(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – E niente, volevo assegnare il premio “Oggi le comiche” della settimana, ma ho dovuto arrendermi per eccesso di pretendenti, tutti meritevoli. Ex aequo. Francesco Merlo, sulla nuova Repubblica alla Sambuca, non sapendo più cosa inventarsi contro Conte, spiega che fascisti e odiatori insultano Silvia Romano per colpa del governo che l’ha “esibita sul red carpet degli squilibrati”. Giusto: dovevano carrucolarla direttamente sui tetti di casa sua, onde evitare fotografi e telecamere.
A proposito di Silvia: Toni Capuozzo, inviato di guerra Mediaset con la sindrome di Rambo in tempo di pace, già noto per le equilibrate posizioni sul Covid, si associa su La Verità al frullo del Merlo e dice che “al governo hanno agito da cazzari e fatto pubblicità ai terroristi”, oltre ad aver “pagato il riscatto”. Sono opinioni rispettabili, o meglio lo sarebbero se il Capuozzo le avesse mai esternate quando a pagare i riscatti e a far pubblicità ai terroristi erano Berlusconi e Gianni Letta. Cioè quei cazzari che gli pagano lo stipendio. Ma non risulta.

A proposito di Mediaset: Elisabetta Casellati Alberti Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, interpellata sui vergognosi delirii alla Camera del siculoleghista Alessandro Pagano su Silvia “neo-terrorista”, risponde che “la stigmatizzazione di questo intervento esula dalle mie competenze”, essendo lei (inopinatamente) presidente del Senato. È fatta così: ha l’indignazione selettiva, retrattile e perimetrale. Al metro quadro. Il Giornale, sul governo che stanzia 55 miliardi (oltre ai 25 dell’altro decreto: cifre mai viste tutte insieme) per le vittime dell’emergenza Covid, titola “Le mancette di Conte”. Urge colletta per Sallusti.
A proposito di mancette e anche di red carpet: la Regione Lombardia ha buttato dalla finestra una cinquantina di milioni di donazioni private (inclusi i 3 raccolti dagli incolpevoli lettori di Libero e Giornale) per il famoso ospedale alla Fiera di Milano, orgoglio e vanto della Nazione e di Bertolesso, che ora ospita 4 malati dopo aver raggiunto la vetta di 12 e ora – parola del capo delle Terapie intensive della Regione stessa – verrà presto chiuso per manifesta inutilità. Alla fine della Fiera.
A proposito di Lombardia: leggiamo su Libero che “Le Regioni sono stufe di aspettare” il governo. Povere stelle. E in prima fila c’è “la Lombardia in pressing sul governo”, cioè la Regione che – in tandem col gemello Piemonte – non ne ha azzeccata una, infatti continua a moltiplicare i morti e i contagi e a costringere tutte le altre a restare ferme. Stufe di aspettare. A proposito di Vien dal Mare. Per imperscrutabili motivi, Pd e M5S vogliono promuovere direttori di Rai3 e Tg3 due sugheroni quattro-stagioni: Franco Di Mare, che faceva le marchette ai pannolini alle convention della Pampers con la scenografia del Tg1; e Moiro Orfeo, il cui curriculum spazia fra De Benedetti, Caltagirone e la Rai, in quota ora B., ora Monti, ora Renzi, plurimedagliato per aver cacciato la Berlinguer dal Tg3 e la Gabanelli e Giletti dalla Rai, ultimamente segnalato dalle parti del Pd ma anche del M5S. Due tipini di bosco e di riviera. Anzi, Di Mare.
