(ANSA) – ROMA, 31 DIC – Italo Bocchino firma per Solferino un saggio, da cui si aspetta polemiche, dedicato a ‘Giorgia, la figlia del popolo’, in cui spiega ‘Perché Meloni piace agli italiani’ (18 euro, pp. 256). Il libro è in uscita il 24 febbraio.   

“Lo hanno certificato le elezioni, lo confermano i sondaggi: Giorgia Meloni piace agli italiani. Perché è popolare nel senso più genuino del termine e ama il popolo a cui appartiene. Lontana dagli snobismi di una certa sinistra e nello stesso tempo ambiziosa, Meloni – più ancora di Berlusconi prima di lei – è l’incarnazione del ‘sogno italiano’: farsi da sé, arrivando al successo”, spiega la presentazione dell’editore che riassume il contenuto del libro in cui Italo Bocchino ripercorre le tappe fondamentali dell’esperienza umana e politica di Meloni, con aneddoti e retroscena, spiegando il “fenomeno del ‘melonismo’ come rivoluzione di velluto, resa possibile dalla determinazione ma anche dall’adesione ai valori e all’identità di un popolo intero”.

Illustra il linguaggio diretto, la prossemica naturale e il talento relazionale che hanno reso Meloni una leader anomala nel panorama occidentale.    Arricchisce la sua analisi con interviste esclusive ai membri più importanti del ‘cerchio magico’ meloniano, compresi la sorella Arianna e l’uomo di fiducia Giovanbattista Fazzolari. Un saggio documentato e acuto, che non rifugge dalla polemica e che farà discutere.   

Italo Bocchino è giornalista da trentacinque anni. È direttore editoriale del ‘Secolo d’Italia’ e opinionista televisivo a La7. È stato deputato al Parlamento per quattro legislature, dal 1996 al 2013. È appassionato di viaggi, gastronomia, musica classica e letteratura francese dell’Ottocento. Con Solferino ha pubblicato ‘Perché l’Italia è di destra’ (2024).