Il governo fa sponda con la Germania e si smarca dall’iniziativa di altri paesi europei come Francia e Regno Unito. La premier arriverà stasera negli Stati Uniti, domani il suo intervento alle Nazioni Unite

(ilfoglio.it) – Al centro dei lavori ci sarà soprattutto la crisi in medio oriente, l’escalation israeliana e il riconoscimento della Palestina. E poi la guerra in Ucraina e la riforma delle Nazioni unite. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriverà oggi a New York quando in Italia sarà sera, il suo intervento è previsto per domani – dopo che per alcuni giorni è stata in dubbio la presenza stessa della presidente del Consiglio negli Stati Uniti.
L’agenda del vertice sarà dominata dalla situazione a Gaza. Francia e Arabia Saudita guideranno oggi una conferenza di alto livello sulla soluzione dei “due popoli due Stati”, alla quale Meloni non parteciperà.
Ieri alcuni paesi de G7 come Canada, Regno Unito e Australia (ma anche Portogallo e Belgio) hanno annunciato il riconoscimento dello Stato di Palestina. Oggi dovrebbe farlo anche Macron, alimentando lo scontro con Israele e Netanyahu: “Non accadrà”, ha detto il premier israeliano.
Per l’Italia dovrebbe presenziare ai lavori il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il governo predica cautela, in cerca di un complicato equilibrio diplomatico. Sebbene ne condivida la prospettiva, l’Italia – è la posizione dell’esecutivo – è contraria a riconoscere oggi la Palestina perché non vi sono le condizioni. Vorrebbe dire fare un regalo ad Hamas, ha detto Tajani qualche giorno fa in Senato, spiegando che l’Italia sosterrà invece gli sforzi diplomatici e l’avvio di un percorso per una soluzione condivisa da tutte le parti campo. Solo così si potrà arrivare ai due stati, è la convinzione.
Una scelta – in scia con la posizione assunta da Washington e di prudenza verso Israele – che in ogni caso segnala il distacco da altre cancellerie europee, ma che può contare sulla sponda del governo tedesco, con cui negli ultimi giorni Palazzo Chigi ha tenuto i contatti. Nel governo si interrogano tuttavia sulle prossime mosse, consapevoli degli umori di una parte significativa dell’opinione pubblica italiana e dei sondaggi. E anche degli scioperi e delle manifestazioni di oggi.
Tr0ia, parli a nome TUO, non nostro.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail però un rettifica ci vorrebbe… parla a nome di una minoranza di italiani rincoglionita!
"Mi piace"Piace a 3 people
Perché offendere le t…e che svolgono attività dignitosa, generosa e dí tutto rispetto, attraverso mezzi fondamentali, che la nostra vede con il binocolo quando sogna? Parla da quel pulpito alto un ca@@o ed un barattolo, dove il primo è un’ aspirazione ed il secondo una realtà……
"Mi piace"Piace a 3 people
Ribadisco che quell’insulto, perlomeno qui da noi, prescinde dall’attività a cui ti riferisci… forse si rifà maggiormente al significato letterale del termine: scrofa, (sempre, però, col massimo rispetto per gli animali).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invece parla proprio a nome nostro, anche a nome mio e a nome tuo.
Anche a nome di chi dice che tanto sono tutti uguali e non va a votare, aspettando qualcuno che lo rappresenti (vedi intervista a Erri de Luca).
Ho una notizia per questi ultimi: non serve aspettare, c’è già chi vi rappresenta, e non da oggi, ma dal 2022, sono Giorgia Meloni, Tajani e tutta la corte dei miracoli al seguito.
Appunto perché i nostri rappresentanti democraticamente eletti sono loro, e non servono i distinguo perché ogni atto che compiono ha effetto legittimo sulle nostre vite e nelle relazioni internazionali.
"Mi piace"Piace a 5 people
Purtroppo sono d’accordo, Kayo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho messo like, in realtà era più appropriato una faccina che piange…
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi dissocio da questo comportamento fascista…. sono antifascista dall’età di sei anni(grazie ai fascisti e repubblichini)
Sta stro… coglie un’altra occasione per apparire mentre dirà NO! Spero in tanti fischi e pernacchie!
