Il fondatore rilancia un sito parallelo dei Cinque Stelle. Le voci sulla Campania

(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Beppe Grillo sì riprende il simbolo M5S, almeno sul web. Un passo che suona come il preludio di un nuovo scontro per Giuseppe Conte. La guerra legale per rivendicare la proprietà del logo – utilizzato dal partito guidato dall’ex premier ma registrato anni prima dall ‘ex garante stellato – ormai è qualcosa più di una ipotesi. A muovere il primo passo è l’ex garante. È tornato visibile e visitabile il primo indirizzo internet del M5S: www.movimento5stelle.it: una versione alternativa a quella legata al partito di Conte.
Il fondatore ha ripristinato il vecchio sito lanciato nel 2009 e lasciato “in sonno” per anni, a partire dall’inizio del nuovo corso contiano. La mossa risale a fine agosto (precisamente il 23). Sul sito campeggia il logo del M5S, quello con il dominio internet all’interno del contrassegno. Si tratta proprio del logo registrato dall’Associazione Movimento 5 Stelle con sede a Genova, uno degli snodi del partito alle origini. Quel logo fu depositato nel novembre 2015 all’ufficio marchi europeo, tre anni dopo il primo deposito italiano (senza siti di riferimento e con titolare il solo Grillo).
Oltre al logo sul sito ci sono i riferimenti dell’associazione e il verbale dell’assemblea dei soci con il rendiconto al 2024 e la missiva inviata alla Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici. Vi è inoltre il riferimento al Comitato promotore per le elezioni europee, comitato relativo all’impegno dell’associazione genovese nel 2024. Spulciando i conti dell’associazione spicca un disavanzo dell’associazione al 31 dicembre 2024 di 9.822 euro. Tra le attività ci sono crediti nei confronti di Grillo per 88 euro. Il fondatore figura anche in un’altra voce del rendiconto, i “debiti verso Giuseppe Grillo” che sono pari a 8.444,41 euro. Tra i debiti, i 1.647 euro spesi per l’international audit services. Il rendiconto presenta una serie infinita di zeri (si va dai depositi bancari ai crediti -compresi quelli per contributi elettorali -, agli oneri di gestione, al patrimonio netto solo per citarne alcuni).
Il rilancio del sito storico sembra fare il paio con la lettera aperta al fondatore scritta da Paolo Becchi e pubblicata sui suoi canali social. La missiva – firmata “l’ideologo”, etichetta che il professore ligure aveva nel M5S delle origini – ripercorre in parte la storia dei Cinque Stelle: “Qualcosa insieme abbiamo sognato. Il sogno di un’Italia diversa e anche di un mondo diverso. Forse solo un bel sogno”. “GR però se ne andato presto all’altro mondo, troppo presto”, scrive Becchi. “E poi? Poi i tonni nella scatoletta hanno cominciato piano piano a trovarcisi bene dentro. Ed è stato l’inizio della fine”. L’ex “ideologo invita poi Grillo a muovere i passi contro il M5S contiano. “Beppe, non sono degni di usare un simbolo che ha una sua storia e che finirà nei libri di storia – si legge nella lettera -. Ed è proprio per salvare quella storia che dovresti recuperare quel simbolo. Per farne che cosa, mi dirai, per farne niente, ti rispondo. Solo una degna sepoltura”. La causa sul logo ora sembra sempre più alle porte. E c’è chi pensa che le ostilità potrebbero iniziare con il deposito delle liste in Campania.
..”dovresti recuperare quel simbolo. Per farne che cosa, mi dirai, per farne niente, ti rispondo. Solo una degna sepoltura”.
Beppe, su questo, con te al 100%.
Oggi quel simbolo è sottoposto a una umiliazione intollerabile.
"Mi piace""Mi piace"
Distintivo.
Per le chiacchiere c’è sempre tempo, quelle non muoiono mai.
"Mi piace"Piace a 3 people
ma allora avevo ragione ti ha mandato una mail…. hahahah
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace""Mi piace"
Ti ha invitato al suo funerale e quello di ciro?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Senza questi due oggi tanti pavoni che fanno la ruota con penne non proprie sarebbero dei perfetti sconosciuti in ambito politico.
Qualcuno si è addirittura permesso il gran lusso di dire che “ma io nel primo movimento non ci sarei mai entrata!”
Gente che esiste politicamente solo grazie al primo movimento.
Se solo potessi dire cosa penso a certi soggetti ..
"Mi piace"Piace a 5 people
Infatti molti andarono nei gruppi misti,e poi non rieletti.
Ci fu pure un capo politico : ora sui cammelli in arabia!
"Mi piace"Piace a 7 people
Aboliamo questo obbrobrio
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti ha anche detto quanto vuole per il suo logo?
Visto che i 300.000 sono andati a putt…?
