PETRO PROPONE DI RICREARE LA ‘GRANDE COLOMBIA’ SUL MODELLO DELL’UE

(ANSA) – Il presidente colombiano Gustavo Petro ha proposto la ricreazione della “Grande Colombia”, una confederazione di nazioni latinoamericane, con un parlamento, un tribunale e un governo sul modello dell’Unione europea.
“Avremmo politiche comuni sulle questioni proposte dal popolo”, ha scritto Petro su X, proponendo che la confederazione fosse “un centro di energia pulita, conoscenza, infrastrutture ad alta tecnologia, mobilità e comunicazione”. Nel post, il capo dello Stato progressista ha pubblicato una mappa che include i territori di Panama, Venezuela, Colombia, Ecuador, parte dell’America Centrale e Guyana.
“Questa è la Grande Colombia, è stata un’idea di Bolívar, e propongo, con voto costituente del popolo, di ricostruirla come una confederazione di nazioni autonome”, ha aggiunto Petro. La Grande Colombia fu un Paese fondato da Simón Bolívar all’inizio del XIX secolo, che univa territori oggi equivalenti a Panama, Colombia, Venezuela ed Ecuador.
La proposta di Petro arriva in un momento di tensione con Donald Trump, nel frattempo attenuata dopo una telefonata tra i due che è stata valutata positivamente da entrambi i governi.
LA COLOMBIA LANCIA UN APPALTO PER DOTARSI DI UNO SCUDO ANTI-DRONE
(ANSA) – BOGOTA, 11 GEN – Il governo colombiano di Gustavo Petro ha annunciato il ‘Progetto Nazionale Scudo Anti-Drone’ che mira a rafforzare il controllo dello spazio aereo a fronte del costante incremento dell’uso di apparecchi di tipo ‘uav’ anche da parte di gruppi armati irregolari e organizzazioni criminali.
“La Colombia sta compiendo un passo storico nella sicurezza e nella difesa nazionale. Abbiamo lanciato il Progetto Nazionale Scudo Anti-Drone, una delle strategie più audaci e innovative per proteggere il nostro spazio aereo dall’uso criminale dei droni. Questo progetto strategico avrà un investimento stimato di 6,2 trilioni di pesos (circa 1,6 miliardi di dollari)” si legge in un comunicato del ministero della Difesa.
L’esecutivo ha annunciato che verrà lanciata una gara d’appalto e ha invitato “i paesi e le aziende interessate a partecipare ad una riunione informativa che si terrà il 16 gennaio alle 9am (ora locale) presso il ministero della Difesa Nazionale”.
Secondo dati dell’esercito colombiano il primo attacco con droni da parte di gruppi armati illegali nel Paese è avvenuto il 26 aprile 2024. Da allora, fino al 18 dicembre, sono stati registrati 393 attacchi con questi dispositivi.
PETRO, ‘MINACCIA USA RESTA, TRUMP MI HA DETTO DI GUARDARMI IL C…’
(ANSA) – LONDRA, 09 GEN – La prospettiva di un’azione militare Usa contro la Colombia resta “una minaccia reale” dopo il blitz sfociato in Venezuela nell’arresto del presidente Nicolas Maduro e di sua moglie. Lo ha affermato oggi alla Bbc il presidente colombiano Gustavo Petro, mostrandosi tutt’altro che rassicurato dalla telefonata avuta l’altro giorno con Donald Trump, durante la quale si è parlato di un incontro a due.
Petro ha sottolineato che The Donald gli ha detto ripetutamente e senza giri di parole di “guardarsi il culo”, condannando questo atteggiamento. Ha quindi sostenuto che Washington tratta le altre nazioni con la prepotenza di “un impero”, ma rischia di trasformarsi da una potenza in grado di “dominare il mondo” in un Paese “isolato” dal resto del pianeta.
Il leader di Bogotà, esponente della sinistra latinoamericana, ha infine commentato in toni duri i fatti di Minneapolis, accusando gli agenti dell’Ice, la polizia anti-immigrazione statunitense, di comportarsi come “brigate naziste”.
Diciamola tutta:
I droni in Colombia si sono diffusi a macchia d’olio da quando sono tornati i ‘reduci’ dal fronte ucraino, ex mercenari al soldo di Kiev e molto ricercati poi per le loro esperienze maturate con i droni.
Non casualmente un elicottero colombiano è stato abbattuto da un drone mesi fa.
Ma chi diceva che l’Ucraina avrebbe condotto ad instabilità sempre più marcate, era un putiniano, giusto sodoNATOmiti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto.
Va detto anche che parecchi mercenari colombiani stanno fertilizzando il terreno.
"Mi piace""Mi piace"
Il presidente Colombiano è il nemico numero uno del pel di carota perché pur essendo un paese ricco di idrocarburi ha avviato una transizione green che per il Flinstones alla casa bianca è fumo negli occhi 🤔
"Mi piace""Mi piace"