Si raccomandano i media di non perdersi l’occasione per sentire il suo inglisc.espagnolo-brasileno.francese… tutto acquisito all’università della “lingua”!
Che figura di m…. quando si dimostrerà che è in minoranza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Che figura di m…. quando si dimostrerà che è in minoranza!”
E’ sicuramente in minoranza e non serve attendere le dichiarazioni: a tutt’oggi, ben 150 sulle 193 nazioni aderenti all’ONU + altre due non aderenti (una è il Vaticano) hanno riconosciuto la Palestina come stato, nell’ottica dei due stati. Ed è da tempo che è così.
Il problema è che, come dimostrano questi numeri a fronte della situazione, all’atto pratico non è servito a nulla questo riconoscimento e non servirà la nuova infornata. Purtroppo è l’abitudine di scambiare, secondo me cinicamente, morale e politica (geopolitica qui).
L’argomento è un omogeneizzato facilmente digeribile, quindi utile per attirare l’attenzione, spostarla da un piano all’altro. Chi ha detto che lo farà, lo farà per dare una risposta all’opinione pubblica in fermento, non per risolvere il problema che non si risolverà come non si è risolto finora per quella strada.
"Mi piace"Piace a 1 persona
vero ,non mi aspetto nulla di positivo… e dirà due popoli e due stati …e con questo si pulisce la coscenza nera!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma non è che la morale sia una quisquiglia e conta solo l’atto pratico che risolve le situazioni.
Se non riconoscerà lo Stato di Palestina, sarà un’altra macchia sulla coscienza sua, dei suoi elettori e dei deleganti (club #sontuttiuguali) che han fatto scegliere ai suoi elettori chi li deve governare.
E ti dico anche che sicuramente il reparto propaganda meloniano è già al lavoro per far passare il concetto che, siccome sarebbe inutile perchè non risolve, allora fa bena la loro capa a non dare il riconoscimento, perchè ella “non fa cose inutili come la sinistra, ma è sempre al lavoro per risolvere i problemi reali dell’Italia e del mondo”.
"Mi piace"Piace a 4 people
Qualcuno degli entusiasti sostenitori dell’ecumenica soluzione denominata “due popoli, due Stati” si è per caso premurato di informarsi riguardo all’opinione del popolo palestinese in merito? La risposta potrebbe riservare qualche sorpresa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già che ci sei, vacci tu a chiederglielo.
Tanto i bar sono aperti.
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: io la risposta la so già.
E di bar aperti non ho mai parlato, per tua norma e regola.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dicci dicci, JD: quale sarebbe la risposta?
Dai, illuminaci d’immenso 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: non voglio rovinarti la sorpresa, né tantomeno il piacere della ricerca, una dote che ti è propria.
"Mi piace""Mi piace"
In altre parole non lo sai 😀
"Mi piace""Mi piace"
Come ti pare.
"Mi piace""Mi piace"
Al di là della solita retorica di patriottismo, dignità e orgoglio ogni volta che la premier si trova a prendere decisioni che impongono la schiena dritta dimostra di essere un core de latta🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ volata…è andata dal pannocchia,un amore interessato per arrivare da mozzarella scaduta,
Viaggia 10.000 mtr…con paracadute?maai stato su un aereo!…io viaggio tera-tera e a piedi..si vedono tante belle cose e la testa è nella realtà non fra le nubi!
E io pagoooo!
Ma le videoconferenze esistono solo per i poveri cristi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Fortuna un viaggio unico per due incontri…uno lo abbiamo risparmiato!
Due figurine da mettere nell’album.
"Mi piace"Piace a 1 persona
«Meloni vola all’Onu: l’Italia dirà no al riconoscimento della Palestina»
Eccallà, pensa questa che genio, che cervello. Riuscisse a stare zitta si potrebbe anche tentar di pensare che abbia qualcosa di intelligente da dire, forse, un giorno, chissà?, ma appena apre bocca (e lo fa inopinatamente sempre), toglie ogni dubbio. Povera lei, ma in fondo (in fondo a destra)… se lo merita. 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"