A noi ce lo puoi dire…noi ribelli!
"Mi piace"Piace a 5 people
Eccolo qua.
ANCORA UNA VOLTA l’avvoltoio stellato ha fatto il post N.1
"Mi piace"Piace a 4 people
Grillo è ecologico si sa.
Ora vuole solo buttar via la sua scatoletta di tonno vuota.
"Mi piace"Piace a 3 people
Giansenio se non ti piacciono i 5S a prescindere dal nome e simbolo puoi sempre votare altro. Che problema c’è con la denominazione?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco bravi, andate al funerale del VOSTRO m5s, sembrate come quei mariti-padroni che preferiscono uccidere le mogli che vederle libere lontano da loro.
"Mi piace"Piace a 10 people
Con quel sito, anzi dominio, Grillo, Becchi e i loro associati, ci faranno la birra, perché potranno scrivere solo le fesserie della loro associazione, visto che nessuno di loro fa parte del partito politico che porta lo stesso nome e simbolo. È un appendino dove attaccare le ultime illusioni.
"Mi piace"Piace a 8 people
un “appendino” dove attaccare le ultime illusioni.
sei in formassima
"Mi piace"Piace a 8 people
Ottima battuta 🤭😆👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 5 people
Anail, si deve sempre tenere in conto che il M5S è stato partorito e votato da italiani con mentalità conseguente.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma guarda. Le intenzioni di Chiara si chiariscono. La postura, le liste in Campania contro Fico. Meno asserviti al.pd Al momento di Nova fu la Liguria. Adesso c è da tenere in gioco Renzi. A braccia larghe, andandoci incontro nel campo. Magari all orizzonte ricompare il Mario massimo.
per chi pensa chiedere a Deca. Qualche fonte vicina a Chiara ce lo chiarirà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se poi è Chiara… Valerio, ce lo chiarisce anche meglio. 🤭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fenomeno di un Becchi guarda che è stato il tuo amico comico a piagnucolare con le lacrime agli occhi Giuseppe affinchè si caricasse sulle spalle il movimento morente nel 2021/22. Senza Giuseppe era allo 0,9%.
In più siccome ha lavorato gratis per più di un anno(non a 300mila euri), è più che giusto che il Simbolo lo gestisca lui. voi attaccatevi al c.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ma questa tua versione della situazione è totalmente inventata. Forse te la sei sognata di notte, dopo aver mangiato peperonata . Quando mai beppe ha piagnucolato per conte? Quando mai il Movimento era allo 0,9? Quando mai Conte ha fatto la via crucis gratuita per il movimento? La sua è una (legittima) ambizione politica e di potere. Ora farne un martire è veramente ridicolo. La barzelletta delle barzellette. . E questi sarebbero nuovi elettori dei 5 Stelle? Tutti fuffa e fake news. Andiamo bene
"Mi piace""Mi piace"
È ESATTAMENTE COSÌ.
Grillo è andato a chiedere a Conte di prendere la direzione del m5s, che era in picchiata al 9%(non 0,9) e Conte ha lavorato Gratis per tutto il tempo. Aveva interrotto il suo lavoro di docente universitario e non era ancora parlamentare.
Da parte di Grillo, essersi dovuto versare prima, durante e dopo i continui affossamenti e delegittimazioni e feroci prese in giro nei confronti di Conte, fanno onore solo alla sua grande resilienza e all’amore per il partito, di cui non faceva neanche parte, ma equivalgono, per Grillo, ad aver dovuto “abbassarsi”, quindi diciamo pure PIAGNUCOLARE, pur di non veder sparire il m5s e con esso la SUA FACCIA.
L’ha persa lo stesso, comunque.
"Mi piace"Piace a 4 people
Lasciali stare, hanno tutto il diritto di trovarsi a loro agio in un partito che ormai è alla stessa stregua di un PRI, PLI o PSDI della prima repubblica.
"Mi piace""Mi piace"
@ pecorella smarrita senza più il suo pastore Beppe.
1) 28 febbraio 2021 post Grillo: “Caro Giuseppe, confido in te per rifondare il Movimento. Ti affido il Movimento”. Le trattative per convincere Conte furono molto difficili.
Perché non l’ha dato a Toninelli o ad altre menti eccelse di cui tu tenevi il santino nel portafoglio?
Perchè ha usato la parola “ri-fondare”?
Il significato delle parole è importante,tranne per i tonti e per gli ignorantoni.
Forse perchè sapeva che era già andato in tutto in rovina?kaputt! FinE!Morto e sepolto!
E il comico era tutto,fuorchè scemo.
