Il leader M5s rivendica l’autonomia strategica nel “campo largo” di centrosinistra. E nega che il suo obiettivo privato sia di tornare a palazzo Chigi: “Per me non sarà mai una questione personale”

(ilfattoquotidiano.it) – Con il Pd “non siamo alleati“, ma “stiamo costruendo un progetto politico per mandare a casa Meloni. Dichiararsi pregiudizialmente alleati rischia di indebolire”. Ospite della festa del Fatto a Roma, intervistato da Luca De Carolis e Peter Gomez, Giuseppe Conte rivendica l’autonomia strategica del Movimento 5 stelle nel “campo largo” di centrosinistra. “Non ci possiamo dichiarare alleati, siamo una forza diversa, abbiamo una storia diversa dalla Quercia coi cespugli intorno“, dice, riferendosi alle maxi-coalizioni guidate dai Ds in un’altra epoca politica. “Attenzione, ogni giorno lavoriamo per costruire un progetto per contrastare questa destra estremista. Ma alleati saremo quando convergeremo sul progetto progressista, nero su bianco”, precisa l’ex premier. E nega che il suo obiettivo privato sia quello di tornare a palazzo Chigi: “Per me non sarà mai una questione personale. Vogliamo lavorare per un progetto progressista serio che possa migliorare il Paese”.
Il leader pentastellato sceglie di non mettere un veto esplicito sulla presenza in coalizione di Matteo Renzi, ipotesi fischiatissima dal pubblico: “Non rimaniamo appesi ai personalismi, ci siamo già passati. Faremo di tutto per evitare accozzaglie o armate Brancaleone. Ma un percorso si può fare, adesso non ha senso dire “tizio sì” o “tizio no”. La platea si è espressa perché è avveduta, ma fateci lavorare e costruire questo percorso, e dopo chissà che non ci siano belle sorprese”, afferma. Ma chiarisce: “Non è sufficiente solo vincere e costruire un accordo finto per poi andare a Chigi, altrimenti facciamo la fine dell’Unione di Prodi. Il programma deve essere realmente condiviso, con obiettivi strategici chiari e preannunciati. L’affidabilità dei compagni di viaggio è fondamentale”.
“Al centro del nostro programma”, dice Conte, “metteremo la tutela delle piccole e medie imprese artigiane, e la lotta ai poteri forti, alla speculazione finanziaria, quella parassitaria. Sono favorevole a tassare i grandissimi patrimoni, come a prendere risorse dalle banche, perchè è indecente che le banche abbiano accumulato un record storico di profitti che non viene messo a disposizione di famiglie e imprese, dato che il credito diminuisce. Non permetteremo che si arricchiscano i signori della guerra, e anche sulla sicurezza, sulla sanità, abbiamo tante cose da dire”.
Nel frattempo però la maggioranza di governo è ancora in ottima salute. “Hanno ancora un consenso, è vero, ma il malcontento cresce e non so se durerà”, dice l’avvocato. “Ma mi piacerebbe verificare il consenso se non avessero occupato i canali televisivi Mediaset e Rai, con tutte le testate affidate a editori di questa maggioranza. Secondo Conte, sotto questo aspetto “la situazione è peggiorata rispetto a Berlusconi“: lui “era proprietario di testate e si sapeva ma era portatore di un così plateale conflitto quando ha tentato di prendere Rai che c’è stato un muro dal Paese. Oggi nessuno direbbe che Meloni è proprietaria, quindi lo si prende sotto gamba”.
“Al centro del nostro programma”, dice Conte, “metteremo la tutela delle piccole e medie imprese artigiane, e la lotta ai poteri forti, alla speculazione finanziaria, quella parassitaria. Sono favorevole a tassare i grandissimi patrimoni, come a prendere risorse dalle banche, perchè è indecente che le banche abbiano accumulato un record storico di profitti che non viene messo a disposizione di famiglie e imprese, dato che il credito diminuisce. Non permetteremo che si arricchiscano i signori della guerra, e anche sulla sicurezza, sulla sanità, abbiamo tante cose da dire”.
