Confermato presidente con l’89% dei voti

(di Ilaria Proietti – ilfattoquotidiano.it) – Giuseppe Conte è stato riconfermato alla guida del Movimento 5 Stelle per altri quattro anni. Alle 18 di ieri si sono infatti concluse le votazioni degli iscritti su Skyvote iniziate giovedì: al quesito “sei favorevole alla elezione di Giuseppe Conte quale presidente dell’associazione Movimento 5 stelle?” hanno votato sì in 53.353 mentre i no sono stati 6.367. Una maggioranza bulgara pari all’89,3%. Alla consultazione ha partecipato il 58% degli aventi diritto che erano 101.783.
“Grazie a tutta la comunità del Movimento 5 Stelle, grazie a tutti voi per il sostegno, per la forza e il coraggio che continuate a darmi ogni giorno per affrontare insieme ogni battaglia. Ci impegneremo ancor di più per fare sempre meglio. Avanti, tutti insieme, a testa alta. Sempre dalla parte giusta!” ha commentato a caldo su X Conte richiamando tutti all’unità dopo le fibrillazioni dei giorni scorsi seguite alle dimissioni dal ruolo di vicepresidente di Chiara Appendino. La cui portata (già simbolica visto l’imminente rinnovo dei vertici 5S) appare del tutto ridimensionata.
L’ex sindaca di Torino (che aveva ufficializzato il passo indietro dopo aver esortato il Movimento a non schiacciarsi sull’alleanza con il Pd all’esito delle urne in Toscana) è stata infatti tra i primi a votare per confermare Conte alla guida del M5S annunciandolo via social con un post accorato.
“In questi giorni la nostra comunità è chiamata ad esprimersi con il voto, e l’ho fatto anch’io votando per la riconferma di Conte come Presidente. Giuseppe ha dato un messaggio potente e necessario che condivido: il Movimento 5 Stelle deve essere scomodo, libero, e pronto ad allearsi solo sulla base di patti programmatici blindati e coerenti con i nostri valori” ha detto Appendino sottolineando di “identificarsi in pieno” con la traiettoria comune: “Il Movimento 5 Stelle deve essere scomodo, libero, e pronto ad allearsi solo sulla base di patti programmatici blindati e coerenti”.
Insomma l’alleanza dei 5Stelle con il Pd nel campo largo non è e non deve essere scontata, cosa che per Conte e il resto del Movimento non è mai stata in discussione. Ma forse era necessario chiarirlo e chiarirsi per tornare a serrare le file.
Ad ogni modo la votazione di ieri apre una fase nuova: il presidente rieletto adesso dovrà rinominare i suoi vice il cui mandato è scaduto insieme al suo.
Intanto questa mattina Conte partecipa insieme al conduttore di Report, Sigfrido Ranucci alla presentazione del libro “Genocidio” di Rula Jebreal che si tiene alle 10 nella Sala della Regina alla Camera. Mentre nel pomeriggio è atteso a Napoli alla presentazione delle liste a sostegno di Roberto Fico candidato alla presidenza della regione Campania.
"Mi piace"Piace a 8 people
Più che “Rifondato” direi Affondato
"Mi piace""Mi piace"
Dal genio di turno abbiamo capito che i duri e i puri del fu movimento sono 42.063 + 6.367(votanti no)… e i 59.720 sono la minoranza che vuole Conte Presidente con un ravvedimento dell’appendino all’ultimo minuto…volo last minute per risparmion su brutta figura(ca22ata)!
"Mi piace""Mi piace"
No, hai letto male dei semplicissimi dati
Dei 59720 votanti, in 53353 hanno detto sì a Conte e, se consideriamo i 6367 che hanno detto no a Conte e i 42063 astenuti..