A proposito di sugheroni galleggianti: l’emerito Sabino Cassese è tornato a colpire sul Corriere con uno dei suoi celebri editoriali senza capo né coda. Nel senso che si capisce sempre che ce l’ha con Conte, ma mai perché. Stavolta gli fa schifo il dl Rilancio: “Le ombre sui tempi (e sui modi)”. La data del 13 maggio non va bene, forse per via dell’anniversario della Madonna di Fatima. Peggio ancora i modi di Conte che, direbbe Totò, sono interurbani. Eppoi ’sto decreto ha un “intento risarcitorio” (orrore) e “il mezzo consiste nelle elargizioni” (paura). Lo fanno in tutto il mondo, i tipi studiati lo chiamano helicopter money, ma lui ci è rimasto male. E poi “lo strumento prescelto è il decreto legge, atto al quale si dovrebbe ricorrere ‘in casi straordinari di necessità e urgenza’. Il governo non ha tenuto conto dell’urgenza” perché il dl doveva arrivare a fine aprile e invece siamo a maggio: ergo – seguite la logica – tanto valeva arrivare a dicembre con un bel disegno di legge. Del resto 35 mila morti e qualche milione di contagiati non saranno mica motivi di necessità e urgenza: “Le opposizioni hanno ragione a lamentare che lo Stato di diritto è violato e il Parlamento non è messo nelle condizioni di vagliare questa massa di atti”. Infatti Conte ha lucchettato gli ingressi di Montecitorio e Palazzo Madama. Anche per l’impressionante somiglianza fisica, Scassese ricorda sempre più Capannelle, il malmostoso vecchietto de I soliti ignoti che ha sempre qualcosa da imprecare, ma non sa nemmeno lui il perché (“Che hai da guardare, mi sono vestito spurtivo!”, “Ma quale spurtivo, tu sei vestito da ladro!”. “Ma guarda un po’ dove son capitato: fra i lavoratori!”. “Ehi, dove vai, vedi che quelli ti fanno lavorare davvero!”). Poi però, a fine articolo, i motivi di tanto rosichìo vengono a galla: Incassese butta lì “la storica inadeguatezza degli uffici di staff dei ministri”. Che sono da sempre infestati da allievi suoi, ma ultimamente un po’ meno. Tutti i Capannelle del mondo sempre lì finiscono: nella pignatta della pasta e ceci.
Prendiamone atto :le perle della settimana che escono il lunedi adesso le troviamo pure il venerdi, come passare il tempo ad attaccare solo gli altri
"Mi piace""Mi piace"
Paolabl
hai sentito dell’inondazione a Milano?
"Mi piace""Mi piace"
Si Adriano, anche dell’incendio in uno stabilimento a Marghera 🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
maledetto governo attira disgrazie!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Adriano sei ridicolo, te le suoni e te le canti
"Mi piace""Mi piace"
Sei pazza?! Osi criticare santo Travaglio?
Ora sarai bersaglio della Guardia Gialla grillina che non tollera critiche al suo guru.
Ma che Silvia Romano non dovesse essere esposta come un trofeo l’hanno detto tutte le persone di buon senso, anche non di destra. Se non fosse stata data in pasto ai mass media per farci vedere quanto è stato abile il Presidente del Consiglio, metà degli insulti se li sarebbe risparmiati. Ma cosa conta la salute mentale di una ragazza appena uscita da una situazione difficile di fronte alla prospettiva di mostrarci il Grande Eroe in tutta la sua gloria? Meno male che Conte c’è.
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero la colpa delle idiozie e degli attacchi della rete contro questa neo-mussulmana è stato di Giuseppi, doveveno riportarla in segreto e non farla vedere, chiudere i varchi dell’aereoporto e portarla direttamente a Milano in silenzio. Cossicchè non ne abrebbero parlato neanche alla camera e la Casellati non si sarebbe pronunciata nel pilatesco “quod suus ‘officium non” meglio non istigare il cane che dorme.
"Mi piace""Mi piace"
pacatamente ricordo al Travagliato che anche lo zio della Romano ha criticato la scelta del duo Conte-Di Maio di avere esposto la ragazza in quel modo . Non era ne’ necessario ne’ consigliabile, , ma si sa se uno si permette di farlo notare la guardia del corpo di Giuseppi scatta come una molla e subito partono improperi , partono le vecchie storie di Berlusca , ma che c’azzeccano diceva qualcuno . Se tutto deve andare avanti come prima tanto vale tornare a Berlusca o no ! La verita’ e’ che il cinismo dei politici per trarre vantaggio da qualsiasi situazione attraversa tutto l’arco della politica stessa , quindi Trav. accetti le critiche anche quando toccano i soui beniamini e stia un po’ piu’ sereno .
