(repubblica.it) – “Il suo intervento, presidente Conte, esige risposte in nome della libertà e della verità: gli italiani per l’emergenza sanitaria sono in uno stato che ricorda gli arresti domiciliari. Non ne usciamo con un paternalismo populista o una visione priva di politica. Nessuno le ha chiesto di riaprire tutto, abbiamo chiesto riaperture con gradualità e proporzionalità”.
Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi nel suo intervento in aula al Senato dopo l’informativa del premier Giuseppe Conte. E’ quello che fonti di Italia Viva presentano come un ultimo appello, un vero e proprio ultimatum, al presidente del Consiglio.

Del resto Renzi è stato molto diretto: “Glielo diciamo in faccia: siamo a un bivio. E’ stato bravo a rassicurare gli italiani, è stato molto bravo. Il punto però è che nella fase 2 della politica non basta giocare su paura e preoccupazione. C’è una ricostruzione da fare che è devastante e richiederà visione e scelte coraggiose. Dia un occhio in più ai dati dell’Istat o noi non saremo al suo fianco. Se sceglierà la strada del populismo non avrà al suo fianco Italia viva”, dice l’ex premier. “Non abbiamo negato i pieni poteri a Salvini per darli ad altri”.
Poco dopo il premier Giuseppe Conte gli ha risposto: “Quale ultimatum? Renzi ha chiesto di fare politica? E’ quello che stiamo facendo, quindi non c’è nessun ultimatum”. “Quindi la maggioranza esiste ancora?”, gli è stato chiesto. “Sì”, risponde il presidente del Consiglio prima di uscire dal Senato.
Le opposizioni (Lega-FdI-FI), Renzi, la Confindustria, la partitocrazia corrotta, i potentati legali ed oscuri, i mass media venduti, le mafie, ecc. non lavorano per sconfiggere il Covid-19 e per liberare gli italiani dalla pandemia, ben sì lavorano per sbarazzarsi di Conte e dello scomodo 5Stelle per avere come premier Draghi, in modo da spartirsi la ghiotta torta (dei 200 mld di euro del Recovery fund + i 50 mld stanziati dallo Stato) senza il rischio di essere messi sotto inchiesta e condannati.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma è proprio sicuro il Pinocchio di Rignano (chiedo scusa a Pinocchio!) che la sua sparuta pattuglia al Senato lo seguirebbe compatta se dicesse: ” Adesso basta! Conte must die!”
Già, perchè le incognite per lui non sono poche, anche se continua a mostrare una sicurezza ed un’arroganza senza limiti.
Anzitutto i suoi scagnozzi non sono così idioti da non sapere che la morte del governo Conte segnerebbe
anche la loro definitiva uscita dalla scena, con conseguente perdita di poltrone, prebende ed
influenza politica.
Sanno che se il loro capo pazzerello desse seguito alle sue minacce, sarebbero fortunati non se venissero rieletti (cosa praticamente impossibile) ma se non venissero inseguiti fin nelle aule del Parlamento da folle di cittadini inferociti armati di mazze e forconi.
Inoltre non considera il fatto che il suo mentore e maestro, Silvio Berlusconi, ha già lanciato non pochi
messaggi in codice sia a lui che all’odiatissimo Capitone: se non esiste la possibilità concreta che la Dx
conquisti la maggioranza in elezioni su cui il peso di un’assurda interruzione della legislatura in un momento di così grave crisi sarebbe determinante, allora, ovviamente per senso di responsabilità verso il Paese (ah,ah,ah!), non si opporrebbe a che alcuni “responsabili” provenienti dalla sua area politica si prestino a
far da stampella al governo.
L’abbiamo già visto accadere e sappiamo benissimo che Zu’ Scilvio è capace di questo e altro!
L’Immortale è ancora in circolazione perché ha sempre saputo “vender cara (molto cara!) la pelle” e il suo
prender le distanze, anche fisicamente, dalle giornaliere cagnare inscenate dal Trio delle Meraviglie:
Salvini, Meloni e Renzi, lo ha messo nella posizione di essere, ancora lui, determinante nei futuri
assetti del potere politico.
Renzi sta bluffando, ma come lo scorpione che comunque punge la rana, è nella sua natura ed altro non sa fare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La prima a mollarlo sarà
la Boschi, Casini scivolera’
col suo unto sotto berlusconi,
che accoglie tutti
"Mi piace""Mi piace"
Però se la strategia di Renzi serve a far scendere dal podio il “dittatore dello Stato di Bananas” (sarà consentito…. sarà permesso …. ma chi caxxo si crede di essere ?) e a restituirci la nostra libertà ben venga.
"Mi piace""Mi piace"
@ ELENA
Non vorrei mai che ilCOVID-19 TI aspettasse fuori della porta !!!
"Mi piace""Mi piace"
E.C. : ADELE non ELENA !!!
"Mi piace""Mi piace"