Non si possono sommare No e astenuti , ma fa impressione che un 40% di iscritti, dopo tre anni di attività piena, eviti di esprimersi a favore del presidente. Se questo è l’ atteggiamento dei fedelissimi (non esiste una categoria più fedele degli iscritti) , forse è il caso di placare gli entusiasmi e ragionare meglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono gli stessi numeri del 2021. Allora votarono 67.064 iscritti su 113.894. L’affluenza arrivò al 58,2% e Conte ottenne il 92,8% dei consensi. Stavolta hanno votato 59.720 iscritti su 101.783. L’affluenza si è attestata al 58,6% e Conte ha ottenuto l’89,3% dei voti favorevoli. “Tiene”, dunque, la base di consenso.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/08/06/plebiscito-5s-per-conte-tour-in-italia-coinvolgero-tutti_b15c0193-df99-4610-aafe-9e008e9e60e5.html
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/10/26/conte-confermato-presidente-del-m5s-con-l893-di-si_dd1db71d-329c-4bad-b6b9-6cb462fe30e7.html
"Mi piace""Mi piace"
se gli iscritti pagassero una quota ..”tessera” sono sicuro dei 42 mila ne rimarrebbero almeno la metà!Stai confondendo il Movimento con un partito qualunque…infatti il M5s non fa le primarie,ma le autocandidature e le votazione on line degli iscritti! Capisco che ti dia noia il sistema …. ma è il migliore in uso esclusivo del Movimento!
Ciaoooo genio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, stai dicendo che ci vorrebbe un’ altra scrematura? Ci sono ancora delle impurità nel diamante? A parte che con i “se” si combina poco, ma mi rendo conto che nessuno segnale è sufficiente per aprire una seria discussione (a livello partito intendo).
Forza, avanti con le scrematura, che ormai sembrano un valore aggiunto, specialmente nelle urne ..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dimenticavo, non ho letto male , ho voluto metterti a tuo agio ,allargando i voti dei puri e duri anche agli astenuti.
"Mi piace""Mi piace"
Inoltre ti ricordo che di meglio diventò Capo politico,ai tempi del grillo sparlante, con 30mila voti , ai tempi del FU!
"Mi piace""Mi piace"
Ai tempi del Grillo sparlante io frequentavo un blog pieno di ottimi sostenitori , tutti entusiasti e pieni di iniziative. Chissà dove sono finiti quei formidabili compagni di viaggio ..
"Mi piace"Piace a 1 persona
e si proprio in quel periodo il Grillo propose Di Maglio,o di Raglio… e Conte non c’era…. fu pure il momento che DiBa e Fico non vollero presentarsi…..rimane un fatto anche da chiarire ..che in quelle votazioni degli iscritti non ci furono riportati gli aventi diritto..l’elevato non li aveva comunicati,metre da quando c’è conte si sanno e sono certificati…bei tempi vero? Quelli dell’elevato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sa che stai prendendo il posto del guasto… zucca vuota!”Cariolina dovrebbe farti qualche foto documentale….di presentazione in Info!
"Mi piace""Mi piace"
Fa impressione che tu faccia il solito ragionamento di comodo, da logica artefatta, dove il 40% ha evitato di esprimersi a favore del presidente , quando per la stessa logica si potrebbe dire che il 40% ha EVITATO di esprimersi CONTRO il presidente! L’ astenuto non si esprime per definizione, né a favore né contro …….e la percentuale di astenuti , rilevante, nelle votazioni del M5S e’ sempre esistita, anche quando il presidente faceva l’ avvocato e basta! Piuttosto ci sarebbe da chiedersi cosa ci facciano ancora iscritti, visto che la partecipazione attiva alle scelte con la democrazia diretta è uno dei principi identitari del M5S , attuato per le votazioni interne, e da estendere anche fuori……Una doppia contraddizione! Quel 40% che tu attribuisci in maniera artefatta ed arbitraria non a favore, se avesse votato CONTRO avrebbe fatto molta più impressione……quindi dobbiamo dedurne che gli va bene così! Non ci arrivi ad ammettere che quel 40% e’ semplicemente costituito da persone a cui del M5S e della politica non frega nulla, magari nemmeno si ricordano di essere iscritti o lo hanno fatto per motivi che esulano da quelle qualità virtuose che tu immancabilmente attribuisci a chi si astiene, anche quando non ne ha alcun motivo logico o intellegibile!