"Mi piace""Mi piace"
Perseo te sei fuori cimpletamente: una ragazza italiana rapita per 18 mesi, liberata dal governo italiano come doveva tornare a casa? Perché non sei andato tu in incognito a prenderla e portarla a casa. Rientra in italia e nessuno la doveva accogliere????? Ma dove vivi?? Meglio accogliere un assassino come Battisti e no una ragazza con la sola colpa di avere coraggio ed energia per aiutare??? Ma fortunatamente a Milano a esondato il seveso, che italiani siete?? La vergogna non sapete proprio dove sta di casa, la lega lombarda dovrebbe essere al 0, 5% nei sondaggi dopo i super disastri, ed invece di sparire e chiudersi in un eremo siete qui a criticare!!!! Dott. Travaglio mi perdoni le rubo la battuta, ma va a ciapa’ i rat perseo
"Mi piace""Mi piace"
Paolabl, mi sei simpatica, ma come fai a scrivere contro travaglio????? Ma tu le leggi le notizie, dal 21 febbraio???? Il governo ha avuto ed ha encomi da tutto il mondo, la lombardia sta facendo tanto di quei disastri, che invece di ammettere e sparire nel gestire la res pubblica, sono qui a far pagare tutta l’Italia? Cosa doveva e deve fare il governo????
P. S. Chicca di questi giorni: foto diGrillo con mascherina e delegazione cinese a gennaio credo, già sapeva? Untore? Bene crisanti dice che a gennaio producevano in veneto il reagente per tamponi. Posso pensare male Paolabl? Il 21 febbraio a codogno salta fuori il paziente 1, e contemporaneamente a vo euganeo 2 decessi senza che nessuno sapesse prima!! È il caso o il veneto già sapeva a dicembre e gennaio e senza fare troppo casino si è fatto tutto da solo? O è frutto di due fenomeni Crisanti e Zaia? Un tipo tanti anni fa diceva: a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si indovina!!! Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Va da se che la stampa è tutta contro Grillo e i 5s, da notizia!!!!perché in veneto a gennaio producevano il reagente per tamponi non è dato sapere, e si che di fenomeni dottori lombardi in questi 3 mesi se ne sono sentiti, tutti con la soluzione!!!! Risultato 18 regioni italiane rischiano il collasso per troppi dottori in lombardia, e tu in veneto zitta zitta avevi la soluzione semplice semplice, che in un mese saremmo tutti tornati normali!!! CASUALITÀ?
"Mi piace""Mi piace"
Ora il mantra dominante è: Conte e il governo non avrebbero dovuto far fare passerella a Silvia Romano.
Chi lo afferma, come se ciò fosse indice di chissà quali contorte strategie di comunicazione, pensa evidentemente
che tutti gli Italiani siano come lui/lei: beceri individui con la bava alla bocca che avrebbero preferito tenersi
i soldi del riscatto (se c’è stato) e veder tornare la giovane avvolta in una cassa di pino piuttosto che in un velo islamico.
Se così fosse avrebbero ragione.
Ma Conte non poteva immaginare che l’abiezione di tanta parte delle italiche genti potesse arrivare fino a questo punto.
Pensava, il tapino, che la “pietas”, l’empatia, la solidarietà verso chi ha sofferto violenze fisiche e psicologiche
inimmaginabili, non fossero morte in questo travagliato Paese e che il ritorno di Silvia Romano alla sua famiglia,
ai suoi affetti, alla sua casa, potesse essere un’occasione di gioia e di festa per tutti noi.
A quanto pare s’è sbagliato se così tanta gente, veramente troppa, avrebbe preferito saperla morta piuttosto che
vederla indossare quel velo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si può appoggiare Conte (e Casalino) per la sua spasmodica ricerca di visibilità, oppure si può criticare perché – come in questo caso – ci sono cose più importanti che le passerelle per ottenere like.
Però per favore risparmiateci la favola del buon Conte che ingenuamente confidava nella generosità del popolo italiano, lui tanto anima candida da essere incapace di concepire la bassezza dei sentimenti di quei buzzurri degli italiani.
Per carità, la bassezza c’è, ma non è una novità: attacchi del genere si leggono ogni giorno, quando non è Silvia Romano è qualcun altro, quindi per favore non raccontiamocela.
