MEDIA, ‘CATTURA MADURO RISULTATO DI UN’USCITA DI SCENA NEGOZIATA’

(ANSA) – NEW YORK, 03 GEN – Fonti dell’opposizione venezuelana hanno affermato con Sky News di ritenere che la cattura di Nicolas Maduro sia stata il risultato di “un’uscita di scena negoziata”.
USA, PER IL VENEZUELA È UNA ‘NUOVA ALBA’
(ANSA) – NEW YORK, 03 GEN – E’ una “nuova alba” per il Venezuela: “Il tiranno se n’è andato. Finalmente affronterà la giustizia per i suoi crimini”. Lo ha detto il vice segretario di stato americano Christopher Landau.
USA, NESSUNA VITTIMA AMERICANA NELL’OPERAZIONE IN VENEZUELA
(ANSA) – NEW YORK, 03 GEN – Nell’operazione in Venezuela non ci sono state vittime americane. Lo afferma un funzionario americano citato dal New York Times, senza però pronunciarsi su eventuali vittime venezuelane.
IL VICEPRESIDENTE DEL VENEZUELA CHIEDE UNA PROVA IN VITA DI MADURO
(ANSA) – CARACAS, 03 GEN – La vicepresidente venezuelana Delcy Rodríguez, nella sua prima apparizione pubblica diverse ore dopo gli attacchi aerei degli Stati Uniti, ha chiesto a Washington una prova che Nicolás Maduro e sua moglie Cilia Flores siano vivi. La richiesta viene interpretata dagli osservatori come un’ammissione indiretta che il leader sia stato catturato e non si trovi più a Caracas.
Rodríguez, in una telefonata al canale televisivo ufficiale VTV, ha affermato che Maduro ha firmato il decreto di stato di emergenza e che lei lo farà rispettare. Il decreto prevede la sospensione delle garanzie costituzionali in Venezuela.
SENATORE USA CITA RUBIO, ‘MADURO ARRESTATO, SARÀ PROCESSATO’
(ANSA) – NEW YORK, 03 GEN – Nicolas Maduro è stato arrestato e sarà processato in Venezuela. Lo ha detto il senatore repubblicano Mike Lee citando il segretario di stato Marco Rubio. “Mi ha informato che Maduro è stato arrestato per essere processato con l’accusa di reati penali negli Stati Uniti e che l’aizone di questa notte è stata intrapresa per proteggere e difendere coloro che stavano eseguendo il mandato di arresto”, ha detti Lee citato da Cnn.
VENEZUELA: ALCUNI ELICOTTERI SORVOLANO CARACAS, TRA ESPLOSIONI E COLONNE DI FUMO
Alcuni elicotteri sorvolano Caracas, mentre la città è scossa da forti esplosioni. Le immagini raccolte e pubblicate da Reuters mostrano le deflagrazioni in lontananza, seguite da colonne di fumo. Dichiarato lo stato di emergenza nel Paese, mentre il presidente venezuelano Nicolas Maduro parla di “gravissima aggressione americana”. Quando manca ancora la conferma ufficiale del Pentagono, fonti indicano a Cbs News che sarebbe stato lo stesso presidente Usa Donald Trump a ordinare l’operazione. In precedenza, Trump aveva ripetutamente promesso operazioni terrestri in Venezuela, mentre crescevano le pressioni per costringere Maduro alle dimissioni, tra cui sanzioni più severe e una maggiore presenza militare statunitense nella regione
E adesso il petrolio diventerà Ammerriccanooo!
"Mi piace"Piace a 5 people
Ok, con un altro colpo di stato i valori occidentali sono salvi!
"Mi piace"Piace a 4 people
eh Vladimiro hai visto come si fa?
già dal 2014, hai avuto un fottio di possibilità…tra l’altro Volodimir veniva via a poco, con tre baiocchi e un soldo di cacio te lo compravi. E invece ci hai fatto sorbire 4 anni di guerra con televenole travagliesche (gli atlantisti lasciamo perdere) e fiumi di sangue.
orfano del kgb, hai ancora molto da imparare dai fottùti Yankees…
e vabbè tutto è esperienza,piccoli zar crescono
"Mi piace"Piace a 2 people
non bagnarti troppo all’odore del Napalm
"Mi piace"Piace a 3 people
bagnarmi? io spruzzo come un idrante per il mio eroe.
Sto aspettando che arrivino Trump,Putin,Xi,Ukronazi(😂),Nazi dell’illinois(😂),Vonderdleyen e chi più ne ha pù ne metta. Sanno già che fine li attende.
Tu sei uno di spessore intelletuale elevatissimo,riesci sempre a tirare fuori il meglio da me.Stammi bene fratello.