2) Quale era il reddito di Conte? Veniva pagato in piatti di pasta al pesto o in Grillocoin(i bitcoin di Beppe)?
vai tu a lavorare gratis per un anno, poi mi dici…tra l’altro fuori dal parlamento e con Dimaio che remava contro…
3) 0.9 %? vabbe è troppo…diciamo che era proprio morto.. 0%(vedi punto 1)…un “partito” dove ognuno faceva i kazzi suoi. Adesso senza Conte,al netto dei suoi umani errori, sarebbe al 1,4% e dovrebbe fare le alleanze con Marco Rizzo e quell’altro scappato di casa per superare la soglia di sbarramento e mettere 1 parlamentare a Roma.
4) ho sempre votato e solo il movimento fin dal primo giorno. Ma non essendo un pollo di allevamento come te, non credevo a più del 30% di quello che dicevano e sapevo già come sarebbe andata a finire( pensando solo al doppio mandato),10 anni prima del traddddimento di Dimaio.Li votavo principalmente per simpatia,per l’onestà e per il chaos che facevano.Stop.
Tu continua a sperare che spunti giù dal cielo un nuovo MESSIA,ricciolo e con l’accento genovese ,che ti faccia nascere l’albero della cuccagna nel giardino di casa. In bocca al lupo …pollastro.
PS: martire lo hai detto tu,non io.
"Mi piace"Piace a 3 people
“non credevo a più del 30% di quello che dicevano e sapevo già come sarebbe andata a finire( pensando solo al doppio mandato)”
”Li votavo principalmente per simpatia,per l’onestà e per il chaos che facevano”
Direi che hai sintetizzato bene, i limiti politici erano evidenti da subito, chiaro che, nel momento in cui fossero arrivati al governo, tutti i nodi sarebbero venuti al pettine.
Tuttavia erano votabili, dal momento che non erano portatori di disvalori politici e promettevano un sano caos da cui sarebbe stata possibile la nascita di qualche cosa, l’embrione di una nuova classe dirigente, non solo Conte, beninteso.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma che state dicendo? Grillo ha parlato prima con Conte, hanno trovato una sorta di accordo. Poi l’ultima parola di Beppe è stata che Conte non poteva prendere le redini del Movimento, perché voleva introdurre, testuali parole, uno “statuto ottocentesco”. Beppe l’aveva bocciato, molto prima di essere espulso dal Movimento. Poi, visto che i politici romani erano in gran parte dalla parte di Conte (e i sondaggi, a quel tempo, erano dalla parte dell’ex premier) ha dovuto accettare. Ma chiaramente controvoglia. E a distanza di tempo si può dire che aveva pienamente ragione. Il punto più basso a livello elettorale del Movimento è stata la prima votazione seria che vedeva Conte Leader: un magro 9,9%. Grillo ha detto che prendeva più voti Berlusca da morto che Conte da vivo. Era una battuta ma (ahinoi) anche la verità. E questi sarebbero gli attacchi ferocissimi e violentissimi rivolti al povero giuseppe? Qua è bello perché ognuno riscrive la storia come meglio gli aggrada. D’altronde c’è chi dice che Conte sta insegnando a Beppe cosa sia il Movimento. Anch’io domani vado da Cannavacciuolo e gli insegno a cucinare
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che il cazzaro, imbevuto di propaganda, sei tu.Tutto documentato.
“Riferendosi all’invito di Grillo e all’incontro del 28 febbraio per discutere del suo ingresso nel Movimento, Conte disse: «Pochi giorni dopo Beppe Grillo mi chiese di diventare leader politico del Movimento, poi mi invitò a partecipare a un incontro il 28 febbraio per discutere del mio ingresso nel Movimento»
Conte però precisò: «Rifiutai ritenendo che un mio ingresso “a freddo” non ratificato dalla base del Movimento fosse privo di una legittimazione solida».
In una conferenza stampa del 28 giugno 2021 spiegò: «Con Beppe Grillo sono emerse diversità di vedute su alcune questioni. Io penso che non abbia senso imbiancare una casa che ha bisogno di profonde ristrutturazioni. … Non mi sarei mai prestato ad un’operazione di facciata».
Per oggi ti saluto, mi hai gia fatto sorridere troppo,torno a lavorare
"Mi piace"Piace a 3 people
E quindi? Mica hai smentito quello che ho detto. Grillo aveva bocciato Conte parlando di ‘statuto ottocentesco’, poi su pressione dei parlamentari romani e per i sondaggi che davano popolarità a Conte ha accettato, non certo con convinzione. E purtroppo i risultati hanno dato pienamente ragione a Beppe. Questo è quanto. Ma qui si legge persino che Conte non volesse entrare nel governo draghi, quando ci sono decine di interviste in cui lo stesso Conte lo dice e lo ribadisce esplicitamente: “Per il bene del Paese”. Mi spiace, negate l’evidenza
"Mi piace""Mi piace"
Hai detto bene: ognuno riscrive la storia come meglio gli aggrada. Ma vale anche per te.
