
Gent.ma Presidente Meloni,
apprendiamo dalla stampa che nel decreto Milleproroghe dovrebbe arrivare un’estensione del bonus per l’assunzione di giovani, nella Zes Mezzogiorno e delle donne, scaduti il 31 dicembre scorso. Se ciò dovesse accadere, sarebbe sicuramente una buona notizia e, nell’esprimerLe il più sincero compiacimento, l’occasione è buona per dare voce alla preoccupazione di centinaia di migliaia di cittadini che rischiano di rimanere senza la possibilità di avere un medico di famiglia se non sarà modificata la normativa vigente. Per esempio, in provincia di Benevento nel mese gennaio sono arrivati solamente 23 nuovi medici di famiglia a fronte dei 33 che sarebbero dovuti servire a coprire tutto il nostro territorio. E sono 354 gli ambulatori di medici di famiglia che resteranno vuoti in Campania, anche perché molti giovani medici preferiscono un’altra professione sanitaria meno precaria e più garantita dal punto di vista previdenziale (considerando 1.500 pazienti per ciascun medico, saranno circa mezzo milione i cittadini che, di conseguenza resteranno senza dottore). Insomma, la medicina territoriale rischia di “crollare” (assieme a quella ospedaliera) e i 136,5 miliardi di euro destinati dal Governo per la Sanità nell’anno 2006 rischiano di non cambiare lo stato delle cose. Pertanto, sono qui per chiederLe di rivedere la normativa vigente in materia e, in particolare, di inserire nel decreto Milleproroghe anche una deroga alla normativa vigente per consentire ai medici di famiglia di restare in convenzione fino all’età di 72/73 anni e, nel contempo, di aumentare le borse di studio per la formazione dei medici di base e di rivedere il rapporto di lavoro dei MMG con il SSN per evitare l’estinzione della categoria dei medici di famiglia.
Uno studio della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia) indica chiaramente che se il numero rimarrà costante al livello attuale, al 2028 ad essere rimpiazzati saranno non più di 11 mila medici, mantenendo un saldo negativo a quella data di oltre 22 mila unità. Con la conseguenza di dover andare a prendere i medici dai Paesi del sud est asiatico.
In attesa di un cortese riscontro, Le porgo i miri più distinti saluti e ringraziamenti per il buon lavoro svolto in questi anni.
Fiorenza Ceniccola
Consigliere Comunale Forza Italia – Guardia Sanframondi
Perché non chieder loro di rimanere finché morte non ci separi? Sarebbe un bel risparmio, no?
"Mi piace""Mi piace"