
(ANSA) – Si chiude con la condanna di tutti e quattro gli imputati il processo per il presunto stupro di gruppo ai danni di due giovani donne avvenuto, secondo l’accusa, la notte tra il 16 e il 17 luglio 2019 a Porto Cervo. Il collegio del Tribunale di Tempio Pausania, presieduto dal giudice Marco Contu, dopo 3 ore di camera di consiglio ha inflitto, 8 anni di reclusione a Ciro Grillo, figlio di Beppe, fondatore del M5s, Edoardo Capitta e Vittorio Lauria, 6 anni e 6 mesi a Francesco Corsiglia. Nessuno dei quattro era in aula. Assente anche la principale accusatrice, la studentessa italo norvegese all’epoca 19enne.
LA SENTENZA SU CIRO GRILLO E GLI AMICI
(Giusi Fasano – corriere.it) – Tutti condannati. I giudici del tribunale di Tempio Pausania hanno scritto il verdetto del cosiddetto «Caso Grillo». Ciro Grillo (figlio di Beppe il fondatore del Movimento 5 Stelle), Vittorio Lauria ed Edoardo Capitta a otto anni, Francesco Corsiglia a sei anni e 6 mesi. L’udienza per la sentenza, inizialmente fissata il 3 settembre, era stata rinviata dopo il grave lutto che aveva colpito il presidente del collegio giudicante, Marco Contu. Il procuratore capo di Tempio, Gregorio Capasso, aveva chiesto la condanna degli imputati a 9 anni di carcere.
I fatti risalgono al 17 luglio del 2019 nella casa di vacanza della famiglia Grillo, in Costa Smeralda.
Allora sia gli imputati, sia le vittime avevano 19 anni. I quattro ragazzi, secondo l’accusa, avrebbero violentato tutti assieme Silvia che prima della violenza collettiva avrebbe subito una violenza sessuale da uno solo dei giovani, Francesco Corsiglia. Questo ha sostenuto l’accusa ed è stata la stessa Silvia a raccontare fin dall’inizio di essere stata violentata prima da lui e in seguito anche dagli altri: Ciro Grillo, Lauria e Capitta. L’amica di Silvia, Roberta, ha denunciato di aver subito abusi da tre dei ragazzi (escluso Corsiglia) diverse settimane dopo Silvia.
Questo perché, gli abusi da lei subiti, consistono in fotografie e un video a sfondo sessuale che i tre ragazzi hanno girato mentre lei dormiva sul divano. Le immagini sono state recuperate dagli inquirenti nei telefonini degli imputati. E così lei, convocata dagli inquirenti, ha saputo di essere diventata una vittima in quella mattina, pur non essendosi accorta di nulla.
Anche nel suo caso l’accusa era violenza sessuale di gruppo. Le difese dei ragazzi hanno sempre smentito la versione di Silvia, la grande accusatrice del caso, e hanno sempre sostenuto che lei era consenziente, evidenziando più volte le «sue contraddizioni» e i suoi «non ricordo». Sottolineature che evidentemente non hanno smontato la credibilità di lei.
Allora c’è ancora qualche barlume di speranza per questo paese!
"Mi piace"Piace a 2 people
L’amico del mondo che conta e di Trump, padrone di isola di jet ecc, sarebbe dietro le sbarre italiane ma vivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi sbaglia paga.
Fine.
"Mi piace"Piace a 5 people
Va bene per la storia delle foto maialose all’insaputa di quella che dormiva, ma io ancora non ho visto 1/2 prova per quanto riguarda l’accusa di due stupri (2).
O mi sono perso qualche aggiornamento sul caso, oppure sono stati condannati senza prove oggettive. Se così fosse sarebbe grave perchè, INDIPENDENTEMENTE DA DOVE STIA LA VERITA’, vuol dire che l’onere della prova non spetta più all’accusa ma alla difesa
Chi non comprendesse il senso di quello che ho scritto è pregato di astenersi dal replicare idiozie tipo “difendi Grillo!” e “sei dalla parte dei carnefici!” .
"Mi piace"Piace a 5 people
No no lo capisco bene.
E’ tutto molto dubbio, la seconda ragazza nemmeno si era accorta di qualcosa. Devono averla drogata di brutto se è così.
Però Grillo è stato imperdonabile con quell’attacco rabbioso in difesa del figlio.
E a quanto pare l’appoggio alla CARTABIA non gli è bastato.
Piuttosto mi chiedo: ma il figlio di LA RUSSA? Niente? Niente vidi, niente sacci?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ricordo di aver letto che la ragazza, in lacrime, aveva svegliato la sua migliore amica che dormiva sul divano e le aveva raccontato delle violenze subite. Ma l’amica si girò e si rimise a dormire.
A me pare un comportamento assurdo ma, se la memoria non mi inganna, questo hanno raccontato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non ne avessero fatto un caso emblematico, se non avessero ingaggiato la Buongiorno e se, soprattutto, non fosse stato coinvolto il figlio di Grillo, li avrebbero prosciolti tutti da quel dì.
La tizia aveva denunciato anche un altro stupro in Norvegia, poi ha ritirarato quella denuncia…certo che è sfigata, capitano tutte a lei.
