MEDIA, ‘CATTURA MADURO RISULTATO DI UN’USCITA DI SCENA NEGOZIATA’

(ANSA) – NEW YORK, 03 GEN – Fonti dell’opposizione venezuelana hanno affermato con Sky News di ritenere che la cattura di Nicolas Maduro sia stata il risultato di “un’uscita di scena negoziata”.

USA, PER IL VENEZUELA È UNA ‘NUOVA ALBA’

(ANSA) – NEW YORK, 03 GEN – E’ una “nuova alba” per il Venezuela: “Il tiranno se n’è andato. Finalmente affronterà la giustizia per i suoi crimini”. Lo ha detto il vice segretario di stato americano Christopher Landau.

USA, NESSUNA VITTIMA AMERICANA NELL’OPERAZIONE IN VENEZUELA

(ANSA) – NEW YORK, 03 GEN – Nell’operazione in Venezuela non ci sono state vittime americane. Lo afferma un funzionario americano citato dal New York Times, senza però pronunciarsi su eventuali vittime venezuelane.

IL VICEPRESIDENTE DEL VENEZUELA CHIEDE UNA PROVA IN VITA DI MADURO

(ANSA) – CARACAS, 03 GEN – La vicepresidente venezuelana Delcy Rodríguez, nella sua prima apparizione pubblica diverse ore dopo gli attacchi aerei degli Stati Uniti, ha chiesto a Washington una prova che Nicolás Maduro e sua moglie Cilia Flores siano vivi. La richiesta viene interpretata dagli osservatori come un’ammissione indiretta che il leader sia stato catturato e non si trovi più a Caracas.

    Rodríguez, in una telefonata al canale televisivo ufficiale VTV, ha affermato che Maduro ha firmato il decreto di stato di emergenza e che lei lo farà rispettare. Il decreto prevede la sospensione delle garanzie costituzionali in Venezuela.

SENATORE USA CITA RUBIO, ‘MADURO ARRESTATO, SARÀ PROCESSATO’

(ANSA) – NEW YORK, 03 GEN – Nicolas Maduro è stato arrestato e sarà processato in Venezuela. Lo ha detto il senatore repubblicano Mike Lee citando il segretario di stato Marco Rubio. “Mi ha informato che Maduro è stato arrestato per essere processato con l’accusa di reati penali negli Stati Uniti e che l’aizone di questa notte è stata intrapresa per proteggere e difendere coloro che stavano eseguendo il mandato di arresto”, ha detti Lee citato da Cnn.

VENEZUELA: ALCUNI ELICOTTERI SORVOLANO CARACAS, TRA ESPLOSIONI E COLONNE DI FUMO

 https://www.repubblica.it/esteri/2026/01/03/video/venezuela_alcuni_elicotteri_sorvolano_caracas_tra_esplosioni_e_colonne_di_fumo-425073541/?ref=RHEX-BG-P1-S4-T1-d759

Alcuni elicotteri sorvolano Caracas, mentre la città è scossa da forti esplosioni. Le immagini raccolte e pubblicate da Reuters mostrano le deflagrazioni in lontananza, seguite da colonne di fumo. Dichiarato lo stato di emergenza nel Paese, mentre il presidente venezuelano Nicolas Maduro parla di “gravissima aggressione americana”. Quando manca ancora la conferma ufficiale del Pentagono, fonti indicano a Cbs News che sarebbe stato lo stesso presidente Usa Donald Trump a ordinare l’operazione. In precedenza, Trump aveva ripetutamente promesso operazioni terrestri in Venezuela, mentre crescevano le pressioni per costringere Maduro alle dimissioni, tra cui sanzioni più severe e una maggiore presenza militare statunitense nella regione