"Mi piace"Piace a 3 people
Gli ottimi sostenitori del blog di Grillo, interamente gestito dal principino ereditario Casaleggio, erano quelli che sparavano m….a ogni giorno su parlamentari ed esponenti del M5S, dopo averli scelti e votati……..erano così bravi e pieni di iniziative da non accorgersi della sola Di Maio e della volpe a contare i quattrini affluire nelle casse della sua associazione PRIVATA, dovuti per eredità, come il trono, al principino ……
"Mi piace"Piace a 2 people
X Giangenio:
ti farà pure IMPRESSIONE, ma intanto CONTANO COME SEMPRE QUELLI CHE SI ESPRIMONO.
Degli altri tu non sei tenuto a sapere NULLA. Potrebbero essere morti o in coma o in prigione per quel che ne sai.
‘fa impressione’ la tua ipocrisia.
Uno come Parenzo o Rondolino ragiona più o meno come te.
"Mi piace""Mi piace"
Caspita che dotte deduzioni! Hai fatto l’anormale di Pisa?
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Giangenio:
Tu invece potresti giusto fare il manichino per test balistici. La testa vuota lì non è un problema.
"Mi piace""Mi piace"
Sono felice ma soprattutto per il post di Chiara Appendino….quello che mi aspetto adesso un programma politico-economico da far condividere alle altre forze progressiste per abbattere in modo significativo l’ astensionismo…Forza Ragazzi….!!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
1) stavolta niente articolo del Decarognis
2) figura di palta dell’appendino
3) significa che è politicamente un’incapace, tanto fumo per poi sbugiardarsi da sola.
4) è diventata sindaco per aver vinto alla lotteria dei 5stelle
5) forse era invidiosa perchè nessuno parlava più di lei
"Mi piace""Mi piace"
Non credo che lo abbia fatto per il punto 5, molto probabilmente s’è resa conto o le han fatto capire di aver fatto una minchi@ta. Il che riconduce in automatico al punto 3.
"Mi piace""Mi piace"
Alla faccia quanto livore, solo perché ha messo in dubbio la strategia del vostro lider maximo. Per altro, oserei dire, “Era ora”, viste le mazzate che prende Conte ad ogni elezione. Chiara ha fatto una patetica macia indietro, non è stata una bella figura. Ma nel suo curriculum almeno un’elezione l’ha vinta. Per Conte, invece, sono solo batoste. Ma continuiamo a difenderlo. Di questo passo al prossimo 4 % sarà portato in trionfo
"Mi piace""Mi piace"
hahah e ki kaxxo lo difende?
ho già scritto di quello che penso dell’avvocato, del politico e del tribuno.
Ho scritto della Chiara, molto poco chiara come l’acqua, se doveva fare una critica doveva portarla fino in fondo, invece si è squagliata subito sbagliando anche i tempi.
"Mi piace""Mi piace"
Si può essere sostenitori di un’ idea senza passare per fanatici o duri e puri ? La presa di posizione di Appendino non è contro la persona di Conte o la sua integrità ma la constatazione di fatti inoppugnabili costituiti dall’ esito elettorale da una parte sì, ma ancor di più del comportamento politico dei parlamentari PD ad ogni livello che non sono degli alleati che condividono programmi e ideali del movimento almeno in parte ma concorrenti sleali che non perdono occasione per demolire ogni iniziativa di M5S .
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma alla fine di tutto, giusto per fare una sintesi definitiva: 42.063 astenuti e 6.367 NO fanno sorgere il dubbio che ci sia qualcosina che non va nella linea strategico politica o si tratta di numeri fisiologici?
