La vicepresidente M5s affonda: «Il confronto si fa nelle sedi opportune»

(Niccolò Carratelli – lastampa.it) – Paola Taverna è la persona giusta per rispondere alle critiche di Chiara Appendino sulla linea politica del Movimento 5 stelle. Vicepresidente vicaria, esponente storica e, soprattutto, delegata da Giuseppe Conte a lavorare sulle alleanze a livello locale e a curare i rapporti con il Pd. «Credo che il confronto politico sia sempre positivo e le critiche sempre legittime in un movimento come il nostro», è la premessa conciliante nei confronti della collega. «Detto ciò, ci sono sempre state e ci saranno tante occasioni per discutere al nostro interno, Appendino fa parte del Consiglio nazionale ed era sicuramente quella la sede più opportuna per un vicepresidente per poterne parlare e portare delle proposte».
Però i vostri risultati alle elezioni regionali sono negativi e c’è la tendenza a considerarlo fisiologico, ad “autoassolvervi”, no?
«Nessuno si rassegna a questi risultati, abbiamo l’ambizione di raggiungerne ben altri. Stiamo lavorando per costruire una classe dirigente, per rafforzare il nostro radicamento sul territorio, ma è un percorso lungo prima di raccogliere i frutti, perché partiamo dal deserto totale».
Nelle Marche il 5%, in Calabria il 6%, in Toscana il 4%. Quanti voti vi fa perdere l’alleanza con il Pd?
«Ricordiamo anche il 6% preso in Piemonte, dove non avevamo raggiunto un accordo programmatico e ci siamo presentati da soli. Nessuna alleanza con il Pd, risultato simile».
Un esempio a caso, la regione di Appendino. Quindi, non è un problema di coalizione?
«Io comprendo che ci siano delle difficoltà e delle resistenze nella nostra base. Ma noi dobbiamo rispettare il voto degli iscritti, le indicazioni chiare che sono uscite dalla nostra assemblea costituente Nova e che ci portano a ricercare alleanze nel campo progressista, portando avanti i nostri temi e i nostri principi».
Secondo Appendino, la definizione di «progressisti indipendenti» è rimasta sulla carta e il M5s si è «normalizzato».
«Posso testimoniare personalmente che su ogni territorio abbiamo sempre avviato un percorso basato sui temi, sottoscrivendo accordi solo in caso di piena condivisione di un programma, con dentro i nostri obiettivi e le nostre richieste. Lo abbiamo visto bene in Toscana».
Ecco, parliamo della Toscana e del sostegno a Giani. Avete fatto bene a sacrificarvi?
«Non parlerei di un sacrificio, ma di un investimento per il futuro. Sostenuto, peraltro, da un voto dei nostri iscritti toscani su un quesito chiaro e trasparente. Giani ha accettato 23 nostri punti identitari, ora siamo in maggioranza e probabilmente al governo della regione, potremo incidere sulle decisioni e verificare che le cose vengano realizzate».
E se i riformisti si mettessero di traverso e gli impegni venissero disattesi?
«C’è un impegno formale da parte del presidente Giani e del Pd, un impegno a cambiare rotta su varie questioni. Confido che venga rispettato e non mi aspetto sgambetti, ma leale collaborazione».
Anche dalla tenuta nelle regioni si misura la solidità dell’alternativa di governo nazionale. A che punto siete?
«Siamo dentro a un percorso, uniti dall’opposizione al governo Meloni. È chiaro che bisogna costruire un programma condiviso, sarà necessario un momento in cui fare sintesi delle differenze che ci sono su alcuni ambiti, dalla politica estera all’immigrazione. E la sicurezza, che non può essere solo appannaggio della destra. Noi abbiamo già messo sul tavolo le nostre proposte in vista della manovra e abbiamo chiesto un confronto alle altre forze progressiste».
Quindi, chi legge con delusione le vostre ultime percentuali elettorali sbaglia l’analisi?
