Se il “sì” al referendum sulla Giustizia dovesse incassare un margine largo, Giorgia Meloni si ritroverebbe tra le mani un capitale politico da manuale

(Marco Antonellis – lespresso.it) – Nei palazzi che contano, tra corridoi ovattati e telefoni che squillano a basso volume, l’ipotesi di urne anticipate nel 2026 non è più un semplice bisbiglio da Transatlantico. È diventata una tentazione. Non ufficiale, non confessabile, ma sufficientemente concreta da far drizzare le antenne a più di un leader di maggioranza. Il timing? Subito dopo l’estate, a settembre, quando l’elettorato rientra abbronzato e la memoria corta fa il resto.
A Palazzo Chigi giurano che non ci sia alcun piano. Ed è vero. Ma c’è una condizione sospensiva che potrebbe far saltare il banco: una vittoria netta al referendum sulla giustizia. Se il “sì” dovesse incassare un margine largo, Giorgia Meloni si ritroverebbe tra le mani un capitale politico da manuale, da spendere prima che la legislatura entri nella sua fase più infida: l’ultimo miglio.
Perché il problema non è l’opposizione, ma gli alleati. Matteo Salvini continua a marcare il territorio, a smarcarsi su dossier sensibili, a lanciare segnali ai suoi. E intanto, dietro le quinte, si torna a parlare di un cognome pesante, uno degli eredi di Silvio Berlusconi, pronto – dicono – a valutare una discesa in campo quando il quadro sarà più chiaro. Tradotto: instabilità garantita.
Da qui l’idea-paracadute. Votare prima, incassare il consenso e mettere in sicurezza la manovra economica. Come? Con un accordo blindato tra tutti i partiti del centrodestra su come spendere le risorse in caso di nuova vittoria. Una sorta di “patto pre-finanziaria”, utile a rassicurare Bruxelles, ma soprattutto a congelare le pretese interne. Anche perché, si mormora all’interno i Fratelli d’Italia, nel 2027 i sondaggi potrebbero non essere più così favorevoli.
Nel frattempo, dall’altra parte ..
💤 ronf 💤 ronf 💤 ronf 💤 ronf
"Mi piace""Mi piace"
se la cantano bisbigliando….se la suonano…… mentre il Paese affonda……!!! mercato del lavoro in flessione e “carrello della spesa” in aumento…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Allacciarsi le cinture…finisce il Pnnr… finisce tutto ..””””.Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto…chi ha dato, ha dato, ha dato…
scurdámmoce ‘o ppassato,
simmo ‘e Napule paisá!…
DOPO CI SARANNO LE ELEZIONI CON UN NUOVO SALVATORE ..DEL PORTAFOGLIO!”
"Mi piace"Piace a 1 persona