Io firmo subito, immediatamente. Lascio perdere tutta la m.che ho visto fino ad ora e firmo, non sto scherzando.
Se questa dichiarazione verrà presa seriamente da alcune “componenti” del campo “”””progressista”””””, le reazioni non tarderanno ad arrivare, perché si tratta di un programma che in certi ambienti viene ritenuto estremamente pericoloso.
"Mi piace"Piace a 4 people
Io attendo di vedere il programma mediato dal PD+Verdi+centristi (ma caspita affidabilità è ossimoro di Renzi ….e dentro pure Calenda che vomita sul Movimento e si augura scompaia?!?!). Per fortuna non ha ritirato fuori la favola del green…ma non ha parlato nemmeno di energia, e non ha parlato del deposito di scorie nucleari in itinere e di come risolverebbe.
Siamo alle prime generiche dichiarazioni….
Vedremo
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me pare pericolosissimo imbastire un programma che evidenzi un aiuto di Stato ai poveri. Si è visto che i poveri stessi NON ti votano mentre si creano dei nemici irriducibili. Il loro ragionamento è : io ho uno scarso reddito e sono martirizzato dal lavoro stesso; prendo pochissimo di più di chi si gratta sul divano ( la propaganda ha colpito duro); col cavolo che ti voto, all’inferno la compassione e la solidarietà. Quanto ai ” grandissimi ” patrimoni, mi sembra non fattibile: essi sono nascosti e blindati dietro società estere. Nessuno ha sui conti correnti MILIONI, o proprietà immobiliari importanti con nome e cognome al Catasto oppure ” giardinetti ” di azioni e obbligazioni riconducibili ad una persona fisica. Sono finiti i tempi dell’assalto al Palazzo d’inverno. D’altronde un’intervista fatta da certi ” famosi” si presta, forse, a orientamenti e interpretazioni negativi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X EIH
Hai perfettamente ragione, non ha parlato di questo e neanche di quello, ma, per il tempo concessogli, ha fatto capire in modo chiaro quali sono le sue intenzioni. Sappiamo che è una persona seria che mantiene gli impegni presi e quindi abbiamo una certa tranquillità nel futuro. Comunque, sono certo che se avesse avuto un paio di giorni di tempo per farci partecipe delle sue intenzioni, lo avrebbe fatto. Siamo naturalmente diffidenti nei confronti dei politici e ne abbiamo tutte le ragioni però, non è valido il classico e rondoliniano “son tutti uguali”, Conte è Conte!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..Renzi? Fondamentale l’affidabilità, eviteremo accozzaglie”
Ecco, in questi caso Conte rimane lì, sospeso..
Il signor Renzi ha già fornito prove sufficienti che consentano di dire in maniera definitiva è dentro/è fuori?
Ancora no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quel 2% sospinto “dall’anima del sistema” vale forse per detronizzare Meloni ma poi come lo contieni? Come lo tieni schiscio? Come eviti che ti brutalizzi accoltellandoti di nuovo alla prima occasione? Come eviti che utilizzi posizione e informazioni per i suoi scopo o per quello dei suoi burattinai? Renzi è una serpe in senso….
Conte ben lo sa eppure pare non se ne possa fare a meno.
Appena nominano Renzi mi viene il vomito.
"Mi piace"Piace a 3 people
X Gian
Scusa tanto, ma sei veramente convinto che Conte si possa fidare del bullo di Rignano e che non prenda serie misure per i molto probabili tradimenti che ne potranno derivare?
Pensi seriamente che Calenda valga più di una cicca spenta e che ci sia qualcuno di buon senso che gli possa dare l’opportunità di nuocere?