"Mi piace""Mi piace"
hahahha…stessa percentuale per altre votazioni… anche quando c’era il grillo sparlante!
"Mi piace""Mi piace"
Quindi per te il voto degli iscritti vale solo quando esprime una maggioranza bulgara, altrimenti ha scarso significato.
Ma tu che sei di casa: in Potere al Pollo, i 17 militanti quale metodo usano, forse l’acclamazione rigorosamente all’unanimità??
"Mi piace"Piace a 1 persona
In democrazia diretta, sai quella per cui il referendum senza quorum è la maggior espressione di democrazia, vince la maggioranza! Punto! Chi non vota non sceglie, non è né a favore né contro, ed il risultato è che sono contrari alla strategia politica solo 6367 su 101.783……e’ come se alle elezioni politiche votasse il 60% , si astenessero il 40% ed un partito o una coalizione prendesse l’ 89%…..Il fu M5S prese il 33% …….Il tuo ragionamento è distorto da un concetto tutto tuo di democrazia, che se può trovare delle giustificazioni nelle normali elezioni, con leggi elettorali discutibili, frana quando le votazioni sono in democrazia diretta, SI/NO , FAVORE/CONTRO , come per le votazioni interne al M5S o nel referendum….
"Mi piace"Piace a 2 people
Era sbagliata anche nel 2021? I numeri sono gli stessi di allora… https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/08/06/plebiscito-5s-per-conte-tour-in-italia-coinvolgero-tutti_b15c0193-df99-4610-aafe-9e008e9e60e5.html
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/10/26/conte-confermato-presidente-del-m5s-con-l893-di-si_dd1db71d-329c-4bad-b6b9-6cb462fe30e7.html
Poi, però, l’anno dopo il Movimento conquista circa il 16% dei voti e si conferma terzo partito.
Nel 2017 Di Maio fu eletto leader con 30mila preferenze e i giornali parlarono di affluenza flop… https://ilmanifesto.it/san-gennaro-non-fa-il-miracolo-di-maio-leader-con-30-mila-voti
Poi, però, l’anno dopo il Movimento conquista circa il 33% dei voti e diventa primo partito.
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono pilastri che reggono il movimento che non devono essere oggetto di trattative: guerra e riarmo, sanità, giustizia, welfare, salario minimo.
Chi non è d’accordo non può allearsi col movimento, a mio parere.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sono perfettamente d’accordo con te.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se sei in grado di dirmi quale sia il parere su guerra, riarmo, sanità, welfare, ecc di chi si astiene, abbiamo risolto il problema……perché con un partito e suoi elettori di riferimento puoi anche trattare, non allearti se non esistono convergenze programmatiche, ma sulla quella massa che non si esprime MAI , di cosa ci tratti o come ti ci allei? Alle elezioni europee con il tema guerra in primo piano ed il M5S da SOLO, senza bisogno di alleanze o trattative, gli italiani si sono astenuti! Non si sono espressi a FAVORE della pace o di quei partiti come, e non solo, il M5S che poi in parlamento hanno votato CONTRO la Vonderlina…….Ecco fa impressione che quasi il 50% degli italiani non si sia espresso a favore della pace , secondo la logica di chi continua a credere l’ astensione una virtù!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sei straordinaria , come sempre..
Mi metto a leggere un tuo commento, pensando di mettermi nei panni di chi difende con una certa coerenza di pensiero, e poi, per precauzione e mia fortuna, vado oltre, anche in altri contesti per trovare perle di ineguagliabile preziosità, Tu scrivi 👇
“..il risultato è che sono contrari alla strategia politica solo 6367 su 101.783..”
ma allora legittimi anche chi fa il ragionamento parallelo, e cioè che
ci sono stati 53 mila e rotti Si su 101.783.
Cioè legittimi un disastro.
E perché è corretto definirlo disastro ?