«Bisogna guardare il quadro complessivo. Abbiamo una presidente di Regione, in Sardegna, e ne approfitto per fare gli auguri di buon lavoro ad Alessandra Todde. Poi abbiamo tre assessori in altre regioni in cui siamo al governo, con la possibilità di mettere a terra i nostri temi e portare un cambiamento nella vita dei cittadini, che è la ragione sociale del Movimento».
E ora vi preparate a incassare un secondo governatore in Campania, sempre che Vincenzo De Luca accetti di dare una mano a Roberto Fico. Stanno litigando sulle liste e sul codice etico?
«Mi aspetto massima collaborazione da parte del presidente De Luca, perché abbiamo tutti a cuore il destino della Campania. Quanto al codice etico, per noi determinate regole per le candidature sono imprescindibili».
A proposito di candidature e di dibattito interno, non è un peccato che Conte sarà rieletto presidente senza un confronto, senza avversari?
«Ricordo che tutti i nostri iscritti hanno potuto presentare la propria candidatura. Credo che l’assenza di sfidanti sia anche la dimostrazione che c’è un generale apprezzamento per il lavoro che sta facendo Conte. La prossima settimana ci sarà la votazione per confermarlo presidente».
Cercate un attimino di vergognarvi, sarebbe anche arrivata l’ ora tutto sommato, dopo tre anni di ipocrisia.
Ma voi pensate che gli elettori siano tutti rinco?
Nuovi cacciabombardieri Gcap: il Pd vota con la destra
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2025/10/17/nuovi-cacciabombardieri-gcap-il-pd-vota-con-la-destra/8163474/
Vergognatevi ipocriti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siete perfettamente integrati nel sistema che fingete di combattere.
Avete dato ossigeno al pd e al renzismo ricevendo danni pesantissimi in cambio di qualche risultato.
Siete solo a caccia di poltrone, che arrivano anche se a votare ci va il 40% dei cittadini. Siete tutti uguali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
quindi, per la Appendino, e per chi concorda con lei, la democrazia interna è solo un orpello… il voto degli iscritti non conta nulla e deve essere sostituito da ciò che piace a qualche magnificente/elevato/eccelso… anche la tempistica e le modalità dell’esternazione sono raccapriccianti… il tutto, davvero, senza nemmeno un pò di pudore.
"Mi piace"Piace a 2 people
no.no . sono rincoglioniti solo i 5s…. ma vai a c..re!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì sì, andate dagli elettori a dire che servono fondi per sanità, scuola, trasporti, strade ecc
E andate a chiedere voti con chi vota con le destre per armi e guerra. Andate andate..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si andiamo ma voteremo noi iscritti non voi di destra!Noi deciderem,o a maggioranza e voi state fuori a fare le pulci a chi si impegna..stiamo lavorando anche per Voi ma n on lo state capendo… noi siamo in fase di costruzione …voi il vecchio statico che non crea futuro e fa solo gne,gne,gne, !
"Mi piace"Piace a 3 people
Sì sì, sostenere candidati nitidamente “riformisti” assieme a un partito che vota puntualmente con le destre è un chiaro percorso progressista..
Andate andate..
"Mi piace"Piace a 1 persona
si noi andiamo….. e tu resti con giovgia..perchè se stai fermo fai il gioco della nana! E se pur vai da solo,non so dove, rimane sempre la nana… in fondo è quello che speri… gli altri ci provano a cambiare …tu invece, visto che non dai mai una soluzione,perchè non ce l’hai,rimani fermo e che facciano gli altri… poi col senno di poi, visti i risultati …ghe,gne.gne!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ottimo! Dopo le correnti del PD abbiamo ora anche le correnti nei 5*!!! Contiani vs Appendiniani!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Concordo sul fatto che non è possibile fare alleanze con chi vota sì per le armi.
