La nave cercava di sfuggire al sequestro statunitense da più di due settimane, quando aveva tentato invano di caricare petrolio in un porto venezuelano. L’unità, che in passato ha trasportato greggio venezuelano e navigava sotto bandiera russa, è sospettata da Washington di aver violato sanzioni e trasportato petrolio iraniano

(di Gianluca Di Feo – repubblica.it) – L’abbordaggio è scattato in mezzo all’Atlantico, dopo un inseguimento cominciato nelle acque delle Antille. Non è un film sui pirati dei Caraibi, ma l’escalation nel confronto tra Washington e Mosca sull’oro nero di Caracas. La marina statunitense infatti ha dato l’assalto alla petroliera Bella 1, che dopo essere salpata dal Venezuela due settimane fa, violando il blocco navale ordinato da Donald Trump, ha cambiato nome in Marinera e issato bandiera russa. Un intervento ad altissima tensione, perché il Cremlino ha mandato una squadra navale in soccorso della cisterna: secondo il Wall Street Journal starebbe arrivando pure un sottomarino nucleare.
La Bella 1 era stata inclusa nella lista della “flotta ombra” usata da Mosca per il contrabbando di petrolio: in passato ha compiuto viaggi tra Iran, Venezuela e Cina. Era sfuggita a un primo raid della Us Navy il 20 dicembre in acque internazionali. Un elicottero aveva tentato di calare una squadra di incursori, mentre un pattugliatore della Guardia Costiera si è fatto sotto. Ma il capitano ha negato il permesso all’ispezione e con una serie di manovre si è allontanato. Poi a sorpresa l’equipaggio ha dipinto una grande bandiera russa e si è scoperto il cambiamento di nazionalità: da battello della Guyana era diventata parte della marineria di Mosca, registrata nella città di Sochi.
La nave ha spento il trasmettitore di posizione e fatto rotta verso l’Europa, indicando come destinazione San Pietroburgo. Sulla sua scia è rimasta un’unità della Coast Guard, mentre velivoli da ricognizione dell’Us Navy l’hanno sorvolata più volte. Da bordo hanno ripreso l’inseguitore statunitense e le immagini sono state trasmesse dal canale tv Russia Today: un altro modo di sottolineare la protezione del Cremlino. Il primo gennaio ha riacceso il segnalatore: era arrivata in prossimità dell’Irlanda.
A complicare la situazione, nelle ore della cattura di Nicolàs Maduro altre sedici petroliere hanno alzato l’ancora e sono uscite dai porti venezuelani. Almeno due hanno ripetuto lo stesso meccanismo giuridico: nuova proprietà e bandiera russa. Una sfida che evidentemente la Casa Bianca non ha tollerato, decidendo di ordinare l’azione contro la Marinera.
Un elicottero si è piazzato sul ponte della petroliera, calando un piccolo team di incursori mentre la nave della Guardia Costiera si è avvicinata. La foto del blitz stata nuovamente diffusa da Russia Today: mostra un elicottero “Little Bird”, in dotazione soltanto alle forze speciali. Tutto è avvenuto nelle acque a largo dell’Irlanda settentrionale: nei giorni scorsi sulle basi inglesi erano atterrati aerei e elicotteri del 160mo Night Stalkers, lo squadrone che gestisce i raid delle Special Forces.
Fonti anonime del Pentagono hanno confermato l’operazione alla Reuters, specificando che erano presenti “in una generale vicinanza” unità militari di Mosca incluso un sottomarino nucleare. Non solo. Hanno detto che un’altra petroliera – la Sophia M – era stata fermata nelle acque dell’America Latina: non è chiaro se si tratta di una delle undici salpate in direzione della Russia, ma era inclusa nell’elenco di cisterne sanzionate per il contrabbando di greggio.
Dopo meno di mezz’ora, un dirigente dell’amministrazione Usa ha dichiarato che la Marinera era stata abbordata. Adesso resta di capire quale sarà la reazione del Cremlino. Ieri Trump ha annunciato che gli Usa avevano raggiunto un accordo con la nuova presidenza venezuelana per acquistare partite di petrolio per un importo di due miliardi di dollari. Per la Russia sarebbe lo scacco definitivo, che sancirebbe la perdita del principale alleato in Sud America: un secondo colpo alla strategia di influenza mondiale, dopo la fine del regime siriano di Assad avvenuta un anno fa che ha privato Mosca delle basi nel Mediterraneo.