Si ubriaca, va a casa dei primi che conosce la notte, non si addormenta come l’amica, anzi, non scappa dopo, ma rimane a farsi stuprare ancora, poi dorme della grossa e subito dopo scioccata, va a lezione di kite surf…
Una cosa vorrei capire: perché se una donna si ubriaca è un’attenuante per lei, se è ubriaco lui, invece, è un’aggravante…?
"Mi piace"Piace a 6 people
L’idea è che la fanno ubriacare magari con l’aggiunta della droga dello stupro.
Comunque questo caso è dubbio e la pena è francamente esagerata, una che nemmeno ha segni di violenza con cui potrebbe almeno dire di avere opposto resistenza.
Dell’altra denuncia non lo sapevo.
A quanto pare la sfuriata di Grillo e l’appoggio alla riforma Cartabia non hanno migliorato granché la situazione per il pargoletto.
Notevole anche che il 1o grado arrivi dopo 6 anni (SEI).
Aspetto con ansia che ci siano notizie del figlio di La Russa, dove paradossalmente sembra che la cosa è più chiara. Eppure…
In ogni caso, MAI fotografare niente e nessuno che possa farti passare guai. Questi dementi proprio non ci arrivano.
Ps la Bongiorno è una iattura, sembra che certi avvocatoni facciano da parafulmine più che da portafortuna (vedi anche Coppi ad Avetrana).
"Mi piace"Piace a 4 people
Se non ricordo male mostrò dei lividi alla sorella e all’amica, ma non cambia niente perchè il livido non ha la firma di chi l’ha procurato. Se poi faceva surf o cosa cavolo era, avere dei lividi è la normalità.
Sempre in tema segni sul corpo, Beppe Grillo fu accusato, sulla base di un referto medico, di aver provocato escoriazioni ad un ginocchio di un giornalista da lui spintonato.
Per fortuna di Grillo, una telecamera ha dimostrato che il ginocchio del giornalista non ha mai sbattuto contro qualcosa a seguito della spinta. Anche in questo caso non c’era la firma di chi o cosa aveva provocato i segni sul ginocchio del giornalista visitato da un medico.
Questo solo per spiegare che anche dei lividi non sono una prova.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anche perché non mi risulta che vi sia mancanza di gente che si eccita con un pò di violenza.
E se l’avesse ammanettata, per esempio?
Presa a schiaffi?
C’era un film di Nuti, con una scena del genere: DONNE CON LE GONNE.
Tremendo. Non politicamente corretto, aggiungo.
Ma adesso vorrei sapere del figlio di La Russa. O lui è intoccabile?
"Mi piace"Piace a 4 people
Il dramma per me non è il commento becero e maschilista della “signora” Anail (sicuramente una sorta di Santa Maria Goretti sarda), quando il seguito che ha. Che orrore.
"Mi piace""Mi piace"
Guardati allo specchio e, soprattutto, dentro, così ti vaccini dall’ORRORE per sempre!
Ps invidioso? E soprattutto “femminista”? 😆🤣😂 ‘sto c0gli0ne…
Quindi per NON essere maschilista, prendiamo per vera qualsiasi truffatrice(o”pentita”) che fa la vittima e accusa a vanvera(specie se subodora💶💸🤑🤑🤑)e, senza neanche un giusto processo, le si dà credito…
Non ci crederai, succede.
Certo, non A TE.
Oltre che truffatrice, dovrebbe pure avere stomaco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Loguasto tu mi ricordi tanto JD quando dà del LOMBRICO, PROPAGANDISTA, BUGIARDO, VILE ecc ecc a qualcuno poi se si piglia del PORO SCEMO comincia a minacciare denunzie negando al contempo spudoratamente di avere insultato chi ha insultato prima.
"Mi piace""Mi piace"
vedo che c’è chi festeggia .. uno stupro è un accusa grave e deve essere provato oltre ogni ragionevole dubbio. Qui invece abbiamo assistito a zero prove che wuesto stupro ci sia stato. Purtroppo c’è ina parte di società che non mette in discussione delle accuse assurde e francamente rificole se non fossero tragiche. Ma chi osa mettere in discussione la versione della ragazza? Mica vuoi essete accusato di tollerare gli stupri…. Eppure di false accuse fatte per vendetta,vergogna delle proprie scelte,per guadagno, c’è ne sono tanti. Ma ogni volta il copione di ripete. “Lei lo ha detto,quindi è vero”
"Mi piace"Piace a 2 people
Stuprata dal branco a sua insaputa ? 😁🤭
Tra l’altro, furbissimi questi qua a farsi un video mentre si menano l’uccello davanti alla tipa che dorme e a conservarselo nel cellulare per tutto quel tempo.
Squallidi e sprovveduti 😏
"Mi piace"Piace a 2 people
Aveva ragione Grillo all’epoca: 4 c0gli0ni!
"Mi piace"Piace a 2 people
come al solito in italia le sentenze non si rispettano, a meno che non facciano comodo agli amici, siamo sempre la, paese di poeti, santi, navigatori e doppiopesisti
"Mi piace""Mi piace"