Anche se rimango favorevole alle alleanze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io sono favorevole alle alleanze, però se costruite su granitici punti in comune. La Schlein è stata chiamata per cambiare il partito; qualcuno mo spieghi in cosa è diverso il pd attuale dai precedenti ! È diverso perché i pochi temi validi la signora li ha sfilati con destrezza ai tonti 5*? Oppure perché balla bene sui carri LGBT? Che tra l’altro se sui carri ci manda Bersani con una parrucca fucsia e lo stivale in vernice nera a mezza coscia , il pd sale al 30.
"Mi piace"Piace a 2 people
La Schlein è stata chiamata per fregare i voti dei 5s in modo da azzerarli. E direi che ci sta riuscendo bene. Dai, alleatevi! Se no vince la destra!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Se te piace e a te te piace continua a votare per nane e candelabri perché dove c’ è gusto non c’è perdenza caro amico 🍋
"Mi piace""Mi piace"
Se a suo tempo aveste messo il paletto
niente alleanze possibili con chi vota per armi e guerra
oggi il pd sarebbe già imploso e il fu movimento al 25% minimo.
vergognatevi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
25% minimo. Massimo 70%
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’alleanza con altre forze per un obiettivo comune – la sconfitta del cdx (e scusate se è poco) – non deve imporre assolutamente il divieto di competitività al suo interno. Deve risultare chiaro e limpido che c’è una grande differenza tra gli stessi presunti alleati. Come del resto c’è tra i partiti del cdx che non hanno bisogno di mostrarla visto che aspirano alla greppia comune. Se il M5S riuscirà ad ottenere – e solo a questa condizione – una certa affermazione elettorale, il governo unitario avrebbe un senso. Fare la bella statuina nel governo senza contare una beneamata mazza?? No grazie! E si sappia fin dall’inizio! Il programma comune iniziale è solo una pezza elementare per mettersi insieme. Il vero programma di governo sarà scritto appena dopo le elezioni, alla condizione sopraddetta.
Il dibattito?? Si fa dove caxxo piace liberamente farlo anche dove capita senza restrizione alcuna, alla luce del sole. Certamente non solo dentro le mitiche fumose stanze per nasconderlo a tutti coloro che stanno fuori. Augh, ho detto!
PS. Non vi piace quanto sopra scritto?? Affidatevi al 2% di chi si opporrà! Auguri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qual è il partito più osteggiato e meno invitato persino nei talk?? E quando sporadicamente è presente viene sistematicamente preso di mira dagli stessi conduttori?? Non c’è bisogno di scriverlo perché lo sanno anche i sassi! Vorrà dire qualcosa, no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae, vuol dire tutto e niente finchè l’attuale (più o meno) alleato PD “rema contro”, se un domani vanno al governo insieme durano quanto un gatto sulla tangenziale, quindi o si cambia seriamente e si forma un partito di sinistra unitario che faccia cose di sinistra e lasci i cacicchi renziani a fare i centrini de sta ceppa, o le cose rimangono tristemente così
"Mi piace"Piace a 2 people
Vorrà dire che non andremo al governo col PD, ma per non far vincere (pare con premio di maggioranza) la coalizione della cialtrona bisogna presentarsi insieme alle elezioni. Tertium non datur. Cmq., siamo già un partito di sinistra. Il partito più a sinistra del parlamento. In ogni caso… lungi da noi Renzi&Calenda veri e propri sfolla-elettori a gambe levate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oddio!! Ma davvero nessuno e tutti è un’iscritta? Una che sta “lavorando anche per Noi ma non lo stiamo capendo…”? Una che sta partecipando a una “fase di costruzione”? Una che crea addirittura “il futuro”, contro il “vecchio statico”??
Una che scrive quello che scrive ogni santo giorno, soprattutto nel modo in cui lo scrive, come può creare futuro? Ma siamo pazzi? Non è che basta essere ISCRITTI al M5S per diventare più intelligenti degli altri.
