Blog

AI e droni, a Gaza si è combattuta la prima guerra robotica della storia

Yaron Sarig, responsabile delle ricerche tecnologiche del Ministero della Difesa israeliano, ha fornito le prime informazioni sull’impiego di armi guidate dall’intelligenza artificiale durante le operazioni contro Hamas nella Striscia. In un video ha mostrato alcuni dei sistemi usati come bulldozers senza uomini alla guida (di Gianluca Di Feo – repubblica.it) – Una guerra disumana, letteralmente: “Quella…

Trump ha sedotto i poveri per dare ai ricchi

(di Edward Luce – il Financial Times) – Musk e Trump sono destinati a restare vicini. In quanto principale broligarch d’America, Musk è troppo scintillante perché Trump lo ignori a lungo. Musk può flirtare con un terzo partito, denunciare la sconsideratezza fiscale di Trump e persino sostenere che Trump abbia ragioni personali per sopprimere i file…

Trump vuole un diritto internazionale su misura

(ANSA) – WASHINGTON, 10 DIC – L’amministrazione Trump vuole che la Corte penale internazionale (Cpi) modifichi il suo documento fondativo per garantire che non indaghi sul presidente repubblicano e sui suoi alti funzionari, minacciando altrimenti nuove sanzioni contro la corte: lo scrive la Reuters citando un dirigente del governo Usa. Se la corte non darà seguito…

Corruzione, una piaga mai sanata…

(Dott. Paolo Caruso) – Ieri 9 dicembre è stata celebrata la giornata internazionale contro la corruzione, ricorrenza annuale voluta dalle Nazioni Unite dal 31 ottobre 2003 per sensibilizzare la società sulla importanza di combattere questo fenomeno. Questa piaga molto diffusa mina le Istituzioni e i valori della democrazia, i valori etici e della giustizia, provocando…

Ratatà

(Giancarlo Selmi) – “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”. Il titolo di un bel film di Pedro Almodovar. Da oggi, ma non solo, categoria alla quale andrebbe assegnata la Ridens Panella. Perché, francamente, dopo aver visto lo spettacolo offerto oggi dalla sua trasmissione ma, soprattutto, il suo atteggiamento, fra risate che definire sguaiate pare…

In pochi giorni due scandali sanitari: finirà mai il mercimonio dei pazienti?

(Domenico De Felice, Medico) – Ci risiamo. In due giorni due scandali enormi nella sanità a distanza di 600 chilometri. Un comune denominatore: la mancanza di controlli adeguati sulle prestazioni sanitarie, pubbliche e private. Un sistema senza fine in cui il paziente non è l’unico beffato, per l’assistenza medica confusa con il guadagno, ma anche il Sistema…

Servilismo meloniano

Questa mattina i giornali governativi esaltano la Meloni perché ha incontrato Zelensky e questo la renderebbe “centrale nella politica internazionale e nella diplomazia”. (Alessandro Di Battista) – Questa mattina i giornali governativi esaltano la Meloni perché ha incontrato Zelensky e questo la renderebbe “centrale nella politica internazionale e nella diplomazia”. Siamo alle comiche. Come se incontrare Zelensky, ora…

La destra s’è incartata sulla legge elettorale

(di Kaspar Hauser – il manifesto) – Il centrodestra si è incartato. Sulla legge elettorale la maggioranza si è ficcata in un cul de sac, da cui ha difficoltà a uscire, ma esorcizza questa situazione facendo trapelare ipotesi, nessuna delle quali le consente di risolvere l’impasse. Dopo le Regionali del 23 e 24 novembre in…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.