Continua a non votare, mi raccomando, così fa il bene dell’italia.
"Mi piace""Mi piace"
Noooo…macchè.😆😆😆
Ho smentito l’evidenziatore.😂
Grillo ha scelto Conte, Conte non si è scelto da solo.
In 6 mesi non ha mica cambiato idea scegliendo Toninelli.Ha insistito con Conte.
E alla fine se l’è preso tra le chiappe.Bel koglionazzo il tuo leader.
Il problema è che Beppe pensava di avere a che fare solo con un esercito di pecoroni che ubbidivano e basta,bevendosi ogni parola proclamata come fosse il Vangelo.Ma Conte non è un pecorone,?
PS. Tra l’altro io non devo smentire nessuno, sono stato io il primo a commentare. Io devo dimostrare solo che non scrivo scemenze. E l’ho ampiamente dimostrato.Trai le conseguenze;poi tu non sei ben liberissimo di pensarla come credi,per qunato mi riguarda
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah mi sembra che te la canti e te la suoni. Contento te, buon 2 % e buona alleanza con de Luca e Mastella.
"Mi piace""Mi piace"
ec: ma Conte non è un pecorone, tu invece?
"Mi piace""Mi piace"
Ma a me sembra che sei tu che sei venuto a bussare alla mia porta: io ti ho solo risposto usando i toni da te usati precedentemente.E te le ho suonate. Non te la prendere, prendi lo scottex e continua a piangere per la brutta fine del tuo leader morto e sepolto.
PS: a me in generale delle regionali frega poco e nulla, e vivo a Milano.
"Mi piace""Mi piace"
Ma guara anche questa chicca del Corriere capita A PONCINO….. chissà perchè.
Si resuscita il morto!
Sorgi Grillo!!!!
Il fu movimento ti chiama… Tontinelli pure assieme a Gianrusso,Paragone, Di Maio Appendino ,Raggi eccc… tutti del fu movimento..
A volte le coincidenze…almeno avessero aspettato le votagioni da Giovedi a Domenica… ma quanta fretta!”
"Mi piace"Piace a 4 people
ecc. guarda….
e mi son dimenticato della tangente di 300.000 € che chiedeva per non fare un ca22o!
"Mi piace"Piace a 5 people
Esatto… il duro e PURO.
Anzi, Net, ricordiamoci bene… Per buttare continuamente m3rda sul movimento!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Ma no Anail, Grillo è il reparto Aggressor dei grillini:
Solo che anziché addestrarli meglio a combattere, fa come Trump nel video con l’AI in cui passa con il jet e scarica escrementi sulla folla che protesta contro di lui nelle città americane.
"Mi piace"Piace a 2 people
una chicca che è un suggerimento ripetuto periodicamente: anche se finora non è stato mai raccolto, comunque insiste alacremente per ottenere qualche effetto sfolla-votanti.
"Mi piace""Mi piace"
🤑🤑🤑🤑💩💩💩
"Mi piace"Piace a 1 persona
La mia opinione è che sarebbe meglio per tutti se Conte decidesse finalmente di dare un senso compiuto a questo nuovo corso che ha voluto intraprendere e in cui tanti credono, cambiando una buona volta nome e simbolo (apro le proposte con ICT, Italia Con Te, ma io sono un cane in queste cose, sicuramente si può trovare qualcosa di più accattivante), sulla falsariga di quello che fece a suo tempo il PCI quando divenne PDS.
Questo aprirebbe la strada ad una maggiore rappresentanza democratica per il Paese tutto, perché il simbolo rimasto vacante potrebbe venire raccolto da qualcuno (Dibba? Raggi? Appendino? Lo stesso Grillo? In quel caso, gli cederei tutti i diritti per 300.000 euro simbolici), con l’indubbio vantaggio (per l’intera collettività) che questo potrebbe finalmente colmare quel vuoto di rappresentanza che oggi guida l’ala più estrema verso l’astensione, e che finisce col regalare alle destre le praterie di manovra attuali.
A quel punto, lo scontro elettorale sarebbe tra: destra “normale” (Forza Italia), destra cialtrona (Lega) e destra estrema (FdI) da una parte, e dall’altra sinistra “normale” (Conte), sinistra democristiana (PD) e sinistra estrema (i grillini, che potrebbero contribuire al raggiungimento di una maggioranza magari con qualche formula astrusa per salvare la faccia, tipo “appoggio esterno”, in modo da governare senza essere al governo, così sono contenti). E che vinca il migliore.
"Mi piace"Piace a 6 people
Concordo. Per quanto mi riguarda il simbolo può anche finire al museo, e ritengo fortemente inappropriato l’ uso attuale.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non avevo dubbi a riguardo.