"Mi piace""Mi piace"
Uno che non ha ancora capito, dopo svariati anni, che net è un maschio, salvo sia in fase trans che non mi risulta, cosa volete che capisca di politica veramente innovativa?? Prende lucciole per lanterne. Loqua’… datti all’ippica, va’!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto qua? Cambio genere. La sostanza non cambia. Tiè 🖕
Oddio!! Ma davvero nessuno e tutti è un iscritto? Uno che sta “lavorando anche per Noi ma non lo stiamo capendo…”? Uno che sta partecipando a una “fase di costruzione”? Uno che crea addirittura “il futuro”, contro il “vecchio statico”?? Uno che scrive quello che scrive ogni santo giorno, soprattutto nel modo in cui lo scrive, come può creare futuro? Ma siamo pazzi? Non è che basta essere ISCRITTI al M5S per diventare più intelligenti degli altri.
"Mi piace""Mi piace"
Per il bene del movimento ci vorrebbe un Roy Keane che si confronta nelle assemblee interne con la Taverna e anche con Giuseppe,quando serve;dubito che l’Appendino possa assurgere a questo ruolo,sperando di essere smentito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Queste uscite di paola Taverna sono francamente imbarazzanti. Quando mai gli iscritti hanno votato di presentarsi perennemente col pd, imbarcando renziani e calendiani che si presentano col movimento 5 stelle, semplicemente cambiando nome? Come accaduto in toscana, in liguria e nelle marche. E poi si usa sempre questa scusa degli iscritti. Ne hanno falciato la metà, sono rimasti solo i contiani, poche migliaia che votano ogni schifezza proposta. Stanno facendo i comodi loro, conservando la poltrona sotto le terga, e poi dicono: “Ce l’hanno detto gli iscritti”. Santa pazienza, il povero casaleggio non si sta rivoltando nella tomba, ma molto d più. Sta facendo le capriole e le montagne russe. Povero Gianroberto, fortuna che non può vedere questo incredibile scempio che hanno fatto alla sua creazione
"Mi piace""Mi piace"
Che il m5s non alleandosi possa arrivare al 25% è una speranza che potrei condividere, meno credo il.pd imploderebbe perché, sondaggi alla mano, bontà o non bomba, il consenso cresciuto con Schlein si sta più o meno conservando.
Rimaniamo al 25% al m5s, che immagino arriverebbe da metà degli astenuti, non ho capito se per il ripudio della guerra e del riarmo o per ostilità verso il pd.
A tale riguardo, partirei dal programma dei 5s alle elezioni europee. Dove di alleanze si parla dopo, se si fanno, e dove comunque il m5s ha votato contro tutto, vdl inclusa. Protagonista anche di iniziative solitarie sulla pace. Se uno legge quel programma dovrebbe votare il m5s ad occhi chiusi, in quanto conforme alle aspettative dei delusi astenuti. Poi apri gli occhi e scopri che qualcuno che bene avresti visto col m5s in quella battaglia fa una lista parallela, senza possibilità di superamento del quorum, e si prende 600.000 voti, in gran parte sottratti al m5s, anziché candidare ad es. Moni Ovadia col m5s. Uno dice, ma perché Santoro sarebbe meglio di Conte? Che meriti ha, oltre a emulare il pd nel copiare il programma pacifista dei 5s? Almeno tre rappresentanti per la pace bruciati. Di lato Avs candida la Salis, e raddoppia quasi il consenso precedente. Votando tutto quello che vota il pd, astenendosi sul resto, e i verdi che votano la vdl. I loro elettori, apprezzano. La risposta che mi sono dato è che il bersaglio fosse Giuseppe Conte, nel momento del conflitto con Grillo, e dopo, con Grillo e chi ancora lo venera pronti a finire il lavoro di Di Maio. E ne sono convinto, come lo è ancora oggi, anzi oggi di più.