Non c’è da fidarsi ciecamente però ad una persona come Conte si può fare un pò di credito… a parer mio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Raramente commento fatti politici, ma in queste dichiarazioni so comincia a intravvedere una sorta di programma politico per le elezioni parlamentari nel 2027; quindi qualche considerazione di merito la si può fare
Non rimaniamo appesi ai personalismi, ci siamo già passati. Faremo di tutto per evitare accozzaglie o armate.
A parte le considerazioni umane che si potrebbero fare della vicenda: ti ha buttato fuori dal governo vantandosene e tu adesso gli riapri la porta, come lo stesso pubblico ti ha dimostrato.
Ognuno ha diritto di scegliere il modo con cui suicidarsi, ma transeat; questa è tutto sommato fuffa.
“Al centro del nostro programma”, dice Conte, “metteremo la tutela delle piccole e medie imprese artigiane,
Si scrive tutela delle PMI si legge NIENTE LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE.
Poi c’è una vera perla di presa per il kulo.
la lotta ai poteri forti, alla speculazione finanziaria, quella parassitaria.
Quella parassitaria però, perché a quella non parassitaria lui la lotta non la fa.
Scusa Conte, saresti così gentile da farmi un esempio di speculazione finanziaria NON parassitaria?
Non te ne chiedo due o tre, basta uno solo.
Sono favorevole a tassare i grandissimi patrimoni,
Come no, rimane da capire se vuole tassare i grandi patrimoni italiani o i grandi patrimoni italiani che andranno all’estero; ma queste sono inezie.
come a prendere risorse dalle banche, perchè è indecente che le banche abbiano accumulato un record storico di profitti che non viene messo a disposizione di famiglie e imprese, dato che il credito diminuisce.
Può darsi che mi sbagli, ma a me hanno insegnato che una banca fa profitti prestando denaro; ora mi chiedo come è possibile che le banche non concedano prestito a famiglie è imprese; hanno deciso di tagliarsi da soli le palle?
Non è che per caso lo fanno perché la situazione si va via via ammalorando e quindi il merito di credito scende?
Si, perché sono tutti pronti a indignarsi, giustamente, quando vedono che i poveri aumentano, quando si fanno i distinguo sull’occupazione che sale: si ma è vero gli occupati aumentano ma le retribuzioni stagnano.
Ma se un leader di partito dice che bisogna prendere risorse dalle banche, bisogna farlo e pazienza se il ragionamento che lo giustifica segue lo stesso corso dell’acqua buttata nel cesso.
Le quali, nella migliore delle ipotesi trasleranno i costi sui clienti; però bisogna farlo; morte alle banke; questo si che è progressismo!
Non permetteremo che si arricchiscano i signori della guerra,
Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh! Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!Uaaahhh!
Basta Pedro, non fare così; tu ci sei già passato, lui ancora no, cerca di capirlo.
"Mi piace""Mi piace"
Leone di Carta for PRESIDENT!
"Mi piace""Mi piace"
Ne approfitto per dirti che non risponderoì più a nessun tuo commento,
Il perché è ovvio; non ho mai conosciuto sui social, chiamiamoli cos’, un imbecille che riesca a batterti.
Li superi e di gran lunga; i bookmaakers potrebbero scommettere su chi è il secondo imbecille, ma sul primo sarebbe una scommessa persa in partenza.
"Mi piace"Piace a 2 people
HAHAHAH
sono affascinato dalla tua costante presunzione e vanità,
sei stato concepito così? oppure vista la tua spocchia, hai fatto tutto da solo?
"Mi piace"Piace a 3 people
Il perché è ovvio; non ho mai conosciuto sui social, chiamiamoli cos’, un imb3cille che riesca a batterti.
AZZ! Che dici L-70, mi metti il primato in discussione? 😀
sono affascinato dalla tua costante presunzione e vanità,
sei stato concepito così? oppure vista la tua spocchia, hai fatto tutto da solo?
Da Nonciclopedia:
L-70 è nato dall’unione contro natura tra un gayser di Yellowstone e un dirigibile Forlanini che c’era accidentalmente caduto sopra.