"Mi piace""Mi piace"
Sennò fatevi dare i diritti di One Piece:
Con me! Tutto l’equipaggio, chi ci fermerà?
Con Te! Tutto l’equipaggio non perdonerà!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ possibile parlare con un adulto?
"Mi piace""Mi piace"
Ne ho io uno geniale: CED
Chiacchiere e distintivo
"Mi piace""Mi piace"
Quando uno si dà del genio da solo, di solito vuol dire che è arrivato.
"Mi piace""Mi piace"
Quando uno spreca il tempo per pensarci e per farglielo notare non capendo l’ironia, generalmente è uno che non ha nient’altro da fare nella vita. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
”il simbolo rimasto vacante potrebbe venire raccolto da qualcuno (Dibba? Raggi? Appendino? Lo stesso Grillo?”
Sarebbe interessante, comunque nel solco della vera sinistra, quella delle scissioni nucleari.
Per me avrebbe un 2-3% garantito ma, sottolineo, è un’opinione personale…
"Mi piace""Mi piace"
Poi continuo a non capire: perché i nostalgici non si iscrivono in massa al m5* e mandano via Conte? Guardate che l’iscrizione è aggratiss! È la soluzione più facile ed indolore, zero spese legali, mettete i contiani in minoranza e via andare. Quello che farà Conte dopo sono cavoli suoi…
"Mi piace"Piace a 2 people
Il solito retroscena di Buzzi, come quello del dicembre 2024, poi rivelatosi falso. https://infosannio.com/2024/12/02/m5s-grillo-va-alla-guerra-mi-riprendo-il-simbolo/
Sempre nel dicembre 2024, Grillo avrebbe dovuto fare un “contro-discorso” per riprendersi il simbolo e… niente. https://infosannio.com/2024/12/21/m5s-nuova-mossa-di-beppe-grillo-lidea-di-rispolverare-il-messaggio-di-fine-anno/
https://infosannio.com/2024/12/31/m5s-torna-il-contro-discorso-di-grillo-la-strategia-per-la-guerra-sul-simbolo/
Poi avrebbe dovuto fare un blitz all’assemblea del M5S e… niente. https://infosannio.com/2024/11/10/beppe-grillo-ironizza-su-conte-che-vuole-rottamarlo-che-sorpresa-e-pensa-a-un-blitz-per-lassemblea-m5s/
Ci ha riprovato nel giugno di quest’anno e… niente. https://infosannio.com/2025/06/05/grillo-causa-per-riprendersi-il-logo-il-movimento-pretese-infondate/
E ora ci risiamo. Che tocca fare per campare… 😩
"Mi piace"Piace a 3 people
Sì è la solita fake news. Come la Appendino che si dimette da vicepresidente. Fake news anche quella
"Mi piace""Mi piace"
Ed ancora una volta su questi schermi la tempistica! Perché i tempi sono fondamentali, nella narrazione, nello spettacolo, nella comunicazione, nella politica e nella storia……se non si capisce la tempistica, si perde contesto, motivazioni, azioni, scopi e conseguenze…….Poi ci sarebbe pure quel sano istinto dei primi 5 secondi utili a giudicare, quel mi sta sui cojoni a pelle, senza le successive interferenze cerebrali/intellettive, elucubrazioni mentali che ti fanno rivedere e giustificare l’ inaccettabile, tipo l’ ideologo a 5 stelle Paolo Becchi…..che dopo averlo visto e sentito, corri a farti l’ orto per non avere alcuna tentazione ideativa….e non ti passa manco per l’ anticamera del cervello di iscriverti, associarti o sostenere chi ha elevato una tale panzana ai vertici intellettuali di una forza politica! Meglio i pomodori, con un po’ di impegno ti vengono su na’ meraviglia…..ecco ai 5 stelle e’ mancato di far impegnare certe risorse ideologiche alla coltivazione dei pomodori, a cottimo, H/24 , per anno , decenni, fino ad esaurimento, onde evitare che rispuntino a ca@@eggiare con la solita tempistica perfetta! Non siamo un complesso, ma un’ orchestra intera , alla Troisi, parte il rullo di tamburi, risuona il clamore delle armi pronte alla battaglia, interna, risponde il trombone e gli si affianca la sviolinata dell’ ebete, in un tripudio di str@nzate…..lo stridore di sottofondo è lo scartavetrare dei nostri cojoni! Lo avete sentito il botto? Ecco sono esplosi …..i nostri abusati cojoni!
"Mi piace""Mi piace"
Conte sbaglio’ a non lasciare il simbolo e a creare un movimento personale, come è di moda oggi. Non poteva farlo per due motivi. Il.primo è che non è un quaqquaraqqua, è diverso dagli altri uomini politici. Il secondo è che il simbolo era la storia del movimento, ed era parte del.patrimonio personale di ognuno che era stato parte di quella storia. Storia che lui, per adesione ad una promessa fatta, voleva continuasse, non archiviare. E che quindi portasse con se un simbolo che non è esclusivo sentimento dei duri e puri, ma di tanti appassionati dell ideale. E che ne sono i continuatori ideali.
