingono una schiera di direttori che anche in tv sentiamo ripetere come un disco rotto ogni contumelia contro il Governo?

Elkann nisciuno è fesso, e noi quanto i discendenti dell’Avvocato sappiamo bene che di questi tempi (anzi, in tutti i tempi) i giornali sono un pessimo investimento, a meno che non ci sia da usarli come clave per guadagnarci da un’altra parte. E stavolta la clava si era vista subito: neanche il tempo di salutare i dipendenti che già il nuovo direttore del quotidiano di Scalfari incorniciava in prima pagina i consigli non richiesti di Cottarelli e Moavero per salvare l’Italia, con implicito avviso di sfratto a Conte e a quegli scappati di casa del Movimento Cinque Stelle.
Il governissimo con dentro tutti, dalla Lega di Giorgetti e Zaia (le sparate elettorali di Salvini ora non servono) all’Italia Viva di Renzi, con il Pd e frotte di responsabili, è il sogno di chi vuole sedersi a capotavola del grande banchetto allestito con i miliardi di aiuti pubblici stanziati per ripartire dopo il Covid. Tant’è vero che ieri, su un’agenzia di stampa straniera, è saltata fuori la notizia che Fiat sta trattando con Banca Intesa Sanpaolo un prestito da oltre sei miliardi interamente garantito dalla Sace (cioè lo Stato). Niente male mentre famiglie e imprese ricevono col contagocce i prestiti garantiti fino a 25mila euro, e c’è un Paese da rimettere in piedi, possibilmente senza lasciare tutta la ciccia ai soliti noti, e agli altri le frattaglie.
Potrei ancora giustificare l’operazione se codesti SQUALI non andassero poi a pagare le imposte in Olanda. Globalizzatori, apolidi avidi e senza scrupoli.
"Mi piace""Mi piace"
dove sono ora quelli che dicevano che niente sarà come prima? che saremo diversi? più solidali e meno avidi? Praticamente, sfruttando la legge, lo stato italiano garantisce miliardi di prestiti a PSA-FCA con sedi sparse per il mondo ma non in Italia, per cui se, eventualmente ci sarà un contenzioso, le leggi italiane non varranno una cippa! Furto con destrezza!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Shhh..
Non lo dite in giro.
Repubblica è la punta di un un’ iceberg che tra un po’ si girerà.
Provocherà un piccolo tsunami.
C’è un altro gruppo in forti difficoltà, ma nessuno ne parla.
È successo un fenomeno strano, il virus ha emancipato dalle stronzate un po’ di persone che, dal televisore si sono spostate su internet, facendo crollare gli ascolti e di conseguenza la raccolta di pubblicità, insomma, i danè.
Stanno andando a gambe all’aria.
Fanno gli appelli in TV.
Vittime dei loro stessi metodi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Egregio, stai parlando del gruppo di quello che è scappato, come il Re e Badoglio, nella villa della figlia a Nizza? Del 39% in meno di pubblicità raccolta, come scrive il Corriere di giovedì passato?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, così hai una chiave di lettura dell’appiattimento di Fi sulle posizioni del governo.
Fa la stampella, povera stella.
"Mi piace"Piace a 1 persona