TRUMP, ASSALTO IN VENEZUELA SENZA PRECEDENTI DA SECONDA GUERRA MONDIALE

(ANSA) – WASHINGTON, 03 GEN – L’attacco Usa in Venezuela e’ stato un “assalto spettacolare mai visto dalla seconda guerra mondiale”, condotto “nei cieli, via terra e via mare”: lo ha detto Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago e paragonando il blitz alle operazioni contro Soleimani, al Bagdhadi e gli impianti nucleari iraniani.

TRUMP, ‘IN VENEZUELA NESSUNA VITTIMA USA, NESSUN MEZZO PERSO’

(ANSA) – WASHINGTON, 03 GEN – “Nessun militare Usa ucciso e nessun pezzo di equipaggiamento perso” nell’operazione in Venezuela: lo ha confermato Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago

TRUMP, GESTIREMO IL VENEZUELA IN ATTESA DI UNA TRANSIZIONE SICURA

(ANSA) – WASHINGTON, 03 GEN – “Gestiremo il Paese fino a quando potremo farlo”, in attesa di una transizione “sicura”: lo ha detto Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago.

TRUMP, PRONTI A LANCIARE UN NUOVO ATTACCO PIÙ FORTE SE NECESSARIO

(ANSA) – WASHINGTON, 03 GEN – Gli Stati Uniti sono “pronti a lanciare un secondo attacco più importante, se necessario”: lo ha detto Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago.

TRUMP, LE MAJOR PETROLIFERE USA SBARCHERANNO IN VENEZUELA

(ANSA) – WASHINGTON, 03 GEN – Le compagnie petrolifere americane si insedieranno in Venezuela: lo ha detto Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago.

TRUMP, ‘CI SONO PROVE SCHIACCIANTI CONTRO I MADURO’

(ANSA) – WASHINGTON, 03 GEN – “Ci sono prove schiaccianti contro i Maduro, affronteranno la giustizia americana”: lo ha detto Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago

TRUMP, L’EMBARGO SU TUTTO IL PETROLIO VENEZUELANO RIMANE IN VIGORE

(ANSA) – WASHINGTON, 03 GEN – L’embargo su tutto il petrolio venezuelano rimane pienamente in vigore: lo ha detto Donald Trump tenendo una conferenza stampa a Mar-a-Lago.

TRUMP CITA LA DOTTRINA MONROE PER L’ATTACCO IN VENEZUELA

(ANSA) – WASHINGTON, 03 GEN – Donald Trump ha citato la Dottrina Monroe per giustificare l’attacco Usa in Venezuela, sostenendo che era stata dimenticata ma ora e’ stata aggiornata.

USA, ‘IN VENEZUELA USATI OLTRE 150 VELIVOLI’

(ANSA) – WASHINGTON, 03 GEN – L’operazione in Venezuela ha coinvolto più di 150 velivoli: lo ha detto il capo dello stato maggiore congiunto Usa Dan Caine in una conferenza stampa a Mar-a-Lago, parlando dopo il capo del Pentagono e il presidente,

PENTAGONO, ‘CON L’OPERAZIONE IN VENEZUELA ALLERTATI I NOSTRI AVVERSARI’

(ANSA) – NEW YORK, 03 GEN – Con l’operazione in Venezuela “i nostri avversari sono allertati”. Lo ha detto il capo del Pentagono Pete Hegseth, sottolineando che “Nicolas Maduro ha avuto la sua chance, così come l’Iran, finché non l’ha avuta più”. “Trump è serio nel fermare il flusso di droga”, ha aggiunto Hegseth.

USA, OPERAZIONE IN VENEZUELA BATTEZZATA ‘ABSOLUTE RESOLVE’

(ANSA) – WASHINGTON, 03 GEN – Il gen. Dan Caine, capo dello stato maggiore congiunto Usa, ha detto che la missione militare in Venezuela è stata lanciata su richiesta del dipartimento di giustizia e ha rivelato che l’operazione è stata denominata “absolute resolve”, ossia risolutezza assoluta.

Caine ha detto che un altro gruppo di elicotteri è stato chiamato per estrarre Maduro e sua moglie, e ha dovuto affrontare il fuoco nemico lungo il percorso. Ha spiegato che l’intera operazione è durata circa due ore e 20 minuti. Il generale ha riferito che gli aerei da guerra statunitensi hanno smantellato le difese aeree venezuelane in modo che gli elicotteri militari americani potessero entrare a Caracas. “Uno dei nostri velivoli è stato colpito, ma è rimasto in grado di volare”, ha detto. Caine ha aggiunto che il membro dell’equipaggio più giovane aveva 20 anni, il più anziano 49, e la forza militare era seguita da una “forza di estrazione” incaricata di recuperare Maduro.