Non io, che arrivai a votare m5s per protesta contro Renzi, ma anche per il programma e per l idea di vedere come sarebbe andata a finire. Io che, confermo, non avrei mai votato Grillo, forse anche Casaleggio, e certamente non Becchi, come non avevo grande simpatia per l allegra aggressività del vaffa. Come non avrei mai votato per gli scemetti che schernirono in diretta, da primo partito, il rappresentante del secondo partito, insieme il 52% dei voti espressi. Per i boomer la forma è importante.
un giudice deciderà a chi spetta il simbolo, se davvero ci sarà qualcuno che lo pretendera. Ma spero non per seppellirlo, come indicherebbe il becchino ideologo della necrofilia politica. Se esiste davvero un progetto politico resuscitato insieme al simbolo, sarebbe un peccato mortale farlo morire col simbolo subito dopo. Non conviene sprecare una morte, se si parla dello stesso simbolo. Nella versione attuale c è scritto pace, se si vuole rimettere Grillo, Casaleggio jr, Becchi, Appendino, si può. Intanto lo userà il m5s in vita, poi vedremo.
C è una cosa che da molto fastidio a me non grillino, immagino anche a tanti grillini che oggi si riconoscono nel simbolo. Continuare a dire che si sta facendo un uso vergognoso del simbolo fa coppia col dire che il M5S è completamente ASSERVITO al PD. Servo, nell accezione comune, non è un complimento. Anzi è un insulto, e una cantilena di insulti è la ripetizione di insulti. Rivolti a Giuseppe Conte, ovviamente, ma a questo punto anche a me e a chi si sente in linea con idee e modi del Movimento. Insulti che dovrebbero almeno essere argomentati. Perché, come e quando il m5s si sarebbe asservito al PD? Fatti, please, non cantilena. E a quale PD? A quello dei progressisti di Salis, Onorato e civici? Proposta interessante. Arrivederci. Ciao Bettini. La faccia di Manfredi, sindaco di Napoli, mentre Conte stringe la mano a Salis dice tutto. Cercate la foto. Al pd Riformista della Picierno & C, prossimamente on stage? Al centro liberista di Calenda, Magi (oggi col pd), Marattin e drin drin? Al.progetto di Prodiani e Ruffini? Alla Casa Riformista nata sulle ceneri di Iv? A quanto rimane del pd eenza tutti questi? Schlein e Renzi non appaiono, in questo fervore? Tutti vogliono renzi. Nessuno se lo piglia. Chissà che accadrebbe se la Campania passasse alla dx di Sangiuliano. Alla Schlein, innanzitutto. Al progetto centrista manca solo il pd dove si concentrano gli elettori del pd. Per prenderlo basterebbe far uscire di scena Schlein e confidare nell asservimento dei duri e puri piedini. Indebolito il m5s, frammentato con la riesumazione dei vati primordiali, buona dc a tutti. O la Appendino è stata sfortunata e Grillo non le aveva detto niente, coincidenze elevate, oppure, come dice Gibbs di Ncis, le coincidenze non esistono.
Conte è stato asservito certamente al paese, e poi al m5s, inclusi pezzi importanti della sua vita, altro che melodramma. Qualcuno, semmai, si è servito del fondatore e di qualche adepto per dargli il benservito, m5s incluso. E anche al paese.
Ognuno preferisce la propria ombra.
Sono tanto amareggiato dalla vicenda Appendino che devo però dare ragione a Grillo e ai grillini su un punto. La giustizia settaria. Chi non aderisce alla linea, anzi rema contro il movimento, non può rimanerci. Il fatto che Tonihelli sua ancora tra i probiviri, dovrebbe portarlo per coerenza a dimettersi un secondo dopo aver dimissionato Chiara Appendino. Oppure seguirla nel loro nuovo percorso, stando attenti alle posture. Simbolo in attesa di destinazione, loro verso la loro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..voleva continuasse, non archiviare. “
Io non ho ricordi di una forza politica che cambia totalmente i fondamentali sulle, diciamo, “regole d’ingaggio”, e che contemporaneamente mantenga lo stesso biglietto da visita. Il partito attuale è totalmente stravolto rispetto all’ originale e contrassegnato dal simbolo storico. Io credo sia paragonabile a frode in commercio: vendo cedrate, con bottiglie marchiate cedrata, poi decido di dissetare la clientela con la gazzosa ma utilizzo i contenitori marchiati cedrata perché i contenitori nuovi marchiati gazzosa non mi decido a procurarmeli. Alcuni se la bevono comunque perché hanno sete (ideologica), ma altri no, perché vogliono cedrata.
