Mosca, ‘Usa non impediscano rimpatrio dei russi a bordo della Marinera’

(ANSA) – ROMA, 07 GEN – Mosca chiede agli Usa di “non impedire il rapido ritorno” in patria del personale russo a bordo della nave Marinera (ex Bella 1), abbordata oggi dalle forze americane. Lo ha detto il ministero degli Esteri, citato dalle agenzie russe. “In considerazione delle informazioni relative alla presenza di cittadini russi nell’equipaggio, chiediamo alla parte americana di garantire loro un trattamento umano e dignitoso, di rispettare scrupolosamente i loro diritti e interessi e non impedire il loro rapido ritorno in patria”, ha affermato la diplomazia russa, secondo l’agenzia Ria Novosti.
Mosca, ‘illegale l’abbordaggio della Marinera da parte delle forze Usa’
(ANSA) – ROMA, 07 GEN – L’abbordaggio della petroliera russa Marinera (ex Bella 1) in alto mare da parte delle forze americane ha violato la Convenzione dell’Onu sulle leggi del mare del 1982, secondo quanto denunciato dal ministero dei Trasporti di Mosca. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.
“Il 24 dicembre 2025 – scrive il ministero russo sul suo canale Telegram – la nave Marinera ha ricevuto un permesso temporaneo di navigazione sotto la bandiera di Stato della Federazione Russa, rilasciato in base alla legislazione russa e alle norme del diritto internazionale. Oggi in alto mare, al di fuori delle acque territoriali di qualsiasi Stato, le forze navali statunitensi sono sbarcate sulla nave e la comunicazione con essa è stata interrotta”. “In conformità con le norme della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982 – sottolinea ancora il ministero dei Trasporti russo – nelle acque in alto mare vige un regime di libertà di navigazione e nessuno Stato ha il diritto di usare la forza contro navi debitamente registrate nelle giurisdizioni di altri Stati”.
Gb conferma supporto militare a Usa in abbordaggio petroliera russa
(ANSA) – LONDRA, 07 GEN – Il governo di Keir Starmer ha confermato di aver dato supporto militare all’operazione Usa di abbordaggio in acque internazionali del nord Atlantico della petroliera russa Marinera (originariamente Bella 1) proveniente dal Venezuela. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa, John Healey, precisando che l’assistenza è consistita nella messa a disposizione di basi della Raf e in attività di sorveglianza e spionaggio aereo britannico. “Questa nave ha una storia nefasta e fa parte di un asse russo-iraniano di elusione delle sanzioni che sta alimentando terrorismo, conflitti e povertà dal Medio Oriente all’Ucraina”, ha detto Healey,
forse il titolista preferiva uno scontro aperto?
diciamo che i russi hanno altri kaxxi di cui preoccuparsi, che rischiare uno scontro che sarebbe letale per l’umanità, ma immediata per l’Italia, quante basi NATO-IUESEI abbiamo?
"Mi piace"Piace a 8 people
ricordo che l’impero giapponese attaccò gli IUESEI, dopo che questi imposero forti sanzioni energetiche, la china è sempre più ripida.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Questa nave ha una storia nefasta e fa parte di un asse russo-iraniano di elusione delle sanzioni che sta alimentando terrorismo, conflitti e povertà dal Medio Oriente all’Ucraina”, ha detto Healey,
MA CHI L’HA DECISO che è un ‘asse del male?’ CHI?
Chi ha deciso che le sanzioni al Venezuela valgono dappertutto?
Forse gli stessi che hanno stabilito le SANZIONI per Francesca Albanese e per i giudici della CPI che hanno accusato Netanyau??
E l’abbordaggio in mare aperto della Sumud Flotilla ce la siamo dimenticata?
Questa è la loro legge!
Ha ragione Rubboli.
NESSUNO può fermare gli USA attualmente.
Ci hanno convinti di essere LORO i più forti, quelli che insegnano a vivere al resto del mondo e adesso hanno le chiavi dei social e dell’AI.
Appena OGGI l’OCSE ha alzato bandiera bianca a Parigi sulla tassazione delle grandi corporation.
Israele, invece, ha concluso con l’ex tagliagole Julani un accordo in cui praticamente avrà il controllo de facto del Sud della Siria!
Mentre Hezbollah ha consegnato all’esercito libanese 3 missili d’attacco a lungo raggio, su pressione di USA e Israhell, che non ha mai smesso di attaccare il Libano ma che vuole il disarmo della milizia (e a quel punto addio anche al Libano come stato indipendente).
Nel mentre l’Iran viene scosso da moti di piazza ‘spontanei’ favoriti da una serie di misure e di sanzioni che sono state fatte all’IRAN invece che all’aggressore Israhell.