Così venne alla luce Lord Zeppelin L70.
Anche se giura di avere solo 55 anni, in realtà è dal 1933 che ammorba l’aria con le sue perle pirle di saggezza 😀
"Mi piace""Mi piace"
L70, quanto ti pagano per andare contro Conte? Il tuo messaggio così prolisso è solo un’arrampicata sugli specchi per provare a delegittimarlo. Bravo, ma non ha funzionato, mi dispiace.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo faccio a gratis per consentire a quelli come te non solo di non arrampicarsi sugli specchi, ma di fargli fare un percorso in discesa e replicare punto per punto.
Cosa che hai fatto in modo impeccabile direi
"Mi piace""Mi piace"
Praticamente ci sta offrendo tutto quello che chiediamo da tempo, con anche un accenno alla sanità (bontà sua). Peccato che dichiarare guerra ai grandi patrimoni, pardon grandissimi, rischia ritorsioni sulla pelle dei poverissimi e anche dichiarare guerra alle banche comporta dei rischi, anche alla coalizione. Sinceramente a due anni dalle politiche non mi avventurerei in affermazioni simili, e anche fare la guerra ai signori della guerra non mi sembra un’idea da coalizione col PD, si rischia di perdere il principale esponente del potenziale partito alleato (semi cit.). Al posto di Conte volerei più basso promettendo aiuti ai redditi inferiori a 25000€/lordi annui, sperando che funzioni.
"Mi piace""Mi piace"
ogni volta che scrivo del Mozzarella, il commento va in moderazione
"Mi piace""Mi piace"
Ricordatevi chi ha scavato la fossa al governo del Conte II:
Mozzarella % C. con vari complici, non ultimo il trenta denari Dimarcio
era tutto pronto prima dell’incontro del Consiglio EU di Luglio 2020,
poi invece hanno dovuto allungare i tempi visto il successo ottenuto, ma la strada era tracciata occoreva solo il sicario: il Rignanese gridò PRESENTE.
Intanto l’informazione preparava il terreno:
esempio da il Sole 24H
“Per Mario Draghi un futuro a Palazzo Chigi o al Quirinale?
scritto da Brunello Rosa il 27 Luglio 2020
Res Publica
"Mi piace"Piace a 3 people
Ammappate che disamina del Sole! Altro che insider questi erano oltre!
Grazie, non lo avevo letto all’epoca!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Presidente si ricorda del “conticidio” e si rigorda dei danni fatti dall’ex Volpe di Rignano,ma la stessa volpe messa nel pollaio dove i polli son spariti,che danni potrà mai fare?
In Italia viva ci saranno pure persone normali che potranno aprezzare il programma, il classicxo gesto di buttare via l’acqua sporca e il bambinoi!
Conte non è uno sciocco e se farà qualcosa lo farà sempre nell’interesse dei cioottadini …lo ha già dimostrato,non ha bisogo di dimostrare altro!
Grande presidente… parole chiare e oneste…cosa che i politichesi attuali non hanno!
"Mi piace"Piace a 4 people
Sarà complicato tenere i lupi lontano dalla carne . Tra lestofanti famelici , guerrafondai , e traffichini da sala d’aspetto oltre che lobbisti come fare ? Conte farebbe bene a frequentare un domatore di bestie feroci e farsi consigliare lui come fare.
"Mi piace"Piace a 3 people
t
"Mi piace""Mi piace"
@Cavaliere
Sono pronto a scommettere un caffè che i sondaggi elettorali futuri metteranno in evidenza che lo schieramento delle opposizioni risulterà competitivo col tutto dentro; ovvero: se escludi qualcuno, perdi.
Magari qualche “aggiustamento” sui numeri verrà fatto, ma tutto sommato ritengo che i totali rispondano a verità, perché nessuno partito ha la forza necessaria per smuovere l’ unico dato in gradi di capovolgere le sorti in maniera decisiva: quello dell’ astensionismo.
"Mi piace""Mi piace"