Se non sei capace di prevedere che, esponendo una ragazza appena liberata da un sequestro che esibisce un abito tradizionale islamico e dice di essersi convertita, spunteranno fuori i soliti odiatori da tastiera che le diranno le peggio cose (perché odiano l’islam, perché odiano Silvia Romano, perché odiano te, perché odiano e basta), è meglio che cambi mestiere. Tu (Conte) e chi (Casalino) ha fatto della comunicazione la propria professione e quindi dovrebbe capirci un po’.
"Mi piace""Mi piace"
maledetto Giuseppi, ma perchè sei nato? hai visto quante disgrazie ci hai portato?
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto l’articolo ma non ho capito nulla. Una parabola di nomi e sintesi giornalistiche che hanno il pregio e il difetto di veicolare idee e posizioni a favore o contro il governo, con una rinnovata tensione sul tema delle regioni e sul problema dell’islam, affrontati entrambi con slogan quasi pubblicitari tipo mettere all’asta il vestito di ritorno di questa ragazza rapita :chi offre di più? Fermiamo i musulmani! God save the queen etc..
"Mi piace""Mi piace"
Capannelle e Serbelloni gli dovrebbero valere il Pultzer. Grandissimo Travaglio, una non grillina ti rispetta!
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di Capannelle, “ogni parola è una sentenza”
"Mi piace""Mi piace"
Quindi… stando a quanto dicono certi giornali e giornalisti …l odio gli insulti di ogni genere ….sui social e non solo anche in parlamento …a Silvia e da attribuire per la “passerella” di Conte e Di Maio e perché no già che ci siamo mettiamoci pure la mamma il padre la sorella che stavano li all’aeroporto ad aspettarla . Ma come si può essere così ignoranti!!! A ignorare quanti italiani sono appunto ignoranti. Non oso immaginare i titoloni su IL GIORNALE , LIBERO QUOTIDIANO ,”LA VERITA” e compagnia cantando se avessimo saputo e visto dopo Silvia con il velo e la sua con versione …. già perché bisognava proteggerla ma proteggerla da chi? si presume stava tornando libera in un paese libero…
"Mi piace""Mi piace"
Interessante:
“Per imperscrutabili motivi, Pd e M5S vogliono promuovere direttori di Rai3 e Tg3 due sugheroni quattro-stagioni: Franco Di Mare, che faceva le marchette ai pannolini alle convention della Pampers con la scenografia del Tg1; e Moiro Orfeo, il cui curriculum spazia fra De Benedetti, Caltagirone e la Rai, in quota ora B., ora Monti, ora Renzi, plurimedagliato per aver cacciato la Berlinguer dal Tg3 e la Gabanelli e Giletti dalla Rai, ultimamente segnalato dalle parti del Pd ma anche del M5S. Due tipini di bosco e di riviera. Anzi, Di Mare”
Non hanno proprio nulla da dire i sostenitori del M5S che inveiscono sempre – e a ragione – contro la stampa putribonda e corrotta, serva di questo schifoso regime?
Muti come pesci?
Non sarà che la putribonda stampa di regime è invisa solo quando il regime non è il proprio?
Del resto se il loro capo politico si è subito accomodato sulla sedia di Porta a Porta, un Vespa varrà pure un Orfeo.
Prevedo che non avranno alcuna difficolta molti grillini a digerire Orfeo, hanno oramai tanti peli sullo stomaco che un Orfeo te lo digeriscono come fosse un grissino.
"Mi piace""Mi piace"
Ma no, Orfeo non si digerisce proprio e manco Di Mare se per questo, pero’ ricordiamoci sempre che il M5S non ha la maggioranza e deve continuamente trattare con la peggio feccia.
"Mi piace""Mi piace"
Ma un po’ di vergogna no….come si fa ad avere così tanto odio, ma che cavolo di infanzia difficile hai avuto? Perché non prendi il posto di Casalino per dirigerlo meglio sto fenomeno di primo Ministro. Complimenti per le mancette che salveranno l’Italia dal baratro… Poveri noi….
"Mi piace""Mi piace"
PREMIO “OGGI LE COMICHE”
Buongiorno
Come al solito Travaglio risponde attaccando tutti quelli che non condividono il suo modo il suo pensiero il suo credo.
In questi articoli Travaglio si mette al pari di chi non la pensa come Lui.
il premio tutti i giorni se lo merita sempre Lui complimenti.
"Mi piace""Mi piace"