"Mi piace"Piace a 8 people
Secondo me di questo passo saranno i cinesi a farli risvegliare da questo delirio di onnipotenza.La storia insegna e gli occhi a mandorla agli yenkee non hanno mai portato fortuna.🤔
"Mi piace""Mi piace"
a parte due bombe atomiche
"Mi piace"Piace a 1 persona
POLIVOX di Clara Statello 🇺🇸⚔️🇻🇪 Il regime statunitense ha bombardato un centro di distribuzione di forniture mediche in Venezuela, distruggendo un magazzino che immagazzinava materiali critici per i programmi di nefrologia. L’attacco ha interrotto le cure per almeno 9.000 pazienti renali sottoposti a emodialisi e dialisi peritoneale.Le autorità venezuelane hanno attivato immediatamente piani di emergenza. Il primo di tre spedizioni di forniture sostitutive per la nefrologia e la dialisi è già arrivato.
In risposta all’attacco statunitense, il Brasile sta inviando forniture mediche, attrezzature specializzate e personale sanitario in Venezuela.
"Mi piace"Piace a 1 persona
OPS…
Il giudice israeliano Benny Sagi che PRESIEDEVA il PROCESSO per CORRUZIONE CONTRO Netanyahu è STATO UCCISO da un’auto che ha colpito la sua moto provenendo da fuori strada e poi scomparendo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adriano@
L’Unione Sovietica, checchè se ne dica, costituiva il contrappeso. La Guerra Fredda, alla fine era la miglior soluzione, per gli equilibri del mondo.
Oggi soprattutto, con oltre 8 miliardi di popolazione mondiale da gestire, diventa sempre più difficile trovare un equilibrio.
E’ diventato un mondo dell’assurdo.
Netanyahu, capo esecutore del genoicidio, condannato dalla CPI, è in giro a piede libero, con tutti i consensi da parte della “Trump & C.”. Con Maduro, invece è stata fatta un’operazione vergognosa, sotto gli occhi di tutti, presentata come cosa buona e giusta…
Non c’è niente da fare, sono sempre più loro, a decidere le sorti del mondo.
"Mi piace""Mi piace"
Sono più di due settimane che inseguono dal Venezuela questa nave che ormai è in Europa, stamattina ancora l’inseguivano, quindi a meno che non l’abbiano abbordata oggi pomeriggio ancora inseguono. Si vede che è velocissima …
"Mi piace""Mi piace"
certo certo, la stanno ancora inseguendo…
"Mi piace""Mi piace"
Ah ok, l’hanno attaccata e presa oggi pomeriggio (non capisco perchè inseguirla per due settimane), e ne hanno presa anche una vicino al Venezuela.
Ottimo lavoro cowboys!
Un paese Bimbominkia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi chiedo ma si può inseguire in acque internazionali? Hanno rotto i cetrioli in Italia per le barche e navi che speronano in acque italiane, e qui fanno pirateria? 🇺🇸❌🇷🇺Il Ministero dei Trasporti russo ha dichiarato che gli USA hanno catturato un petroliera russa in acque neutrali 🇷🇺Il Ministero dei Trasporti russo ha ufficialmente confermato che le forze navali statunitensi sono sbarcate a bordo della petroliera “Mariner” in acque neutrali dell’Atlantico e hanno interrotto la sua comunicazione con la terra. L’incidente è avvenuto intorno alle 15:00 ora di Mosca in alto mare, al di fuori delle acque territoriali di qualsiasi stato. Il ministero ha sottolineato che la nave “Mariner” il 24 dicembre 2025 ha ottenuto un permesso temporaneo di navigare sotto la bandiera di Stato della Federazione Russa in base alla legislazione russa e alle norme del diritto internazionale. Pertanto, al momento della cattura, era una nave russa. La dichiarazione contiene una valutazione giuridica diretta delle azioni statunitensi: “In conformità con le norme della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982… nessuno Stato ha il diritto di usare la forza contro navi, debitamente registrate nelle giurisdizioni di altri Stati”.— questo qualifica le azioni della parte americana come una grave violazione del diritto internazionale. Questa è la prima dichiarazione ufficiale delle autorità russe sull’incidente, successiva alle notizie sulla conferma della cattura da parte del Comando europeo dell’esercito statunitense, dell’agenzia Reuters e del giornalista di Fox News.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vabeh non si può, è pirateria, ma una volta che hanno rapito un capo di stato pacifico queste sono piccolezze.
Il problema è che la nave è russa, e hanno anche dichiarato che processeranno l’equipaggio (fra l’altro in maggioranza ucraina, venti, poi 6 georgiani e due russi). A questo punto mi aspetto una contromossa russa abbastanza netta (sennò gli USA continuano a allargarsi). Vedremo.
Da cosa nasce cosa purtroppo, e questo confronto diretto fra superpotenze nucleari non promette niente bene. Può essere che la Russia dia agli USA uno stop netto e che questi lo rispettino, ma se non lo rispettano …
"Mi piace""Mi piace"
Capolinea
"Mi piace"Piace a 1 persona