ISTAT, AD AGOSTO EXPORT EXTRA UE -8,1%, IMPORT – 7,1%

(ANSA) – Ad agosto si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27 una marcata flessione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni (-8,1%) rispetto alle importazioni (-7,1%).
Lo rileva l’Istat, spiegando che la contrazione su base mensile dell’export è dovuta alle minori vendite di beni strumentali (-16,7%), beni di consumo durevoli (-9,4%) e non durevoli (-7,8%); aumentano, invece, le esportazioni di energia (+5,9%) e beni intermedi (+2,2%). Su base annua il calo delle esportazioni extra Ue è del 7,7%.
Dal lato dell’import, si rilevano diminuzioni congiunturali diffuse, le più ampie per beni di consumo non durevoli (-16,5%), beni intermedi (-6,1%) e beni di consumo durevoli (-5,1%). “Dopo due mesi consecutivi di forte crescita congiunturale, ad agosto l’export verso i paesi extra Ue registra un’ampia riduzione su base mensile, spiegata soprattutto dalle minori vendite di beni strumentali e beni di consumo non durevoli”, commenta l’Istituto di statistica.
ISTAT, AD AGOSTO EXPORT VERSO USA -21,2% SU ANNO
(ANSA) – Ad agosto le esportazioni su base annua sono calate del 26,1% in Turchia e del 21,2% verso gli Stati Uniti. Lo rileva l’Istat. La riduzione si registra verso quasi tutti i principali paesi partner extra Ue27. Aumentano soltanto le vendite verso Regno Unito (+4,9%) e Svizzera (+4,7%) Le importazioni da Regno Unito (-36,6%) e paesi Opec(-27,1%) registrano le contrazioni tendenziali più ampie; diminuiscono anche gli acquisti da India (-9,7%), Cina (-7,1%) e paesi Mercosur (-5,8%). Per contro, crescono le importazioni da Stati Uniti (+68,5%) e paesi Asean (+13,6%).
"Mi piace"Piace a 5 people
😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂
Fantastica!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco sfoderato uno smagliante sorriso a 32 denti all’ennesima battuta (scema) del capo. Lei sa come ingraziarsi il favore del padrone… peccato che dovrà raccattare solo qualche osso già spolpato. Il suo modello di statista è ancora un LUI. Prima il LUI del passato, ora quello del presente! 15% di dazi?? Ma cosa vuoi che sia mai… di fronte all’appoggio benevolente del SOVRANO. E pazienza per gli interessi (traditi) degli ITALIANI.
Attenzione calimera nera: il vento sta cambiando!
"Mi piace"Piace a 2 people
Penso che di vento non ce ne sia più da un bel po’ visto il niente a sinistra e il disastro della destra al governo.Gli italiani si sono rassegnati e i giovani quelli validi o con possibilità economiche sfan©ulano questo paese e vanno in giro per il mondo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae… 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Cantava Guccini:
”le vedi appendersi adoranti e innaturali, a quei califfi cui io non darei una lira,
chissà se dentro di loro sognano vite più normali, mentre la notte gira, gira, gira’
Ma chi sono le ragazze della notte, all’alba fuggono, complice un tassì, stanche di tanto, piene del rimorso, d’aver già forse detto troppi sì,
ma lo scacciano presto in loro, e dentro resta solo, un senso di spossatezza leggera, che le accompagnerà lungo il lavoro e le condurrà diritte fino a sera”
(Le ragazze della Notte, 1990).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Commentare un’ANSA è di per se un problema; ma qui si oltrepassa il limite
Come si fa a fare delle inferenze su un dato mensile: per di più agosto?
Si possono fare osservazioni preliminari da un dato mensile (ad esempio un forte calo verso gli USA come in questo caso), ma le vere inferenze economiche si fanno solo guardando le serie su più mesi, trimestri o sull’anno.
Numeri che peraltro non chiariscono che ruolo ha avuto il rafforzamento dell’euro verso diverse altre valute, dollaro compreso.
Decisamente pessimo.
"Mi piace""Mi piace"