(Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – L’avviso di sfratto è arrivato. C’era da aspettarselo. Incassate le nomine, col suo partitino del 3% Matteo Renzi si prepara a un altro tradimento, sperando così in un nuovo giro di potere per non sparire. Senza il minimo attaccamento per la maglia che indossa con la maggioranza al Governo, ieri al Senato ha fatto un discorso che poteva essere pronunciato identico dai banchi delle opposizioni, tradendo così il segreto di Pulcinella su dove vuole andare a parare. Conte si è messo contro un gigante più grande di lui, e chiedendo all’Europa di fare solo il suo dovere, sostenendo in modo solidale il nostro debito con gli Eurobond, ha scatenato la reazione dei poteri finanziari, con i loro ascari italiani ormai usciti allo scoperto: Elkann con i suoi giornali, boiardi di Stato, Confindustria, sino alla Conferenza dei vescovi.
Tutti fiduciosi in un nuovo rassicurante messia, che sia Draghi, Colao o Cottarelli poco importa. Quello che conta è finirla con lo scandalo di una politica che non si mette a cuccia quando chiamano Lor signori. E soprattutto non si metta a cuccia, socializzando le perdite (che dopo il Covid sono immense) e privatizzando gli utili, com’è nella migliore tradizione della grande imprenditoria nazionale. Se la congiura arriverà a compimento lo vedremo dopo la fine del lockdown, quando il Governo avrà tolto le castagne dal fuoco della pandemia. Nel frattempo Salvini cercherà di fare il diavolo a quattro.
Esattamente come sta facendo scatenando i suoi governatori o occupando le istituzioni e quant’altro, pur di non essere ridotto al ruolo di comparsa in un nuovo governo tecnico, dove i più moderati Zaia e Giorgetti sono più graditi del Capitano. Per fortuna il piano ha ancora un paio di variabili difficili da calcolare. Si parte dal Quirinale, poco disponibile a salti nel vuoto e simili avventure. C’è poi la crisi, la cui durata è difficile da definire. Si ripartisse presto, il bazooka della Bce e di Bruxelles potrebbe bastare a difenderci, ma se il virus dovesse ripartire l’effetto sull’economia sarebbe disastroso. E infine ci sono i cittadini. Per certe élite sono carne da cannone, ma in un sistema connesso e con tante fonti di informazione possono fare da scudo a uno dei Governi più coscienziosi e seri dell’intera storia repubblicana. Rovinando i giochi a chi sogna di riprendersi l’Italia, per raschiare i fondo di un barile da cui tanti hanno rubato.
non la conosco ma le voglio bene sottoscrivo tutto in blocco. forza!
"Mi piace""Mi piace"
Non credo sia facile detto in questi termini, dovranno orchestrale un piano molto più sofisticato, ma
gli argomenti per convincere un popolo non si possono inventare per sempre, diciamo che
stanno attraversano un momento
“No”, poi spetta alla controparte emanciparsi per proseguire il cammino
"Mi piace""Mi piace"
Sintetico ma ottimo articolo.
Bisognerebbe, da parte della Libera Stampa (Fort Alamo), che la lettura degli accadimenti politici fosse
un po’ meno incentrata sulla figura dei Pupi che si agitano sulla scena e più mirata ad illuminare ciò che
succede dietro le quinte, chi manovra i Pupi e cosa si propone di ottenere.
Continuare a dare addosso ai burattini non aggiunge nulla alla comprensione delle forze che governano
le nostre vite a nostra insaputa, perciò smettiamo di dare risalto e visibilità ad ogni esternazione dei
guitti e cominciamo a pretendere di conoscere chi scrive i copioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo Piero, come sempre.
Lo ha sostanzialmente scritto anche il Di Battista su FB, post che leggevo poco fa (https://www.facebook.com/dibattista.alessandro/posts/2687943127984401).
Renzi cerca visibilità da sempre essendo un poveraccio con enormi problemi di ego, pertanto l’unica soluzione, sebbene certe uscite fuori di testa del ducetto rignanese figlio di papà diano un fastidio immane anche già a livello epidermico, sarebbe di dimenticarlo una volta e per tutte. Io che l’ho avuto anche come sindaco, soffro poiché lo conosco molto bene e veramente… è il classico scemo del villaggio e che vada dimenticato, lo dico da anni. È oggettivamente molto difficile, però, dato che si insinui per ogni ove per sparare le sue scemenze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@cekkobilecco
Mi spiace per te… voglio dire: mi dispiace che te lo sia dovuto sorbire anche come sindaco.
Firenze è un gioiello inestimabile che meriterebbe ben altre guide di quelle che ha avuto e che continua ad avere.
Se i Fiorentini di oggi, oltre che di lingua, fossero svelti di intelletto come i loro avi, non avrebbero mai permesso a personaggi come Renzi e Nardella di occupare Palazzo Vecchio.😢
"Mi piace""Mi piace"
Giorgetti moderato ? Chi ha scritto questo ha una immaginazione vivace.
"Mi piace""Mi piace"