Tu scrivi
“..e’ come se alle elezioni politiche votasse il 60% , si astenessero il 40% ed un partito o una coalizione prendesse l’ 89%…”
No, non ci siamo. Non è corretto questo esempio perché il voto degli iscritti non risponde alle stesse logiche del voto generale. Gli iscritti sono la curva ultras di un partito, e gli ultras non sono tifosi comuni, sono un di più. Se in curva il 40% dei presenti sta seduto e non canta (qualcuno vi può essere, ma raro) è un curva che non serve a una caxxo alla squadra del cuore.
"Mi piace"Piace a 2 people
Aggiungo che l’ elenco iscritti venne “depurato”, come da statuto, dagli inattivi. Perciò la massa votante è attiva e ben disposta. A me sta bene che si dica che la affluenza è del tutto simile a prima, durante l’ era del Grillo sparlante, purché si accetti il fatto che , pur col nuovo corso, non è cambiata una beneamata mazza!!
https://www.civonline.it/italia-e-mondo/m5s-conte-cancellazione-iscritti-leggete-statuto-wwdjiaj0
"Mi piace"Piace a 2 people
Aggiungo che l’ elenco iscritti venne “depurato”, come da statuto, dagli inattivi.
Per essere attivi basta fare login sulla piattaforma…quindi come fai a sapere che ci fu una depurazione?
Più o meno seno sempre lo stesso numero : sopra i 100.000.
A meno che il Comitato di garanzia non abbia messo fuori per ,diffamazione,per atti contro il movimento, per atti illegali o denunce eccc…
^^^^^^^^^
Se poi vuoi essere un vero ” Movimentista” oltre che impegnarti con gazebi o organizzazione di eventi….fai una donazione!
Ma l’ultima parte non ti compete certamente.
Ciao genio!
"Mi piace""Mi piace"
Il numero degli iscritti 2021 era circa 115 mila (è scritto nel report della votazione di allora), mentre oggi sono 101 mila .
Il genio sei tu, è fuori discussione.
https://www.movimento5stelle.eu/giuseppe-conte-eletto-presidente-del-movimento-5-stelle/
"Mi piace""Mi piace"
Assemblea iscritti 2022
Aventi diritto 130.570
https://www.movimento5stelle.eu/votazione-27-28-marzo-2022-risultati/#:~:text=Alle%20ore%2022.00%20di%20oggi,per%20quanto%20occorra%2C%20loro%20rinnovazione.
Assemblea costituente 2024
Aventi diritto 88.933
https://www.movimento5stelle.eu/assemblea-costituente-risultati/
"Mi piace""Mi piace"
Certo erano nel 21 115.000 , ma Conte non ha depurato nessuno… se non fai login alla richiesta di voto… ti autodepuri!
"Mi piace""Mi piace"
È pieno di titoli di giornali che riportano la notizia della cancellazione di 70 mila iscritti nel 2024. Basta cercare un attimo. Se sono tutti titoli falsi Conte li ha querelati ? È una accusa grave se campata in aria. Io non posto link sull ‘argomento perché come ho detto la ricerca è facile.
"Mi piace""Mi piace"
b) L’iscrizione ha durata annuale e si rinnova automaticamente di anno in anno a
seguito di login nel sito informatico del MoVimento 5 Stelle o a seguito di altra attività
partecipativa stabilita dal Comitato di Garanzia. Il Comitato di Garanzia determina,
altresì, le modalità operative per l’iscrizione.
11
"Mi piace"Piace a 1 persona
GianGenio, la maggioranza HA deciso questo.
Quelli che non votano NON si esprimono.
Non si può dire cosa pensino e a chi.
Per te ‘certificano un disastro’ perché sei un ipocrita che manipola i numeri come ti fanno comodo.
Che ca22o ne sai se per dire, qualcuno di questi votanti è in coma profondo, per esempio?
O non ha nemmeno più accesso ad internet perché gli hanno staccato la linea per morosità?
O sta in prigione?