“Perché, come e quando il m5s si sarebbe asservito al PD?”
È una conseguenza, allo stato attuale non modificabile, e sorta nel preciso momento in cui è stata decisa la strategia di fare alleanze a livello locale. Questa posizione comporta il taglio netto di una buona parte di argomenti da utilizzare per la campagna elettorale sia locale che nazionale, perché il pd è ampiamente corresponsabile dei problemi che affliggono gli italiani. Il pd vota sempre con la destra su temi fondamentali. E le scelte ricadono direttamente sui cittadini, specialmente quelle prese a livello europeo.
“Tutti vogliono renzi. Nessuno se lo piglia.”
Sta scherzando? Lo sta dicendo seriamente? È l’ epoca del trionfo del riformismo, anche se la cosa va contestualizzata: fortissima astensione , candidati di csx tutti riformisti (dove sono i candidati considerati di sinistra tenendo presente che la corrente riformista è percepita, evidentemente a torto, come minoritaria?), pompaggio dei media del rignanese e appoggio del fu movimento a candidati riformisti (in cambio di copiosa perdita di voti, come in Toscana).
Secondo lei il presidente è preoccupato per la astensione?
"Mi piace""Mi piace"
“Come non avrei mai votato per gli scemetti che schernirono in diretta, da primo partito, il rappresentante del secondo partito”
offendendo così anche il suo elettorato, cosa che dei parlamentari con una solida cultura politica non avrebbero mai fatto. E certe cose alla lunga si pagano…
In quell’occasione, da elettore ed iscritto 5*, mi sono vergognato per loro e di loro, visto che non erano nemmeno capaci di vergognarsi da soli.
"Mi piace""Mi piace"
Non so quali sarebbero le regole di ingaggio fondamentali cui lei fa affidamento. Il doppio mandato? Ne’ di dx né di sx? Niente alleanze? Mi pare che nel tempo, dal 2013 al 2022, metà degli osannanti abbiano smesso di osannare, o siano andati a osannare altri. Con un elezione europea a ridosso delle politiche che quasi dimezzava il consenso. Di più, se si considerano i neofiti post 2018. Prima di Conte leader, in piena era del vaffa. E con accordi post elettorali plurimi, a livello politico, non solo a livello nazionale. I sindaci 5s vennero eletti, contro candidati pd, da chi al.primo turno aveva votato dx. Il pd si è ripreso tutte quelle città, la dx qualche regione o comune dove il m5s è andato da solo, anche con Conte leader. La legge elettorale delle regioni non consente alleanze post. Nei comuni c è il doppio turno. Se non ci si allea, ciccia. Se l obiettivo è ciccia, ok. Il m5s è servito per scardinare dei feudi pd, mai per dare alternanza a governi locali di dx, salvo in Sardegna e Umbria. Il.pd vota per le armi, il m5s contro, a Roma e in Europa. Distanza abissale sui programmi, non colmabile. Ma questo c entra col governo dell Umbria? O della sua regione. Per lei si, per altri no. Cosa le fa dire che lei ha sicuramente ragione? E io torto? Le ravoke della legge? Non avrai altri alleati all infuori di me? Se non si vogliono contare gli astenuti, basterebbe non presentare liste proprie. Perché altrimenti, anche andando da soli chi le dice che lei raccoglieremo tutti i voti disponibili? La fede in Grillo?
Se lei ha ragione, nel risultato delle europee mancano persone che rispetto alle politiche 22 non condividono il.programna del Movimento. Il modo migliore per sincerarsi è fare un movimento alternativo a Conte e presentarsi agli elettori. Come in Liguria e come di farà in Campania? Al massimo la lista Morra ha aiutato a far perdere il pd, far vincere Bucci e far sparire ka lista Morra, evaporato. Se lei vuole un movimento che si adoperi per far perdere il pd, senza poi crearne rappresentanza, lo può fare insieme ad altri amici duri e puri. Anche votando Potere al Popolo. O chi vuole. O creando liste di disturbo in Campania. Può farlo. Affari suoi. Ma non può pretendere che questa sia la mia di logica, che sono nel m5s quanto lei. Se pensa che sua io a dover lasciare il m5s, lo farò come mia scelta, ringraziandola cmque per lo stimolo. La linea è questa, per me progressista o non per me. Non è la sua? Lo immagino. Ma perché dovrei rammaricarmi di avere rappresentanti del mio partito nelle Istituzioni locali? O governatore della Sardegna, terra che amo? In molte regioni il contributo 5s alla vittoria del pd, come dice lei, è praticamente inesistente. Il.pd può tranquillamente farne a meno. Se la marginalità elettorale consente a rappresentanti 5s di sedere nelle assemblee locali, sarebbe un danno, una vergogna? Anche se andando da soli non sarebbe certo averne? La controprova sarà la vostra lista in Campania. Dove potrebbe essere rappresentato il vecchio e il nuovo movimento. Ma se il Vs gioco è far perdere tanto il pd che Conte, spero perdite.
