(di Antonio Padellaro – Il Fatto Quotidiano) – Ieri mattina ascoltavamo rapiti Matteo Renzi che a “Radio Anch’io”, garrulo e spensierato come una cinciallegra di maggio, alle domande puntuali di Giorgio Zanchini preferiva congratularsi con se stesso per la lungimiranza dimostrata quando “era la fine di marzo e dissi ‘ragazzi riorganizziamoci per la riapertura’ e mi diedero dell’irresponsabile”.
Per la verità egli dichiarò all’Avvenire: “Riapriamo, perché non possiamo aspettare che tutto passi, perché se restiamo chiusi la gente morirà di fame”. Meritandosi giustamente dell’irresponsabile a 24 carati, con medie che allora erano di 600 morti al giorno. Ma fa niente.
Poi abbiamo letto sul FQ, una cronaca come al solito bene informata di Wanda Marra che nel riportare alcuni Whatsapp mandati dal fu premier nella chat dei senatori di Italia Viva ne ha colto il significato esoterico (“sabato mattina ci divertiamo”; “il mondo sta cambiando”; “chi può si goda il sole”). Interrogandosi perplessa, come penso i lettori: “Cosa significhi esattamente non è chiaro”.

In quel momento ci siamo ricordati che il senatore di Scandicci ha da poco superato la fatale soglia dei 45 anni, facendo il suo ingresso nel climaterio politico. Che (come diceva Fortebraccio di un altro fiorentino invecchiato precocemente, Giovanni Spadolini) non è molto diverso, nei sintomi, da quello fisiologico, caratterizzato da lunghe e tumultuose crisi smanianti, cui succedono inopinate fasi di stagnazione.
Infatti dopo averlo letto in un’altra intervista su La Stampa: “Ho detto al presidente Conte ‘se vuoi che continuiamo a sostenerti, apriamo insieme l’ombrello’”, non resta che affidarlo alle amorevoli cure del senatore Rosato. E ai rimedi della nonna, che per le improvvise vampate di calore (note come caldane), e certe frasi inconsulte, consiglia di affidarsi agli infusi di salvia e passiflora.
.. quando un agonizzante si gode gli ultimi spiragli di vita
"Mi piace"Piace a 2 people
Magari fosse (politicamente) agonizzante e questi fossero gli ultimi spiragli di vita (sempre politica).
Ho invece l’impressione che non riusciremo a liberarci di Matteo Renzi molto presto, se mai ci riusciremo.
Purtroppo questo pagliaccione, che se andassimo a votare domani sarebbe votato da quattro gatti, ha ancora in mano le chiavi del Parlamento, perché la sua pattuglia di deputati e (soprattutto) senatori è essenziale per la sopravvivenza del Governo.
E il Governo non sembra capire che quelli di Renzi & co. sono tutti bluff: IV non può permettersi di staccare la spina al Governo, perché si condannerebbe all’irrilevanza. In un ipotetico governissimo Draghi (o Colao o vattelapesca) sostenuto più o meno da tutti tranne i 5S, Renzi non conterebbe una cippa, gli darebbero forse un ministero per metterlo buono, ma ci sarebbero i numeri per governare pure senza di lui. Se poi non si facesse il governissimo e si tornasse alle urne, ciao ciao Renzi.
Ma Conte è terrorizzato dall’idea di essere mandato in soffitta, e alla fine cede ai fake-ricatti dei renziani, che grazie a questo continuano a guadagnarsi la scena. Certo, sono sempre più odiati dagli italiani, ma finché non si va alle urne non c’è modo di liberarsi di loro.
Quindi riassumendo: finché rimane in piedi questo governo Renzi gode ottima salute. e se Renzi gode ottima salute, rimane in piedi questo governo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
analisi corretta quella di Johhny Honesto, e mi piace anche la definizione di “pagliaccione”: non so se ci sono parole migliori per definire questo individuo, che parla giusto per farsi notare. nel bel mezzo della pandemia, insofferente all’idea di non essere al centro dell’attenzione, è andato alla CNN e, sproloquiando in un inglese incomprensibile e imbarazzante, ha detto che l’Italia aveva dormito, e ha pregato gli altri paesi di non seguire il nostro esempio. poi, sempre nel bel mezzo della pandemia, ha dichiarato che occorreva riaprire tutto e mandare i nostri bambini a scuola. poi ha accusato il capo del Governo di cui fa parte di volere i pieni poteri, e già che c’era ha detto che i morti di Bergamo, se potessero parlare, gli darebbero ragione e vorrebbero riaprire. il tutto per guadagnare qualche titolone: non gliene importava niente di quello che stava dicendo.
è un egocentrico, un megalomane. e quando parla al plurale e dice “noi” mi domando sempre chi si crede di rappresentare, visto che ormai lo detestano tutti.
ma è vero: non ce ne libereremo presto, forse non ce ne libereremo mai. anche se si andasse a elezioni, riuscirebbe a far eleggere due o tre parlamentari, e continuerebbe a rompere le scatole, e i giornaloni continuerebbero a dargli prime pagine come se fosse lui il Presidente del Consiglio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Analisi più approfondita, ma alla fine conviene quanto da me detto.
Aggiungo che, Conte non ha l’anello al naso, ed è consapevole che i tacchini non si presenteranno volontariamente al pranzo di Natale.