Non lo sai. Non sei tenuto a saperlo.
Invece secondo la tua matematica contorta prendere il 90% dei voti e il 52% dei voti possibili anche considerando la platea potenziale, con un risultato del tutto simile a quello dell’ultima votazione, ‘certifica un disastro’.
A te RONDOLINO e BOKKINO ti fanno scuola, e si vede.
Ma chi vuoi che ti prenda sul serio?
"Mi piace""Mi piace"
Esatto. Anche in caso di elezioni varie (amministrative/politiche) che cacchio se ne sa : magari l’ astensione è dovuta a epidemie influenzali, malori improvvisi, perdita delle chiavi di casa, vuoti di memoria .. eh.. come si fa a buttare lì accuse a vanvera.. è vero.
"Mi piace""Mi piace"
Ripeto: gli ASSENTI non sono conteggiabili da nessuna parte (a parte che per i referendum dove c’é il quorum minimo).
Proprio de coccio, vero Giangy?
"Mi piace""Mi piace"
No
I referendum abrogativi necessitano di quorum, mentre ai referendum confermativi , per passare, basta un voto in più (cioè sono senza quorum).
"Mi piace""Mi piace"
Ah ok, leggendo bene lo avevi specificato
"Mi piace""Mi piace"
Leggendo bene però.
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono iscritto ma avrei votato Giuseppe Conte. Vale almeno due astenuti?
Con tutto questo dissenso sarebbe stata l occasione per un ribaltone. Iscrizione di 50.000 persone, un candidato, ed era fatta.
Peccato,sarebbe stata una buona ragione per tornare a votare. Chi non vota acconsente.
"Mi piace""Mi piace"
Per sintetizzare il mio pensiero dico che Conte và benissimo come Presidente del Consiglio in quanto ha già dimostrato di saper amministrare la cosa pubblica in favore degli italiani e non dei gruppi di potere italiani. Sono però convinto che non avrà mai più un altra occasione e quindi al M5S servirebbe qualcuno che gli procuri i voti, abbandonando il “politically correct” tanto caro ai Dem (quando conviene a loro) e tornando al M5S delle origini, quello appunto dei “duri e puri” come li volete definire voi. Se un giorno sarò smentito sarò felice di ammettere di non aver capito nulla!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma si stava discutendo di altro…..se nelle votazioni interne al condominio quelli presenti votano per l’ 89% a favore della facciata da riverniciare, la proposta passa a MAGGIORANZA e non si può considerare che gli assenti si siano in qualche modo espressi…….non è un ragionamento difficile ! Mentre qualcuno pretenderebbe di attribuire loro un parere che nel momento in cui non viene espresso, NON esiste! Se chi ha il potere di incidere numericamente su una scelta, non lo fa , semplicemente NON si esprime, NON sceglie e la decisione di riverniciare la facciata viene presa …..che sia un disastro od un successo dipenderà esclusivamente da chi era presente ed ha votato, non dagli assenti……questo è un esempio alla portata di tutti, non quello della curva sud dei tifosi che appunto tifano, ma non incidono o partecipano a nessuna scelta! Gli iscritti al M5S non sono affatto gli ultras di contorno senza alcuna responsabilità politica, sono l’ elemento centrale da cui passano le scelte politiche del partito/movimento …….e questo è una costante del M5S , dalle origini ad oggi! Chi vuole cambiare linea politica o presidente ha l’ occasione per farlo: VOTANDO……che significa assumersi la responsabilità politica di decidere, quello cioè per cui uno si iscrive…….gli iscritti che non votano sono semplicemente INCOMPRENSIBILI, nella motivazione e nella NON scelta! Che ci stanno a fare?
"Mi piace""Mi piace"
Di tutti questi numeri a me colpisce solo l’ 1. Un unico candidato (Conte) che avrebbe vinto pure se avessero votato in tre. Kabul gli fa un baffo. 🙂
"Mi piace""Mi piace"