Mike Waltz all’ONU:
”questo è l’emisfero OCCIDENTALE, è il luogo in cui viviamo e non intendiamo permettere che venga usato come base degli avversari degli USA, non puoi lasciare che le RISERVE ENERGETICHE PIU’ GRANDI DEL MONDO VENGANO LASCIATE SOTTO IL CONTROLLO DEI NEMICI DEGLI USA”
Dove è quel PAGLIACCIONE che sta qui da settimane a scrivere km di cagate per smentire che agli USA interessi il PETROLIO VENEZUELANO?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono qui, dopo la raffica di cretino che ti sei beccato ne vuoi ancora?
Dimmi quali sarebbero le cagate che ho scritto. scemo?
Perchè non le elenchi, deficiente e ignorante?
Ma quanto sei cretino
https://www.ig.com/en/news-and-trade-ideas/Intervention-Venezuela-implications-260106
ma quanto sei cretino
https://investinglive.com/commodities/goldman-sachs-venezuela-oil-risks-are-ambiguous-in-the-short-run-bearish-in-the-long-run-20260105
ma quanto sei cretino
https://www.ainvest.com/news/geopolitical-risk-energy-security-actions-venezuela-signal-market-volatility-alternative-energy-opportunities-251
ma quanto sei cretino, ma quanto sei cretino, ma quanto sei cretino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Te l’ho già spiegato sull’altro articolo.
Hai chiesto CHI ha fatto speculazione sul rial. La risposta sta scritta sotto.
Pagliaccio gonfio e tronfio.
Continua, vai avanti, magari un giorno ci spiegherai anche COME MAI gli USA hanno fatto il golpe in Venezuela escludendo la parola PETROLIO. Sei così patetico 😀
"Mi piace""Mi piace"
Cretino quell’articolo ti dice perchè (almeno in parte) hanno fatto il colpo di stato in Venezuela.
Hai visto cosa hanno fatto? hanno preso una petroliera fantasma; perchè lo hanno fatto?
Per prendersi il petrolio o per non farlo arrivare a destinazione? Per impedire che una nave aggirasse le sanzioni ecco perchè lo hanno fatto.
Cretino, se avessi letto con attenzione i miei commenti precedenti avresti saputo che sono anni che il Venezuela fa contrabbando di petrolio.
Se avessi letto i miei link avresti scoperto che solo per mantenere la produzione attuale (cretino: mantenere la produzione attuale significa senza crescita; capisci cosa vuol dire senza crescita?) di petrolio in Venezuela servono 54 miliardi di $.
Se la si vuole portare a 3 milioni di barili al giorno come era nel 2008 ne servono oltre 180 di miliardi.
Cretino chi glieli da quei soldi? Tu, Walz, Trump che ordina?
Cogl.ne cosa kazzo ordina Trump? Poniti qualche domanda, dai segno che non sei su questa terra solo per concimare un cimitero.
Secondo te Trump va a dire alle major americane di tirare fuori 54 o 180 MLD di $ e questi subito partono e lo fanno?
Ma quanto sei cretino, ma quanto sei cretino, ma quanto sei beota.
Partiamo da un dato ormai acclarato TU non sai un kazzo.
Il massimo che ti riesce di fare è di copiare roba dagli altri; ma non sapendo un kazzo non sei in grado di stabilire se quello che posti è valido oggettivamente (sai cosa vuol dire oggettivamente?) oppure no.
Lo copi solo perchè ti piace o ti fa credere di potermi fottere. Toglitelo dalla testa; non dovrebbe essere difficile visto le poche cose che ci sono dentro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahaha.
E continua la SAGA di TRONFIO-70 che continua a negare spudoratamente che il petrolio sia la causa dell’attacco al Venezuela.
Ma rileggiti qualche volta, facci un piacere.
Oramai sei oltre il patetico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non capisci un kazzo
Se uno viene, ti prende le mani e le mette una sulla patta e una sul kulo e poi ti chiede dimmi da dove si kaga e da dove si pis…ssia, cominci a saltellare attorno a te stesso come una quaglia e a dire: da dove, da dove, da dove?
"Mi piace""Mi piace"
Kogl. ne glieli dai tu questi?
https://www.business-standard.com/world-news/venezuela-needs-183-bn-till-2040-to-boost-crude-oil-output-to-3-mbpd-126010600465_1.html?
O glieli da quell’altro cogl.ne di Mike Walz?
Ma quanto sei cretino, ma quanto sei cretino, ma quanto sei cretino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il guaio è che lui sia sente tanto intelligente. Solo perché posta Lilin, Pubble, e il canale X del Mossad 🤣
"Mi piace""Mi piace"
L’altro giorno lo scemo ha scritto un commento allegando un video di nova lectio che parlava del giacimento Gaza Marine.
Quel video lo avevo visto un paio di giorni prima; sapevo delle minkiate del video e decisi di non replicare al commento.
