La Casa di Bacco ha deciso di compartecipare la proposta illustrata domenica scorsa dall’ex Sindaco Amedeo Ceniccola nel corso dell’assemblea pubblica svoltasi nel castello medievale di Guardia Sanframondi.

        In poche parole, il nostro obiettivo è quello di far diventare “GustaGuardia” il brand comune per avviare la rinascita della comunità guardiese e diventare la Casa delle eccellenze enogastronomiche, un luogo dedicato ai prodotti tipici, per attrarre gli amanti del turismo lento sul territorio.

        Per farla breve, l’idea è quella di organizzare una manifestazione, a cadenza mensile, che vuol essere una sorta di mostra-mercato dei prodotti tipici guardiesi (e sanniti), con la quale si vuol candidare Guardia come punto di incontro tra la domanda e l’offerta dei prodotti tipici locali e, nel contempo, far diventare il centro storico di Guardia Sanframondi come una sorta di parco commerciale naturale permanente laddove, ogni fine mese, chi vuole -in sede regionale- può fare shopping del prodotto “Guardia”.

    Il concept è semplice: offrire a una molteplicità di produttori di eccellenze enogastronomiche un supporto logistico e un luogo che rispecchia il territorio in cui si insedia, dove incontrare la domanda delle diverse tipologie di potenziali clienti (dal turismo enogastronomico a quello culturale o artistico, per finire agli operatori dell’horeca) potendo contare su spazi di vendita con due moduli, logistica e supporto per l’online. Insomma, si tratta probabilmente del primo esempio di piccola distribuzione organizzata. E per gli ordini si potrà utilizzare la piattaforma internet. La Casa di Bacco con il progetto “GustaGuardia” vuol diventare un luogo di destinazione che grazie alla forza dell’insieme dell’offerta intende canalizzare quel turismo di prossimità che viceversa in questo nostro territorio difficilmente arriverebbe. Turisti che utilizzano la “Casa di Bacco” come base per esplorare il territorio e scoprire i luoghi di produzione, l’arte e la cultura del territorio sannita. Fortunatamente alcuni amministratori ed imprenditori-produttori locali  hanno già colto la potenzialità di questa iniziativa e condiviso questo progetto.

Fiorenza  Ceniccola                                                    

Amministratrice  “La Casa di Bacco”