Perché il rischio che Conte possa essere il candidato premier di una coalizione basata su un programna simile a quella del 2018 è un incubo che solo i grillini possono dissolvere. E lo fanno quotidianamente. Senza pause.
le alleanze. O meglio gli accordi.
il m5s ha fatto accordi con il pd in Sardegna e Umbria, regioni strappate alla dx. In Liguria, Abruzzo, Calabria, Marche, Lombardia, rimaste alla dx. In Emilia Romagna e Toscana, rimaste al csx. È passato dall opposizione al governo in 4 regioni. In Puglia è uscito dalla maggioranza precedente e vedremo col nuovo voto. In Campania era all opposizione, in Veneto anche. Vedremo. Da soli, cattivi risultati in Lazio, Piemonte, Friuli. Nelle città sono morti di più i successi unitari che le sconfitte solitarie, come ad es Bolzano e Matera, passati alla dx per una manciata di voti. Come per una manciata di voti si è perso in Liguria.
In tutto questo, tracce di renziani e zero calendiani. In sostanza, più presenza nei governi locali, con sondaggi nazionali in discreto trend. E risultati locali, dove il match iscritti Vs grillini è più sentito, pessimi in consenso, meno in rappresentanza.
Veniamo all Appendino. Alla larga da tutti, rivediamo i temi non pervenuto il senso. Sostenere la guerra? Contro gli ultimi? Basta rdc e salario unico? Basta decreti dignità? C’è lo spiegherà, Piemonte o non Piemonte. Credo sia il Grillopensiero, che lei ha sempre sostenuto. E potrebbe candidarsi presidente del movimento di Grillo, in futuro. Per poi sperare, col 25% dei voti, la scalata a Palazzo Chigi. Ci sta? Sarebbe coerente con se stessa. Per farlo, in ossequio al grillopensiero, Conte deve togliersi di torno. Convinto lui ad andarsene, le masse sull balcone scenderanno, Grillo traina e diverte, a pagamento, spettatori ed elettori.
un piccolo inciso al fatto che, evitato l inciucio, il partito dela guerra regnerà incontrastato, con buona pace dei grillini pacifisti e dei contiani idealisti. Credo con grande soddisfazione di Cingolani, che rappresenterebbe davvero il nuovo figlioccio politico di Grillo. Di Maio ci starebbe anche, in fondo se n era andato per disinnescare Conte, e i taxi del mare in giro ci sono ancora. Lui la povertà l aveva eliminata. Se qualcun altro l ha reintrodotto non è colpa sua. E almeno Toninelli non si annoierebbe alle riunioni. Sai che risate, con giggino che imita dibba.. il perché i guerrafondai di dx siano meglio di quelli di sx è un mistero per me irrisolto. Nell attesa che qualche duro e puro me lo spieghi a me viene sempre in mente l agenda Draghi e il suo completamento.
Credo che il tempismo non sia casuale, non è certo la Toscana oltre tema, ma le sollecitazioni dei datori di lavoro di Renzi, a pochi mesi dalla inizio dei giochi per il prossimo governo. Eliminare Conte e lasciare ai 5s il parco giochi della purezza ideologica risolverebbe tutti i problemi che Conte porta con sé, maledetto.
Che fare? Salutare Appendino e le sue appendici e andare diritti, senza di loro,verso l idea progressista. Il rispetto per gli iscritti lo impone. Non è barattabile. E Conte su questo andrà diritto. Fuori i contrari al progetto e a Conte, che non sono parte del m5s attuale. Si organizzino, facciano causa per il simbolo, quello che faranno sarà giusto. In solitario, dalle prossime elezioni. Chi è contrario a Fico e all accordo in Campania lo esprimerà non andando a votare. Meglio saperlo subito, e per loro meglio dirlo chiaramente. In Puglia anche. Alle politiche anche. Dove il nome di Conte sarà nel simbolo. Stelle o meno. Simbolo che sono le Appendino che stanno tradendo, non certo il.programna di Giuseppe Conte, non certo la sua azione politica. Nel simbolo il non allearsi non c era, tant è che ci si è alleati con Lega, con pd e Renzi, con pd Lega FI Renzi e Calenda, i duri e puri che pontificano. Da che pulpito. Ma si sa, nelle scelte degli elevati c è un senso che i terreni non comprendono. Come cosa c entrasse Cingolani con l ecologia. E cone mai la sua nomina a Leonardo sia stata fatta dalla Meloni. Ah, già, la Meloni è in linea col simbolo. Come? I puri lo sanno. Non lo dicono ma lo sanno. E aiutarla a vincere è rispettare il simbolo. In fondo, i sostenitori di Meloni, alle Comunali di Roma, i loro voti alla Raggi li hanno dati. E tanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
I voti della dx furono determinanti anche per eleggere Chiara Appendino, eccome se lo furono.