Ormai cretino lo posso scrivere ad occhi bendati quando replico ai suoi commenti.
Gaza Marine è un piccolo giacimento che si trova antistante Gaza; Simone Guida esordisce dicendo che il giacimento contiene 1 trilione di piedi cubi di gas e facendo intendere che si tratta di un quantitativo enorme.
1 Triliardo di piedi cubi corrisponde a circa 35 miliardi di metri cubi di gas.
Ora, per me l’equivalenza un trilione di piedi cubi=35 miliardi di metri cubi e chiara.
Per chi invece considera superdotato uno che ce l’ha lungo 100.000 micron; la cosa non è semplice: i 100.000 gli entrano in testa; il fatto che si tratti di micron non conta.
Analogamente il trilione che era funzionale a concimare le minkiate che ha dentro il teschio andava bene; il fatto che fossero piedi cubi e non metri cubi invece lo ha trascurato in toto.
In aggiunta a questo, il video continuava parlando di Tony Blaire che sarebbe interessato insieme ad una qualche cricca allo sfruttamento di cotanta abbondanza di gas.
Basta, tu gli parli di intrallazzi, sottobanco mistero, trame, macchinazioni; è finita non capisce più un kazzo; già non capisce un kazzo da sobrio, tu gli parli di complotti e di intrallazzi , non ce n’è per nessuno.
Vagli a spiegare che ad esempio il giacimento che sfrutta Israele, il Leviatan, di gas ne ha 600 miliardi di metri cubi; il giacimenti di zhor quello dell’Egitto che ha in carico l’ENI ne ha quasi 900 miliardi di metri cubi e non piedi cubi.
Vale a dire che il leviatan è 20 volte piuù grande del Gaza Marine è quello di zhor è 30 volte più grande.
Vagli a spiegare all’uccello del malaugurio che un giacimento di 35 miliardi di metri cubi è al limite dell’economicità per poter essere sfruttato, che bisogna integrarlo con gasdotti già esistenti quali quelli israeliani o egiziani altrimenti il gas da li non lo tiri fuori perchè non ti conviene.
Può uno come Blair interessarsi alle offerte per i poveri?
Certo che no, ma questo era quello che il video lasciava intendere.
Chiosava infine il pollo qualcosa del genere, vado a memoria: i sedicenti esperti non hanno niente da dire ( era rivolto a me).
E cosa avrei dovuto dirgli? Fatti arrosto.
"Mi piace""Mi piace"
“… già non capisce un kazzo da sobrio, tu gli parli di complotti e di intrallazzi , non ce n’è per nessuno”. 👏 🤣
"Mi piace""Mi piace"
ma che brutto linguaggio! che scurrilità!
ma chi ti ha insegnato l’educazione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di certo non da te visto che tu ed il tuo degno compare (degno in quanto a zucca vuota) siete i primi ad essere maleducati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ed insisti anche,
ma dove ti hanno cresciuto, per avere delle reazioni del genere?
in un orfanotrofio o sei così naturalmente?
qualsiasi critica ti manda fuori di testa.
"Mi piace""Mi piace"
X L-70:
Chiosava infine il pollo qualcosa del genere, vado a memoria: i sedicenti esperti non hanno niente da dire ( era rivolto a me).
In effetti chiamarti esperto è sempre un pò una forzatura.
E ovviamente T. Blair è uno che passa per caso.
Qualsiasi insulto da parte tua è equivalente ad un PETO di Loguasto 😀
"Mi piace""Mi piace"
Cretino, Blair avrà altri interessi da quelle parti.
Non gli interessa una bomboletta di gas come invece il video di nova lectio lascia intendere.
Che kazzo ci vuole a capirlo?
"Mi piace""Mi piace"
Allora, L-70, ti rifaccio una domanda precisa:
CHE CAZZ0 VUOLE TRUMP DAL VENEZUELA, escludendo la parola ‘petrolio’?
Non vorrei darti tutta quest’importanza, però visto che insisti prova spiegarlo in maniera sensata.
"Mi piace""Mi piace"
La Rep gongola quando l’ odiato Trump va in rotta (è il caso proprio di dirlo) di collisione con la Russia . A quel punto smette le vesti di anti dem odioso spericolato e mette quelle di sceriffo americano buono . Ma chi è più pazzo tra questi ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo che la disinformazione di REP è capillare ma anche stupida.
“La Russia trasloca dalla Siria a Bengasi il proprio baricentro sul Mediterraneo”
https://www.notiziegeopolitiche.net/libia-la-russia-trasloca-dalla-siria-a-bengasi-il-proprio-baricentro-sul-mediterraneo/
"Mi piace""Mi piace"