CORTEO PER GAZA A ROMA RAGGIUNGE LA TANGENZIALE

ANSA) – ROMA, 22 SET – Il corteo per Gaza a Roma, passando da Scalo San Lorenzo, ha raggiunto la tangenziale dopo un lungo tragitto partito da piazza dei Cinquecento. “Ora blocchiamo tutto”, scandiscono i manifestanti. E ancora: “Free free Palestine”.
SCONTRI DAVANTI ALLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO
(ANSA) – MILANO, 22 SET – Scontri sono in atto nella galleria della Carrozze alla stazione centrale di Milano. Parte dei manifestanti del corteo pro Gaza sta lanciando oggetti e parti di impalcature verso la polizia che cerca di respingerli con cariche di alleggerimento e ora ha chiuso i cancelli di ingresso della stazione.
SCIOPERO GAZA: ALMENO 30MILA I MANIFESTANTI IN CORTEO A ROMA
(LaPresse) – Secondo una prima stima della questura di Roma, sarebbero circa 30mila i manifestanti che hanno preso parte al corteo pro Gaza, partito mezz’ora fa circa da piazza dei Cinquecento.
GAZA: CORTEO A ROMA, TRAFFICO BLOCCATO DA NOMENTANO ALL’ESQUILINO
(Agenzia_Nova) – Intorno alle 13:30 di oggi, un corteo a sostegno della popolazione palestinese a Roma, inizialmente non previsto, si e’ mosso da piazza dei Cinquecento – davanti alla stazione Termini – dove dal mattino si erano riuniti in presidio statico 20 mila manifestanti, secondo i numeri diffusi dalla questura.
In breve tempo, diverse strade sono state chiuse e il traffico e’ andato in tilt in un ampio quadrante, dal Nomentano all’Esquilino, con inevitabili ripercussioni sui quartieri limitrofi.
Forti congestionamenti della circolazione, con le fermate Termini e Repubblica della Metro A chiuse (una per ragioni di sicurezza, l’altra per il personale in sciopero), si stanno verificando in viale Castrense, piazzale Labicano e piazza Santa Croce in Gerusalemme, via Statilia e via di Porta Maggiore, piazza Vittorio Emanuele, via Giovanni Lanza e largo Brancaccio, via Marsala, via Tiburtina (da via dei Vosci a via dei Sanniti), via de Lollis, viale del Policlinico.
Numerose le strade secondarie, limitrofe alle prime, indicate in rosso dal servizio Luceverde. In questo momento il corteo si sta muovendo verso piazza di Porta Maggiore.
SCIOPERO GAZA: A BOLOGNA MANIFESTANTI BLOCCANO TANGENZIALE E AUTOSTRADA A14-2-
(LaPresse) – Sono circa un migliaio i manifestanti appartenenti al corteo che hanno scavalcato e sono entrati in Autostrada, bloccando la circolazione.
M.O.: PISA, CORTEO GAZA BLOCCA SUPERSTRADA; POI RIAPERTA
(AGI) – Pisa, 22 sett. – Con lo slogan ‘Blocchiamo tutto’ circa cinquemila persone hanno partecipato allo sciopero generale per chiedere il cessate il fuoco in Palestina e dato vita a un corteo che ha inondato il centro della citta’ di Pisa ed e’ arrivato fino all’aeroporto Galilei.
Qui i manifestanti sono entrati sull’arteria della superstrada Firenze-Pisa-Livorno bloccando per diversi minuti la circolazione delle auto che e’ poi ripresa regolarmente.
MANIFESTANTI SU BINARI DELLA STAZIONE DI NAPOLI, STOP A TRENI
(ANSA) – Napoli, 22 SET – Forti ritardi per i treni in arrivo e in partenza dalla stazione Centrale di Napoli: un gruppo di manifestanti dei sindacati di base ha occupato alcuni binari, provocando il parziale blocco della circolazione. Il blocco è durato una ventina di minuti, poi i manifestanti hanno lasciato la stazione e la circolazione sta gradualmente riprendendo.