quanto a Renzi, nel 2027 Casa Riformista dovrà superare il quorum, cosa che accadde nel 2022, fuori dal pd alleandosi a Calenda nel Terzo Polo. In Europa sono rimasti fuori entrambi. I suoi sodali sono stati eletti dal pd di Schlein, come lo erano stati da Letta alle politiche. Al momento è dappertutto, ma anchein pochissime delle amministrazioni rinnovate. Marattin ha fatto un suo tandem con Calenda, probabilmente verso FdI. Non è nel pd. Chissà se è nell elettorato del pd. Il pd derenzizzato che si ponesse quale alternativa accordandosi con 5s e Avs, oggi vale nei sondaggi il 42-43% delke intenzioni di voto. Senza la pletora di duri e puri di sx. Schlein potrebbe starci? I suoi elettori penso in larga maggioranza. Grillo no. Far cadere Schlein vale il far credere che i vecchi principi si affermano se si fa perdere pd e Conte. Per Renzi varrebbe molto. E per il Governo. Potrebbe allearsi direttamente con Sangiuliano, e magari Bandecchi, che il vaffa bene lo interpreta. Ma se ho capito bene, far perdere è più valoriare che provare a vincere. Se anche questo fa parte dei vostri valori fondativi, per me è davvero troppo. Sarei stato un eretico. E mi avreste espulso. Quanto poi al limite dei due mandati, lei sa quanto io lo consideri una str..ta pazzesca. È vero, se avessi approfondito le regole anziché il programma, firse non avrei votato 5s nemmeno nel 18. Mi è andata bene, comunque.
Io credo che Conte non dovrebbe preoccuparsi dell astensione, perché non la può impedire, e perché in un movimento come i 5s non ci sarà mai una disciplina di partito, né uno spirito di appartenenza solido. Il movimento fluido di Grillo è una realtà. Lo è anche Giuseppe Conte, una realtà. Non le piace? A me non piace Grillo, né l indifferenza individualistica che alimenta. Il vantaggio della libertà è che lascia liberi di pensare, e di avere idee che possono cambiare. Le sette meno. E non ho mai amato i settari, soprattutto se finti di sx. Paolo Mieli era in Potere Operaio, Gad Lerner in Lotta Continua. Per fare degli esempi. E né di dx né di sx è un falso in atto pubblico. Perché chi governa da un impronta propria alle leggi. Gli effetti contano, non le buone regole.
le svelerò un mio pensiero che la farà arrabbiare di più. Ho una formazione umanistica e di scienze sociali. Osservavo il m5s e mi sembrava fosse un esperimento sociologico deciso davanti ad un mojto nel resort keniota di Briatore, molto frequentato dalla famiglia Grillo. E magari ripreso di fronte ad uno champagnino al Billionaire. La capacità di creare, dal nulla, utilizzando gli strumenti della comunicazione sociale, un movimento politico di massa. Le regole ferree le hanno create per imbrigliarlo. L irresponsabilità come distanza prudenziale non dal potere, ma dalle responsabilità verso gli elettori. Che poi, dai sindaci in avanti, sono state non evitabili. Un movimento che non governa, che fa da contenitore alla rabbia sociale, può reggere se la rabbia è numericamente limitata. Altrimenti la rabbia se ne va con chi la urla più forte. Da affa tutti a affa chi è più debole. Due mandati per divertirsi in parlamento sono troppi. Basta uno. Ha ragione Toninelli. I problemi nascono quando l esperimento finisce, quando gli altri ti imitano, e odiano meglio di te. E ti portano via il consenso. Loro, l odio, non le alleanze. Bossi urlava mai coi fascisti. Hanno imparato a imitarli. Poi chi amava il genere ha scoperto che qualcuno aveva più attitudini sul tema. I flussi elettorali mostrano questo. Ma molte persone non ce la fanno proprio a non scegliere da che parte stare. Anche tra chi vota, il consenso numerico si redistribuzione in parti abbastanza simili. La legge elettorale fa la differenza, molto più ampia del divariobfi consenso.
io non riuscirò mai a convincerla delle mie idee. Le fa la stessa fatica con me. Io per età devo scegliere di chi fidarmi. Lei magari soloni chi non fidarsi. Non male. Ognuno sceglie la sua ombra.
Mi scuso perxqualunque cosa a prescindere, inclusa la prolissità
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ha nulla di cui scusarsi e, malgrado alcune distanze siano insuperabili, leggo sempre con interesse le sue opinioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona