Accadde oggi: 5 febbraio 2000

L’associazione RINASCITA GUARDIESE continua la pubblicazione di  documenti  inerenti la storia guardiese per coltivare la memoria e …progettare il futuro partendo dal passato

 Il Sindaco Ceniccola propone ai Sindaci della valle telesina di avviare una progettualità intercomunale:          

     “PATTO TERRITORIALE VALLE TELESINA”

Sala Convegni – Castello Medievale

Il Sindaco Ceniccola chiede di  approvare un protocollo d’intesa per valorizzare e mettere in sinergia i centri storici presenti in valle telesina e realizzare una moderna rete di accoglienza turistica.

Fono-registrazione del  discorso pronunciato il 5/2/ 2000

  “Cari amici, egregi colleghi sindaci,

vi saluto e vi ringrazio dal profondo del cuore per non aver fatto cadere nel vuoto il mio invito. Siamo qui per approvare pubblicamente  il protocollo d’intesa  sottoscritto in data 23 novembre 1999 presso il comune di Guardia Sanframondi con il quale abbiamo manifestato l’intento di predisporre un Patto territoriale denominato “Valle Telesina” inteso come strumento necessario per realizzare una moderna rete di accoglienza turistica.  Qual’é l’idea-forza che è alla base di tale progettualità? In poche parole, l’idea è di dare nuova vita ai nostri centri storici per la realizzazione di una moderna rete di accoglienza turistica che può davvero rappresentare un’occasione straordinaria per uno sviluppo vero e duraturo di queste nostre comunità. Per farla breve, l’idea è quella di attuare un recupero ambientale coniugando un adeguato sviluppo economico con una migliore vivibilità sociale. In primo luogo, si prevede un’azione specifica di recupero dei centri urbani dei comuni di maggior interesse storico, quali Guardia Sanframondi, Cerreto Sannita, Castelvenere, San Lorenzello, Faicchio, Cusano Mutri, Pietraroja, Amorosi, San Salvatore Telesino, Puglianello, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, attraverso interventi di recupero di insediamenti più interessanti, con impianti e attrezzature. Considerando, inoltre,  che nell’area della valle telesina si prevede un trend turistico in crescente aumento, si intende intervenire valorizzando tutte le straordinarie risorse ambientali e naturalistiche, finora scarsamente utilizzate o abbandonate. Mi riferisco al lago di Telese, le sorgenti del Grassano, i siti archeologici dell’antica Telesia. Infine, nel nostro progetto si prevede un miglioramento dei collegamenti tra i diversi centri interessati. In conclusione, nel rinnovare i miei più sinceri ringraziamenti per aver immediatamente condiviso questa straordinaria progettualità cedo volentieri il microfono per ulteriori approfondimenti di questa nostra idea progettuale che ha già suscitato interesse da parte di numerose amministrazioni locali”. 

P.S. Per amore di verità, è doveroso stigmatizzare che i governanti subentrati al Sindaco Ceniccola, in preda ad una vera e propria furia distruttiva, non hanno esitato ad affossare anche questa straordinaria progettazione intercomunale indicata come “Albergo diffuso” che aveva suscitato grande interesse a livello provinciale.

    Infine, basta ricordare questa straordinaria concertazione progettuale per sbugiardare clamorosamente i 9 consiglieri dimissionari che hanno falsamente accusato il Sindaco Ceniccola di aver “bisticciato con tutti, anche con i comuni vicini” per giustificare la decisione di mandare a casa un Sindaco eletto da ben 2026 cittadini-elettori e che aveva avviato, per davvero, la rinascita guardiese …

Ai cittadini l’ardua sentenza! 

RINASCITA GUARDIESE