Qualche problema anche alla stazione della Circumvesuviana di Ercolano-Scavi, dove diversi turisti che dovevano andare a Napoli e che non sapevano dello sciopero, sono rimasti bloccati. In piazza Mancini a Napoli, intanto, cresce ancora la partecipazione al corteo promosso dall’Usb per lo sciopero proclamato dall’organizzazione sindacale, con migliaia di persone in piazza in attesa della partenza.
GAZA: IL COMUNE DI BOLOGNA ESPONE LA BANDIERA PALESTINA
(ANSA) – Bologna, 22 SET – Il Comune di Bologna ha esposto dalla facciata di palazzo d’Accursio una bandiera della Palestina, in continuità con le iniziative di sostegno in programma. In piazza Maggiore, dove si trova il palazzo comunale, è in corso la manifestazione organizzata da sindacati, associazioni e studenti.
GAZA, CORTEO INVADE SGC A PISA, STRADA BLOCCATA VERSO MARE
(ANSA) – PISA, 22 SET – I manifestanti in corteo per Gaza a Pisa hanno invaso la Sgc Firenze-Pisa-Livorno, bloccando il traffico in direzione mare. Migliaia di persone hanno fatto accesso alla superstrada dallo svincolo nei pressi dell’aeroporto e occupato completamente la corsia in direzione mare, paralizzando il traffico, mentre in direzione di Firenze il traffico, pur rallentato per la curiosità degli automobilisti scorre regolarmente.
OLTRE 20MILA IN PIAZZA A ROMA PER GAZA,FLUSSO IN AUMENTO
(ANSA) – ROMA, 22 SET – Sono oltre ventimila, secondo una prima stima, le persone al momento in piazza a Roma per la manifestazione a sostegno della popolazione di Gaza.
Il flusso di partecipanti e’ in aumento perché sono in arrivo in piazza dei Cinquecento a Termini gruppi da diverse direttrici. Al momento è garantita la funzionalità della stazione attraverso varchi controllati.
USB, ‘IN 15MILA IN PIAZZA A NAPOLI CONTRO GENOCIDIO A GAZA’
(ANSA) – NAPOLI, 22 SET – Sono oltre 15 mila, secondo gli organizzatori, i lavoratori e gli studenti che stanno partecipando al corteo promosso a Napoli nell’ambito dello sciopero generale per Gaza.
“Un’adesione massiccia – dice l’Usb – con cancellazioni e ritardi che hanno interessato le ferrovie nazionali e regionali, le linee cittadini e regionali, con decine di autisti del trasporto pubblico locale hanno incrociato le braccia”. “Numerosissime”, aggiunge il sindacato, anche le adesioni nel mondo della scuola, della sanità, dell’energia e della logistica.
IL PAPA ALLA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA, PROMUOVIAMO LA PACE
(ANSA) – CITTÀ DEL VATICANO, 22 SET – In occasione delle prossime ricorrenze di Rosh ha-shanah (il Capodanno ebraico), di Yom Kippur e di Sukkot, papa Leone invia un telegramma di “cordiali auguri” al rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, e alla Comunità ebraica romana in cui auspica che vengano approfonditi “gli sforzi per l’amicizia tra di noi, nella città di Roma e nel mondo”. “Dio – aggiunge il Pontefice – ci conceda il dono della pace e l’instancabile desiderio di promuoverla”.
IL PAPA, TERRA SANTA DILANIATA DA ODIO E VIOLENZA
(ANSA) – CITTÀ DEL VATICANO, 22 SET – “Anche ai nostri giorni, c’è bisogno di donne generose. In proposito, permettetemi di rivolgere un particolare saluto alle sorelle Carmelitane Scalze di Terra Santa, qui presenti: è importante ciò che state facendo, con la vostra presenza vigile e silenziosa in luoghi purtroppo dilaniati dall’odio e dalla violenza, con la vostra testimonianza di abbandono fiducioso in Dio, con la vostra costante invocazione per la pace”.