"Mi piace""Mi piace"
hai sbagliato la dose, oppure te l’hanno tagliata col cemento
"Mi piace"Piace a 3 people
”Il diritto internazionale è importante, ma fino ad un certo punto.” Tajani docet…
"Mi piace"Piace a 5 people
Io sarei cauto.
E’ stato Trump che ha detto che Maduro è stato catturato, non ci sono ancora conferme indipendenti.
Certo è poco verosimile che una notizia del genere sia stata inventata di sana pianta; ma, ad esempio, Maduro potrebbe essere fuggito e non è stato catturato dagli USA.
Quel che sembra ancora più probabile è che, data la condizione dell’economia venezuelana, le elite locali lo abbiano scaricato.
Fatto assolutamente certo è invece che la sua autorità è definitivamente compromessa; il Maduro di prima non ci sarà più.
"Mi piace""Mi piace"
“Quel che sembra ancora più probabile è che, data la condizione dell’economia venezuelana, le elite locali lo abbiano scaricato.”
Si, il tempo era maduro.
"Mi piace""Mi piace"
Beh del resto Trump é l’unico che sta cercando la pace no? Giusto MT?
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Cosa dicono i pagliacci europei della dialettica aggressore/aggredito? Riempiranno di armi e miliardi pure il Venezuela?
"Mi piace"Piace a 4 people
ALESSANDRO DI BATTISTA
La colonizzazione del Venezuela
Il Venezuela detiene la prima riserva di petrolio al mondo e l’ottava di gas naturale.
Prima Donald Trump fa credere al mondo che il Premio Nobel per la Pace sia il suo più grande obiettivo. Poi quel Premio Nobel viene assegnato a María Corina Machado, la leader dell’opposizione venezuelana che da anni invoca apertamente un intervento militare straniero nel proprio Paese. Lo faceva già il 25 febbraio 2014, davanti al Congresso degli Stati Uniti, quando dichiarava: “L’unica strada rimasta è l’uso della forza”.
In queste settimane gli Stati Uniti hanno prima attaccato con droni e missili numerose imbarcazioni venezuelane al largo delle coste del Paese, uccidendo oltre cento persone, raccontandoci – senza mai fornire prove – che fossero tutti narcotrafficanti. Poi, stanotte hanno invaso il Venezuela e hanno catturato il Presidente Nicolàs Maduro. Secondo le prime informazioni si sono registrate almeno sette esplosioni a Caracas a partire dalle 2:30 locali (le 7:30 italiane). Secondo il Presidente colombiano Gustavo Petro gli americani avrebbero colpito il Palazzo Legislativo Federale, che è la sede del Parlamento venezuelano, e aree del centro di Caracas, oltre a basi militari e infrastrutture aeroportuali, e il mausoleo di Hugo Chávez.
Al di là di ciò che ciascuno può pensare di Maduro e del governo venezuelano – lo stesso discorso vale per l’Iran – c’è un dato che ritorna sempre: questi Paesi vengono bombardati e colpiti dagli Stati Uniti e da Israele perché hanno cacciato le multinazionali straniere che volevano mettere le mani sulle loro risorse.
Il Venezuela è sotto sanzioni da anni. Prima Chávez e poi Maduro hanno scelto di non fare affari con il blocco occidentale e in particolare con le compagnie petrolifere statunitensi. Hanno anche rifiutato, più volte, l’assistenza della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale.
Iscriviti a Scomode Verità e aiutaci a far crescere questo nuovo canale di informazione. Grazie di cuore a chi lo ha già fatto!
Il Venezuela detiene la prima riserva di petrolio al mondo e l’ottava di gas naturale. L’Iran possiede la seconda riserva di gas e la quarta di petrolio. Negli ultimi venticinque anni gli Stati Uniti hanno attaccato Venezuela, Iran, Iraq e Libia: la prima, la quarta, la quinta e la nona riserva di petrolio mondiale. Di recente hanno minacciato anche la Nigeria, che rappresenta un’altra grande riserva di petrolio, la decima al mondo e la prima in Africa.
Ci raccontano che lo fanno per esportare la democrazia, per combattere il terrorismo, per difendere i manifestanti in Iran o i cristiani in Nigeria o per combattere i narcos. Sono tutte balle. Esattamente come lo erano le armi di distruzione di massa di Saddam Hussein.
Pensate ora al sistema mediatico occidentale. Ci parlano di “aggressori” e “aggrediti” e ci dicono che bisogna stare con gli aggrediti per avere più margini di trattativa sulla guerra in Ucraina. Una gigantesca menzogna, utile solo a convincerci che sia giusto togliere soldi al welfare e metterli nelle armi. Seguendo questa logica, oggi la Commissione europea e il Governo italiano dovrebbero schierarsi con il Venezuela, armarlo e sostenerlo contro l’aggressione americana. Dovrebbero, inoltre, applicare 19 pacchetti di sanzioni contro gli Stati Uniti.