Anzi, sarò più esplicito, riguardo i tacchini,
se non sarà il popolo
a spennarli e cucinarli, preferiranno rimanere il più a lungo nell’agiato cortile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nella nuova organizzazione e veste grafica del sito, non si riesce a capire a quali commenti sono
indirizzate le risposte dei lettori.
Il fatto genera confusione ed anche equivoci.
Mi permetto di consigliare a chi vuole rispondere ad un commento di far precedere la sua risposta da
una sigla, per esempio: @nickname del lettore a cu si risponde.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mettiamo in pausa il Bischero di Rignano, dateci notizia a proposito dei seimilionicinquecentomia €uro dell’Unicef; a Conticini fatti risultano leggermente svaniti , Cayman, Montecarlo, San Marino?
Visto che in TV Unicef chiede aiuto ai cittadini con obolo da cellulare o telefono fisso.
In attesa, grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
io mi ricordo di acquisti di immobili di altissimo pregio in una delle zone piu’ esclusive del Portogallo,come Cascais, nel sobborgo di Areia e nel quartiere di Cobre, poco distante dalle meravigliose spiagge del Forte da Cresmina, di Praia da Agua doce o di Praia Grande do Guincho.Siccome la vedo interessata quanto me a questa sporca faccenda, uniamoci nel chiedere a Padellaro, CHE NE SA PIU’ DI NOI , se al momento gli risulta che UNICEF abbia finalmente trovato il coraggio , o meno, di querelare i Conticini per appropriazione indebita, il che permetterebbe ai magistrati della procura di Firenze, di proseguire nell’ indagine. Inoltre, vorrei chiedere a Padellaro se mai gli risultasse che da quando e’ emerso lo scandalo, le donazioni degli Italiani all UNICEF abbiano subito o meno un forte calo. Quanto a me non ho mai fatto donazioni all’ UNICEF ed enti simili , e mai ne faro’, perche’ sono convinto che la faccenda Conticini e’ soltanto la punta di un iceberg , emersa accidentalmente. E altrettanto invito a fare agli aspiranti donatori di tutto il pianeta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo individuo è parte di una famiglia di profittatori..( per non dir di peggio) non si comprende che ci siano stati alle europee 40 per cento di boccaloni, ed successo lo stesso con Salvini ! Persone.. che vincono le elezioni europee senza nessun vero consenso nazionale ? Chi sta con Renzi fa parte del suo man dato e che ci sta dentro fino all osso! Sta sul culo a tutti!
"Mi piace""Mi piace"
Ps. Qualcuno deve avergli ricordato l arroganza di Andreotti e cosi sto buffone ce lo dobbiamo mantenere e sorbire per tutta la vita sua!
"Mi piace""Mi piace"
Dopo aver letto l’articolo mi sono ricordato del Comma 22: se sei matto sei esonerato, se chiedi di essere esonerato non sei matto
"Mi piace"Piace a 1 persona
La logica di questo personaggio politico SEMBRA travalicare ogni prassi e il luogo comune, che sia stato votato a sx per fomentare dinamiche di altra natura secondo me è vero fino ad un certo punto perché a sx vi sono molte correnti e l’affarismo è una caratteristica ormai sedimentata in quella fetta di elettorato che ne ha assaggiato le possibilità di guadagno. Molte correnti significa che anche i ceti più poveri e il ceto medio si sono divisi a seconda delle possibilità e delle necessità,. Parlare di vecchi massimi sistemi ideologici e partitici non ha poi molto senso e alla fine è solo fumo negli occhi in quanto la realtà è fatta da precisi movimenti e posizioni calibrate e pensate per determinate conseguenze. La politica degli ideali e della lotta di classe sta a questa sinistra come la pianura Padana sta all’Aspromonte, inoltre il renzismo ha fatto leva proprio su vecchie concezioni e posizioni di supremazia politica storicamente radicata e moltissime persone per continuare a difendere i propri, seppur piccoli privilegi, acquisiti dal dopo guerra in poi, lo hanno votato. Alla fine si vota per sé stessi e i partiti sono divenuti come delle aggregazioni di unità con caratteristiche comuni e connotati fisiologici molto precisi e individuabili, nessuno dice sporco allo sporco, è il pulito che definisce la sporcizia altrui, ma se lo sporco viene fatto passare per pulito coloro che vorrebbero vedere limpide le questioni non possono non entrare in confusione, infine il renzismo è il distillato di un percorso sia politico ma anche storico, questa gente non si vergognera ‘mai e la faccia tosta di elevarsi con le bugie, gli insabbiamenti e le prese per i fondelli è qustioni quotidiana del vattelapesca ma che in realtà nasconde movimenti, alleanze e spostamenti. Renzi ha il difetto di essere quasi caricaturale, di sforzarsi per mostrare una stoffa che ha avuto per sé stesso, per gli amici e gli amici degli amici ma chi ha creduto in lui lo ha fatto perché per vari aspetti è simile.
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro Padellaro, condivido ogni cosa del tuo articolo, meno una , fondamentale: che si parli ancora di Renzi . Stiamo facendo il suo gioco di cercare di stare in un modo o nell’altro sull’onda del’attenzione. Ed invece bisogna lasciarlo perdere, dimenticarlo. Lo so che per voi giornalisti sarebbe una rinuncia difficile (come fonte di cazzate) , ma è un sacrificio per il bene di tutti, come stare a casa per limitare il contagio finchè il virus non infetta piu’.
"Mi piace""Mi piace"