Come per eleggere Pizzarotti (ora in area liberista) a Parma, che ottenne al primo turno la metà dei voti del candidato pd. Nella rielezione Pizzarotti era in.una coalizione. Il m5s ottenne voti peggio degli attuali.
Nogarin a Livorno, al primo turno metà dei voti del candidato pd. Al secondo turno, tutti contro il pd e a suo favore.
Credo che Appendino sappia quali sono gli alleati preferibili.
Il pd ha riconquistato Parma, Livorno, Roma eTorino. E la dx ha preso Piemonte e Lazio, dove i voti di dx sono tornati a casa. Nel frattempo.
"Mi piace""Mi piace"
Ragazzi, ma lo capiamo o no che quel tempo, il 2013-2018, non tornerà (ahinoi) mai più?
Del resto è così anche per Renzi e Salvini, purtroppo sempre a galla personalmente, ma con il deserto attorno.
Quanto alle alleanze, nel 2018 ci fu M5S-LEGA, nel 2019 M5S-PD con tanto di Renzi.
Non so perché oggettivamente non sia possibile con la Schlein.
I duri e puri non hanno detto molto ai tempi andati, no?
La fortuna di M5S è di avere ancora Conte, senza di lui era già tutto sparito da un pezzo.
Sennò diteci chi altri sarebbe stato il leader? Di Maio? Avete visto o no? e lui era il cocco di GRILLO, che approvò anche DRAGHI, CINGOLATO e MARTABIA.
Quindi di che parliamo?
La politica si fa con quel che abbiamo. Mettere la Todde in Sardegna battendo il CDX e aiutare a mettere la Proietti in Umbria non è un’impresa da poco per quel che mi riguarda, specie se poi arrivasse anche quell’afono di Figo in Campania.
Ma capisco che il mito del purismo è tutt’altro che finito. Però chi lo segue?
Oggi per dire, mentre la Meloni ha buttato giù 2 righette per dire che le dispiace che hanno bombato Ranucci, questo è quel che ha detto Conte:
Giuseppe Conte
7 h ·
Ho sentito Sigfrido Ranucci per portare la solidarietà del M5S, fra poco andrò sul luogo di questo vile gesto, bisogna esserci.
La bomba che ha distrutto la sua auto e quella di sua figlia, che poteva ucciderli, è un attacco a tutti noi. Dobbiamo far sentire tutta la nostra vicinanza a un giornalista che combatte ogni giorno per difendere centimetro dopo centimetro la sua libertà nel servizio pubblico.
È stato ripetutamente delegittimato, deriso e sbeffeggiato dalla politica, anche dentro le istituzioni, anche in occasioni ufficiali. Merita tutta la nostra convinta difesa. Perché in gioco e in pericolo non è solo lui ma il diritto di informare e fare seriamente inchieste senza padroni. La sua libertà di investigare è anche il nostro diritto ad essere informati: è la difesa della democrazia. Non possiamo permetterci tempi bui su questo. I giornalisti con la schiena dritta, che fanno inchiesta senza timori reverenziali, sono un patrimonio comune. Andrebbero rispettati, protetti e difesi con forza. Da tutti.
Domanda: GRILLO dov’é? Toninelli? Raggi? C’erano da Ranucci a portargli vicinanza?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Supermedia AGI/Youtrend 16 ottobre 2025
https://www.agi.it/politica/news/2025-10-16/supermedia-agi-youtrend-fdi-pd-avs-33700836/
"Mi piace""Mi piace"
Un’intervista a ” La Stampa” è da prendersi sempre con le molle ( a prescindere).
"Mi piace""Mi piace"