La scomoda verità è questa: se in Venezuela non ci fosse il petrolio, gli Stati Uniti non lo avrebbero mai attaccato. Se in Iran governassero i peggiori criminali del mondo ma fossero alleati di Washington, nessuno li toccherebbe. È esattamente ciò che accade con Israele: stermina bambini, rade al suolo città, ma nessuno dice nulla. E vi ricordo che davanti alle coste di Gaza c’è molto, moltissimo gas.
Ricordo anche che Julian Assange negli scorsi giorni ha presentato in Svezia una denuncia contro trenta individui legati alla Fondazione Nobel, compresi i suoi vertici. Le accuse riguardano sospetti gravi di appropriazione indebita di fondi, facilitazione di crimini di guerra, crimini contro l’umanità e finanziamento del crimine di aggressione. Tutto collegato all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2025 a María Corina Machado. Il Premio Nobel per la Pace – lo sappiamo da anni ormai – è stato trasformato in uno strumento di guerra. E oggi viene utilizzato per giustificare l’ennesima invasione americana di un Paese sovrano: il Venezuela.
Chiudo dicendo che i Paesi contro cui gli americani e gli israeliani si stanno scagliando, oltre ad avere risorse, sono legati dal sostegno alla causa palestinese: Iran, Venezuela e il prossimo potrebbe essere la Colombia che ha appena annunciato il dispiegamento dell’esercito alla frontiera con il Venezuela.
Iscriviti a Scomode Verità
"Mi piace"Piace a 2 people
la Groenlandia a Pasqua
"Mi piace"Piace a 2 people
(ANSA) – NEW YORK, 03 GEN – Nicolas Maduro è stato arrestato e sarà processato in Venezuela. Lo ha detto il senatore repubblicano Mike Lee citando il segretario di stato Marco Rubio. “Mi ha informato che Maduro è stato arrestato per essere processato con l’accusa di reati penali negli Stati Uniti e che l’aizone di questa notte è stata intrapresa per proteggere e difendere coloro che stavano eseguendo il mandato di arresto”, ha detti Lee citato da Cnn.
MA CHI CA22O SI CREDONO DI ESSERE QUESTI PAJACCI????
Cioé vai in una nazione straniera, arresti il presidente come se fosse un ricercato qualsiasi quando persino a casa tua sei pieno di criminali in libertà?
Ma questi sono MATTI, non c’é altro da dire.
DOVE è finito lo STATO di DIRITTO?
Tra l’altro è chiaro che c’é stata complicità anche all’interno del paese: qualcuno si ricorda di Noriega, Panama 1989? Con un paese molto più grande ci mettono 1 notte per fare tutto?
Ecco perché Trump aveva pubblicato ieri la versione gladiatore.
Buffon3. LUI dovrebbe essere in galera a quest’ora per le malversazioni e bancarotte varie.
E la lista Epstein.
Report domani svelerà anche questo. Un documento rilasciato dagli USA con 100 pagine oscurate. Ma chi pensano di prendere in giro?
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo sconcerto e l’indignazione di Sparvy, condita da frasi tipo “DOVE è finito lo STATO di DIRITTO?” o “Ma questi sono MATTI, non c’é altro da dire”, sono semplicemente esilaranti. Me la sto godendo tutta. Grazie Trump! Solo un pazzo come lui poteva scoperchiare l’ipocrisia di tanti commentatori e politici nostrani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu invece fai solo PENA.
Buon godimento, che sia all’ultimo della tua miserabile vita.
"Mi piace"Piace a 3 people
X Loguasto:
Buffon3 quando Trump si allinea a Putin è il nemico del genere umano, quando invade un’altra nazione è un salvatore dell’umanità.
Sei nato proprio scemo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma chi ha mai detto che Trump è il salvatore dell’umanità, COGLION3.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esprimiti in italiano. Se emetti solo versi animaleschi non comprendo.
"Mi piace""Mi piace"
Questa era per la maestrina, naturalmente.
"Mi piace""Mi piace"
Per parlare con te bisogna usare il linguaggio delle ZUCCHE.
O forse delle locomotive Lima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No vabbé…😆🤣😂😆🤣😂 QUESTO che vorrebbe insegnare l’italiano A ME.
Poveraccio… del resto chi non discrimina, chi non DISTINGUE (così capisce… “discrimina” è troppo difficile) tra le situazioni, vuoi che riconosca l’italiano (corretto, tra l’altro) dai suoi stessi grugniti di godimento (😳!!!), per il conflitto scatenato da un avido porco senza scrupoli?
"Mi piace""Mi piace"