Lo dice Papa Leone alle suore di vari Capitoli tra cui quelle carmelitane ricevute in udienza. “Tutti – ha aggiunto – vi accompagniamo con la nostra preghiera e, anche attraverso di voi, ci facciamo vicini a chi soffre. Grazie a tutte voi, sorelle, per il bene che fate in tanti Paesi del mondo e in tanti contesti diversi”.
Facciamo vedere all’estero che siamo un popolo coi controcaxxi… altro che la provincia addormentata rappresentata dalla Melona muta agli ordini dell’americano!
"Mi piace"Piace a 2 people
il messaggio e’ chiaro e forte, gaza libera e palestinese….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Seeee… non avranno neanche infiltrato i cortei (Cossiga docet) o, minimo, messo in evidenza i soliti pochi scalmanati, PER puntare SOLO SU QUESTA NOTIZIA e MINIMIZZARE l’imponenza delle manifestazioni!!!
I giornalisti non parlano d’altro!!! VERGOGNAAAAAA!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Bisognerebbe occupare direttamente le redazioni RAI.
E autogestirle per un pò di giorni a fila.
Te lo immagini che rivoluzione?
"Mi piace"Piace a 2 people
USB, ‘IN 15MILA IN PIAZZA A NAPOLI CONTRO GENOCIDIO A GAZA’
(ANSA) – NAPOLI, 22 SET – Sono oltre 15 mila, secondo gli organizzatori, i lavoratori e gli studenti che stanno partecipando al corteo promosso a Napoli nell’ambito dello sciopero generale per Gaza.
“Un’adesione massiccia – dice l’Usb – con cancellazioni e ritardi che hanno interessato le ferrovie nazionali e regionali, le linee cittadini e regionali, con decine di autisti del trasporto pubblico locale hanno incrociato le braccia”. “Numerosissime”, aggiunge il sindacato, anche le adesioni nel mondo della scuola, della sanità, dell’energia e della logistica.
Scommetto che la CISL non ha partecipato (e la CGIL? C’era?).
Matteo Sionistini non ha detto niente? O ha ancora i calcoli di Vannacci nelle chiappe?
"Mi piace""Mi piace"
CRISTINA CORREANI
La sviolinata sui poveri poliziotti che vigilano sulle manifestazioni per la sicurezza di tutti Santoro se la poteva pure risparmiare, lo sa benissimo che quelli non vedono l’ora di trovare un pretesto per mettere in moto i manganelli. E infatti dopo la magnifica giornata di ieri e le piazze d’Italia piene di gente pacifica di che si parla? Del gruppetto di stronzi che ha fatto casino a Milano.
A marzo 2018 Idy Diene, cittadino senegalese, fu ucciso a Firenze, era il cugino di Samb Modou, ucciso sempre a Firenze nel 2011 da Gianluca Casseri, militante di casapound.
Alla notizia dell’ennesimo omicidio motivato dall’odio razziale un centinaio di senegalesi scesero in piazza per protestare. Durante il corteo furono danneggiate due fioriere, roba di nessun valore che si può aggiustare o ricomprare ma Nardella, allora sindaco si offese moltissimo.
Perché nella sua città si sparava all’impazzata per uccidere? No, per le fioriere che la stessa comunità senegalese di Firenze si offrì di ricomprare per risarcire la grave offesa al decoro cittadino.
E’ dal G8 di Genova che vogliono convincerci che una camionetta scassata dei carabinieri valga più dell’incolumità della gente e della vita umana, e la solita storia del dito e la luna si è ripetuta ieri quando due vetri rotti sono diventati più importanti dei motivi delle manifestazioni.
Non ci provate, perché stavolta non ci riuscirete.
.
Ma non vi sembra strano che se uno inneggia alla pace, gli prendono subito le generalità, ma, quando dei guastatori attaccano una stazione, non individuano nessuno?
"Mi piace""Mi piace"