NATALE: SONDAGGIO IZI , FESTE PIÙ OCULATE. IN CALO SPESE PER PRANZI E CENE, PIÙ REGALI “UTILI”. 1 ITALIANO SU 4 IN VIAGGIO , SOLO IL 3% ALL’ESTERO

(izi.it) – Un Natale e Capodanno più oculato, con un occhio in più al portafogli e soprattutto agli sprechi alimentari , con qualche spesa utile in più. Gli italiani spenderanno in media per i regali di Natale 271 euro, in leggera crescita rispetto allo scorso anno (264 euro) mentre le spese per il cenone e i pranzi delle feste sono in calo: 145 euro in media contro i 180 del 2024.
Soltanto 1 italiano su 4 viaggerà sotto le feste e di questi, meno del 3% andrà all’estero . È quanto emerge da un sondaggio sulle Spese per le Feste realizzato da Izi, azienda di analisi e valutazioni economiche e politiche, presentato questa mattina nel corso della trasmissione l’Aria che Tira condotta da David Parenzo su La 7.
Alla domanda sulle spese effettive rispetto allo scorso anno il 10% degli italiani risponde che comprerà più regali di Natale, mentre per pranzi e cene solo il 7% degli intervistati rivela che spenderà una cifra maggiore.
Le spese sono tutto sommato per la maggioranza degli intervistati in linea con lo scorso anno tranne che per un calo considerevole dei costi per pranzi e cene. Il 20,5 % degli italiani sarà in viaggio durante le feste, e quasi l’80% resterà a casa, chi si muove per andare all’estero è soltanto il 3%. Sostanziale pareggio tra alberghi e Bed & Breakfast nelle scelte degli alloggi: i primi scelti dal 27% i secondi opzionati dal 24,5% , mentre 1 italiano su 4 si muove per andare a trovare i parenti (22%).
L’acqua è poca? Ma manco i proverbi? Si dice l’acqua scarseggia, altrimenti non c’è rima 😖
"Mi piace"Piace a 4 people
l’ acqua scarseggia e la papera s©o®®eggia.Pure questa fa’ rima🤔
"Mi piace""Mi piace"