Zelensky nega: “Sono solo bugie”. Il ministro degli esteri russo Lavrov: “Già deciso obiettivo per la rappresaglia e in quale momento la scateneremo. E cambierà la nostra posizione negoziale”

(repubblica.it) – Mosca – Un attacco con quasi 100 droni contro la residenza di Putin nella regione di Novgorod sarebbe stato lanciato dalle forza ucraine secondo le accuse del Cremlino. Circostanza immediatamente smentita dalla presidenza ucraina. “Sono solo bugie”, ha detto Zelenzky dopo pochissimi minuti, consapevole che un attacco di questo tipo può terremotare il negoziato in corso sul conflitto.

E infatti il ministro degli esteri russo Lavrov ha affermato che la posizione negoziale di Mosca sarà rivista per tenere conto di quella che ha definito “la transizione finale del regime di Kiev verso una politica di terrorismo di Stato”.
Il capo della diplomazia russa ha aggiunto che “obiettivi e tempistiche” di una risposta russa sono già stati determinati, precisando tuttavia che la Russia non intende ritirarsi dal processo negoziale legato al piano di pace.
La casa di Putin contro cui l’Ucraina avrebbe scatenato l’attacco è una lussuosa residenza sul lago Valdai, vicino al villaggio di Dolgiye Borody, in un parco nazionale. Sebbene la residenza ufficiale dello zar sia il Cremlino, ha varie ville in giro per la Russia, a partire da quella di Novo-Ogaryovo, alla periferia di Mosca, che è stata presa di mira da un attacco ucraino nel 2023. Ma quella era un’altra fase della guerra.
Ah!
Bel modo di gestire il processo di PACE, vero?
Dove sono i sadoNATOmiti adesso?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per comprare un drone militare bastano 500 euro, per comprare un carramato ci vogliono almeno sei milioni di euro. Crosetto vuole spendere 2 miliardi di euro in carrarmati. Bella furbata!
Un drone militare può distruggere un carro armato. La guerra cambia anche se Crosetto fa finta di non accorgersene perché produce carrarmati. E ci va bene che non produca macchine per assediare castelli, perché sennò dovevano comprare pure quelle!
Negli ultimi anni le armi, che Crosetto finga di non saperlo o no, hanno cambiato radicalmente il volto della guerra. Nel mese di ottobre 2025, il presidente Zelensky ha dichiarato che i soli droni ucraini hanno eliminato circa 25.000 soldati russi. I generali russi Pavel Klimenko, Sergey Goryachev, Andrei Simonov e Oleg Mityaev sono stati uccisi da droni.
Nonostante la differenza colossale di costo — un drone può costare dai 500 ai 30.000 euro, mentre un carro armato moderno come l’Abrams o il Leopard 2 ne costa oltre 10 milioni — l’efficacia dei droni è sorprendente per diversi motivi tecnici e tattici.
Come fa un drone a distruggere un carrarmato?
I droni sfruttano i punti deboli del carro armato.
La corazza di un carro armato è molto spessa davanti e sui lati per resistere ai proiettili di altri carri. Mail “tetto” no. I droni colpiscono proprio lì, dove la protezione è minima.
Molti droni (come i piccoli FPV o i kamikaze tipo lo Switchblade 600) trasportano una testata a carica cava. Al momento dell’impatto, questa genera un getto di metallo fuso ad altissima pressione che perfora la corazza anche se il drone viaggia a bassa velocità.
E via! Avanti così! E ci va bene che Crosetto non produca balestre!! Nessuno come il nostro Governo sa unire l’inutile allo spregevole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con 500 euro ci compri su Amazon se va bene un drone cinese con fotocamera integrata che arriva a 300 metri di distanza.
"Mi piace""Mi piace"
E comunque si vede lontano un km che hai scritto un commento inserendo qualcosa su Google e sfruttando l’AI. Sbaglio????? Dai su…
"Mi piace""Mi piace"
Beh, naturalmente la verità la dice Zelenski,quello che l’ altro ieri augurava la morte al presidente della federazione russa. Lavrov che un diplomatico vero si sarebbe prestato a questa messa in scena per fermare i colloqui di pace , mentre Zelenski e i suoi sodale EU sarebbero le colombe tutte prese dai colloqui con Trump per trattare la cosiddetta pace giusta . Repubblica sempre più distante dal mondo reale .
"Mi piace"Piace a 1 persona